Il futuro di android in numeri

24 Agosto 200918 commenti

Leggendo in giro per il web alcune statistiche sui pezzi venduti per ogni dispositivo android mi sono imbattuto, guarda caso, su uno degli ultimi articoli di phandroid.com che mi ha preceduto alla lunga facendo proprio quello che volevo presentarvi qui. Rob Jackson, creatore di phandroid.com, parte prendendo in esame l'ultimo - o quasi - degli arrivati in casa android: Il Samsung Galaxy. A quanto pareun sito koreano riporta chiaramente che la casa produttrice di smartphone koreana ( Samsung ) avrebbe battuto tutte le aspettative e anche le vendite di tutti gli altri dispositivi htc con sistema operativo android. Infatti, da quanto si può leggere nella versione tradotta in inglese, Hanooki.com sostiene che il Samsung Galaxy ha venduto oltre 100.000 pezzi nel suo primo mese di vita solamente in europa.

Come fa notare Rob Jackson, 100 mila pezzi non sembrano un numero così alto.. Eppure continuando la lettura tradotta di Hanooki.com si può leggere chiaramente che , almeno secondo questo studio di mercato, Htc Magic, Htc Dream e Htc Hero avrebbero venduto solamente 80 mila pezzi nello stesso periodo esaminato .

Supponendo anche che i dati siano veritieri, lo studio non è stato condotto in condizioni di parità. Tutti sanno che le vendite di un dispositivo hanno un picco alla sua prima uscita per poi calare inesorabilmente con il passare del tempo.

A questo punto però possiamo fare gli stessi conti che ha fatto Rob di phandroid :

  • 4 Dispositivi android diversi vendono 180 mila pezzi solamente in europa.
  • Quindi facendo la media aritmetica abbiamo circa 45mila pezzi al mese per ogni dispositivo.
  • Inoltre sappiamo che entro la fine dell’anno potremmo vedere almeno altri 15-20 dispositivi android nel mercato.
  • (20 dispositivi) x (45 mila unità/mese) x (3 continenti) =
  • 2.7 Milioni di dispositivi android venduti ogni mese.

Ovviamente, come fa notare anche Rob, ci sono delle varianti non considerate ( come l’andamento economico ) e la proiezione ovviamente non va a considerare che molti dispositivi potrebbero anche saturare il mercato e ovviamente calare le vendite per pezzo.

Tuttavia 2.7 milioni di unità al mese fanno riflettere e capire che android è un sistema operativo sulla quale vale la pena scommettere :) .

Una proiezione che non ha portato alla luce Rob di phandroid è il tasso di crescita medio che avrà android ogni mese.

Se adesso android vende 180mila pezzi al mese ed è prevista la vendita di oltre 900mila pezzi solamente in europa, entro la fine di quest’anno avremo una crescita delle vendite di 2000%. Con questo dato in mano e azzardando una divisione per mesi rimanenti al 2010, ne esce che il tasso medio di crescita mensile da qui a fine anno è di circa il 430%.

Tradotto in parole povere, il numero di dispositivi android venduti aumenterà circa di 4 volte e mezzo ogni mese.

Tuttavia, anche se queste previsioni/proiezioni sono inaccurate e in alcuni passaggi azzardati, possiamo tranquillamente asserire che il futuro androidiano è solamente roseo.

Per Adesso è tutto, Stay Androided :)

[Via Phandroid , Hanooki.com ]

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com