Le app su iOS crashano il doppio rispetto a quelle su Android, secondo uno studio di Crittercism.com

28 marzo 2014271 commenti
Nella giornata di ieri, Crittercism ha rilasciato un nuovo rapporto nel quale espone alcuni dati raccolti dall'utilizzo di applicazioni su più di un miliardo di dispositivi Android ed iOS. I risultati di stabilità potrebbero.. sorprendervi.


Secondo Crittercism, infatti, la versione più instabile del robottino verde è Gingerbread, con l’1.7% di crash delle app. La combinazione di Ice Cream Sandwich, Jelly Bean e KitKat, invece, si è rivelata la più stabile, con solo il 0.7% di crash.

Per quanto riguarda Apple, le app su iOS 6 sono crashate il 2.6% delle volte, iOS 7 il 2.1% ed iOS 7.1 l’1.6%. Nonostante l’ultima versione sia decisamente migliorata, le app sul sistema operativo della mela morsicata crashano ancora più del doppio rispetto a quelle sulle moderne versioni di Android e, soprattutto, questo non corrisponderebbe al (falso) mito che vede il robottino verde come una piattaforma instabile.

Per quanto riguarda i dispositivi, il rapporto afferma che quello più stabile è il Samsung Galaxy S4 con il 0.9% di crash, mentre l’iPad 2 è quello più instabile, con il 2.6%. Le applicazioni che hanno causato più crash, invece, sono stati i giochi graficamente intensi, mentre le app di e-commerce sono quelle con ne hanno causati di meno.

NOTA DELL’AUTORE: Il rapporto è stato compilato da Crittercism.com, azienda che si occupa di aiutare gli sviluppatori a migliorare le performance delle applicazioni mobile e che gestisce anche i crash.
Dati i numerosi commenti, noi di Androidiani.com ci teniamo ad affermare che abbiamo riportato la notizia non per dimostrare che questo studio corrisponde alla realtà, ma per sottolineare come Android stia migliorando dal punto di vista della stabilità, critico punto debole in passato.

  • Altir

    Quante bugie….e non sono un Apple fan

    • Nicholas

      Aspetta, cosa vuol dire quante bugie? È uno studio fatto su applicazioni e questi sono i dati risultati. Le applicazioni crashano più volte su iOS che Android.

      • Mufasa

        Chissà come è stato fatto stò studio.. se conta il “invia segnalazione blablabla…” beh sai quanta gente non riporta i crash su android =) ?

        • Nicholas

          Questo non lo so, ma non credo proprio che il rapporto sia stato fatto in quel modo dato che Crittercism afferma di monitorare applicazioni su più di un miliardo di dispositivi. Poi tutto può essere possibile.
          Mi sembrava comunque giusto riportare una notizia simile, trattandosi del risultato di uno studio e non semplicemente di qualcuno che dà una sua opinione :)
          Io, personalmente, ho avuto “problemi” di crash sia su iOS che su Android, quindi..

          • Mufasa

            Secondo un mio studio questa notizia ha scarsa attendibilità.

            Ecco.. quando non chiarisco come avviene lo “studio”, posso solo dare la mia opinione.

          • Nicholas

            Sono andato a cercare solo per te come possano mai aver condotto questo studio (basta andare sul loro sito).
            Crittercism aiuta gli sviluppatori (tra cui Linkedin, Pinterest, Netflix, Yahoo, ecc.) a migliorare le performance delle loro applicazioni mobile e si occupa anche della gestione dei crash.
            Ecco da dove hanno preso i dati per questo rapporto :)

          • Mufasa

            CVD

            dai “segnala crash”
            come avrebbero potuto farlo se non così.
            ecco che si conferma la mia teoria, sai quanti levano la spunta su “segnala” “aiuta a migliorare”, ecc… ?

            Te lo dico io, un fottio di gente che non vuole perdere quei 3-5 secondi =)

          • Nicholas

            Sarà, ma come levano la segnalazione su Android, la levano su iOS.
            Insomma, non voglio dire che questo studio rispecchia esattamente e perfettamente la realtà, ma che si tratta comunque di un rapporto fatto con dei dati e che era giusto riportare la notizia agli utenti, non credi?

          • dubbioso…

            errore, su iOS i problemi si segnalano, perché si sa che vengono risolti. Questo è piuttosto uno studio sul customer care, mi sa…

          • Nicholas

            Io su iOS non ho sempre segnalato i problemi, così come non li segnalo sempre su Android. Quindi proprio non capisco..

          • alex

            Hai fatto bene ;)
            Personalmente per quanto vera o no possa essere, vedo qualche crash in più su apple e qualcuno in meno su android.
            Poi ovvio che dipende dagli sviluppatori, ma non credo il controllo sia stato fatto su app diverse per le due parti.
            Quindi avrà un fondo di verità.

      • teob

        Scusami a parte il confronto con Apple che non mi interessa mi pare un po troppo “felice” il risultato sotto l 1% . se conto le sole volte che va in crash l app androidiani siamo al 30%

        • Giardiniere Willy

          Mi fosse crashata una volta! È perfetta! La adoro! Solo all’entrata a volte non si carica correttamente, ma basta riaprirla e va perfetta :)

          • teob

            Un esempio di quanto sia difficile giudica un app e ancor di più OS da questo punto di vista

      • Ospite

        io sono utilizzatore iOS una delle caratteristiche che amo di questo sistema è ovviamente la stabilità.
        detto questo posso assolutamente dire che: android è migliorato in maniera esponenziale; ho avuto diversi terminali android attualmente diversi miei colleghi ne hanno, ma posso dirti con assoluta certezza che quella scritta è una cxxata pazzesca!!
        saluti

        • Lorenzo Soannini

          E tu, la prima persona che è arrivata, puoi affermare che uno studio serio fatto da un azienda seria formata da persone serie è tutta una cavolata?!
          Hai ragione, perchè non diventi CEO della Apple? Tanto sai tutto..

  • Pingback: Android è molto più stabile di iOS, Gingerbread la versione con più crash - WikiFeed

  • Kingolo

    Quanto vorrei la % di crash dell’ipad sul mio SAMSUNG galaxy s4 kit kat

    • dattrollomg

      puoi sempre provare installando sull’s4 un centinaio di app e continuando ad avviarle e premere home freneticamente..dopo qualche ora la percentuale di crash salirà per forza :)

      • Kingolo

        Considerando i 9gb disponibili per il cellulare(dal momento che la funzione sposta su SD ti muove solo 100kb in un applicazione da 1gb) son contento delle mie 10 applicazioni

        • dattrollomg

          accidenti le studiano tutte in samsung per non far salire i crash, a questo punto mi sa che il tuo desiderio non potrà essere esaudito >_<

    • Pippo

      bah…non so se sono io fortunato, ma da quando ho aggiornato il mio S4 a kitkat ad oggi sono a 0 crash di applicazioni e sono circa 15 giorni tipo….fai un bel wipe cache…

    • Giardiniere Willy

      Ma con il Samsung hai così tanto lag! Non sei contento? ;P

  • Pingback: Android è molto più stabile di iOS, Gingerbread la versione con più crash | Crazyworlds

  • Enrico Lensi

    avendo sia un Iphone che un Galaxy S3 non concordo con il risultato del test, le applicazioni inltre non le fanno Apple o Google.

    • dab

      Mi sa che sei l’unico ad aver scritto una cosa sensata: i crash molto spesso (e lavorandoci nel settore) non dipendono dal sistema operativo, ma da errate implementazioni degli sviluppatori…giusto ieri ho trovato un bug su una libreria java fop… Non mi ricordo l’ultima volta che ne ho trovata una simile: il restante 99.9% erano e sono errori degli sviluppatori…

      • Francarso da Procida

        Questo conferma la mia impressione è cioè che crasha più frequentemente android di Apple. Perché le app della mela sono mediamente studiate meglio essendo molte di esser ufficiali o ufficiose e autorizzate da Apple
        Da possessore di Note 2 desire s e altri xperia Galaxy 2 ecc

    • smurfxx

      Concordo ma qui non viene specificato se app di terze parti o di sistema. Per esperienza posso solo confermare questo studio, sempre più iphone crashano e sempre meno android, persino con custom rom, vanno via lisci.
      Questo per Apple è davvero vergognoso visto che deve gestire una decina di dispositivi in tutto…

  • Trolley

    Dai vada la partigianeria, ma questa è una cagata pazzesca: chiunque abbia avuto entrambi l’ha testato personalmente .. Per carità, almeno abbozzate un po’ di scetticismo nel scrivere questi articoli, suddai

    • Nicholas

      Perché dovremmo abbozzare scetticismo quando stiamo riportando dati di uno studio? Non abbiamo scritto che si tratta di una verità sicura ma che, di sicuro, Android sta migliorando. :)

      • Max Paoli

        Lascia perdere tanto con l’Ifognisti non ci ragioni.

        • Trolley

          Inutile discutere: su affidabilità e stabilità iOS è un milione di anni avanti,
          Poi io adoro Android quindi uso anche quello .. Ma ogni tanto un po’ di obiettività non guasterebbe, anche su samsunghiani.com

          • alex

            Affidabilità la leverei però…

          • Trolley

            Perché ?

          • alex

            Non è affidabile un marchio di 300€
            Che tra l’altro ti da solo un anno certificato di garanzia.

          • Simone

            oh mamma quanta ignoranza e disinformazione! Ma dove vivi? La garanzia e’ di due anni a prescindere! Puoi leggere quel che ti pare, ma sia che tu compri in un mercatone, sia che tu compri in un apple store la garanzia segue gli obblighi europei, ne’ piu’ ne’ meno! Ma smettetela di fare polemica gratuita, sia qua che nei forum che parlano di iphone, possibile che non vi riesca proprio ragionare ed informarvi e preferiate sparare cavolate a manetta?

          • alex

            Per la prima parte (del mex) ti posso assicurare che non dico le cose per ignoranza.
            Io infatti mi riferisco ai centri apple. Quelli ti danno garanzia un anno a meno che l’hai comprato da loro (cosa insensata e che va a loro discapito).
            E ti parlo perche (ho 3fratelli e una sorella) 1mio fratello con ipodipod 3g oltre un anno è stato mandato via senza alcun aiuto.
            Un mio frat iphone 4s non è stato aiutato né la prima volta (ha poi risolto solo) ne la seconda che si è dovuto rivolgere al negozio dove l’aveva comprato.

