HTC annuncia i risultati finanziari del Q2 2012: calati i profitti del 57.8%

6 luglio 201234 commenti

Htc ha annunciato in via ufficiale i risultati finanziari del secondo quarto del 2012 ed ha confermato che il momento non è dei migliori. Mentre Samsung sembra una macchina inarrestabile, HTC ha subito un calo di 250 milioni di dollari rispetto all'anno scorso.

Nonostante ci sia stato un lieve aumento rispetto al primo quarto, l’azienda è stata penalizzata dalle scarse vendite nel mercato europeo e da problemi di importazione per HTC One X e Evo 4G nel territorio americano. Anche se la nuova serie One ha avuto un discreto successo ed è attualmente disponibile in tutto il mondo, le vendite continuano a calare e restano invariate rispetto a Maggio. Risultano invece inferiori del 33.4% rispetto a Giugno scorso (2011).

Anche se la serie One avrebbe dovuto risollevare le vendite di HTC, le cose non sono cambiate e continua questo momento difficile per la prima azienda al mondo che ha deciso di adottare Android come sistema operativo.

  • http://twitter.com/GcmPego Giacomo Pegorer

    se magari abbassassero i prezzi..

    • smilzo98

      Non sono d’accordo: i prezzi sono molto più bassi rispetto ai Samsung e (per come la vedo io) hanno anche una qualità migliore…

      • http://www.facebook.com/Marcon8122 Marco Negri

        Hanno prezzi assurdi solo i terminali di fascia bassa

      • Selvhat Ravenmorke

        Quoto…l’HTC EVO 3D che non ha nulla da invidiare al Galaxy S2 spesso lo si è trovato anche a 260 euro, mentre il GS2 non l’ho mai visto scendere sotto i 350 euro! Io ho venduto il GS2 perchè volevo avere la possibilità di fare foto e video in 3D, pensavo di pentirmene ma rifarei la stessa scelta tutta la vita! L’HTC è molto meglio ottimizzato del Samsung (ho avuto anche un Omnia 2 che era una schifezza assoluta ed inutilizzabile se non moddato pesantemente), mai un impuntamento, mai un riavvio casuale e la Sense è 10 volte avanti alla TouchWiz, sia per bellezza che per comodità! Poi il GS2 magari era un pò più veloce su internet e faceva delle foto migliori, ma come usabilità, stabilità, materiali e finiture l’HTC è molto meglio…inoltre ora con ICS e la Sense 3.6 è migliorato ulteriormente e non di poco rispetto a prima, e considerato che costa molto molto meno rispetto al GS2, lo reputo il miglior terminale in assoluto per rapporto qualità prezzo!!!

  • Alessandro

    Per non parlare dei primi lotti di One S che erano affetti dal problema di sverniciamento (il modello nero) o la scarsa memoria disponibile ( 2 Gb per le applicazioni e 9,9 Gb per l’utente).
    Insomma certe volte sembra che goda a farsi del male, realizzando ottimi smartphone a cui però manca sempre qualcosa.

    • Moffolo

      Già… poi con la serie One… microsim, batteria amovibile e niente microSD… sembra la Apple, adesso… Anche io mi sono decisi a prendere un nexus, come prossimo telefono… E dire che sono passato per Hero, Desire e Sensation

      • http://www.facebook.com/Marcon8122 Marco Negri

        La scelta di fare batteria non rimuovibile e niente SD è stata una cagata assurda alla fine loro dicono per renderli piu’ robusti ma il sensation che mi e’ caduto due o tre volte non si e’ mai aperto e mai segnato …

  • Giuseppe Attanasio

    Prevedo un fallimento perchè tanto i prezzi non li abbasseranno…

    • simone97

      Piuttosto di fallire…

  • Metallaro

    Un vero peccato, anche perché htc con l’one x ma soprattutto con l’one s ha sfornato probabilmente i due migliori smartphone android in circolazione. Il Galax. S3, me ne sono convinto dopo alcune prove, è inferiore. Troppo marketing, troppa poca sostanza. Funziona bene, è veloce, è potente, ma manca totalmente di feeling. Design anonimo, materiali così così, ma soprattutto interfaccia pessima, sia da vedere che da usare

    • angelob

      L’estetica va a gusti,e l’interfaccia anche ma sappiamo tutti che è facilmente modificabile su android…il galaxy s3 rimane il miglior smartphone in questo momento….HTC deve svegliarsi e offrire di più senza castrare il terminale…

      • PapaSmurf

        HTC fa dei terminale stupendi e li personalizza in maniera spettacolare. La samsung fa buoni terminali ma usa materiali scadenti, privi di del senso del design e con un interfaccia grafica sempre uguale, priva di novità e poco stimolante.

