Fujitsu Mobile pronta a sbarcare sul mercato mondiale con devices di qualità e una UI poco invasiva

3 marzo 20129 commenti

Un nuovo ed ambizioso competitor potrebbe, o meglio, dovrebbe a breve affacciarsi sulla scena globale Android. Fujitsu Mobile, che al momento commercializza i suoi terminali solo in patria, ossia in Giappone, ha infatti intenzione di entrare sul mercato globale. L'ingresso potrebbe avvenire già entro l'anno in corso,  con la Casa che punta su alcune caratteristiche, sia hardware che software, piuttosto interessanti dei propri terminali.

Leader  in patria, detenendo oltre il 20% del mercato interno, Fujitsu Mobile guarda dunque ad altre sfide, con l’intenzione di sbarcare presto in Nord America, Europa e Cina. Come abbiamo anticipato, i modelli Fujitsu potrebbero possedere alcune interessanti caratteristiche che ne farebbero oggetti di sicuro interesse.

Innanzitutto è nota l’intenzione della casa di non concentrarsi su terminali low-end, ma di partire piuttosto dalla fascia media: essi manterranno la qualità costruttiva tipica di devices Made in Japan, che ovviamente inciderà anche sul costo finale dei terminali.

Altre importanti caratteristiche hardware sono la qualità della parte fotografica, basata su sensore Sony Exmor, la realizzazione waterproof già implementata nel processo produttivo, il chip NFC incluso su ogni terminale.

Dal lato software, Fujitsu propone una propria interfaccia proprietaria, chiamata NX UI, che tuttavia risulta assolutamente poco invasiva rispetto all’interfaccia Android originale, andando a salvaguardare la Ice Cream Sandwich experience. Altre interessanti proposte riguardano il cosiddetto human-centric engine, in grado di adattare alle esigenze del singolo utente le impostazioni del device.

Al momento non abbiamo ancora una data precisa, ma Fujitsu dichiara che l’uscita dal Giappone avverrà nel Q4 2012, e che le trattaiva con i vari operatori telefonici nazionali sono già in corso.

Che ne pensate del prossimo ingresso sul mercato globale di questo nuovo produttore? Preferite avere una maggior scelta, o ritenete che tanta concorrenza vada solo ad aumentare la frammentazione del mondo Android?

Loading...
  • Ngallucci Ng

    La concorrenza é sempre produttiva !!
    Nicola
    HTC Sensation

  • Ma a cosa serve farli waterproof?? Li vogliono vendere agli abitanti di Atlantide??

    • Mirkovich

      Ce lo racconterai la volta che ti scivola in una pozzanghera o che ti si versa una bottiglia dove hai appoggiato il telefono ecc ecc.. ;-)

      Assolutamente interessante…

      SGS 2

      • sono uno che ci tiene alle sue cose, smartphone in particolare, percui dubito fortemente che mi possa cadere addirittura in una pozzanghera XD magari a qualcuno potrà essere utile! Mi è venuta un’idea, ma se riempio dentro la cover con dell’elio e rendo lo smartphone di peso 0gr è una buona idea?

        • mourad babba

          toccati le palle–

    • Francesco

       Beh in giappone guardano molto youporn sullo smartphone…

  • Vincenzo

    Interessante!

  • Marco

    “che tuttavia risulta assolutamente poco invasiva rispetto all’interfaccia Android originale, andando a salvaguardare la Ice Cream Sandwich experience”
    Non è la stessa cosa??

  • Marletto Cazzone

    Si fosse chiamata Fujiko al posto che Fujitso, avrei comprato subito il tablet… touch naturalmente!