            Riguardo la seconda parte, a me non piace fare polemica. E non frequento altri BLOG in questo ambito al di fuori di questo.

          • Simone

            la garanzia europea e’ di due anni e non puo’ esimersi neanche un app store se risiede su suolo europeo, basta farglielo capire chiaro e tondo. E’ capitato un sacco di volte e l’hanno spuntata sempre gli acquirenti che si son fatti valere. Che poi gli app store si crogiolino sul fuoco dell’incosapevolezza diffusa siamo perfettamente concordi, io non difendo assolutamente apple, non mi interessa e non me ne viene niente.

          • Nicholas

            Ma guarda che non abbiamo MAI detto il contrario, abbiamo solamente riportato il rapporto di Crittercism.com.
            Non vedo DAVVERO il problema :)

          • Trolley

            Caro non c’è nessun problema, fondamentalmente frequento questo forum perché mi diverte il tenore con cui scrivete gli articoli e la partigianeria dei vs. Utenti; poi non ti devo insegnare che c’è modo e modo di riportare le notizie, perché lo sai ;)

          • Simone

            Sei uno dei pochi intervenuti in questa farsa che mi e’ piaciuto, complimenti sinceri!

          • Trolley

            Ti ringrazio e ricambio

          • mr verdicchio

            Quale farsa?
            Chi fa questo studio è in malafede?
            O ha usato presupposti sbagliati?
            Può pure essere, ma perché dare per scontato con supponenza che sia così?
            Questo è quello che dice questo studio, fatto con molti feedback, milioni se ho capito bene.
            il giorno che trovi uno studio fatto da una società altrettanto grande nello stesso modo o in uno migliore che dice il contrario, ok.
            Ma a quanto pare ALCUNE app, le più usate, crashano meno su Android.
            Il resto è fuffa…

        • Simone

          tesoro mio, anche tu non sei da meno degli ifognisti, ogni fan sfegatato ed acritico e’ cieco per definizione. Non c’entra un cavolo android o ios, sia da una parte che dall’altra se ti permetti di muovere una critica si scatena la guerra, non ci si sofferma neanche a comprendere se la critica sia gratuita o reale. Ad un fan toccagli la madre, la sorella, chi ti pare, ma non gli toccare assolutamente il suo cellulare! In casa ho di tutto, cambio smart una volta all’anno e non sono fedele a nessun os, adesso ho uno z1 e mi ci trovo da dio, ma se permetti leggere minchiate estreme sul fatto che android e’ risultato essere piu’ stabile di ios mi fa sorridere ed intristire nel constatare quanto sia rara l’obiettivita’…

          • dario

            Lo studio parla delle app che girano sull’os, non dell’os. Sicuramente il campione usato per lo studio è più vasto delle nostre esperienze personali. Ho visto crashare app su ambedue gli os con i miei occhi molto spesso, ma ciò non conta granché ai fini di una ricerca. Se tu ne hai fatto una analoga che esuli dall’esperienza personale e usi metodo d’indagine scientifico confuta lo studio, in caso contrario prendilo per buono. O in alternativa non crederci, ma non vedo perché qualcuno dovrebbe considerare più attendibile un tuo sentore rispetto a uno studio.

      • Trolley

        Per la stessa ragione per la quale dopo aver osannato per mesi i risultati dei bench distribuiti da Samsung, poi si sono dimostrati fasulli; un po’ di spirito di critica renderebbe più credibile il risultato del Vostro lavoro….

        • Nicholas

          Sarà, ma io personalmente sono convinto che nessuno dovrebbe comprare un telefono in base ai benchmark.
          Questa, inoltre, è un’azienda terza, non gestita da Google e che non avrebbe alcun motivo per modificare dei dati.
          Poi se non ti vuoi fidare, è un altro paio di maniche. Noi abbiamo semplicemente riportato quanto scritto nel rapporto, senza affermare che questo si tratta della pura e semplice realtà.

        • alex

          I benkmark… La cosa più stupida che ci sia.
          Io non li leggo neanche più gli articoli con i benkmark.
          Pensa che al mio compagno antutu dava punteggio più basso di un s3 (standard) e lui ha un n4.
          Io con ics stock sul mio lg dual avevo +8500 ora con kitkat 7500-8500
          Inutile dirti che nei fatti con kk ho prestazioni raddoppiate.

      • dubbioso…

        La coproterapia è una disciplina naturale che consiste nell’immersione del corpo in una vasca di feci umane calde, o nella loro somministrazione per bocca. E’ considerata un toccasana, oltre che per la cura dell’epidermide, e per le comuni affezioni osteomuscolari. Se ingerite, le feci calde possono rappresentare un ottimo regolatore delle funzioni digerenti ed intestinali, aiutando uno stomaco affaticato o un intestino pigro a riprendere gradualmente, e senza alcun invasivo trattamento farmacologico o chirurgico, le proprie normali funzioni.

        Test clinici dimostrano che la coproterapia combinata, praticata sia ingerendo quotidianamente feci calde che praticando prolungate abluzioni fecali, è efficace nella cura dell’85% delle più comuni affezioni cutanee, osteomuscolari e dell’apparato digerente, tra cui:

        - acne
        - dermatiti
        - arrossamenti
        - eritemie poi- sciatalgie
        - infiammazioni muscolo-scheletriche
        - ematomi da urto

        Allora, quando ti vedremo immerso nella cacca? Lo dicono gli studi!!

        • Trolley

          ROTFL

        • Nicholas

          Rispondo come ho risposto sopra.
          Noi non abbiamo mai detto che questo rapporto rappresenta perfettamente la realtà dei fatti, ma abbiamo semplicemente riportato questo studio fatto da Crittercism.com.
          Quindi non capisco DAVVERO quale sia il problema :) Prendetevela con loro al massimo! LOL

          • Simone

            perdona, non e’ polemica gratuita la mia, ma se uno studio di wired dice che l’uso di android fa crescere il pene di 10 centimetri voi che fate, pubblicate supinamente o prima fate le vostre verifiche? Il giornalismo dovrebbe essere informazione, non spam… ;-)

          • Nicholas

            È informazione :) L’azienda Crittercism aiuta gli sviluppatori a migliorare le performance delle app (tra cui LinkedIn, Pinterest, Yahoo), quindi sono dati raccolti da loro da crash che gestiscono loro in prima persona.
            Questi non sono dati assoluti testati su tutti i dispositivi del mondo, ma è comunque uno studio interessante che dimostra che Android sta migliorando da questo punto di vista!

          • mr verdicchio

            Dipende dalla serietà dello studio.
            Questo dell’articolo non mi sembra fatto male o fatto da un bimbominkia sul suo blog, a differenza di quello che hai citato tu.
            a questo di crittercism credo, anche se con delle riserve, l’altro se stampato su supporto adatto è ottimo come carta da c.lo

        • alex

          La tua risposta è volgare ma per quanto ne so corretta.
          Tuttavia è completamente fuoriluogo.
          Lui ha riportato lo studio non ti ha detto di comprare android.
          Se preferisci comprare un dispositivo con 200€ di hw 200€ di sw+lavoro + 300€ di logo mela morsicata, nessuno ti trattiene.

          • Simone

            accidenti che bravo, conosci i prezzi di produzione di un iphone? Sai il costo di sviluppo di ios? Cavolo che persona informata sei!
            Dai, per favore evitiamo di fare brutte figure parlando di cose che non sappiamo. Ha fatto la disamina del prezzo di un iphone, parimenti potresti analizzare il costo di un galaxy s5?

          • alex

            Ho già scritto sotto, vatti a cercare il commento.
            Non so i prezzi esatti.
            Ma apple prende gli schermi da altrealtre case, schermi da 4″ che ovviamente costano meno, usa processori e ram a bassa quota, lo stesso per mpx.
            Non dico che fa bene o male ma sono certo che non gli costa piu di un gs5.
            Per altro il gs5 ha anche protezione px67.

          • Simone

            ma infatti io ti ho chiesto di elencare i prezzi dell’s5 come hai fatto per l’iphone, non ho detto altro. Quel che ho detto e’ che l’s5 puo’ costare quanto ti pare, ma avra’ una svalutazione estrema anche dopo poche settimane, mentre un iphone no, tutto qui.
            Il mio z1 e’ stato il primo (tra gli smartphone, se vogliamo fare i pignoli dobbiamo dire che il primo cellulare impermeabile l’ha prodotto nokia 15 anni fa e lo sappiamo tutti benissimo) smart impermeabile (l’ho usato per fare foto subacquee e ne sono estremamente soddisfatto), ma questo non ne permette una tenuta sul mercato pari a quella di un iphone, quindi si torna al cardine del discorso, purtroppo o per fortuna non sono le caratteristiche tecniche che generano rivendibilita’…
            Ad ogni modo il soggetto di questo articolo non era la rivendibilita’, ma la stabilita’ del sistema…

          • alex

            Ho parlato dei prezzi sotto.
            E bisogna vedere se il fatto che anche dopo un anno un vecchio modello apple costa molto sia un vantaggio o svantaggio.
            Poi riguardo l’impermeabilità l’ho citata non per dare fama a samsung, ma perché costa!

            Riguardo all’ottimizzazzione sono il primo a dire che sia ottima! Ma ne vale la pena?
            In questo blog tutti parlano samsung vs apple ma sappiamo bene che la concorrenza è google!
            E li non c’è storia!
            Molte app sono disegnate su android stock. Un’analisi apple vs nexus sarebbe stata come quella riportata, o quantomeno un calo dei crash in nexus e un aumento in ios.

        • mr verdicchio

          Ma quante minchiate spari?
          Sai distinguere uno studio di una società grande che lo fa in maniera scientifica (con criteri e numeriche chiari e dichiarati) da uno che spara caxxate sul web?
          O no?

          • dubbioso…

            essere cresciuto con i minipony noto che lascia comunque il segno. Buona fortuna.

          • mr verdicchio

            Detto da un coprofago può essere visto come un complimento…

    • smurfxx

      Infatti io l’ho testato personalmente ed è proprio così!

