Google: “le Chrome Apps sbarcheranno sugli smartphones”, rivoluzione o banalità?

6 Settembre 201315 commenti

Recentemente Google ha presentato le Chrome Apps, applicazioni stand-alone utilizzabili e gestibili al di fuori del browser. Per quanto la notizia fosse interessante non ci sembrava molto inerente col mondo del robottino verde, per cui abbiamo deciso di non riportarla, almeno fino ad ora.

Secondo Rahul Roy-Chowdhury, un project manager del progetto Chrome Apps, infatti, l’obbiettivo finale dell’iniziativa è portare l’innovativa funzione su tutti i dispositivi sui quali è possibile installare Chrome.

Dal punto di vista dello sviluppo l’idea è scrivere una web app e farla girare ovunque sia supportato l’HTML5, dal punto di vista funzionale però è tutto più complesso: le applicazioni non saranno una “banale” estensione del browser come lo sono ora, ma verranno diffuse tramite il Google Play Store (e l’App Store). Trattandosi di Chrome poi, la sincronizzazione dei propri dati fra tutti i dispositivi è assicurata.

Google-confirms-that-Chrome-Apps-will-eventually-come-to-mobile

Probabilmente molti di voi avranno le idee confuse in merito, ma vi assicuro che il progetto è molto interessante. In sostanza l’idea è che qualsiasi dispositivo su cui “gira” Google Chrome supporta anche l’HTML5, perciò molti sviluppatori potrebbero non dover riscrivere le proprie applicazioni da capo per farle diffondere anche sull’OS concorrente. Ovviamente si parla di applicazioni semplici, poiché non essendo scritte nel codice nativo dell’SO, non potranno essere ottimizzate al meglio.

Non siamo a conoscenza di alcuna data, in quanto il progetto è ancora in fase alpha, ma confidiamo che le Chrome Apps daranno il via ad una piccola rivoluzione.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com