In arrivo le GPU Mali 600 con prestazioni da console per videogiochi

7 agosto 201253 commenti

La Mali-400 montata sul Galaxy S III e Galaxy Note 10.1 ha decisamente dimostrato di essere una delle migliori GPU sul mercato, e ora che ARM ha annunciato l'arrivo delle nuove Mali-600, le prestazioni sui prossimi dispositivi Android saranno ancora maggiori.

In particolare sono stati presentati 3 nuovi modelli:

  • T624 – 4 core
  • T628 –  8 core (scalabili)
  • T678 – 8 core (scalabili)

La compagnia sostiene che le prestazioni aumenteranno del 50% senza consumare ulteriore potenza e, ciliegina sulla torta, i nuovi processori grafici potranno  fare girare video a 4K e 8K oppure reggere giochi con grafica paragonabile  a quella sulle console moderne mantenendo il sistema operativo reattivo e fluido.

Tutto questo grazie all’ASTC, un nuovo codec molto versatile che standarizza il codice grafico proveniente da diverse piattaforme.

ARM non ha annunciato alcuna data d’uscita, ma secondo alcuni rumour potremo vedere queste nuove GPU a partire dall’anno prossimo.

Loading...
  • Pieza

    ma io dico, ma che senso ha avere grafica da ps3 su uno smartphone o tablet privo di controlli fisici?
    Io non riesco a capire come si possa definire “giocare” l’ uso di un touchscreen, a meno che non si parli di giochi come angry birds…
    Inventassero un pad universale microusb avrebbe già più senso, ma a quel punto tantovale prendersi una psvita…

    • mekssj86

      daccordissimo, e aggiungerei che stanno creando gpu che a parità di consumi hanno prestazioni del 50% migliori….. e invece io (e tanti come me) preferirebbero il contrario: prestazioni identiche (già eccellenti) consumi ridotti del 50%…..

      • Mario Gentile

        Ho pensato la stessa identica cosa infatti :-)

      • Metallaro

        Io invece voglio GPU sempre piu potenti. Servono per rendere tutto il sistema piu veloce, specialmente il browser. Inoltre voglio giochi avanzati anche sui tablet (sugli smartphone no, mi accontento di temple run e roba del genere). Per i controlli esistono fior di controller da usare sui tablet, ma per a,cui giochi il touch screen va benone.
        Vi faccio infine notare che se si raddoppia la potenza mantenendo inalterati i consumi, per le operazioni che attualmente utilizzano il 100% della GPU, si utilizzerebbe solo il 50% della nuova GPU, dimezzando quindi i consumi.

        • ale

          i consumi non si dimezzano ma rimangono inalterati

          • vfdvdv

            se una gpu radoppia di potenza e rimane uguale in termini di consumi per eseguire un azione che precedentemente usava il 30% di gpu sulla nuova gpu si andrà ad usare solo un 15% quindi si risparmia il 50%di consumo

    • Milton89

      Rimane cmq una cosa positiva, maggiore potenza -> maggior fluidità -> gli smartphone diventano pc -> ottimo !!!

      Per il controller hai ragione, ma hai ancora provato una xperia play -> Figata

    • pier

      Guarda che ci sono controller anche identici a quelli ps3, che ai connettono allo smartphone o tablet via bluethoot!!

    • CEMT96

      Ti dirò io sono un appassionato di game per tutte le piattaforme. Io uso molto spesso il mio smartphone per giocare infatti l ho collegato alla mia TV con l HDMI e visto che tu dici che giocare con il tach non ha senso ti dico che esistono dei controller da collegare allo smartphone o al tablet che infatti io utilizzo ;)

    • albxd98

      Io ho bisogno di gpu potenti per giocare ad habbo su internet. La mia mali T-400 non mi basta su habbo perchè si impalla. Già avrai capito che smartphone ho. Habbo è una delle tante azioni pesanti che faccio sul mio s3. Mi dispiace che ho comprato un s3 e dopo 1 mese e mezzo dall’acquisto già è hardware superato. Comunque l’obbiettivo samsung io l’ho capito benissimo, vogliono creare telefoni che facciano le stesse operazioni di un computer. Le operazioni leggere e di medio stress sono riusciti a trasmetterle su uno smartphone. Ora devono riuscire a far compiere azioni pesanti che un computer svolge. L’obbiettivo android a differenza apple è quello di adattarsi alle azioni difficili che svolgono i computer e non a miniaturizzarle e comprimerle per farle girare su 800 mhz di processore. Se ci rifletti, android è uguale a linux. In particolare a ubuntu e kubuntu. A cominciare dalle schermate delle app a finire con le basi stesse di linux. Attenzione!! Non dico che si basa su interfaccia gnome ma sull’interfaccia di ubuntu 11.04 11.10 e 12.04. Ora non ricordo come si chiama.