    • fabio

      Posseggo un iPhone 5s 3 iPhone 4s un iPad 1 un iPad retina un huawey p6 un Sony z1 e un Sony Arc e un nexus 4 : iPad 1 una fogna , iPhone 5s solo immagine e storie fantastico ma a volte si blocca , iPhone 4s una mezza fogna , iPad retina perfezione assoluta , nexus perfezione assoluta Sony da buttare huawey p6 a volte si blocca ma molto comodo quindi il reporter dice la verità

      • Simone

        te sei fuori di testa…
        senza polemica alcuna, e’ solo una constatazione oggettiva…

        • mr verdicchio

          Magari li vende…

      • dubbioso…

        mi spiace. Purtroppo non esistono cure.

  • Max Paoli

    Andatelo a dire ai bimbi che comprano l’Ifogna.

  • Ikaro

    Come detto da altri su un’altro sito, come fa kitkat ad avere lo 0,7 di crash quando il telefono con Android con meno crash stà a 0,9?☺

    • Shazo

      Penso che la percentuale di crash del telefono con Android sia stata calcolata confrontando solo gli smartphone con Android. Invece per la percentuale di KitKat, come riporta l’articolo, è stata calcolata confrontando dispositivi Android ed iOS.

      • Ikaro

        Non ho capito cosa intendi scusa… Comunque anche se fosse una mediatra più dispositivi confrontati ci deve essere per forza di cose, è matematica, qualche dispositivo che sia sotto o equivalente a 0,7 che abbassi la media ma se tutti i dispostivi sono sopra lo 0,7 e il più basso stà a 0,9 è impossobile arrivare a 0,7

        • Shazo

          Cercherò di spiegarmi meglio: allora tra tanti smartphone Android confrontati, quello con la percentuale più bassa di crash è di 0,9% perché riguarda solo smartphone Android (almeno così penso). La percentuale dell’articolo è di 0,7% perché è un confronto che mette in mezzo anche i dispositivi Apple, quindi quello citato da te è un discorso, questo dell’articolo è un altro.

          • Ikaro

            Si comunque non mi sembra il massimo della serietà sto test ( da quello che avrei capito la media dovrebbe essere quante volte è stata aperta l’app e quante volte ha crashato mi sembra la cosa piú logica… A proposito,non ho ancora capito il tuo discorso

      • ZRWETVBY

        Penso che la percentuale di crash del telefono con Android sia stata calcolata confrontando CALCOLI A CASO!

    • dario

      In realtà una spiegazione molto semplice potrebbe essere che l’s4 è stato testato tanto con kk quanto con l’os nativo jb. Metti che i crash con kk sono stati dello 0.2% e quelli con jb dell’1.6% ecco che hai lo 0.9% relativo allo smartphone. Per gli smartphone nativi con kk, ad es. N5, o non hanno fatto parte del test o hanno avuto crash superiori allo 0.9% dell’s4 con le app e la media dell’os dello 0.7% è stata migliorata da altri device che lo montano non nativamente, che hanno avuto il punteggio totale abbassato dall’os nativo.
      Insomma, non so se mi sono spiegato bene ma non ci sono falle logiche nel dato. :) ci sono solo se si suppone che ogni smartphone è stato testato solo con la versione os per lui più recente, ma essendo un test fatto per sviluppatori credo proprio che gli convenisse testare più os per ogni smartphone.

  • Lorenzo Orazi

    Se si togliesse la mela da dietro sarebbe un comune cellulare touch screen abbastanza sofisticato ma dai costi contenuti!! Perché ricordiamoci che un’iphone prende valore economico solo dalla mela…

    • smurfxx

      Deo grazia ogni tanto qualcuno col cervello si trova ancora! ;)
      Nulla di più vero!

      • Simone

        mi sa che la razionalita’ e l’oggettivita’ non e’ pane per i vostri denti (tuo e dell’amico orazi). Posseggo uno z1 e ne sono felicissimo nonostante i bug della 4.4.2, difficilmente tornero’ ad iphone perche’ lo trovo troppo chiuso, ma per cortesia non diciamo minchiate! Che la roba apple costi un botto e’ assodato, ma se permetti tra i 730 euro di un galaxy s5 che tra due mesi si trovera’ alla meta’ ed i 730 di un iphone 5s ci corre un abisso, sia come rivendibilita’ che come materiali, ottimizzazione, stabilita’, fruibilita’, in tutto insomma. Continuiamo a fare sempre lo stesso errore, giudicare il prezzo di un bene voluttuario. Lo vogliamo capire che questa e’ roba che si compra solo ed esclusivamente per smania e non per reale necessita’? Se apple, nonostante i prezzi altissimi continua a vendere centinaia di milioni di iphone e scatena isterie di massa inconcepibili ad ogni nuova presentazione non vi e’ mai venuto il sospetto che forse hanno ragione a non abbassare i prezzi? Mi potete dire a quanto si trova ora come ora un galaxy s4 sia nuovo che usato? E mi potete dire per cortesia a quanto si trova adesso un 5s sia nuovo che usato? Se si togliesse la mela ad un iphone di sicuro costerebbe meno, ma resterebbe sempre un telefono costruito ad arte con attenzioni estreme per ogni particolare, mentre se si togliesse il marchio ad un samsung resterebbe un padellone coreano assemblato in cina che pagheremmo 100 euro.
        La guerra tra ios ed android (non contando il terzo incomodo wp8) e’ una enorme bischerata che serve solo a far perdere cinque minuti in discussioni sterili. Ogni sistema mobile ha i suoi pro ed i suoi contro e non esiste (purtroppo) il sistema perfetto, e’ solo questione di gusti. L’unico dato di fatto e’ che gli iphone reggono il mercato sia del nuovo che dell’usato nettamente meglio di un qualsiasi oggetto android, quindi per favore non spariamo cavolate a casaccio solo per autocompiacerci delle nostre (personalissime e discutibilissime, tutte dalla prima all’ultima) scelte!

        • alex

          Qui nessuno ha detto che samsung è meglio di iphone.
          Non ho commentato questa parte perché già avevano detto molto loro.
          Ma credimi un iphone come prezzo di costruzione non avrà più di 200€ e un samsung non meno di 200€.
          Ricorda che iphone usa dual core 4 pollici, 1gb ram 8mpx…..
          Che per quanto siano super ottimizzati costano poco.
          Invece solo lo schermo a samsung costa moltooo di più.
          Tornando al fatto che a me frega nulla di samsung stimando…
          -iphone 200€ hw 200€ lavor+ sw + 300€ logo
          Dopo un anno 600€
          -samsung 200€ hw 200sw lavoro 300 logo
          Dopo un anno 400€
          NEXUS -400€
          dopo un anno -300€

          Pensa qual’è davvero il migliore.

          • Simone

            A parte che, ti ripeto, eviterei di sparare cifre a caso e sappiamo benissimo tutti e due che stai sparando cifre a caso, ma poi mi spieghi il motivo per cui di nexus se ne vedono molti meno rispetto a gli altri brand nonostante ci possa essere un sostanzioso risparmio?

          • DevastatorTNT

            Perché google ne produce oggettivamente e volontariamente pochi

          • alex

            Riguardo i prezzi l’ho già ammesso ho fatto stime, ma se non sbaglio apple i display li prendeva da samsung e samsung voleva smettere con gli amoled perché costano tanto.
            Riguardo i nexus perché non li conosce nessuno, ma credimi aumentano a vista d’occhio (molti si affidano ad amici che sanno nel campo e volendo prezzi bassi sempre più persone li scelgono.

          • Simone

            i display apple li prende da sharp ed lg, i processori li progetta internamente e li fa produrre da samsung. Sul discorso dei nexus oggettivamente posso essere concorde con quel che giustamente affermi, ma e’ anche vero nel campo dei beni voluttuari vince l’irrazionalita’, non la ragione… :-)

          • alex

            Ok, ho confuso un pò tra processori schermi lg e samsung xD
            Cmq certo, per questo divento ancora più irragionevole contro i difensori apple.
            Io non compro e anche se potessi, non comprerei mai un dispositivo appena uscito, l’unico che se potessi comprerei è un tel con prezzo <400€ (ovvero nexus o il one plus one).

            Ma nei fatti sono pro usato a basso costo, dove apple è da evitare…

          • Elias Koch

            l’iphone 5s costa 220$ di prodotto finito (ti prego non farmi ricercare il sito, ma l’avevo trovato a novembre), il nexus 5 ne costa 190. Io ho un nexus 5 e prima della strapazzata pubblicitaria fatta da google non ne conoscevo l’esistenza, ecco il motivo delle poche vendite, non lo trovi nei negozi, non lo trovi nelle pubblicità per le strade, lo trovi solo se sai cosa sia Android (e moltissimi non lo sanno) e che esiste un telefono con pureandroid (altra cosa difficile da spiegare), forse dopo il n5 che ha fatto parlare molto di se, aumenteranno le vendite e diventerà piu famoso, per esempio in germania la società T Mobile usa i nexus per le sue pubblicità. Aspettiamo.
            Ma vorrei sapere come si può giustificare il piu alto prezzo sul mercato di un telefono che dati alla mano è inferiore ai top di gamma di tutti competitor, se poi oltre alle miserie di hardware scopri anche che il software è bacato quanto se non peggio di un software opensource. PS se poi se amante dell’alluminio ti prego spiegami cosa ci trovi di meglio rispetto al policarbonato dei vari LG Samsung etc..grazie

        • Latttina

          Scusa ma dove pensi che assemblino il tuo amato iphone? In america? No …lo assemblano in un posto dove hanno montato delle reti per salvare la gente che si butta sfiancata dal lavoro e che vuole farla finita. Non diciamo minchi@te per favore.

          • Simone

            oh mi mancava quello che fa la disamina di ogni singola parola di chi scrive fuori dal coro… Guarda amico mio che so perfettamente dove assemblano iphone, a meno che non crediate che foxxcon sia australiana, ma non era quello il senso del mio intervento, magari se lo rileggi piu’ attentamente capirai meglio… ;-)
            Ah tanto per la cronaca, eviterei di presupporre in modo errato, nella tua risposta c’e’ un “TUO” di troppo… Ti reinvito a leggere meglio i miei interventi, almeno capirai che telefono ho… ;-)

          • Latttina

            Sinceramente non me ne frega una beata fava di che telefono hai. Ti ho solo fatto notare che pure il non tuo iphone viene costruito ed assemblato in cina con componenti pure più scadenti dei competitors android e non basta un po di alluminio spazzolato o di vetro per far crescere di 300 euro un prodotto. Che poi grazie all’assenza di deframmentazione il sistema operativo e le applicazioni siano più stabili ci credo…grazie al c@zzo hanno solo 3 telefoni da seguire…ed è pure un sistema chiuso…ci mancherebbe altro.