    • gino

      Sarà come dici tu, ma i numeri parlano chiaro, se un’azienda è in calo, qualcosa non sarà piaciuto.

      • Metallaro

        Beh certamente si va a gusti e questa era una mia opinione. Però secondo me htc vende meno per motivi di marketing non di qualità

        • fiorenzojoker

          Quoto. Samsung pubblicizza e sponsorizza alla grande.
          Il problema di one X e anche collegato alla scarsa ottimizzazione di ics ed è stato migliorato con alcuni aggiornamenti,ma manca ancora il più corposo. Se si risolvono gli ultimi problemini non ce ne sarà per nessuno.

      • PapaSmurf

        Non è che non sia piaciuto, hanno fatto solo poca pubblicità, che in questo momento è tutto.

  • Marco Maiolino

    Io voglio un One S, ma non lo pagherò mai più di 350 euro… vedano un po’ loro cosa fare…

    • PapaSmurf

      Abbasseranno il prezzo solo per te ;)
      Ti rendi conto che è comunque un cellulare di fascia alta?

  • http://www.facebook.com/lsuriano Luca Suriano

    se non si danno una regolata dovranno chiudere, hanno prezzi fuori mercato, ed a parte la serie One tutti i telefoni hanno una memoria interna irrisoria

  • Luigi Pallavicin

    finchè non fa marketing, non ho mai visto pubblicità in tv delgli htc! se cominciassero a farla sarebbe tutta un altra storia! poi ci si mette la apple pure che chiude le porte alle frontiere per paura di pigliarlo in culo ed è normale che si va in perdita! se qui in europa si facesse ciò che è giusto ovvero più publicità per chi se lo merita e chiudere fuori la apple come loro fanno con i prodotti oltre oceano e le cose cambiano definitivamente! meglio che fallisca la apple piuttosto che case produttrici come l htc…anche perchè con la politica scorretta di apple, con i divieti e i blocchi di vendita in alcuni paesi, mira ad arrivare ai fallimenti delle case produttrici per poi ottenere una posizione di monopolio…

  • lucas98a

    Mi spiace per htc io possedevo un htc sensation xl e mi piaceva molto… poi sono passato a samsung col sgs2 e adesso con sgs3 ma comunque rispetto htc perche e un ottima casa podutrice

  • ideosforme

    Fermo restando che htc sarebbe ora si desse una svegliata con il marketing, il fatturato Samsung (che di marketing se ne intende) è determinato anche da altri prodotti che vende bene perché nel rapporto qualità/prezzo è sempre stata buona (tv sopratutto). Htc si limita a fare solo smartphone e di fascia medio alta che se non ottengono un buon seguito popolare non vendono come potrebbero…ma per far ciò, ci vuole marketing e solo marketing… Apple e Samsung insegnano…

  • http://www.facebook.com/Marcon8122 Marco Negri

    I loro prodotti sono ottimi a livello di Samsung e forse sui materiali un filino meglio, la Sense puo’ piacere o no ma hanno un servizio di aggiornamento alle nuove versioni android abbastanza veloce rispetto agli altri. L’unica pecca che devono farsi un nome praticamente sono sconosciuti investire in pubblicità non sarebbe una cattiva idea.

    • il gelataio

      Bravo, mi hai tolto le parole di bocca… In htc conoscono il significato della parola marketing?? Alla fine apple e Samsung sono diventati i primi produttori proprio grazie al marketing… La pubblicità Samsung è ovunque, io non ho mai visto uno spot in tv di htc per la serie one… Le uniche pubblicità spno quelle di Vodafone… Non mi sembra una cosa molto difficile aggredire con la pubblicità fette specifiche di mercato.

