Google non ha ancora ricavato nulla dall’acquisizione di Motorola

30 aprile 201316 commenti

Quando tempo fa Google decise di acquisire Motorola, molti di noi rimasero stupiti ed affascinati dalle enormi possibilità che si aprivano davanti ai nostri occhi. L'azienda di Mountain View annunciò di aver acquisito la società principalmente per i suoi brevetti, per poter utilizzare le tecnologie proprietarie nei propri dispositivi.

Nella scorsa settimana, nel corso del processo contro Microsoft, un giudice a terribilmente svalutato i brevetti registrati da Motorola. Ricordiamo infatti che Google chiedeva oltre 4 miliardi di royalties, ma il verdetto è stato nel range dei milioni di dollari, non miliardi. Arrivati a questo punto, anche all’interno dell’azienda di Mountain View qualche domanda sarà già stata fatta, era proprio necessario l’investimento da 12.4 miliardi di dollari in Motorola?

La risposta è stata data da Rodney Sweetland, esperto di brevetti presso la Duane Morris:

La decisione di acquisire Motorola è stata senza dubbio irrazionale e senza senso da parte di Google. Ad oggi l’azienda non ha ancora ricavato nulla dal possedere i brevetti registrati in precedenza. L’unica  cosa che sono riusciti ad ottenere è il ‘batticuore’ per aver speso così tanti soldi e cercare ad oggi di coprire la spesa con altrettanti guadagni.

E’ stata una delle peggiori decisioni che Google ha preso negli ultimi anni. Hanno sbagliato ad acquistarla? Forse no, ma sicuramente non a quel prezzo

Questo il parere di un esperto del settore, voi che ne pensate?

Loading...
  • Arnusse

    Mi basta sapere che Motorola sta lavorando sul Nexus 5, per dormire sonni tranquilli. Peccato solo che il Nexus non abbia lo stesso richiamo dei top di gamma Samsung o Nokia, Google dovrebbe spingere di più con il marketing secondo me. A ‘sto giro il potenziale per diventare il nuovo topdog del mondo Android, il Nexus 5 ce l’ha tutto.

    • tonyhbk

      concordo a pieno

    • forse google non vuole che siano questo successo di vendita… forse google google stessa li vuole solo come muletto per gli sviluppatori, per presentare il nuovo OS e per mettere da qualche parte android puro… o forse come dici tu devono migliorare le strategie di marketing…

  • tonyhbk

    cominceranno a capire il motivo quando verrà presentato al mercato il primo Motorola Nexus…tecnologia motorola software google…se ne vedranno delle belle

    • Se motorola è capace del prestigio e della qualità che ha avuto negli anni novanta, si, se ne vedranno delle belle. Sono stato un felice possessore di Startac, uno dei cellulari a cui sono rimasto affezionato.

  • Pingback: Google non ha ancora ricavato nulla dall’acquisizione di Motorola | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Pingback: Google non ha ancora ricavato nulla dall’acquisizione di Motorola | FunkySheep il Web Donna()

  • Pink73

    “un giudice Ha terribilmente” … voce del verbo avere …
    povero italiano ….

  • speriamo :)

  • Il potenziale per essere un buon investimento c’è, speriamo ora che lo sfruttino e non si concentrino su altre cose (vedi glass) che almeno per il momento servono a poco

  • Sono stato un gran sostemitore di google negli anni in cui era un’alternativa al più blasonato altavista. Ho seguito ed usato le varie innovazioni introdotte in ambito web. Mi sento di dire che negli ultimi anni di cattivi investimenti ne ha fatti svariati, basti pensare a tutti i servizi che ha provato a lanciare e poi chiusi miseramente, non ultimo google plus (ancora attivo) che fatica tanto ad imporsi. Presto ancora dire se quello motorola sia stato un buono o un cattivo investimento certo è che anche un colosso di multinazionale com’è google può fare passi falsi.

  • carlomangano

    per me è utile in questo modo potrebbe aumentare la batteria e la resistenza.

    • Luke_Friedman

      Soggetto, please e perché?

      • Arnusse

        Comprati un RAZR MAXX, usalo per una settimana e poi capirai chi è Motorola. Batteria da 3300mAh, chassis in legna di magnesio, scocca posteriore in kevlar, splash-resistant ed assemblaggio a dir poco perfetto. Con JB e Nova Launcher poi, ha fatto un salto software mostruoso. Lo cambierei solo per il Nexus 5.

        • Luke_Friedman

          Sì, sono d’accordissimo… Penso che un Nexus Motorola sarebbe un ottimo terminale (già ritengo il N4 il miglior device del momento). Comunque stavo chiedendo all’utente sopra cosa aumenterebbe batteria e resistenza!

  • Ma non ci sono moderatori in questo blog ? ma non si può leggere “Un giudice A terribilmente” ma che cavolo capisco l’errore di battitura ma rileggeteli prima di pubblicarli, ma vi rendete conto che ci perdete in professionalità e serietà ?