          • Simone

            ed io ti ho solo fatto notare che se leggessi meglio prima di commentare faresti miglior figura… Sul discorso dei componenti piu’ scadenti non saprei davvero, non bastano numeri e paroloni a far funzionare uno smartphone… Il dato di fatto e’ che ios allo stato attuale e’ piu’ stabile di android e credo fosse questo il tema della discussione. Se a te sta bene doverti girare le scatole con rallentamenti, impuntamenti, bug e compagnia cantante a me sta bene (ovviamente adesso verra’ fuori che tu con il tuo xxx non hai mai avuto mezzo problema…), ma a me non tanto. Sono contento dello z1 che trovo un grande smart, il migliore del lotto per adesso, ma mi girano parecchio le palle pensando che il 4.4.2 ha introdotto dei discreti disastri, soprattutto nella parte telefonica, cose che anche con ios 7 prima rev, la piu’ buggata della storia apple non sono mai accadute. Che poi questo sia un problema android o del brand che ha adottato il so di google a me non interessa proprio, se pago per avere un telefono pretendo che non mi lasci a piedi. Semplice non credi?

          • Latttina

            Se tu sei sfortunato non è detto che debbano esserlo anche gli altri no? Io sinceramente il 4.4.2 lo trovo buono anche se sicuramente non cambia granché dal 4.3. Sicuramente non ho problemi gravi come i tuoi ma come hai detto probabilmente dipendono più dal brand che da Android stesso quindi se devi lamentarti lamentati con Sony, io di problemi telefonici non ne ho mai avuti, certo qualche magagna c’è sempre come anche in ios, ma niente di limitante. Sei sicuro di non averla fatta tu la brutta figura? :)

          • Simone

            asolutamente no, dato che perlomeno non sto facendo la figura del fandroid o dell’applefan di turno, ma semplicemnete uno che esprime la sua (estrema) perplessita’ su un articolo. La cosa che restera’ sempre (per me) indigirebile di un sistema open come android e’ il fatto che google ha poco controllo su cio’ che combinano i brand che lo adottano. Tanto per dirne una, si e’ decisa solo il mese scorso a “tirare le orecchie” a samsung perche’ pasticciava troppo l’interfaccia di base e questo, che piaccia o no ai fandroid e’ un ostacolo con cui dovrete/dovremo far sempre i conti, visto che alla fine a me poco importa (anzi, non frega proprio nulla) se il problema e’ di google o del brand tal dei tali, a me l’unica cosa che importa e’ che l’accoppiata funzioni, io non pago ne’ per un hw ne’ per un sw, ma per la loro sinergia, sinergia che troppo spesso (sempre a dir la verita’) ha qualche problema che poi (forse, lg non e’ molto prolifica di bug fix ad esempio) viene corretto in corsa. Ios sara’ quel che ti pare, avra’ la chiusura che ti pare, ma alla fin della fiera garantisce sempre e comunque una funzionalita’ di base che non ti lascia mai a piedi, anche se l’angry birds di turno crasha, mentre gli smart android-based (non tutti, non generalizziamo) ogni tanto ti mandano di fuori. Io parlo dello z1 perche’ ho quello e mi da molta noia che un oggetto con una parte telefonica qualitativamente migliore a quella di un iphone, con il nuovo so, mi abbia fatto qualche casino. Concludo tranquillizzandoti, non ho fatto alcuna brutta figura… ;-)

          • Latttina

            Va bene hai ragione…contento?

          • Simone

            no, non sono molto contento, dato che con questa tua chiusura mi hai dimostrato che stavo discutendo con un bambino…
            Le discussioni servono per crescere, io ho postato le mie opinioni e tu le tue ed in base a queste stavamo discutendo, semplice no?

          • Latttina

            Beh io ho 44 anni …il mio primo telefono è stato un etacs ma dubito che tu sappia perfino cosa sia. Comunque cosa volevi che ti dicessi? Sei un bimbomminkkia e non ne capisci una pupazza di ste cose? Ti ho anche dato ragione…cosa vuoi ancora…un lucano? Però adesso mi sono un po stufato di replicare….tu hai le tue idee e io ho le mie e ho paura che non coincidano, per cui mi sembra inutile continuare no?

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            ah ecco… ora si spiega si spiega Jūzō Okita (capitano Avatar)… mitico!
            ovviamente va da se che chi ti risponde ha più o meno la tua età.

          • Latttina

            Ah ah…quale avatar migliore di questo? Il padre di tutti gli Avatar!

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            come darti torto! XD

          • teob

            Anni a parte pero non si può non dire che Simone ha fatto una attenta e puntuale analisi di pro e contro di entrambi gli OS senza tante prese di posizione da fun. Anche se siete tutti amanti del robottino bisogna sempre ammettere i limiti e le pecce del proprio os

          • Latttina

            Da come lo descrive lui sembra che android sia peggio di un os di 10 anni fa. Non dico che sia perfetto (anzi) però non è nemmeno da buttare nel pattume. Che poi le varie case fanno delle castronate e scazzano qualcosa ogni tanto è vero, però quelle serie sistemano tutto in breve tempo…quelle meno serie, che dire….evitatele.

          • teob

            Io dicevo che la prima cosa che faccio dopo aver speso 700 Euro e cercare difetti e bug e lamentarmi. Invece tutti a parlare solo di quanto è bello e potebte senza un minimo di senso critico

          • Simone

            Pensa te, io invece ne ho 42 ed ho pure avuto qualche etacs, il primo un cityman 300, se non si conta il veicolare sempre Nokia che mi aveva fatto installare mio padre… Temo che qui la minkia non molto bimba sia tu, ma d’altronde l’esperto (di cosa non saprei, ma comunque esperto) sei tu, talmente esperto che sei convinto che le discussioni sui basino sull’avere le stesse idee. Complimenti per la tua competenza. Magari fossi un bimbominkia, eviterei di intristirmi nel sentire le tue derive tecniche… Ad ogni modo questo screzio da avanspettacolo é totalmente inutile ai fini della discussione,quindi ti lascio campo libero e mi ritiro con tutta l’umiltà che mi é possibile…

          • Latttina

            Be dai ci hai messo 9 giorni per questa risposta così illuminante. Se tu hai 42 anni io sono Noè. Vai vai a farti fare la merenda dalla mammina e mi raccomando cerca bene su google la storia della telefonia così puoi venirci a raccontare delle altre belle panzanine. Ciao buffone.

          • Simone

            beh dai, ci ho messo 9 giorni perche’ in fondo non sto tutto il giorno a sparare cazzate sui forum, le sparo anche da qualche altra parte…
            Comunque devo modificare il mio commento, devo ammettere che la tua supponenza è quasi pari alla tua ignoranza! E’ la prima volta che mi capita di trovare un fessacchiotto che non crede alla mia eta’ (non che la cosa mi interessi, ma e’ veramente singolare) e che oltretutto mi accusa di inventarmi le cose. Perdonami, ma se proprio dovessi inventarmi delle minchiate per prendere in giro fenomeni come te non credi che mi appoggerei su argomenti piu’ fantasiosi? Pensi davvero che la mia massima aspirazione sia quella di farti credere che ho posseduto un cityman 300? Dai, stai scherzando, non puoi essere cosi’ “locco”. Fosse vero mi verrebbe da dirti che i tuoi 44 anni avrebbero necessita’ di una seria revisione da un meccanico! Tra i due la figura del buffone la stai facendo te continuando a mettere in dubbio quel che dico, ma credo che tutto questo ben poco importi a chi legge queste discussioni, servira’ solo a far fare loro quattro risate.
            Non mi serve google per conoscere la storia della telefonia, tranquillo noè…
            Perche’ non ti rileggi i passaggi di questo assurdo screzio cosi’ ti rendi conto di quanto sia ridicola la strada che ha preso questa diatriba? Ce la fai o i tuoi 44 anni bastano ad ottundere le capacita’ di apprendimento?
            Fai una cosa, vai a controllare se sono saliti sulla tua barchetta tutti gli animalucci, cosi’ puoi salpare! ;-)
            Ciao fava

          • Latttina

            Bla bla bla bla…. sta suonando la campanella è ora di entrare se no la maestra ti sgrida. Ah la starblazer non esiste …si chiama Argo…Starblazer è il nome della serie ma non pretendo che un bambino la conosca . Ciao trollino.

          • Simone

            vedi, oltre ad essere un gran fesso sei anche mooolto sfortunato, conservo tutti i cellulari che ho avuto negli anni…

            http://imageshack.com/a/img811/2729/xvkw.jpg

            Ah, hai ragione, sai, l’astronave argo lassu’, argo puo’ argo vuol ridare alla terra la liberta’ etc etc. E se proprio vuoi fare l’esperto lo dovresti sapere che il nome originale dell’astronave e’ yamato… Un consiglio: non ti ci mettere con me sui cartoni animati, potresti fare ancora di piu’ la figura del buffone, ma se vuoi ti posto la foto del modellino di ARGO (cosi’ sei contento) che ho nella mia collezione e te lo fotografo accanto all’arcadia dell’aoshima…
            Fossi in te invece che perdere tempo a supporre in modo errato andrei a qualche corso di recupero, alla lunga le supposte provocano irritazione… ;-)
            Sai, in fondo questa macchietta sta diventando divertente!

          • Simone

            vedi, oltre ad essere un gran fesso sei anche mooolto sfortunato, conservo tutti i cellulari che ho avuto negli anni…

            http://imageshack.com/a/img811/2729/xvkw.jpg

            Ah, hai ragione, sai, l’astronave argo lassu’, argo puo’ argo vuol ridare alla terra la liberta’ etc etc. E se proprio vuoi fare l’esperto lo dovresti sapere che il nome originale dell’astronave e’ yamato… Un consiglio: non ti ci mettere con me sui cartoni animati, potresti fare ancora di piu’ la figura del buffone, ma se vuoi ti posto la foto del modellino di ARGO (cosi’ sei contento) che ho nella mia collezione e te lo fotografo accanto all’arcadia dell’aoshima…

            Fossi in te invece che perdere tempo a supporre in modo errato andrei a qualche corso di recupero, alla lunga le supposte provocano irritazione… ;-)

            Sai, in fondo questa macchietta sta diventando divertente!

