Google cresce nel primo trimestre 2015, ma i nuovi Nexus non vendono

24 Aprile 201598 commenti

Google ha pubblicato i risultati finanziari relativi al primo trimestre 2015: i dati non si discostano dalle previsioni e segnano un'ulteriore crescita per Mountain View, ma non manca qualche preoccupazione, soprattutto riguardo agli ultimi device Nexus.

Nel primo trimestre 2015 Google ha infatti registrato entrate per 17.3 miliardi di Dollari, leggermente al di sotto delle aspettative (se ne prevedevano 17.5) ma in rialzo del 12% rispetto al risultato dello scorso anno. Gli utili ammontano a 4.45 miliardi di Dollari, anche in questo caso in netto rialzo (+26%) rispetto allo stesso periodo del 2014.

Questi numeri sono dovuti in primo luogo alla pubblicità, mentre gli introiti generati da Play Store, sebbene in aumento rispetto al Q1 2014, hanno subito un calo del 3% rispetto al trimestre precedente, e la causa sembra da ricercare nel declino del brand Nexus.

Il CFO Google Patrick Pichette ha infatti ammesso che le difficoltà di Play Store scaturiscono principalmente dallo scarso successo di Nexus 6 e Nexus 9, due device con cui Google ha adottato una strategia radicalmente differente rispetto ai predecessori e che, a quanto pare, non ha dato i frutti sperati.

C’è da aspettarsi che questi dati alimenteranno ulteriormente le voci di un possibile ritorno di LG, accompagnato dalla new-entry Huawei, come partner hardware per il prossimo smartphone Nexus.

j1

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com