      • albxd98

        Scusa. All’inizio non volevo dire l’obbiettivo samsung. Obbiettivo android in generale di tutte le case.

      • Flip7

        Ma hai 14 anni! Pensa alla gnocca invece che spendere gli stipendi dei tuoi per giocare a HABBO con un s3, sfigato!

        • albxd98

          Prima di chiamare una persona “sfigato” ci vuole molto tempo. Ho 14 anni e non lo nascondo ma a te cosa te ne importa?? Si ho fatto spendere soldi ai miei ma si vede che comprare un s3 ce lo possiamo permettere. Apparte che lo paghiamo a rate perchè 700 euro in contanti non li ha nessuno. Non mi dare del bambino viziato solo perchè ho un s3 che costa molto, io sono un grande appassionato di tutto quello che è elettronico ed anche di informatica. Quindi se i miei genitori hanno la possibilità perchè non mi dovrebbero comprare un bel cellulare se me lo merito?? Non credere che se schiocco le dita mi arrivano regali e soldi perchè assolutamente non è così. Io non gioco ad Habbo con l’s3, ho provato ma non ci sono riuscito perchè è troppo grande. Un adulto non chiamerebbe mai un altra persona “sfigato” quindi non hai più di 17-18 anni portati male per la mentalità da bambino che hai. Per come parli tu sei un tipo da galaxy next ma a me non importa molto perchè bisogna apprezzare quello che si ha e non quello che non si ha. Cosa più importante? IO NON SOFFRO DI INVIDIA a differenza di qualcuno…

          • davide

            Se fossi stato in te non avrei neanche replicato, non c’ era alcun bisogno di giustificarsi. Apparte il fatto di essere d’ accordo o no con le tue idee, trovo deplorevole giudicare una persona utilizzando come criterio la sua età. L’ individuo lì sopra è infatti vittima dell’ invidia e, sentendosi sminuito, ha cercato l’ unico punto evidente che nella sua antiquata logica gli permettesse di essere superiore a te per migliorare la sua autostima. Questa situazione è la prova che un quattordicenne può ragionare meglio di un uomo di età superiore.

          • albxd98

            @skorpion83 e @davide vi volevo ringraziare per la vostra comprenzione. Questi individui li conosco bene perchè ho molta esperienza. Tra molti esperti informatici presenti nei forum spesso sono il più piccolo d’età e quindi qualche volta mi arriva qualche risposta di questo genere, quindi so bene come rispondere a questa gente per distruggerla moralmente e voi mi avete aiutato. Grazie infinite! Se serve assistenza per qualsiasi problema non esitate a contattarmi.

          • skorpion83

            Secondo me non hai 14 anni. Sai scrivere, intendo quello che scrivi lo si capisce bene :D A differenza di tanti tuoi coetanei. D’accordo anche con le tue idee sull’invidia o quant’altro, ma leggere un commento cosi ben scritto da un 14enne può essere solo da esempio per la maggior parte dei tuoi coetanei (emerite capre ignoranti). Complimenti :D

      • Nate River

        ma infatti sono ituoi genitori cerebrolesi che danno un telefono da 700 euro a un 14enne.

        • albxd98

          Io ripeto. Non soffro di invidia a differenza di persone come te che credono che un ragazzo di 14 anni non puo avere un cell da 700 euro perchè non lo usa. Beh per tua informazione conosco ogni componente di questo smartphone, sicuramente lo uso più di te, perchè oltre a ricevere email,sms,mms, chiamate, vedere film, scaricare torrent, scrivere note, navigare su internet, meteo ecc. ecc. ecc.ecc.io ne ricavo la mia intelligenza. Lo uso come mezzo di istruzione dato che non frequento corsi di informatica. Un app. dove imparo molto è Androidiani che mi ha donato il saper agire su android. Tra un paio di mesi quando avrò imparato i linguaggi adatti proverò a sviluppare un gioco simile ad habbo per smartphone basato sul client realizzato da un mio amico e che già si trova in rete per i computer.

