CyanogenMod: localizzazione e formattazione del dispositivo nelle ultime nightly

10 settembre 201336 commenti
Il team CyanogenMod, ve l'avevamo detto tempo fa, è a lavoro su importanti implementazioni per la più famosa ROM Android. Dopo aver svelato Focal, l'app riguardante la nuova fotocamera che sarà presente di default nelle prossime versioni della ROM, ecco che oggi abbiamo scoperto altre interessanti features.

Nelle ultime Nightly della Cyanogen infatti, è possibile creare un account, tramite il quale, per mezzo del sito ufficiale della nota custom ROM, si può rintracciare il proprio device o addirittura cancellarne i dati direttamente da remoto.

nexusae0_CM-Account-2_thumb

Per ora sono queste le “uniche” funzioni di cui si può usufruire, ma ci aspettiamo importanti novità in futuro. CyanogenMod inoltre promette di non utilizzare i dati degli utenti né di venderli agli inserzionisti.

Come accoglierete dunque l’importante novità introdotta nelle ultime versioni (disponibili qui) della ROM più scaricata al mondo?

  • zidagar

    La parte server quindi è open source come la parte client? Non ho visto info a riguardo. Spero di si insomma :)

    • Giorgio Mannarini

      Lo spero anch’io, ma nemmeno io ho info a riguardo, appena si saprà qualcosa magari ci scrivo un articolo…

    • Nico Caprioli

      anche perché se non è open la parte server, personalmente dubito mi farò un account!

      • Marco Simonelli

        quindi l’account google non ce l’hai… visto che non è open la parte server :P

        • zidagar

          io per dire ho tutti i contatti e i dati sincronizzati sul mio server owncloud. A parte il playstore e alcune app closed, cerco di usare solo app open source (f-droid è mio vedele amico).

          Avere il client open e il server closed sarebbe stupido, confido nel team di CM :)

        • Nico Caprioli

          Nelle ultime Nightly della Cyanogen infatti, è possibile creare un account, tramite il quale, per mezzo del sito ufficiale della nota custom ROM, si può rintracciare il proprio device o addirittura cancellarne i dati direttamente da remoto.

          Non vorrei insistere ma qui non parla di Account Google.

          • Marco Simonelli

            Non vorrei insistere ma con questa risposta stai confermando i miei sospetti… ciao :)

          • Nico Caprioli

            Sospetti?
            stiamo parlando del servizio offerto da cyanogenmod o altro?

          • Marco Simonelli

            Esatto… stavo cercando di dirti che se poi esce che il lato server dell’account CM è closed, allora hai detto che non te lo fai… per logica dedurrei che a te non piace utilizzare servizi che utilizzano tecnologie closed su lato server, come Google e tanti altri, e che quindi non dovresti possedere un account Google… o ce l’hai?

          • Nico Caprioli

            Difatti odio il closed.
            L’account Google ce l’ho per gmail, per il play store e per Ingress. Tutti gli altri servizi offerti sono per lo più una piaga, secondo me.

          • Marco Simonelli

            Puffo o Rana? XD

          • Nico Caprioli

            Sfumrfs Hunter :D

          • Marco Simonelli

            Allora salve Fratello… Che la Luce sia con te :D

    • giacomofurlan

      Magari ti mettono i sorgenti di una versione “pulita” del server, ma devi fidarti di loro che non mettano una versione modificata. Che ne sai tu?

      L’ideale sarebbe avere la possibilità di installarsi la web app su un proprio spazio web (fidato) ed avere la possibilità di modificare facilemente gli end-point.

      • Lorenzo

        Beh, se proprio vuoi andare a fargli le pulci ti vai a studiare il codice, poracci, non è che lavorano proprio aggratis!

        Facendoti passare per il loro sito tra AdSense & co qualcosa lo tirano anche su, se ti danno tutti i sorgenti manco quelli si beccano.

        C’è da dire che, da sviluppatore, anche a me una cosa del genere piacerebbe mica male!
        Ma dubito che spendano tutto quel tempo a “pulire” il loro codice (che sarà poi anche da aggiornare..) per quelle poche centinaia di utenti che andranno a utilizzare il servizio su propri server dedicati. no?

        Al limite hai i sorgenti della CM e te lì ricompili cambiando l’indirizzo a cui inviare e ricevere i dati.
        Il protocollo, avendo i sorgenti, si ricostruisce facilmente..!

  • Stefano Lovecchio

    Un lavoro incredibilmente utile.
    Da qualche giorno sono passato alla CM 10.2 sul mio Note 2. E salvo sorprese, non tornerò più indietro.

    • mechrekt

      Scusa se mi intrometto OT, ma da possessore del Note 2 non riesco ad utilizzare le cyano (da un pezzo) a causa di problemi di audio distorto. Sono l’unico ad avere questo problema?

      • Stefano Lovecchio

        Guarda, non lo so, io ho installato la 10.2 ufficiale (sono ancora nightlies) partendo da un wipe totale della memoria interna, e non ho nessun problema riguardante l’audio.

