HTC vs Apple: fine della faida con un accordo globale [UPDATE]

13 novembre 201223 commenti
Non tutte le vertenze in tribunale terminano con costose spese legali e pagamenti di danni decisi dalla corte, come nel lungo caso Apple vs Samsung. Alcuni scelgono di farla finita presto accontentandosi di un accordo, come successo nel caso della lunga diatriba legale tra HTC ed Apple. Diversamente da quanto ottenuto dalle violazioni di brevetti da parte di Samsung, i brevetti software utilizzati ingiustamente dal produttore taiwanese hanno portato un termine diverso, cioè un accordo globale che potrebbe essere vantaggioso per entrambe le parti.

Con quest’accordo di cross-licensing, conosciuto come scambio di licenze, ad HTC sarà consentito utilizzare le tecnologie e gli elementi dell’interfaccia portati all’attenzione del giudice e della corte durante lo scontro legale.

Questi comprendono:

  • Slide to unlock
  • Universal search
  • Bounce scrolling
  • Scroll locking

I termini dell’accordo di cross-licensing sono ancora riservati nonostante i comunicati ufficiali delle aziende. Gli unici dettagli che conosciamo riguardano la libertà di scambio di licenze e la natura globale dell’accordo con scadenza 10 anni. Inoltre il cross-licensing tra Apple ed HTC sarà valido anche per futuri brevetti che le due aziende potranno ottenere.

Nonostante non sia ancora stato comunicato nulla, sembra strano che non ci sia stato un minimo scambio di denaro anche se quest’accordo non graverà sulla difficile situazione del produttore taiwanese.

HTC non è Samsung. La vittoria di Apple su Samsung potrebbe aver creato un precedente, ma ciò non significa che la mela morsicata debba necessariamente utilizzare questo come un indicatore sul come trattare con altre società. Samsung è un concorrente più grande per Apple; inoltre la società di Cupertino nella lotta contro il colosso sud-coreano è stata in grado di presentare adeguate prove in tribunale, tra cui la comunicazione interna nella quale Samsung dichiara che intende copiare i disegni di Apple, e i prodotti Samsung che hanno somiglianze visive con gli iPhone.

Inoltre, il volume di vendite di Samsung avrebbe potuto portare ad Apple grandi perdite. Con la riduzione dei volumi di vendita di HTC, la società californiana non può aspettarsi una tassa abbastanza grande da valere la pena di continuare perseguire una causa lunga in tribunale.

HTC è un pesce piccolo, sicuramente più piccolo di Samsung, inoltre può essere considerato il rivale del produttore sud-coreano sia nel mercato Android e sia in quello Windows Phone. Data la riservatezza della transazione, ciò che può essere più importante a questo punto è l’innovazione che potrebbe portare un tale accordo e quindi anche per Android e Windows Phone.

Apple ha finora instaurato cross-licensing con Nokia e HTC, e ha portato a termine un lungo contenzioso solamente con Samsung. Forse Apple si prepara a concentrare le proprie risorse nelle cause contro Motorola/Google?

 

[UPDATE]

Secondo quanto riportato da Shaw Wu, analista per Sterne Agee, conseguentemente all’accordo globale tra HTC ed Apple sono trapelate ulteriori informazioni.

Come sospettavamo, HTC sembra dover concedere ad Apple da 6$ ad 8$ per ogni dispositivo venduto, perciò la società di Cupertino dovrebbe ricevere una cifra di circa 180-280 milioni di dollari.

La notizia è stata precedentemente diffusa dal Wall Street Journal e successivamente confermata dall’analista Wu anche se HTC aveva assicurato che questa trattativa non avrebbe avuto alcun impatto negativo sulle finanze dell’azienda.

 

  • JohnGalt

    HTC è decisamente il miglior produttore di cellulari Android, Sensation e ora One X e li riprenderei entrambi. Spero che questa azione crei un precedente di collaborazione tra Android ed Apple che di sicuro gioverebbe gli utenti nonché entrambe le aziende.

    • jacopazzo99

      Quoto anche io da ex possessore di Desire, Sensation XE, HOX e DHD, speriamo che l’accordo possa giovare ad ambo le parti.

      • JohnGalt

        Qualsiasi sia il motivo SR il risultato è avere cellulari migliori ben venga.

    • papasmurf17

      Daccordissimo con te, anche se presumo che HTC abbia mollato il colpo solo a causa della sua situazione finanziaria.

      Dubito che Android ed Apple possano mai collaborare in quanto vendono quasi gli stessi identici servizi (AppleStore/PlayStore, iCloud/GoogleDrive etc..) e aiutare o permettere l’utilizzo di proprie proprietà intellettuali all’avversario significherebbe perdere preziosi utenti.

      • Drew

        Ma alla fine è anche un bene che ci sia questa rivalità,se così possiamo chiamarla,così che ogniuna delle due controparti sia spinta dall’altra a migliorarsi sempre più e cambiare!
        Cambiare……..ops,non proprio XD

    • Davide Costantini

      Concordo, l’ unico problema di HTC sono gli aggiornamenti, e parlo da ex possessore di One S

  • AndreA

    HTC è costretta a scendere a compromessi per fare cassa stante la disastrosa situazione finanziaria.

