Comparazione video: Sony Ericsson Xperia ARC Vs. Nokia N8

20 marzo 201111 commenti

Lo staff di BesteProduct ha messo a confronto in un filmato la registrazione video del nuovo Sony Ericsson Xperia Arc (dotato di una fotocamera da 8 Megapixel con sensore retroilluminato Exmor R) e del Nokia N8 (che vanta, invece, una fotocamera da 12 Megapixel). Chi si comporta meglio?


Scopriamolo subito. A seguire il confronto, buona visione!

Via

  • Trovatogabriele

    indubbiamente n8 molto meglio compreso l’audio

  • Elegos

    Beh, questo è un perfetto esempio di come, a parità di qualità scarsa del video di youtube, ci permetta di vedere come i megapixel non siano tutto. È vero che la fotocamera da 12 MP se l’è cavata meglio, ma vedere il video a 12 MP su uno schermo adatto farebbe vedere che è scadente tanto quanto la fotocamera montata sull’Xperia.

    Voglio dire che le fotocamere dei cellulari fanno schifo (non è neanche lontanamente di buona qualità l’immagine dell’N8 e la vince, a livello video, solo perché riuscendo a catturare più pixel riesce a definire meglio l’immagine).

    • Giacomo Traballoni

      No, non funziona così con i video.
      Una ripresa in HD corrisponde all’incirca a 0,9MP.
      Che sia registrata da una videcomera da 1MP o una da 15MP dovrebbe avere in linea teorica la stessa identica qualità in quanto entrambe possono coprire la risoluzione HD.
      L’N8 riprende meglio dell’xperia perché ha lenti migliori, un sensore forse più grande (in dimensioni effettive, non in densità di pixel) e un software migliore che lavora dietro.

      • Emanu_Lele

        In che senso? calcolando che un’immagine in HD corrisponde a 1920×1080 pixel che moltiplicati danno 2.073.600 mila pixel come fai a dire che una ripresa in hd corrisponde a 900.000 pixel? Ci vogliono almeno 2megapixel per avere un’immagine hd senza interpolazione. Ovviamente per Hd intendo 1080P non quello a metà spacciato cmq per alta definizione! Ovviamente poi come dici tu le ottiche vanno sapute sfruttare e sicuramente l’Xpedia non sa usare la sua ottica da 8megapixel ma sinceramente calcolando che Nokia ha a disposizione ben 12megapixel (ben 6 volte tanto a quello necessario ad una telecamera digitale tradizionale) quello che vedo nel video è il minimo che può fare un’ottica del genere.

        • Giacomo Traballoni

          Il formato HD corrisponde a 1280×720. Quello che intendi tu è il Full HD 1920×1080, non sono piccolezze, sono proprio le denominazioni dei due formati. ;)
          Quando si parla di 8MP o 12MP poi non si parla di ottiche ma di inutili pixel.. Che poi questi MP non rappresentano assolutamente niente.
          Ti posso quasi assicurare che se il sensore sviluppato per l’N8 fosse stato del tutto uguale a parte la quantità dei pixel, magari limitata a 5MP avresti visto esattamente la stessa qualità.. (forse un po’ meglio con 5MP per una questione di rumore..), e non parlo solo dei video, ma anche delle foto.
          Ma ovviamente il marketing ha bisogno delle sue strategie per vendere.

          Basta pensare che una Canon 1000D con un sensore di non so quante volte superiore agli spilli messi su questi cameraphone, ha una risoluzione di “soli” 10MP.
          E c’è gente che probabilmente penserebbe: “10 MP? Cavolo.. fa le foto meglio il mio n8..” e via l’ignoranza vola..

          • Michele

            C’è da dire anche che il Sig. Zeiss, c’ha i controca**i a fare le ottiche..
            Io ho una canon 1000d, ma credo che comunque non siano da mettere a confronto, in quanto il processore nella reflex, lavora SOLO per quello (a parte qualche ultimo modello di reflex, che fanno i video in Full HD), mentre uno smartphone ha anche molte altre cose da fare.
            Consiglio a tutti: Piuttosto che spendere migliaia di euro per telefonini, risparmiatene 400, e portatevi a casa il kit canon 1000d + 18-55 Stabilizzato, e vedrete che foto!

  • Pistaweb74

    L’hardware Nokia è veramente tosto. L’accoppiata con Android sarebbe stata il top. Peccato

  • Pingback: FrAndroid Communauté Android » Blog Archive » Comparaison de la qualité vidéo sur un Sony Ericsson Xperia Arc contre un Nokia N8()

  • Si beh la fotocamera dell’n8 non è che sia comunque ottima eh. E’ più nitida dell’Xperia ma come qualità a me fa schifo comunque. :)

  • Amxamx

    c’è da dire però che l’Arc probabilmente monta ancora un software in versione beta mentre l’N8 è uscito da un pò e se non ricordo male ci sono stati anche degli aggiornamenti secondo me bisognerebbe aspettare almeno l’uscita ufficiale prima di poter fare un paragone

  • Pingback: Androidiani: Comparazione video: Sony Ericsson Xperia Arc Vs. iPhone 4 « Androidiani.com()