Era il Maggio 2009 e Google presentava Android 1.5 Cupcake

24 Maggio 201323 commenti
Android 1.5 Cupcake è una delle prime versioni del nostro amato robottino verde che è riuscita a rendere celebre il sistema open di Google. La presentazione di questa versione di Android è avvenuta solamente 4 anni fa, proprio durante il Maggio del 2009. Nulla di tutto ciò che conosciamo oggi su Android e sui nostri smartphone era minimamente immaginabile 4 anni fa. Perciò in vista del prossimo Android 4.3 riviviamo quei momenti con un video introduttivo di Cupcake.

[ad#antonio]

Durante il Maggio 2009 il colosso di Mountain View svelava al mondo intero il nuovo Android 1.5 Cupcake, un grande salto per il nostro robottino verde che grazie ad HTC col Dream ed a Samsung col Galaxy i7500 è riuscito ad affermarsi sul mercato mobile.

Android 1.5 Cupcake ampliava il sistema portando grandi novità come la vibrazione della tastiera, la rotazione automatica del display e l’input vocale per la ricerca tramite Google Search. Oggi tutto ciò sembra solamente uno scherzo ed i grandi traguardi del nostro sistema sono il supporto di registrazione e riproduzione di video sempre più grandi, presto anche oltre il Full HD, e prestazioni in grado di supportare videogame sempre più pesanti.

Ovviamente Android non ha traguardi ed il sistema è in continua espansione e forse tra 4 anni rideremo ancora per i widget nella lockscreen o le prossime funzioni che porterà Android 4.3 Jelly Bean.

Android 1.5 Cupcake è stata la prima versione dell’OS Google ad essere distribuita in massa sul mercato mobile, ovviamente minimamente paragonabili ai 10 milioni di Galaxy S4 ed ai 5 milioni di HTC One venduti in un solo mese, o poco più, ma certamente un grande traguardo.

Ecco il video introduttivo del buon vecchio Android 1.5 Cupcake:

httpvh://youtu.be/zpfQISmjmVs

E non possiamo che riportarvi l’ultimo video che ci presenta le ultime novità Android per confrontare i due “differenti” sistemi:

httpvh://youtu.be/pHuoDqcIyqk

Siamo certamente soddisfatti del grande cammino del nostro amato Android, e speriamo che durante i prossimi anni Google ci impressioni così come fatto durante l’ultimo Google I/O 2013.

23 risposte a “Era il Maggio 2009 e Google presentava Android 1.5 Cupcake”

  1. troller ha detto:

    Il migliore resta sempre ios, è cambiato tantissimo da quando è uscito, come per esempio i widget nella home.. Ops..

    • ex iphoner ha detto:

      Nel 2009 Android non era paragonabile ad iOS.
      Dopo 4 anni iOS non è paragonabile ad Android.

    • kikko666 ha detto:

      beh dai, almeno hanno messo la possibilità di scambiare foto via bluetooth.. Ops.. (e non ditemi che le mandate via mail, che con quello che pesano le foto al giorno d’oggi, per mandarne 30 devi fare 6 mail)

      • troller ha detto:

        Ma no, uno mi ha risposto cosi alla questione del bluetooth: “ancora il bluetooth usi? Ma quanti anni hai? 6?”
        A voi cari iphoner, se vi rode non venite a rompere le palle a me grazie <3

        • kikko666 ha detto:

          ho visto in più occasioni commenti di questo tipo, riferiti alla vecchia tecnologia del bloetooth (che poi avrebbe dovuto darti del vecchio, più che del bambino… XD), allora io mi chiedo perché comprarsi una macchina se poi, invece di usarla, ci dormi dentro e ti sposti in bicicletta?! perché c’è il bluetooth su iPhone se poi può essere usato solo per l’auricolare da macchina? quando lo elimineranno, potrà avere un senso questo discorso.

      • ale2695 ha detto:

        Do you know NFC? :D

        • kikko666 ha detto:

          do you know SONO POCHI I TELEFONI CHE CE L’HANNO? :D

        • troller ha detto:

          Guarda che quando mandi una foto via NFC si attiva il bluetooth, quindi alla fine sempre là stiamo u.u

      • Federico Rocco ha detto:

        Guarda, io sono stato un fedele cliente apple e ora ho venduto il mio iphone 5 (ormai ios è sempre uguale) e mi sto comprando un HTC One (se solo mi arrivasse :( ) e comunque non ho mai sentito l’esigenza di usare il bluetooth, tra mail, whatsapp, viber, facebook, imessage e altri servizi non mi è mai servito e penso che non mi servirà. Lo uso solo per le cuffie senza fili.

        • kikko666 ha detto:

          chiaramente potendo inviare le foto via whatsapp e simili le cose cambiano… come la qualità delle foto però.
          le mail sono PESSIME per inviare foto: nessuna rapidità e ogni volta devi star lì a scaricarle.
          chiaramente ti sto parlando di inviare molti dati e in qualità originale.

  2. Andrea Bartocci ha detto:

    E di strada ne ha fatta da quel giorno..rivoluzionario e innovativo non finisce mai di stupirmi… ha rivoluzionato il mondo della telefoniae non solo..

  3. Androidiano ha detto:

    ha fatto e sta facendo la storia della telefonia

  4. Nickkkkkk ha detto:

    Dai ragazzi nn diciamo cazzate quello che si è evoluto di più e ios…il menu a tendina per le notifiche che voi androidiani avete copiato spudoratamente ….poi ce …..vabbhr dai non sto a elencarle tutte perché ci farei notte…..I05 Th& B3$T

  5. Elektrosphere ha detto:

    Da fan Android, devo dire che se Apple non avesse mai sfornato l’iPhone ed il suo iOS, non riesco ad immaginare che situazione avremmo potuto avere oggi.

    Merito ad Apple d’aver creato il vero 1° Smartphone (non togliete furori Symbian o simili perchè parlo di come intendiamo oggi lo Smartphone).

  6. Stefano Paolucci ha detto:

    Android è sempre stato multitasking, questo bisogna dirlo.

  7. Nicola fant87 ha detto:

    Ios una volta che sbagli a metterci le mani paghi!! Android offre più vie per lo sviluppo, ios solo ora rende possibile il trasferimento di file tramite bluetooth,android è da ics che utilizza wifi direct,non sono un fanboy,ma preferisco l innovazione e le prestazioni,con iphone 5 dopo 5-6 ore devi ricaricarlo e non lo usi nemmeno tanto,con un nexus o un gs2 o un htc one x+ riesci a farti 2 giorni full senza doverlo ricaricare e com medio utilizzo…non trollate più di tanto che sapete che è così

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com