Mercato tablet, iPad perde terreno ma è sempre il più venduto

7 Maggio 2024Nessun commento

Per molti anni gli iPad sono stati i re incontrastati sul mercato dei tablet, con i modelli Android rilegati ad un ruolo marginale. Tuttavia la tendenza si sta invertendo e, secondo IDC, Apple continua a perdere terreno. 

In particolare, tra il primo trimestre del 2023 e il primo trimestre del 2024, l’iPad è sceso dal 35,2% al 32% del mercato, con un calo di circa un milione di unità spedite;

Nel frattempo, i produttori di tablet Android sono andati incontro ad un aumento delle spedizioni, ad eccezione di Samsung. Huawei, Lenovo e soprattutto Xiaomi hanno visto un enorme aumento delle vendite dei propri tablet Android nel primo trimestre del 2023, e ora detengono rispettivamente il 9,4%, il 7% e il 5,9% del mercato globale.

Sicuramente hanno giocato una parte fondamentale gli sforzi dei produttori Android per realizzare modelli sempre più performanti con funzionalità software per migliorare l’esperienza d’uso e accessori come stilo sempre più precisi e tastiere.

Ad ogni modo, Apple proverà a ribaltare questo trend e a consolidare il primato nella classifica dei produttori già da oggi: è attualmente in corso l’evento “Let it Loose“, che vedrà il lancio dei nuovi iPad 2024 e di una nuova Apple Pencil Pro.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com