Il Dream si “sveglia” e diventa “magic”o

1 Aprile 200951 commenti

No, non faccio uso di sostanze stupefacenti e quindi il titolo non me lo ha suggerito qualche strano personaggio frutto della mia immaginazione.. Mi piaceva e basta!! :) :) Detto questo cominciamo con un articolo che non ha ancora visto la luce (almeno credo) nel mondo.. Quello che voglio presentarvi non è il solito Htc Dream con la versione Android normale , e nemmeno con Cupcake ( roba già vista ) ... Quello che noi androidiani abbiamo voluto provare è stato :

"Forzare il g1 a funzionare con il firmware android dell'htc magic"

Spiattellato il gossip andiamo ad analizzarlo e vedere come e cosa abbiamo fatto; ma sopratutto a che conclusioni ci ha portato questo test. Cominciamo con il dire come siamo arrivati ad avere il firmware del magic se ancora non è uscito: Alcuni giorni fa ( il 18 marzo ) è apparso un thread su xda-developers dove è possibile scaricare la completa cartella system del htc magic. Infatti, probabilmente ad un esposizione, un utente esperto di xda-developers è riuscito a mettere le mani sul Sapphire (magic) e a far partire un bel download della cartella più utile del firmware android ...

Il giorno dopo, il 19 marzo, è stato il risveglio dal sogno android per molti italiani che hanno potuto comprare l’htc g1 di Tim. Con questa notizia bomba avevamo perso un attimo la bussola destinando il test e gli sviluppi di questa vicenda più avanti nel tempo.

Fortunatamente siamo arrivati a questa notizia nel momento giusto quando un altro utente di xda-developers aveva già fatto l’ottimo lavoro di effettuare un porting del firmware magic sul dream.

Data questa infarinatura per farvi capire a come siamo arrivati alle nostre conclusioni, passiamo ad esporre cosa c’è di effettivamente innovativo in questo Htc Magic :) . PS : In coda a quest’articolo ho prodotto un video di 14 minuti parlando in un italiano pietoso e di ciò me ne scuso :) Insultatemi pure sui commenti :)

Le novità del Magic

La grafica e gli “effetti speciali”:

Parlando del Magic non si può non fare riferimento a nuovi effetti grafici di transizione e layout associati. In particolare ci sono delle animazioni di transizione molto fluide e belle.. A differenza di cupcake, non ci sono solamente degli slide a destra e a sinistra , bensì ci sono anche dei fluidissimi zoom-in e zoom out (con relativi effetti di fading ) e sopratutto delle animazioni particolari che vengono presentate solo in alcune occasioni ed è praticamente impossibile descriverle a parole ( dovete vedere il video in coda all’articolo per capire ).

C’è da dire che un cellulare galante come il magic, che quindi va a mirare al mercato dell’iphone, non poteva non avere degli effetti eleganti e al contempo originali.

La tastiera virtuale e le sue modalità di digitazione:

Questa tastiera virtuale ha dell’eccezionale!!!!!!. Alcuni giorni fà compilai android con la versione cupcake; beh la tastiera di cupcake non è assolutamente paragonabile a quella che monta il magic. In tre aggettivi la descriverei così:

  • Veloce
  • Intuitiva
  • Gentile :)

Veloce perchè è molto immediato l’utilizzo, appena si richiede il suo utilizzo in un battibaleno esce ed è responsivissima..

Intuitiva perchè facilissimo comprendere il suo utilizzo, sebbene siano presenti due tutorial che ho scoperto solamente dopo :) .

Gentile perchè corregge molto l’errore umano ed al suo interno ha integrato un sistema simil-t9 ( in realtà probabilmente girerà una struttura dati a trie ).

Anche quì non tutto è spiegabile a parole e perciò per eliminare il mio deficit in italiano vi consiglio di ammirarne l’utilizzo sul video in coda all’articolo.

Il registratore di video su android :

Eh già. Era ora che android avesse anche questa funzionalità, devo dire che quest’applicazione è sicuramente la migliore che abbia visto riguardo la velocità e la nitidezza del video registrato. (anche su altre piattaforme non siamo a questi livelli )

L’interfaccia e l’utilizzo sono i punti forti del video recorder che necessita l’utilizzo della sola trackball per iniziare e finire il recording…

Purtroppo non siamo riusciti a testarla a pieno per un problema di driver della fotocamera , che essendo stati quelli per il magic, registrava le immagini sottosopra..

Android ora si sincronizza anche con Exchange :

Eh già, probabilmente ad alcuni mancava questa possibilità che sembra esistere in questa fantastica versione del magic. Quello che invece manca a vista d’occhio è la possibilità di sincronizzare tutto come avviene per il g1 ( ovvero con Google Contacts ), probabilmente però è solo un problema dovuto alla recentissima versione del firmware non ancora completo.

Il video

Per coronare quest’articolo abbiamo voluto girare un video lungo 14 minuti per farvi capire realmente cosa vuol dire Magic e perchè lo hanno chiamato così :) . Io, e anche altri di voi, credono che l’htc magic darà un vero boost ad android. Perciò questo video lo dedichiamo a tutti coloro che in android credono poco e confidano ancora in iphone :P .

Conclusioni

Non credo siano necessarie, se avete visto il video allora non vi serviranno di sicuro le nostre impressioni ( che comunque sono trapelate nell’entusiasmo dell’articolo )… Una cosa la devo dire però: “Continua così Magic che non vogliamo più svegliarci dal Dream” :)

Errate Corrige e Aggiornamenti

Questa mattina ho trovato un update del firmware magic per android dove vengono corretti alcuni problemi che affliggono la versione del video come:

  1. La sincronizzazione con google (anche se non sembra un hack)
  2. I driver wifi che adesso fuznionano correttamente
  3. Gmail è veramente bello.. Molto più bello di quello del dream
  4. E’ stato inserito il market, calendar, gmail, chat(che non sembra ancora funzionare)
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com