          • Nate River

            Bravo sei figo, a noi cosa fotte?

          • albxd98

            Questo è il classico aggettivo che si da ad un ragazzino quando non si sa cosa rispondere. Non hai mai visto un ragazzo che fa il figo. Se ricorri agli insulti quando non sai cosa rispondere perchè sei in torto non fai che peggiorare la situazione. Per me darmi del “figo” è un offesa bella e buona. Ti risulta che io ti ho offeso?? Beh penso proprio di no. Qualche volta sii un po più umile e ammetti i tuoi sbagli e starai in pace col mondo e con te stesso.

          • Nate River

            Perché la mia era una gravissima offesa infatti… Addirittura chiederti scusa… Dai tornatene e a nerdare sul tuo s3, almeno eviti cretinate del genere completamente mindless

          • albxd98

            io non mi sono dato assolutamente arie da figo. Se ero un figo a quest’ora gia ti avevo riempito di parolaccie ed offese. Io invece risolvo tutto discutendone come persona civile. Assolutamente non ti ho detto che mi devi chiedere scusa ma di riconoscere gli sbagli in se e non chiedere scusa, sarebbe una cosa troppo umile. Io non me ne ritorno da nessuna parte perchè fino a prova contraria questo è un paese libero. Mi hanno dato ragione la maggior parte degli utenti che hanno commentato quindi credo che tu sia in torto. Come già detto ho esperienza in persone come te che si mettono ad insultare ed a commentare scrivendo cretinate. Questo è l’ultimo commento che scriverò su questa discussione inutile ed insulsa perchè qui si parla di informatica,elettronica e di android. Non ho voglia di stare dietro a persone come te che mi fanno intossicare la giornata.

          • Nate River

            Intossicarsi la giornata per un commento. Non so che dire se non “lol”

          • Nate River

            E comunque io invidioso non direi proprio, di un gs3 non me ne faccio proprio niente. E non sai cosa e come uso il mio smartphone, so shut up and gtfo

          • ale

            io direi che tu devi stare zitto…nemmeno te sai come lo usa lui il suo smartphone o no?

    • MyK95

      Naaa il controller su android non è più un problema, hanno messo sixaxis controller che ti permette di collegare tramite bluetooth il sixaxis della ps3 al tuo smartphone e se hai anche un cavo hdmi con cui puoi collegare il cellulare alla TV in full hd hai il massimo

      • mattew16

        Quindi devi giocare a distanza, posizionare il telefono e giocare con un controller ps3 da 45 euro( non in bluetooth,( il sixaxis va collegato con il Wi-fi, il bluetooth non ce l’ha)… Io ho la Xbox xD però ho in Xperia play quindi il problema del pad non esiste

    • arkaboy

      Perchè non sai che su android puoi usare il pad della s3 quello del nintendo wii ed altri tipi di pad io ad esempio giocavo a mario kart vol pad della wii

    • Gsantos

      comunque perché creare un pad quando ci sono già delle applicazioni nel market che ci permettono di usare i pad delle console più vendute? Ultimamente ho giocato a dead trigger con il pad della ps3 ed è stata una cosa fantastica visto che ha anche un opzione dove gestire tutti i comandi del pad!

  • gabr

    wow cazzo!

    • dcsdcsd

      beh non è tanto sorprendente contando che la tecnologia delle console attuali risale a piu di 7anni fa e che un pc ninja di oggi puo anche essere 40volte piu potente di una xbox360/ps3 se il pc in questione è uquipaggiato con delle nvidia gtx690 sli (o anche 3way-sly ma così si andrebbe a spendere 3000euro solo per la gpu e con consumi altissimi)

  • milan

    con questo passo non faranno nemmeno piu la ps4 o xbox 720 colleghiamo il cell alla tv e giochiamo

    • lorenzo nappo

      si ma con quali giochi??? hihhi da qui ad un need for speed come si deve oppure on black ops 2 ce ne vuole di tempo

      • Fede er mejo

        intanto c’è fruit ninja che sulla televisione collegato al gs2 è spettacolare quello per xbox fa cagare

    • cbcr

      Non si collega più nulla! Basta cavi fisici… si utilizzerà il wifi direct ;-)

      • Roberto Hawtin

        Che bello non pensare mai alla batteria xD

  • Belta

    Non capite che con l’avvento della trasmissione wireless del segnale video e con l’uso di un controller bluetooth (ce ne sono tantissimi per Android) smartphone e tablet sostituiranno le console nel giro di un paio di anni. se ci mettiamo altri 2 anni sostituiranno anche i pc.

