CES 2012 : Samsung mostra gli LCD trasparenti

14 gennaio 201228 commenti

Al CES 2012 di Las Vegas, Samsung ne ha approfittato per presentare una nuova tecnologia di display che, secondo quanto visto, sarebbero trasparenti.

Sembrerebbe fantascienza ma, se considerate che solo qualche mese fa, sempre Samsung, ci aveva mostrato un prototipo di smartphone trasparente e pieghevole, questa tecnologia non appare così inapplicabile nel prossimo futuro.

I display mostrati, sono da 22 e 46 pollici LCD, con una trasparenza del 15% e peso molto contenuto.

Vi mostriamo il video di questi fantastici schermi del futuro.

httpv://www.youtube.com/watch?v=CsBpjiuAS7s&hd=1

Loading...
  • Guido Zanoni

    direi che sono applicabili (per ora) solo a schermi tv o per pc, ma anche così bisognerebbe aumentare il contrasto e perderebbe di significato la trasparenza, a cui sinceramente non trovo comunque un utilizzo pratico visto che se guardo lo schermo, per definizione, guardo i contenuti sullo stesso e non “cosa c’è dietro”, per citare una vecchia pubblicità. quindi bell’esercizio di tecnica e stile, ma a mio parere fine a se stesso.

  • ste

    ma qual è il vantaggio di uno schermo trasparente? L’illuminazione avviene da fonte esterna quindi non da led o altro? Si risparmia energia?

  • Andre

    beh un vantaggio futuro potrebbe essere l’applicazione ad esempio ai parabrezza delle auto..

    • Guido Zanoni

      sinceramente non la vedo bene a menochè il software non sia unicamente mirato alla navigazione (ad es con una camera che vede il percorso davanti a te e proietta una freccia (sbiadita e in trasparenza) sul parabrezza, e all’evitamento ostacoli…altrimenti, distrazione alla guida e non passerebbe i test sulla sicurezza…sulle mercedes col pannello della RADIO dicono di non farsi distrarre dalla guida dal sistema…figurati per una cosa del genere, anche se gli esempi sopraccitati non sarebbero male

      • Andre

        beh si certo, era cio che intendevo.. :)

      • Skrotoss

        La bmw m5 utilizza un piccolo proiettore su vetro per tachimetro/contachilometri che pare riduca i tempi di reazione in quanto non costringe a guardare il cruscotto per sapere a che velocità si va. Immagina come sarebbe comodo avere il percorso di google streets proiettato su schermo oppure un piccolo radar che ti dice dove sono le altre auto durante un sorpasso, per non parlare del fatto che a macchina spenta puoi trasformare la tua auto in un piccolo cinema privato per due persone, non so se capisci che intendo! XD

        • Lorenzo

          bhè l’ “Heads up” BMW è moldo diverso nel funzionamento ma come idea si avvicina molto a quella dello schermo lcd trasparente…spero che queste tecnologie invadano il mondo delle auto, non perchè renderà meno pericoloso circolare con un veicolo, anche perchè non lo credo, ma perchè è una figata in stile “Ritorno al futuro”

        • Lorenzo Breda

          Privato fino a un certo punto, da fuori si vede :P

    • José

      eh si! e io opterei anche per lo sviluppo estremo della realtà aumentata che sarebbe molto utile con questa tecnologia! 

    • galaxyS_95

      si facciamolo va tnt sn pochi gli incidenti d auto..pensa un po cn un computer o televisore sul parabrezza!!

      • Anonimo

        Al contrario una tecnologia del genere aumenterebbe molto la sicurezza

  • Jailstyle

    Bellissimo! Questo spazza via la concorrenza! Almeno qui c’è qualcosa di veramente concreto! No come quelle baggianate che si vedono su youtube riguardanti l iphone 5 con la tastiera olografica…. muahahahahaha
    Ma quale prototipo?! E una cosa da buffoni!!! E poi perchè pagare di piú un prodotto apple quando un vaio è superiore di gran lunga! (Io ho un hp e da questo dovreste capire che nn sono di parte!:9)
    Solo una cosa critico a samsung ossia l uso delle plastiche che non valorizzano i prodotti che fanno! Decisamente migliori di qualsiasi altro produttore sia per prezzo che per i componenti che utilizzano(processore, ram, fotocamere)! Non mi meraviglio che questa volta apple li citerà per aver violato qualche altro brevetto…
    Magari il display è troppo rettangolare!!! Hahahahahahahaha …
    Comununque ritornando a noi mi aspetto il meglio da questa tecnologia…
    NON MI DISPIACEREBBE VEDERE UN GIORNO UN TABLET CON SCHERMO TRASPARENTE…

    • Guido Zanoni

      come già detto sopra per ora è limitata a televisori e schermi in generale desktop, per i tablet servirebbe rendere trasparente la batteria…in ogni caso complimenti per il commento puntuale e riferito alla notizia, non potevi limitarti alle ultime 2 righe?