          • Latttina

            Bravo. Complimenti. Sei il migliore. Peccato che lo sappiamo solo noi due visto che questa discussione non la segue più nessuno da giorni. Come ti avevo già detto precedentemente hai ragione tu…non capisco cosa vuoi ancora da me…ma sono in grado di ammettere la mia sconfitta, tra l’altro dopo tutto sto tempo non mi ricordo neanche di cosa stavamo parlando ma sono sicuro che avevi ragione tu. D’altronde a uno che tiene la scatola dell’etacs non posso fare altro che inchinarmi ..:D

          • Simone

            che fossi il migliore gia’ lo sapevo! :-D E’ proprio perche’ questa discussione non la segue piu’ nessuno che ho postato la foto…
            Io non voglio la ragione, voglio che si possa discutere in maniera costruttiva. Ad ogni modo non credi che due quarantenni abbiano gia’ fatto sin troppo i bambini? ;-)

          • Latttina

            Ah ah hai ragione …ma dicono che più si invecchia e più si torna bambini no? Si vede che almeno nel mio caso è vero.

          • Simone

            personalmente mi trovo benissimo nel mio stato di immaturita’ apparente! :-)
            E provo un sottile piacere ogni volta che ammiro la mia collezione o mi guardo un cartone della mia cineteca, un cartone di quelli seri, quelli dell’epoca d’oro! E beh, vista la fotarella che hai nel profilo penso che su questo non ci troveremo mai in disaccordo! :-D

          • Latttina

            Spero che tu non abbia anche Candy Candy, Charlotte , Heidi,Lady Oscar e Peline Story …quelli proprio non ce la posso fare a riguardarli …ah ah …per tutti gli altri c’è un bel disco da 2tb stracolmo. ..

          • Simone

            Assolutamente no! :-D

          • Simone

            Ah ah ah assolutamente no! Ho tutto nagai, matsumoto, otomo, la roba sunrise, Ho persino gundam, Mazinga Z e Getter robot originali giapponesi, ma candy candy mai! Confesso di aver visto da piccolo anna dai capelli rossi e lulu’ l’angelo tra i fiori, ma li si trattava dei primi turbamenti! :-D

          • Latttina

            Roba di robottoni e simili ne ho a bizzeffe … ho persino la serie completa di astroganga …secondo me ce l’ho solo io! È tristissimo!

          • Simone

            no no, anche io ce l’ho! Purtroppo non completa, mi alcune puntate sparse, ma sto rimediando! :-(

          • Simone

            personalmente mi trovo benissimo nel mio stato di immaturita’ apparente, mi permette di guardare con occhi limpidi la mia piccola collezione o di sentirmi un bambino senza malizia quando mi guardo un cartone, uno di quelli veri, quelli dell’epoca d’oro! E visto il tuo… Avatar direi che su questo non ci troveremo mai in disaccordo! :-D

          • Simone

            ah ah ah dai, non e’ possibile, ma allora sei veramente fesso! E secondo il tuo ingenuo modo di pensare (e soprattutto di etichettare aprioristicamente chi si sta rapportando con te, complimenti, parlando di buffoni…) tra tutto cio’ che potrei darti a bere avrei scelto solo la mia eta’ anagrafica ed il fatto che non sei il solo ad aver avuto dei tacs?!?!? Sei grottesco, veramente!
            Ciao noè, vai a controllare che tutti gli animali siano saliti sulla starblazer và!

          • hammyboy

            Scusa ma da quando avere avuto un etacs ti rende un esperto? progetti telefoni? smartphone? sei ingegnere? Programmi app almeno?
            Altrimenti non sei un esperto sei un banalissimo utilizzatore.

          • Lan

            D’accordo con te, ma è inutile discutere con teste di legno.

          • cicio

            Io ho iphone con ios 7 e ti garantisco che fa kakare. S2 e note2 e S4 che sono presenti in casa mia sono tre spanne sopra. Non me ne frega se non ci credi. Quello che ho pagato per iphone non valeva ció che mi hanno dato infatti sono passato ad android per un motivo. Il resto è aria fritta. Ci hai detto la “tua veritá”. Ognuno ha la sua.

          • Simone

            ottimo, ma non hai detto perche’ ti fa schifo l’iphone e non e’ un particolare trascurabile, dato che se ti fa schifo per la sua chiusura, beh hai perso un’occasione per star zitto, dato che se avessi letto tutta la discussione avresti capito che pure io l’ho abbandonato perche’ non mi trovavo bene con le manette ai polsi. Se invece non ti piace perche’ pieno di bug, piu’ di android, boh non so che dirti, come hai detto tu ognuno ha la sua di verita’ e poi si dice che fritto sia buona pure una scarpa, quindi perche’ non dovrebbe esserlo pure l’aria? In fondo tutto e’ relativo, me lo stai insegnando adesso… ;-)

          • Lorenzo Soannini

            IPhone È pieno di bug! È la pura verità e va accettata; quesi dati è una delle tante prove che lo dimostra…

            Poi certo se con lo smartphone ci guardi l’ora e basta allora non vedrai mai un lag, ma se ci fai qualcosa un po’ di più serio è impossibile che su iPhone vedi meno bug che su un Android top di gamma!

          • Lan

            Ho un po’ di smartphone per passione più che altro e hai detto una stupidaggine assurda. Ti posso assicurare che il 5s con iOS 7.1 è il più veloce ed efficace smartphone che abbia mai visto la luce. Un portento, perfetto in tutto, che pecca solo un pó per quanto concerne la batteria.

          • Lorenzo Soannini

            Stesso discorso di prima: se lo smartphone lo usi veramente iPhone è tra i peggiori.
            Ma ovviamente quello che mi “assicuri” tu è molto più rilevante di uno studio fatto da persone serie…

          • Lan

            Ma hai capito di cosa parla lo studio?

          • Lorenzo Soannini

            Probabilmente tu no, rileggitelo! ;)

          • Lan

            Il fatto è che non hai capito nè me nè lo studio , ma comunque la mano scrive, vero ?? Mannaggia l’ignoranza!!

          • Lorenzo Soannini

            Continui a non capire ma tu basta che scrivi senza argomentare le tue motivazioni e poi ti permetti di dire che sono gli altri ingnoranti… IGNORANTE!

          • Lan

            Sei più ignorante di una capra ma con una faccia da scemo come la tua cosa si può prretendere!? Ah ah che babbacione

          • Lorenzo Soannini

            Io non mi sono mai permesso di offendere te finchè tu non hai iniziato ad offendere me quindi smettila di fare il bimbo…
            L’aspetto fisico secondo te è una buona motivazione per avere ragione? Se proprio lo vuoi sapere con la mia faccia ho avuto più ragazze io di chiunque altro, non perchè deve essere necessariamente belle, ma perchè è la faccia di una persona intelligente che sa cotrobattere. Se ti diverti così fai pure… Bimbominkia!

          • Lan

            Smettila scimunito adesso…che sei brutto sono fatti tuoi ma di intelligenza non c è traccia te lo assicuro ;)

          • Lorenzo Soannini

            Hai appena dimostrato l’opposto! ;)
            Se ti aspettavi una mia risposta da ignorante come te hai sbagliato… non mi abbasso al tuo livello!! ;) ;)

          • Lan

            Impossibile…sei così in basso che puoi solo scavare ahah

          • Lorenzo Soannini

            Sto morendo dal ridere…
            Bella dimostrazione di come tu non sappia cosa dire e cerchi di non fare una pessima figura, ma a quanto pare la stai proprio facendo! Continua a renderti ancora più ridicolo! ;)

          • Lan

            Ahah a me l unico essere ridicolo sembri solo tu con sta foto da bimbominkia Ahahahah ma sparisci scemo

          • Lorenzo Soannini

            Ma non ti vergogni? Offendere per cercare di avere ragione, sei messo molto male…
            La mia faccia piace, se sei invidioso e ti vergogni di mettere la tua non c’è bisogno di offendere!

            Veramente te lo dico con il cuore: smettila di renderti ancora più ridicolo di quanto tu non sia, o preferisci un ban da Disqus?

            Continua a ridere da solo, se ti appaga; manco a dire che ci fosse qualcuno che ride insieme a te. Dimostri che una persona infantile come te non esiste.
            Ricorda che a offendere sono tutti bravi, ma a dare risposte serie serve il cervello per questo ti abbassi a certe cose.
            Invece di continuare a fare il bambino di 2 anni, ragiona un pochino sui commenti e fai la persona matura.

          • Lan

            Ti droghi vero?!?! La tua faccia piace?!?! Ahuahyahuahu magari piace ai cessi da zoo

          • Lorenzo Soannini

            Se io mi drogo il tue cervello è già fuso, sempre che tu ne abbia uno perchè ha questo punto ho i miei dubbi!
            Anche fosse come dici tu non so come tu ti senta in grado di poter offedere qualcun’altro vista la tua stupidità. Stai facendo la figura del ritardato che poiché non ha più niente da dire passa alle offese. Chi offende è perché vede quelle offese su di sé e cerca di scaricarle sugli altri… fatti due conti!
            Scusa ma devo dirtelo: tu sei proprio marcio dentro! Vai a offendere tua madre per aver dato alla luce un baco ripugnante come te.

            Se sono un spasso per te allora ti diverti con poco, stai ridendo per la tua immaturità…
            Le cavolate le stai dicendo solo tu.
            Se io faccio così schifo vorrei proprio vedere la tua di faccia, io ce le ho le palle di mostrarla ma tu preferisci insultare random nascondendoti dietro un nickname.

            Sei peggio di un bambino piccolo, almeno loro dopo un po’ si stancano di fare cavolate e si inventano altro. Sei ripetitivo.