    • dcscdscsdcs

      -.- sai almeno i pc quante volte sono piu potenti di uno smartphone? e poi i pc crescono come gli smartphone anno dopo anno e quindi non verranno mai superati.

      • MyK95

        Infatti, su PC si riesce a far girare l’unreal engine 4 che si dice sia stato fatto girare su una gtx680 al video dimostrazione elemental e da questo ti puoi rendere conto di quanto sia lungo il passo da un cell ad una gtx680 per PC

        • ale

          si ma secondo me arriveremo ad un certo punto in cui la grafica non si potrà più ottimizzare e smartphone e pc si equivaleranno

  • lorenzo nappo

    la 320 secondo me è meglio della mali

  • Pingback: In arrivo le GPU Mali 600 con prestazioni da console per videogiochi | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • jemp

    Io con il 7 pollici mivtrovo da dio, anche a livello di controller. Ricordimo che si parla di dispositivi mobili! Se dovessi usare un controller ne perderei in mobilita! A quel punto tanto vale usare la Xbox o la ps3…

  • nickwing

    Si può togliere il banner di Belen dalla versione mobile? Non se ne può davvero più. 2 notizie su 3 hanno questo maledettissimo banner…

    • MmA

      Adaway + root e sparisce tutto

  • Lorenzo

    può avere la grafica che volete, ma la vera essenza del gioco non la da la grafica. rimarranno sempre giochini di cellulari. dietro un VERO gioco sapete quanto lavoro c’è dietro… Nintendo ha detto non vuole fare giochi per cellulare, non vuole “smaturarsi” dice miyamoto, e abbandonare i suoi giochi per questi giochi che possono avere tutta la grafica che volete…

    • Daniele

      Ah sì? perchè invece gli attuali giochi per console si possono riferire tali? Un gioco tipo dragon age che lo finisci in massimo due settimane giocando tranquillo? oppure gli ultimi assassin’s creed? quelli sono giochi? hai parlato giustamente di nintendo che ha fatto giochi davvero di spessore, però le console attuali si sono allontanate da questo concetto di gioco e lavorano solo per pompare la grafica, ma la longevità è davvero ridicola.
      Quindi i giochi delle console attuali non è che siano poi tanto diversi da quelli per cellulari, soprattutto se sei abituato a giochi nintendo, o ai vecchi titoli per pc (mi vengono in mente gothic, baldur’s gate…)

      • Fede er mejo

        oppure a pong xD

  • davide

    Beh i video ad 8K sarebbero a dir poco spettacolari. Tutta questa potenza però sarebbe utile solo se ci fossero più giochi che la sfruttano. Si dovrebbe incentivare lo sviluppo di giochi come quelli delle console in modo da sfruttare appieno queste prestazioni spettacolari.

  • Fede er mejo

    beh visto che state parlando di controller pensate se questa cosa qua la mettono su ouya!
    aspettate ouya… e poi vediamo.

  • ethanhunt

    Prima di vedere queste nuove mali prima dovremmo vedere la mali450 e la mali t604 le quali saranno usate nel 2013 mentre quelle annunciate qui secondo me nel 2014. Io ho mali400mp1 nel mio xperia u e gioco in maniera fluida e veloce e senza alcun problema a death trigger.

    • Nate River

      Sul nostro U ci gira di tutto asd, prova NOVA3 e sbava

  • Carmelo Sacheli

    secondo me ancora i moderni smartphone non possono essere sfruttati a dovere nonostante la grande potenza che hanno a disposizione..il problema è semplice..sfruttando appieno processore e scheda video i consumi diventano insostenibili..secondo voi è normale che con i giochi la batteria debba durare si e no 3 ore?? In pratica tutti sti smartphone sono inutilizzabili se non ci si trova a casa con la spina collegata….
    E io personalmente quando sono a casa non mi metto a giocare con cellulare ma con l xbox360..