Htc: calo dei fatturato del 2.5% del Q4 2011

6 Gennaio 201241 commenti



Ormai da anni eravamo abituati, ogni 3 mesi, a vedere Htc pubblicare i dati della propria crescita. Durante l'ultimo quarto del 2011 invece l'azienda taiwanese ha visto un calo del 2.5% del fatturato rispetto all'anno precedente. I profitti sono scesi a meno di 13 miliardi di dollari taiwanesi, un 22% in meno rispetto all'anno precedente.

Le cause di questo declino sono molteplici. La crescita notevole di Htc è incominciata con Android. Infatti htc è stata la prima azienda a scommettere del tutto sull’OS Made in google, e successivamente a scommettere su una GUI personalizzata di qualità eccellente.
La causa di questo calo dei profitti non va cercata in un calo di Android, che continua a crescere nonostante l’uscita dell’Iphone 4s, e nemmeno nelle cause contro Apple, ma in un aumento della concorrenza all’interno del mercato Android, e in particolare nella concorrenza di Samsung. Infatti se pensiamo al Q4 2010, i principali telefoni Android erano gli Htc Desire HD e Desire Z, insieme al Nexus S di Samsung. E nei mesi precedenti dello stesso anno le cose erano ancora migliori per Htc, che produsse il Desire e il Nexus One, ovvero i primi due telefoni Android all’altezza dell’Iphone. Ora invece il mercato di Android è dominato da Samsung, con il suo Galaxy S2, il Galaxy Note e il Galaxy Nexus. Anche guardando alla fascia medio/bassa, Samsung ed LG hanno conquistato più utenti rispetto ad Htc.
Insomma, nonostante l’accordo con Beats, l’azienda taiwanese non è riuscita a replicare né la qualità né il successo dei precedenti prodotti e della concorrenza (anche se questo avviene non tanto per demerito di Htc quanto per merito della concorrenza).
Non possiamo che augurare buona fortuna ad Htc, sperando che riesca durante questo nuovo anno a mettere in commercio prodotti di qualità. Di certo le premesse sono buone dato che, prestando fede ai rumors, saranno lanciati sul mercato nei prossimi mesi un tablet e un telefono quad core con processore Tegra 3 e un telefono dual core con chip Qualcomm S4.
Nel frattempo chiedo a voi: siete soddisfatti degli ultimi smartphone presentati da Htc? Qual’è secondo voi il motivo per cui non riescono a tenere testa, in quanto a vendite, ai concorrenti Samsung?

[via 1]
[via 2]

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com