      • Giorgio Mannarini

        Io non ho nessun problema con il Nexus 4, per il Note II non saprei… EDIT: ho chiesto ad un mio amico e dice che non ha nessun problema

      • mechrekt

        Non riesco a capire, sono un fedele fan delle cyano dai tempi dell’htc desire e non ho mai avuto un problema, so come flashare, fare wipe ecc ma come metto l’ultima rom pulita pulita faccio la medesima prova con una traccia audio e stessi problemi di audio molto basso e distorto rispetto a qualunque rom che sia ufficiale samsung o che si basi su di essa (uso quotidianamente miui v5 che si basa sulle sammy) se c’è un modo per non sporcare questo topic ditemelo.
        grazie

  • theflyoffire

    Raga …. vi rendete conto che tutti questi servizi di geolocalizzazione dei nostri dispositivi, hanno solo lo scopo di far sapere a degli esteanei dove siamo …. che facciamo …. già i nostri dati e immagini vengono lavorati dai social network per sapere e fatti nostri ora sta prendendo piede la localizzazione dei nostri device in maniera esplicita, dato che cmq ogni dispositivo accesso è connesso alla rete gsm è rintracciabile, ma adesso sarebbe ancora più facile per chiunque sapere dove siamo. Vi do solo lo spunto per riflettere su questi servizi …. belli ma …..

    • Mirko Moricca

      Comprati un 3310 se non ti piace.

      • Pascal

        Non va bene per lui, quello telefona e manda mmessaggi
        Si può comprare un mattone, è sicuro al 100%

        • theflyoffire

          Vedo che proprio andate con i paraocchi …. va be … contenti voi !!! cmq stà di fatto che io stavo implementando un discorso serio sull’argomento, ma voi vi fate abbagliare dal nuovo giocattolino di turno come una banda si bimbi. Auguri e vi raccomando non piangete se perdete al palla che papa poi ve lo ricompra !!!!!!!

          • gesu

            io comprendo il tuo punto di vista, tanto è vero che su facebook ci sono ma con un profilo fasullo.

          • theflyoffire

            Ti ringrazio, per aver sottolineato il mio punto di vista, infatti la mia non era una critica al lavoro del TEAM di CyanogenMod, ma solamente un osservazione su come la cosa stia prendendo piede e non tutti si rendo conto, che tutta questa tecnologia già adesso usata in maniera impropria dovrebbe, anche garantire una maggiore tutela della privacy, tendo sempre alto il livello di efficienza del servizio. Concludo dicendo … che questi servizi dovrebbero garantirci una migliore qualità della vita … a volte anche salvarcela ( nell’ipotesi di incidente o di malore mandare un avviso di aiuto alle forze dell’ordine sarebbe fantastico) e non penso che ritrovare il cell ( sicuramente maltrattato o nelle peggiori delle ipotesi usato per scopi poco leciti ) possa farci vivere meglio.

          • Mirko Moricca

            Se per me fosse un problema che qualcuno possa sapere quando vado a cagare, o non compro uno smartphone o disabilito i servizi di geolocalizzazione. Accettare non significa avere i paraocchi. Farsi paladini di un’effimera privacy, non fa più figo.

          • Mirko Moricca

            Un servizio di geolocalizzazione simile lo ha fornito la stessa google e puoi abilitarlo come no. Inoltre hai l’opportunità di cancellare i dati da casa, cosa sempre carina se il device te l’hanno fottuto sotto mano.

      • theflyoffire

        Che cosa non mi piace …. la funzione o i tuoi commenti !!! Io ho solo dato una visione della cosa diversa da quella della massa !!! Vorresti dire che quello che ho affermato no sia vero ?
        Un conto e la tecnologia e la funzionalità che senza dubbio sono da apprezzare, dall’ altro canto bisogna anche puntualizzare che di tutti questi servizi che utilizza se ne fa ?
        Non andiamo sempre con i paraocchi …. e dietro alle mode …. poi alla fine sanno anche quando andiamo a ca ….. re !!!!!!

  • Mirko Moricca

    Flasho tutte le nightly ma questa funzione non ce l’ho… devo fare un wipe completo per poi riflashare l’ultima versione per avere questa funzionalità?

    • Giorgio Mannarini

      Probabile, personalmente, avendo un Nexus 4, prima di provare la Cyanogen avevo la ROM Stock, quindi non ti so dire. Sicuro di aver scaricato l’ultima nightly?

      • Mirko Moricca

        Riflasho quella uscita oggi…

        • Giorgio Mannarini

          Fammi sapere :)

          • Mirko Moricca

            Tutto ok! Diciamo che al momento offre gli stessi servizi di google! Vedremo in futuro :D

          • Giorgio Mannarini

            :) Sono felice che sia andato bene

  • Mauro

    Sappiamo tutti ormai i rischi che si corrono ad usare i moderni dispositivi . Il bello è che nessuno ci obbliga. Se si punta alla privacy allora si dovrebbero usare le cabine telefoniche. Io personalmente non ho niente da dover nascondere quindi anche se mi spiano non me ne importa.