            Pensi che insultando tu abbia automaticamente ragione? No, sei solo sempre più infantile. Cosa ne sai poi tu della mia faccia visto che hai guardato solo una mia foto… Mah! Ne esiste di gente strana, ma tu sei proprio un cafone maleducato.
            Vai a letto bimbo che è tardi ;)

          • Lan

            Ahahahah bambino piccolo?! Mai visto un bimbo grande! Inoltre “qualcun’ altro” si scrive senza apostrofo! Lol!! Non capisco perché insulti , sei molto cesso e questo é un dato di fatto, sei analfabeta idem…ahahah ma dai sfigato capisci che non sei credibile? Ritenta, magari sei più fortunato ;)

          • Lorenzo Soannini

            Un errore capita a tutti ma tu non credo proprio che possa parlare di analfabetismo visto che fino al commento precedente scrivevi in dialetto… se guardiamo queste stupidaggini allora “è” come verbo essere l’hai scritto con l’accento sbagliato ma se tu non avessi fatto il bambino non te lo avrei mai detto.
            “Non capisco perché insulti”
            Ahaha! Siamo al delirio. Ti ricordo che sei stato tu il primo ad insultare ed io per un po’ ho fatto finta di niente finché non sei passato al personale… Solo i bambino infantili insultano per avere ragione. Il fatto che una persona a te non piaccia non significa che abbia torto a priori. Stai facendo solo la persona maleducata e senza un buon senso. Cesso ti puoi permettere di dirlo solo al tuo bagno. Io te lo ridico: se ho avuto ed ho la ragazza un motivo ci sarà ma non vedo perché debba darti una spiegazione. Le persone brutte veramente allora cosa devono fare? Spararsi?! Perché sono brutte allora non sono credibili? Smettila di fare lo stolto e vai a far curare la tua psicopatia.
            Lo sfigato lo stai facendo tu che non hai di meglio da fare cje offendere, evidentemente no ti si caga nessuno e sei invidioso perché io sto con una ragazza in foto (che non è nemmeno la mia fidanzata). Se sei ripugnante e le ragazze non ti considerano non è colpa mia.

            Finché si scherzava, si scherzava; ora stai facendo il cafone e non è carino, forse è per questo che non ti si fila nessuno.
            Fatti insegnare l’educazione da tua madre ignorante.

          • Lan

            Sei il top , mi piaci come scrivi ma soprattutto la battuta sul fritto è eccezionale

          • hammyboy

            Se vuoi te lo dico io. Primo parlare di Android non ha senso, ogni terminale e’ una storia a se. Secondo iphone lato usabilita’ e’ parecchio indietro ad Android. Si ho un 5s, quindi non parlo per parlare, ho avuto anche vari android. ultimo un G2. fanno le stesse cose ma su android e’ tutto piu’ intuitivo, e posso condividere qualsiasi dato da qualsiasi app, su iphone no. prova ad entrare in galleria, selezionare una foto e mandarla con watsapp, ah no, non puoi…

          • Simone

            temo tu non sia accorto di aver detto la stessa cosa che ho detto io, solo con parole diverse… Io volevo sentire l’opinione di cicio, non la tua che di fatto condivido e che e’ stato il motivo per cui sono passato allo z1, ma nello sviluppo della discussione a me interessava sapere se per cicio ios facesse schifo per le caratteristiche o per i bug, due aspetti completamente differenti della stessa medaglia…
            Comunque complimenti, hai resistito fino al 5s, accidenti! Io ci sono arrivato prima a comprendere che forse l’iphone non faceva piu’ per me, non ho avuto la tua pazienza.

          • hammyboy

            Non ho resistito! ;) me l’han dato aziendale, prima mai avuto un iphone :) detto questo non e’ male, solo reputo piu’ fruibile android.
            ( ieri era lunedi’ avevo tutto il diritto di non capire! )

          • htmole

            A dire il vero quello che tu chiami “dato di fatto” dice che iOS allo stato attuale è meno stabile di Android.
            Che poi tu possa avere la tua opinione a riguardo mi può anche star bene, ma spacciarla come fosse verità è una cosa diversa.

          • Simone

            stiamo tutti quanti facendo una enorme confusione tra stabilita’ di sistema (nella quale ios resta imbattuto, anche ios7 rev1.0, la piu’ buggata non da problemi nelle funzioni di base) e stabilita’ delle app sviluppate da terze parti, nelle quali mi arrendo di fronte a chi viene pagato per effettuare studi volti a migliorare le app stesse. Android (e come giustamente ha fatto notare qualcuno e’ troppo vago parlare di android, dato che e’ un codice open source che cambia fisionomia e logica di funzionamento a seconda del brand che lo adotta) continua ad avere in alcuni/molti casi problemi di stabilita’ proprio nelle funzioni base. Lo stiamo sperimentando sulla nostra pelle noi che abbiamo lo z1 (tra l’altro grandissimo telefono, l’unico del parco android-based che non mi ha fatto rimpiangere il passaggio di sistema) aggiornato a kitkat. Che poi l’instabilita’ (ci ho perso qualche chiamata di lavoro, tanto basterebbe per mandare a fan… android) sia dovuta al core android, alla customizzazione di sony o ad isioncrasia tra hw e sw a me proprio non importa, come ho gia’ detto se spendo dei soldi li spendo per comprare un sistema completo e deve funzionare. Purtroppo non e’ solo lo z1 con kitkat che ha dato problemi, nel corso del tempo c’e’ cascato chi ha acquistato lg (l’acquisto peggiore che avessi potuto fare), samsung, htc e pure la linea nexus ha sempre avuto qualche problema ai primi rilasci. Ios che piaccia o no e non e’ la mia verita’, e’ una semplicissima constatazione oggettiva, a livello di sistema non lascia a piedi, a meno che non si frigga la logic-board, ma li’ il discorso e’ diverso.
            Per tagliare corto esorto a non fare il mio stesso errore nel confondere stabilita’ di sistema con stabilita’ delle app, si rischia di travisare completamente il significato della discussione.

          • ZRWETVBY

            ma tu lavori per la apple?

        • land 110

          Azzatelle
          Le iphone fa moda E La moda tiene bene Il Prezzo

          Con tutti il limiti Che ha potrebbero scrivere libri

          Il sistema perfetto non esiste
          Ma android é avanti rispetto ai concorrenti
          Poi nessuno é riuscito à fare modelli durevoli
          Come iphone
          E non é un caso !!
          Le persone Che prendono Android sono molto diverse tra loro
          A differenza delle mezze mêle
          Che si somigliano
          Htc ha provato ma mancò di professionalità
          Ora ci ritenta
          Altra differenza cambiano i modus operandi
          Apple mette solo in vendita cose che vanno bene
          Android mette tanta mer da

          • davide136

            Ti prego cambia tastiera..

          • land 110

            Merci
            Me ne regali una

          • davide136

            Lol scherzo eh:D

        • axe

          Si un buon telefono che costa tantissimo e crascha il doppio di uno che costa la metà addio Iphone…

        • Yellowt

          Senza andare punto per punto, le cose che sbagli sono due: la prima è che iphone ormai è stato raggiunto in fluidità e usabilità da una marea di telefoni che costano un paio di centinaia di euro in meno. L’usabilità poi in tante situazioni è data anche dalla dimensione dello schermo, chi ha usato S4, HTC one, Nexus 5, dovrebbe strizzare gli occhi per abituarsi a uno schermo piccolo come quello dell’iphone.
          La seconda cosa è: come fai a dire che iOs è più stabile in un articolo che, dati alla mano, espone che le app Ios crashano il DOPPIO rispetto a quelle android?
          La stabilità di apple è un mito esattamente come quello dell’instabilità di android. la realtà è l’opposto.

          Comunque il metro di paragone rimane nexus 5: metà prezzo e prestazioni/usabilità/stabilità superiori. Calerà anche di prezzo più velocemente ma dal giorno dell’acquisto si tengono 350 euro in più in tasca…

        • Andrea

          Ohh finalmente qualcuno che commenta in modo oggettivo senza ipocrisia! Sono d’accordo con te :)

        • smurfxx

          Tutto vero, peccato non nominare il vero concorrente che si chiama Nexus che in 4 mesi non mi ha fatto crashare una sola applicazione.
          Chissà perchè la massa non cita e conosce i Nexus, forse perchè gli italiani si cibano solo di tv e pubblicità in essa?
          Ma continuiamo a citare quelle schifezze di S4 e S5… vedo che non ti allontani nemmeno tu molto dalla massa! (senza polemica, sia chiaro)

          • Lorenzo Soannini

            I Nexus sono eccezionali, ma da qui a dire che il Galaxy S4 e S5 sono delle schifezze ce n’è di strada!

          • smurfxx

            Dici? Costano il doppio, hanno versioni android non sempre ottimizzate, ti mangiano metà dello storage solo di cavolate samsung, fanno foto mediocri, durano poco di batteria, pesano di più, hanno un design che ormai è lo stesso da 3 generazioni.
            Continuo?
            Certo non sono male ma c’è molto di meglio, togliendo Nexus i Sony e gli HTC sono superiori per un’infinità di cose!

          • Lorenzo Soannini

            Per me non rispecchiano la tua descrizione…

          • smurfxx

            Ho fatto sfigurare un utente con S4 davanti a 30 persone durante una riunione di lavoro. Per me contano i fatti.
            La stampa può dire ciò che vuole, ciò che conta è solo la realtà dei fatti, che spesso viene mascherata dal marketing e tutto il resto.

          • regster

            Sono curioso, potrei sapere come lo hai fatto sfigurare?

          • Lorenzo Soannini

            Pensa che tu hai fatto sfigurare un utente S4 ma io non faccio sfigurare gli utenti Apple, lo fanno da soli semplicemente usando il loro teminale che crasha, si impalla, va a scatti, non risponde, si riavvia random e tutto il resto e dicendo poi che capita sempre e che è “normale” per i loro devices… Ma questo è un altro discorso!
            Ripeto per me i Nexus sono eccezionali PER IL LORO PREZZO! Sicuramente Samsung e compagnia bella per un dispositivo del genere farebbero pagare molto di più ma non c’è paragone rispetto alle funzionalità che offrono i top di gamma della concorrenza!