      • Jailstyle

        Si, infatti avevo messo in evidenza come sarebbe bello vedere un giorno questa tecnologia applicata su un tablet o un cellulare XD. Tutto questo renderebbe il prodotto veramente accattivante e futuristico. Ritornando al discorso della batteria si potrebbe nascondere con un bordo colorato o piú scuro. Ovviamente anche se ho precisato in precedenza i miei commenti derivano da un’attento studio delle problematiche portate avanti da apple secondo la quale samsung fa uso sia del design e dei brevetti altrui, per cui fa piacere vedere un produttore del genere che si fa strada in un mondo pervaso da una scorretta campagna pubblicitaria.

    • mastermind

      Non capisco cosa ci sia da ridere, limitati a commentare l’articolo.

      • Jailstyle

        Fanboy apple?xD Il mio commento era opportuno! Se poi apple fa le cagate piu’ assurde per accattivarsi quelli come te non posso farci nulla. Io ho commentato in base alle mie conoscenze, e siccome seguo da tempo tutti i processi e blablabla che avvengono per ogni cosa che fa samsung ho commentato XD.. Comunque tu continua con il tuo mondo di fate, orchi ed harry potter XD

        • mastermind

          Secondo me avrai non più di 15 anni, almeno a livello intellettuale.

    • Ghigno

      Samsung è il futuro, apple è la morte della tecnologia

  • Riccardo Raneri

    Scusate ma esisteva già, più volte ho visto vetrine di negozi con appeso uno schermo LCD da una trentina di pollici semitrasparente. In sostanza è un normale display, senza pannello posteriore. Certo, quelli che ho visto fino ad ora facevano schifo qualitativamente rispetto a questo e non erano interattivi, ma la sostanza è esattamente la stessa…

  • Jailstyle

    L idea buona ma se giá per uno specchietto retrovisore termico lo paghi un mare di soldi! Immagina quanto ti verrebbe a costare nel caso si lesionasse o si rompesse. Puoi aprirti un mutuo… io questa mattina ho speso 350 euro per via dello specchetto di cui parlavo prima.. e non è nemmeno originale!!!
    C’è crisi!! C’ è crisi….XD

  • Evil_sephiroth

    Beh Tecnologia militare giù utilizzata da tempo sui caccia^^ Adesso arriva con un utilizzo civile, ma non è una gran novità

  • SpiritoItaliano

    SSi chiamano oled ed esistentono dal 2010. Fino ad ora, però, non ne è stato commercializzato nessuno.

    • Anonimo

      Ma non dire cazzate. L’oled è altra cosa ed è già in commercio

  • Caedar

    Sarebbe utile nella formazione, visto che si potrebbero fare lavagne multimediali di nuova generazione prive di proiettori. Tempo 5 anni e saranno disponibili.

  • Simone882

    sono chiamati TOLED

  • Federico

    qualcosa di simile aveva già proposto lg con lg gd900..ma si limitava solo alla tastiera XD comunque sarebbe figo vederlo in un prossimo futuro sui parabrezza delle auto :)

  • pasqualino ferrari quizzami

    scusate … ma http://www.youtube.com/watch?v=rwCi-WqMIFA è di due anni fa … e non ci voglio insistere avevo visto qualcosa di simile nel 2008…

    Mi sembra che negli anni pari si parla di trasparenze … negli anni dispari si parla di schermi pieghevoli

  • Io rido a leggere i commenti perché tanti sono ottusi come 5 anni fa quando si chiedevano se davvero fosse possibile che lo schermo touchscreen fosse il futuro per il cellulare… per piacere basta ottusitá e lasciate che i produttori di tecnologia lavorino per migliorarci il futuro. Affermazioni ridicole come “ma se poi faccio un incidente e ho il parabrezza/lcd?!” oppure “a me va bene ma solo come navigatore” grazie al cielo sono retaggio solo del 60% degli ottusi che compongono l’umanitá…. il restante 40% ha degli occhi che permettono di vedere oltre il proprio naso e cosi siamo progrediti da quando stavamo sugli alberi, e continueremo a progredire…