  • pincopallino

    intanto sony sguazza indisturbata hehe

  • Pingback: HTC vs Apple: fine della faida con un accordo globale | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • derapage

    ma non c’era una casa aperta sui brevetti LTE tra Htc e apple?!

    • ivan bellinazzo

      appunto per questo apple ha teso la mano ad htc

      • derapage

        pensavo anch’io lo stesso… ma a quanto pare solo HTC paga….

        • ivan bellinazzo

          dopo aver fatto qualche ricerchina sembra che la sterne agee non stia facendo altro che il booster per apple, nel senso che mette in giro notizie rassicuranti per tentare di far risalire il titolo in borsa, quindi si presume che siano falsi i dati di 6 dollari per dispositivo, e ho idea che sia realmente falsa come storia per via di wu, wu è l’applefag per eccellenza, quello che darebbe via i suoi figli per parare le vergogne di apple

    • Michele

      Stavo per scriverlo io. Ho la sensazione che Apple volesse solo mettere le mani sui brevetti dell’ LTE!

  • ciccio21

    Lo credo anch’io che abbia accettato lo scambio x la crisi in cui si trova htc.Credo ke htc dovrebbe cambiare un Po politica In tutto x risolvere la crisi di vendite. Merita davvero tanto,x l’impegno che mette nel creare i suoi bellissimi terminali,superiore a Samsung,nonostante quest’ultima è diventata un colosso sugli smartphone! purtroppo dipende anke da tante voci sbagliate,come il one x che possiedo,che è stato screditato molto e sinceramente non lo cambierei x nessun Samsung!

    • RiccardoScalzi97

      Parlo da possessore di samsung galaxy s3. Purtroppo il discorso che stata facendo mi ricorda molto quello sei fanboy apple. Perché la htc é superiore alla samsung? Maggior qualità? Eppure un bel po’ di samsung hanno vinto il premio come migliori cellulari dell’anno( come il fantastico gs2, che a distanza di quasi due anni é ancora un cellulare attualissimo e davvero ben fatto). I top di gamma di htc non hanno ancora raggiunto i top samsung, anche se sono davvero bei terminali
      P.S. Non sono un fanboy samsung o roba simile, semplicemente un ragazzo di 15 anni che usa un po’di obiettività e oggettività

      • http://www.facebook.com/flavio.deangelis1 Flavio De Angelis

        Non sono d’accordo. Personalmente uso un Nokia Lumia 800 e un Sony Xperia S, ho avuto due Samsung (Galaxy S e Galaxy S Plus) e due HTC (Desire HD ed Evo 3D). Ho anche lavorato un anno in uno store Samsung, per cui parlo con cognizione di causa. Posso garantirti che come qualità costruttiva, materiali, assemblaggio ecc. HTC surclassa Samsung sotto ogni punto di vista. Il successo di Samsung risiede nel marketing ottimale e nell’ottimizzazione software che è davvero buona (incluse le funzioni aggiuntive che offre, guarda caso però solo software). Anche i componenti hardware sono buoni, ma la costruzione e i materiali sono penosi.

  • derapage

    6-8$ ad apple?!? non comprerò HTC….

  • danihd

    Samsung non e’ htc, e quindi non scendera mai a compremessi, Apple fai schifo non sai piu’ dove prendere altri soldi, spero un giorno che fallirai, insieme ai tuoi fanboy bimbiminchia, ormai non sa dove arrancarsi, visto che samsung e android guadagna sempre piu’ terreno!

    • varanhia

      Senza offendere non si può? Credi che sei diverso dei fanboy apple? Ti sei mai domandato qualche volta cosa pensino altri su di te? Potresti essere anche te un di quei bimbominchia? Mancare di rispetto il prossimo significa implicitamente mancato rispetto di te stesso, lo sapevi?

      • danihd

        Figurati ho un note e un one x, quindi non sono dalla parte di nessuno, però quello che odio di piu’ è la superiorità con la quale questi individui cercano sempre di guadagnare su ogni cosa! ricortadi quella che ha cominciato a provocare la guerra dei brevetti e sempre stata apple, come se loro sarebbero gli inventori di tutto, senza contare che quando motorola o nokia, uscivano i primi cellulari portatili, questi pezzenti, costruivano l’ipod.

        Poi ho 24 anni, e ti posso garantire che vedere dei mocciosi di appena 13-14 anni con quel schifosissimo ifogha, in mano e sentirsi i padroni del l’universo, ti garantisco che mi viene voglio di strapparglielo, e metterglielo in quel posto, ma non a loro, ma ai genitori, perchè la rovina sono sempre loro!

        • varanhia

          “Poi ho 24 anni, e ti posso garantire che vedere dei mocciosi di appena 13-14 anni con quel schifosissimo ifogha, in mano e sentirsi i padroni del l’universo, ti garantisco che mi viene voglio di strapparglielo, e metterglielo in quel posto, ma non a loro, ma ai genitori, perchè la rovina sono sempre loro!”
          Su questo sono d’accordo con te, tante volte mi fermo in attimo e guardo questi ragazzi di oggi e mi rendo rendo conto che futuro sarà per noi da vecchi e per loro da uomini che dovranno lavorare anche per noi.
          P.S. io ho 42 anni

  • http://www.facebook.com/massimo.landi83 Massimo Landi