  • miso78

    La politica htc è cambiata molto, abbandonando i device dopo un anno circa, e d htciano devo dire che il mio vecchio desire era qualitativamente superiore all’ evo che ho ora, casomai non con l’hw ma sicuramente più solido visto che mi si è imbarcato e non lo tengo neanche in tasca… non so’ nemmeno come ho fatto, devo dire che purtroppo il mio prossimo smartphone sarà un nexus, e spero che htc capisca prima che sia troppo tardi che sta sbagliando politica aziendale, almeno per come la vedo io…

    • FabrizioMagna

      bhe dai non esagerare … infondo è stata tra le prime, sicuramente prima di samsung, ad adottare ics … manca di marketing te pensa alla samsung con quei ca@@o di sposini che vanno saltellando… ho alla pubblicità di vodafone del tuka tuka …

  • Pingback: HTC annuncia i risultati finanziari del Q2 2012: calati i profitti del 57.8% | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Emanuele Addari

    Htc sforna cmq i migliori terminali fatto salva la serie nexus.. io sono letteralmente SCAPPATO da samsung dopo aver avuto il SGS2!! Software penoso mal ottimizzato, pesante! Problemi in chiamata e in ricezione! Batteria ridicola! Unico punto forza era la fotocamera e il touchscreen! E mi duole constatare che tutti i miei amici possessori di SGS, SGS2, SGS Plus hanno avuto problemi software e di ricezione.. e sono davvero tanti!!
    Per cui sinceramente SGS3 lo trovo un terminale pacchiano, un po come OneX che serve solo a dire “io ce l’ho più duro” ma alla sostanza non offre tanto di più di un HTC One S di cui sono possessore soddisfattissimo seppur con qualche problema di gioventù in via di risoluzione.
    Il mio vecchio HTC Hero non si è mai bloccato, mai avuto problemi di ricezione etc.. ottimizzato ALLA PERFEZIONE!! E parliamo di un terminale del 2008.
    Il vero errore di HTC, come molti di voi hanno detto, sono alcune scelte discutibili come appunto la batteria non rimovibile e l’assenza di memoria espandibile… ma sopratutto l’assoluta ASSENZA DI MARKETING!! Se puntassero un pochettino a publicizzare l’interfaccia Sense 4 credo che vedrebbero incrementare enormemente le vendite!

  • http://www.facebook.com/christian.attolino.5 Christian Attolino

    Si stanno facendo del male da soli.
    ZERO Marketing, il 90% della gente a cui dici che possiedi un HTC ti guarda strano…non lo conoscono…ed infatti non ho mai visto una pubblicità di HTC.
    Sbagliano anche a mio avviso, a produrre troppi terminali. Di conseguenza abbandonano troppo presto quelli precedenti. A volte esagerare nella produzione fa male.

    Tutto questo lo dico da felice possessore di un ormai attempato DESIRE.

  • nicola

    Io ho comprato un One S dopo aver avuto IPhone,Samsung SII,LG DUAL e vi assicuro che viaggio su un’altro pianeta…Grande device unico difetto il prezzo,ma a 409€ è stato un affare

  • http://www.facebook.com/people/Gabriele-Olivieri/1532135518 Gabriele Olivieri

    Avevo un htc legend e da poco un evo 3d, devo dire che a livello di materiali il legend era superiore, però tutto sommato mi piace come casa produttrice, anche se i prezzi spesso non sono adeguati. Si sono comportati discretamente anche con gli ultimi aggiornamenti…spero si riprendano la fetta di mercato che hanno perso,anche perchè ci sono case che vendono di più terminali ben più scadenti!

  • Pingback: HTC annuncia i risultati finanziari del Q2 2012: calati i profitti del 57.8% | Mandave()

  • Peppe

    Se magari facesseri prodotti migliori… io in primi ke ho acquistato un htc Desiré proprio il primo ke é uscito nn ho potuto aggiornare alla versione androin 2.3….. e nn ho preso mica 200 euro.., ma bensì 500 euro!!per poi cambiare cellulare… indi ke pretendeva htc….. ahaah

  • http://www.facebook.com/dhoi.blanc Dhoi Blanc

    E ADESSO TOCCA A SAMNSUNG NOKIA NOKIA NOKIA LUMIA