        • androidtech

          Vendibili si una volta prezzo che si mantiene con il passare del tempo si una volta ormai con gli Store online prendi iphone o samsung é la stessa cosa nn li rivenditori la gente li compra nuovi online sempre ad un prezzo inferiore i materiali nn so fino che punto sto metallo sia meglio si devasta subito cmq parlo da possessore di iphone 5 e note 3 iphone non venduto proprio per le constatazioni riportate su

        • androidtech

          E poi non so fino a che punto prendere un device a basso costo sia negativo se tra s5 e 5s il prezzo Dell iphone si mantiene alto ma meglio prendersi un samsung ottimo cmq spendi meno secondo me sta tua visione é strana parli cm uno che vende cell e li produce piuttosto che come uno che li deve comprare oh ragazzi ci vuole uno stipendio cn iphone anche a distanza di mesi prendete ora S3 200 euro s4 390 s5 lo faranno partire da 650 neanche da 720 io nn so dove lamentarsi e perché xD

        • ocram2m

          Sei un troll mega galattico!!! Grande!!!! Mi vuoi dire quanto costa ora un Nokia 6600? Bada che io ho comprato anche il Bimby della Apple e funziona!! Viva i troll. Viva la gente che va fuori tema. Viva la gente che commenta i post degli altri partendo dal pregiudizio di capire prima di averli letti cosa gli altri volevano dire. Viva tutti. Per voi c’è l’iphone. Viva!!
          PS. Si parlava di stabilità di sistema.

          • Simone

            Ah ecco un altro scienziato che etichetta come troll chiunque non si adegui al “pecora-pensiero”! Se tu ti fossi limitato a dire che si stava parlando di stabilita’ delle app avrei anche potuto darti ragione nel pensare di aver male interpretato l’articolo, ma dopo aver tirato fuori la minchiata del troll concludi dicendo che si sta parlando di stabilita’ del sistema. A questo punto le cose sono due, la prima e’ che pure te non hai capito mezza parola dell’articolo (che ricordo, tra l’altro e’ stato corretto in corsa dal redattore) e la seconda e’ che forse sei un po’ illuso sulla stabilita’ di sistema di android – troppo occupato a denigrare i post degli altri – talmente vaga e legata (purtroppo) al brand da cui e’ stato adottato il sistema da essere quasi casuale. Per l’ennesima volta ripeto che ho un xperia z1 che trovo un grande telefono, ma che con l’arrivo di kitkat ha tirato fuori diversi bug che creano problemi anche a livello puramente telefonico, cosa che con gli iphone avuti non mi e’ mai e ripeto senza tema di smentita mai accaduta. E questa secondo te e’ stabilita’? Invece che perdere tempo a dar la caccia ai troll cerca di rincorrere i due neuroni che ti sono sfuggiti dalla ruota che hai in testa, forse sarebbe un modo migliore per impiegare il tempo… ;-)

        • Daniele Olivieri

          Penso che Samsung sia la Apple su android anche’io amo android ma odio Samsung perché sui top gamma mette prezzi assurdi, per questo sono passato ai cinafonini ;)

        • htmole

          Finché il mondo sarà popolato da imbecilli disposti a spendere 3-4-500 euro per uno smartphone usato solo per poter sfoggiare una mela stilizzata quando lo sfilano di tasca, ti credo che gli iPhone reggeranno il mercato dell’usato.

    • Kingolo

      A quel prezzo mi aspetto almeno una mela non mangiucchiata!!

      • Lorenzo Orazi

        Giusta osservazione!!

    • Flaboz

      In italia un iphone 5s 730 euro in u.s.a. la metà della metà

      • Lorenzo Soannini

        Sempre una mer*a di dispositivo rimane…

    • Max Paoli

      Molta gente pur di avere il logo della mela bacata paga un normale smartphone più del suo effettivo valore.

    • albert98

      praticamente un logo Apple fa alzare il prezzo di qualunque iPhone di circa 400 euro,se non di più

  • Pingback: Android è molto più stabile di iOS, Gingerbread la versione con più crash | Alcoolico

  • Valerio Capizzi

    Da possessore di Ipad mini (no retina), e Nexus 5… Posso dire che Ios crasha molto meno di Android.

    • Lorenzo Soannini

      Probabilmente it tuo iPad Mini lo accenderai una volta ogni morte di Papa altrimenti lo avresti già buttato fuori dalla finestra

      • Valerio Capizzi

        A dire il vero è sempre acceso e lo uso sempre ogni sera… A me non piace ios, e vorrei un tablet android (nexus)… Ma come ho detto, ios crasha molto meno di android. Come fluidità non c’è paragone, nexus vince…

        • Lorenzo Soannini

          iOs crasha molto più di Android e questo studio ne è una prova.
          Poi se usi un Android da 30€ ci credo che ti crasha di più, ma in un confronto generale tra sistemi operativi Android è più stabile di iOS è inutile negarlo ormai!

          • Valerio Capizzi

            Non mi pare che un nexus 5 sia un android da 30 euro… Poi qua si parla di crash delle app… E su ios, per quanto ho constatato crashano molto meno che su android… Come fluidità ripeto, che come nexus non ce n’è (a parte mod e robe varie). E penso che tu non abbia mai avuto un apple device, per parlare cosí… Poi, la gente può scrivere anche che gli asini che volano… Io ho espresso un parere per quanto ho visto… Mi spiace aver urtato la tua sensibilità di fan boy… Ma bisogna essere obiettivi ogni tanto no?

          • Lorenzo Soannini

            Qui il fanboy lo stai facendo solo tu che neghi la realtà anche di fronte ad uno studio! Hai ragione, sii obbiettivo una volta tanto…

            Mai detto che Nexus 5 è un device da 30€ e io AMO i Nexus!

            Tu non sai quello che ho posseduto e ti assicuro che di Apple device ne ho avuti e continnuo a provare (seriamente) i nuovi, i quali continuano a farmi rimanere su Android per le loro scarse caratteristiche su ogni aspetto.

          • Valerio Capizzi

            Ma se non ti piacciono è un conto… Io come ho detto, ed ho potuto testare con mano con i miei device… Ho notato che le app su android crashano di più che su ios… Ecco perchè non do molta retta a questo “studio”…

          • Lorenzo Soannini

            Non ho detto che non mi piacciono, ma che sono oggettivamente inferiori a moltissimi devices Android oggi sul mercato e da questo studio e anche dalla mia esperienza personale ciò che ha constatato Crittercism rispecchia veramente la realtà!

  • dubbioso…

    siamo un poco in anticipo. Il 1 Aprile è tra qualche giorno ancora, pazientate.

  • Francesco

    0.9% di crash con s4? Forse hanno fatto questo da quando han rilasciato 4.3 e 4.4.2 ma prima doveva almeno riavviare il mio s4 una volta al giorno. L’unica cosa che mi manca di ios è proprio il fatto che mai una app è crashata e/o che il sistema non si è mai bloccato. Studio da rivedere

  • Simone

    ma queste minchiate le dite/dicono perche’ venite/vengono lautamente compensati oppure non avete proprio la percezione della realta’?!?!?! Siamo seri per favore, l’unico valore aggiunto dell’iphone e’ proprio l’estrema ottimizzazione e conseguente stabilita’ di una sinergia perfetta! Il caso peggiore in assoluto e’ stata la prima release di ios7 che aveva problemi, ma comunque mai come android, un sistema ottimo quanto vi pare, ma smanettato e devastato dalle mille personalizzazioni dei vari brand che lo piegano e distruggono a loro uso e consumo! Ho avuto iphone e me ne sono ampiamente stufato per la sua estrema chiusura, ma non ho mai avuto mezzo problema, nemmeno quando lo jailbreakavo, mentre con l’lg optimus dual e’ stata una (brevissima) convivenza d’inferno e adesso con l’xperia z1, che trovo un telefono eccellente sotto tutti i punti di vista, sto bestemmiando per tutti i bug che sony ha generato adattando la 4.4.2 ho gia’ perso diverse telefonate di lavoro perche’ casualmente il sistema decide di passale le suonerie dall’altoparlante esterno a quello interno e questo e’ solo uno degli innumerevoli casini con cui dobbiamo convivere noi che abbiamo aggiornato. Forza ragazzi, riprendetevi, se non volete farvi prendere in giro sceglietele meglio le notizie che pubblicate!

    • Trolley

      Perfetto

    • Giardiniere Willy

      Al prossimo tema mi dai una mano? Please!

    • dario

      Peccato che l’articolo parli di crash delle app, non dell’os. Magari leggere prima di commentare aiuta! ;)

      • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

        se leggi tutti i commenti, più sotto il redattore scrive di aver corretto l’articolo… magari l’ultima parte del tuo commento la toglierei.

        • dario

          Lol grazie per la dritta! No dai, se figura di m. dev’essere figura di m. sia! Dritto per dritto. ;)

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            bhe!… la risposta merita… quindi io la mia parte la tolgo.

  • Pingback: Android è molto più stabile di iOS, Gingerbread la versione con più crash | mobilemakers.org

  • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

    -Prima cosa, come fà ad avere una % di crash dello 0,7 kitkat se poi il cell con meno crash ha lo 0,9???
    -Seconda cosa, sarebbe il caso di sapere quali app sono state usate??? sanno tutti che ce ne sono alcune che vanno meglio su ios e altre su android, almeno diteci quali sono.
    -Terza cosa, uso entrambe i sistemi e più o meno ho le stesse app installate su entrambi; per la mia esperienza personale questi dati non stanno nè in cielo nè in terra.

    In fine sono contento che altra gente che usa entrambe i sistemi come me ha pubblicato un post simile al mio terzo punto, così non potete accusarmi troppo :)

    • Ivano

      Bisogna anche notare che i dispositivi sui quali avvengono i crash sono un galaxy s4, che può tranquillamente gestire l’ultima release di android e relative applicazione, e un ipad 2 che, avendo un hardware abbastanza datato, con ios 7.1 non é che vada alla stragrande!! Volendo fare una comparativa bisogna prendere un iphone 5s con ios 7.1 e un nexus 5 (o altro device in versione google edition) con a bordo android kk. Credo che in questo caso i numeri avrebbero più senso, fermo restando che la “seconda cosa” che dici é giustissima.

  • Paris Hilton

    Certo ahahahahaha e io sono Paris Hilton… Ehm, aspetta un momento…

  • dbbddbh

    Assurdo, avrei detto tutto tranne che S4 è più stabile.
    Una domanda:
    Cosa significa la percentuale di crash? Perché un applicazione quando crasha non lo fa per colpa del dispositivo, ma per una cattiva ottimizzazione di essa…quindi la percentuale è relativa ai crash di cosa?

    • Nicholas

      Ai crash delle applicazioni, secondo il rapporto.

