California, dal 2015 smartphone e tablet con “kill switch” per prevenire i furti

8 Febbraio 201490 commenti

Il problema dei furti di dispositivi mobili, oltre che a New York, è molto sentito in California, tanto che lo Stato americano ha deciso di introdurre una norma che imporrà la presenza di un "kill switch" sugli smartphone e i tablet venduti sul suo territorio.

La proposta di legge 962 prevede infatti che tutti gli smartphone e i tablet venduti nello Stato a partire dal 1 Gennaio 2015 siano dotati di “una soluzione tecnologica in grado di rendere inutilizzabili le principali funzionalità del device, quando questo non sia in possesso del legittimo proprietario”.

Il “kill switch” dovrà impedire di effettuare o ricevere chiamate, collegarsi a internet o eseguire applicazioni, oltre a resistere a un eventuale tentativo di hard reset. Inoltre, potrà essere disabilitato dall’utente ma non dai rivenditori, che rischieranno multe da 500 a 2500 Dollari per ogni device venduto che non sia possibile disattivare da remoto. I produttori saranno liberi di decidere come implementare la funzionalità.

Una soluzione, come dicevamo, che prova ad arginare un problema in larga diffusione: a San Francisco il 50% dei crimini è relativo a dispositivi mobili, numero che sale al 75% nella vicina Oakland e che è in rapido aumento anche a Los Angeles.

Se la proposta divenisse legge, è molto probabile che tutti gli smartphone e tablet statunitensi saranno dotati di un “kill switch” di fabbrica, visto che difficilmente verranno prodotte versioni specifiche per il solo Stato della California.

Cosa ne pensate?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com