L’android Dev Team risponde ad alcune domande

2 Giugno 200910 commenti

Come ben sapete alcuni giorni fà si è tenuto il Google I/O, uno dei più importanti incontri annuali dove avviene un incontro tra google e gli sviluppatori di tutto il mondo e dove vengono mostrate nuove funzionalità. Abbiamo già visto, seppure marginalmente, google wave, il nuovo sistema di comunicazione sviluppato da google che cambierà il modo di interagire e comunicare con i nostri amici e i siti web. Durante il Google I/O di San Francisco, c'è stato anche spazio per Android e, come in ogni talk che si rispetti, c'è anche stato spazio a delle domande che gli stessi sviluppatori hanno posto al cosidetto Android Dev Team. Beh cominciamo con le domande che gli amici di androidandme.com hanno sottoposto per noi e che mi pare doveroso riportare anche su androidiani.com :

Vedremo mai il supporto alle applicazioni sulla sd nelle prossime release di android?

Non è mai stato pianificato il supporto di questa feature nelle prossime release maggiori ( come Donut ), ma l’ android dev team è a conoscenza della domanda e dell’importanza di questa cosa. Ci sono ancora divesi problemi tecnici prima che il supporto alle app2sd diventi realtà.

Attualmente, gli utenti che volessero questa feature devono partizionare la propria sd per creare una partizione linux separata dalla fat32. Non hanno mai parlato di separare il filesystem all’interno di una cartella dell’sd. Questo eviterebbe la necessità di creare una partizione, ma hanno espresso un chiaro dubbio nel caso l’sd venga tolta al volo.

Quando arriverà il multi-touch su Android?

L’android dev team vorrebbe supportare il multitouch, tuttavia nessun hardware in commercio (con android) ha piene possibilità. Durante le risposte dell’android team non è stata mai menzionata la parola apple e in particolare il fatto che sembra sia stato un accordo tra le parti (Google e Apple) ad evitare il supporto al multitouch su android.

C’è una versione di android che parrebbe supportare il multitouch, ma quello non è vero multitouch!!. L’unico utilizzo che se ne puo fare è lo zoom. Insomma il g1 non avrà mai un vero multitouch perchè ha delle limitazioni hardware e non perchè Apple abbia bloccato Google.

Cosa pensate riguardo rootare/hackerare i G1 ?

L’android Dev Team è pienamente cosciente che gli utenti hackerano i propri cellulari… non è importante il come. Inoltre da quanto affermano, si vorrebbe creare una procedura un po’ più facile per evitare il più possibile numero di brick.

Google, e in particolare L’android team, ha incoraggiato i produttori di cellulari a vendere i suddetti con dei bootloaders che permettessero di flashare firmware customizzati .. questo, oltre a dare un margine di libertà, eviterebbe un gran numero di brick e quindi cellulari che ritornano in fabbrica come falsi-difettosi ;)

Inoltre è stato chiaramente detto che Google non bloccherà in nessun modo i cellulari hackerati perciò c’è da stare tranquilli che non perderemo mai la possibilità di avere root nei nostr cellulari ( Parola di Google ;) ).

Un altra nota sicuramente positiva è che anche l’android dev team legge Xda developers (Se state attenti, sul video sotto un ragazzo lo afferma chiaramente ) :P

Come al solito, Stay Androided ;)

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com