  • Nicholas

    Ho perfezionato l’articolo, andando a (ri)leggere a modo (e a lungo) il rapporto.
    Ci teniamo a dire che si tratta di crash delle applicazioni, non del sistema operativo in generale.
    Ho anche aggiunta una nota personale in fondo all’articolo, che spero leggerete.
    La mia esperienza dice che Android ed iOS crashano, le applicazioni per questi due sistemi operativi crashano e che Android, rispetto al passato, è migliorato decisamente. :)
    Chiediamo scusa se qualcuno si è sentito ferito/disinformato/preso in giro o qualsiasi altra cosa, non era il nostro obiettivo, dato che cerchiamo comunque di portarvi le notizie così da potervi anche fare/condividere la vostra opinione con gli altri utenti.

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      Allora hai sbagliato completamente il titolo.
      Se mai “le app android sono più stabili”

      • Nicholas

        Che differenza c’è tra dire che quelle su iOS crashano di più rispetto a quelle su Android a dire che quelle su Android sono più stabili?

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      Scusa non avevo ricaricato la pagina :)

      • Nicholas

        Scusa, ti ho risposto e ho visto solo ora questo commento :)

    • Ing.Gae

      “Per quanto riguarda Apple, iOS 6 è crashato il 2.6% delle volte, iOS 7 il 2.1% ed iOS 7.1 l’1.6%. Nonostante l’ultima versione sia decisamente migliorata, il sistema operativo della mela morsicata crasha ancora più del doppio delle moderne versioni di Android e, soprattutto, questo non corrisponderebbe al (falso) mito che vede il robottino verde come la piattaforma più instabile.”

      Pertanto visto che dopo aver riletto il rapporto hai afferrato il concetto che sono le app che crashano su iOS o su Android e NON il s.o., questa parte dell’articolo non ha più senso.
      Purtroppo c’è il comune pensare che quando un app crasha, è colpa del SO. Non è così. Infatti, quando mi è capitato, i crash si risolvevano con un “cancella cache” o un aggiornamento dell’app stessa. La versione di Android era sempre la stessa. Quindi…. crasha l’app. Da Google o da Apple che vogliamo?

      • Nicholas

        Strano, ho corretto il contenuto dell’articolo quando ho sistemato anche il titolo. Prova a ricaricare, quella parte non dovrebbe più essere scritta così :)

        Il vero problema è che non mi ero accorto di questo errore di base perchè altri siti hanno riportato questa stessa notizia nell’identico modo in cui ho fatto io (erroneamente). Tuttavia, rileggendo il rapporto, ho capito di aver sbagliato ;)

  • Cristiano Canuti

    Boh, io ho sottomano, e uso regolarmente, un HTC One e un 4S, un Nexus 7 ed un iPad 2… in una settimana i device Android crashano forse un paio di volte, gli iDevice forse una volta al mese…

    Io credo (ripeto credo!) che il problema sia più nella qualità delle APP che nel sistema operativo…

    • Pippo

      infati l’articolo parla delle app che crashano..no i s.o. che crashano….XD

      • Nicholas

        È stato corretto dopo l’articolo, ecco il perche di questo commento :)

  • Pingback: Le app su iOS crashano il doppio rispetto a quelle su Android, secondo uno studio di Crittercism.com - WikiFeed

  • Pingback: Le app su iOS crashano il doppio rispetto a quelle su Android, secondo uno studio di Crittercism.com | mobilemakers.org

  • Ma

    Mi rivedo nei risultati dello studio perfettamente!! Ho un Motorola Razr 4.1.2 non più nuovissimo che non mi ha mai dato problemi di crash di applicazioni e ho un Ipad Mini (prima serie) con applicazioni che crashano di continuo, quindi i risultati non sono affatto sbagliati. Questo purtroppo non corrisponde con la stabilità generale del sistema, infatti ogni tanto il razr devo riavviarlo perché si rallenta (ogni settimana circa), l’Ipad lo riavvio ogni paio di mesi. Anche tre.

  • neXus

    Dillo al mio s2 con skype se su android le app crashano di meno…

  • Lorenzo Soannini

    Nessuna sorpresa! Si sapeva già! :)

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      Quindi tu hai sia iphone che android e hai fatto la prova???

      • Lorenzo Soannini

        In effetti sì! Ho posseduto iPhone e continuo a provare constantemente i prodotti Apple ma finiscono sempre a farmi rimanere ancora di più in Android…
        Da questo studio e da ciò che ho potuto constatare anche io e molti miei amici posso dire che l’analisi effettuata da Crittercism è vera

        • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

          Chissà perché quasi la totalità degli utenti di questo forum che non è pro apple dice il contrario???

          • Lorenzo Soannini

            Chissà perchè a me invece capita esattamente il contrario di quello che dici!

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            Quello che diciamo tutti, sono contento per te, ma visto che sei l’unico o quasi, scusa se mi fido più della massa

          • Lorenzo Soannini

            La massa è ralativa… Apparte il fatto che non sono assolutamente l’unico la massa relativa a questo forum non è la massa mondiale! Può essere che per varie ragioni, che preferisco non dire altrimenti qui scoppia una guerra mondiale sui dibattiti, su questo blog molti abbiano constatato una “verità” che può non coincidere con quello che accade su tutto il globo. E ripeto questo studio è un’altra prova che si somma alla mia esperienza personale, e di quella di molti miei parenti e amici, e alle analisi di altre aziende che ho visto in altre occasioni. Fidati di chi vuoi, io più continuo a provare Apple e più ne rimango deluso su praticamente tutti gli aspetti (design a parte che è un aspetto puramente soggettivo)

  • Luca Zanette

    le applicazioni Android costano meno di quelle Apple mi pare

  • o.t

    Tra i due litiganti il terzo gode (wp8) e cresce!!

  • Pingback: Le app su iOS crashano il doppio rispetto a quelle su Android, secondo uno studio di Crittercism.com | Notizie, guide e news quotidiane!

  • Pingback: Le app su iOS crashano il doppio rispetto a quelle su Android, secondo uno studio di Crittercism.com | Alcoolico

  • Giardiniere Willy

    Come si salva l’articolo tra i preferiti?

    • mexcal

      Io l’ho pubblicato su fb!!!!!

      • Giardiniere Willy

        28-03-2014 oggi l’alba di un impero sorge più maestosa che mai…

  • ZRWETVBY

    0,7% crashano? sinceramente mi sembra un articolo FOLLE e RIDICOLO perchè dipende da dispositivo a dispositivo quindi non ha senso parlare in generale di android
    nel mio caso (dato che 0,7% sono meno di 1 su cento), su una 40 che avrò provato 2 o 3 non andavano quindi -.-

  • Peicia

    Ma esistono ancora dei somari che credono che l iPhone sia il migliore si sul prezzo elevato

    • Daniel

      ma esiste ancora gente che ha provato solo android e crede che non abbia difetti?!?!?!?

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      Esistono anche dei somari in italiano… Vero????

  • Pingback: Android più stabile di iOS?

  • pirata_1985

    A me crashano le palle… In continuazione

    • Lorenzo Soannini

      Mettile sopra uno dei tuoi tanti scaffali…

  • htc4ever

    Mai avuto un crash in un anno di iphone 4s….oggi con Htc one a volte brstemmio x i crash delle app….quindi non m pare Apple sia cosi male e tanto meno credo a questi test…. se iphone fosse stato più grande non l avrei mai venduto..

    • smurfxx

      Infatti i confronti si fanno con i Nexus, non con le terze parti con derivati android!

      • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

        Hai letto l’articolo???
        Dice che il più stabile è s4, non nexus.
        Ma ci pensate prima di scrivere ???

        • smurfxx

          Ma secondo te può essere più stabile un S4 di un Nexus che ha android disegnato apposta per l’hardware e che è il primo a ricevere le nuove release?
          Ma ci pensate che loro possono scrivere quello che vogliono?
          O credete a tutto come oro colato?
          Sveglia!

          • fusco8

            proprio perchè riceve prima le nuove release che ha più crash!
            nuova release di solito porta sempre immperfezioni.che di solito vengono risolte con i bug fix.
            gente ragionate prima di scrivere.

          • smurfxx

            Ragioniamo allora: un nexus riceve i bug fix descritti qui: http://www.androidiani.com/google-2/android-4-4-3-kitkat-ecco-il-probabile-changelog-dellupdate-203345
            Tu con S4 invece? Sai di avere bug che non si risolveranno fino alla successiva release (forse, perchè non si sa mai quanto ci mette ad aggiornarsi un device così).

            Quindi ragioniamo: Meglio un Nexus che riceve aggiornamenti e bugfix immediati o meglio uno che rimane indietro di release lasciando falle?

            Ragioniamo…

    • Lorenzo Soannini

      Certo perchè uno studio fatto da una delle aziende più serie un giorno non sapeva che fare e ha iniziato a sparare cifre a caso sui crash senza neanche una minima analisi dei dati efettivi…

  • o.t

    Non mi importa ne di iPhone ne di android ( anche se ho nexus7) ma come stabilità credo che ios sia superiore..solo wp8 da la polvere ad entrambi…

    • Lorenzo Soannini

      Ancora coon questi “credo”. Qui non si parla di fede religiosa che si crede in qualcosa, in questo campo servono dati tangibili e questo studio è la prova che Android è nettamente più stabile di iOS

      • o.t

        Mmh..si lo vedo col mio nexus infatti..

        • Lorenzo Soannini

          Allora sarai mica cieco?

          • o.t

            Te lo presto? Vuoi verificare?

          • Lorenzo Soannini

            Già verificato più e più volte…
            E questo articolo ne è un’altra prova

            Se parli seriamente mandalo in assistenza perchè il tuo è un caso unico al mondo!

      • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

        Se non fosse che si parla di app e non di so avresti ragione…
        Ma visto che si parla appunto di app e non di so ha scritto una caxxata

        • Lorenzo Soannini

          Difficilmente scrivo cavolate perchè sai, prima di scrivere, rifletto un pochino sulle miei idee e su ciò che voglio esprimere, e in questo caso dire che le app su iOS crashano di più rispetto ad Android equivale a dire che Android è più stabile perchè la maggior parte di queste app sono app sviluppate sia per Android che per iOS ( anzi tutte viste che nei commenti l’autore dell’articolo ha citato quali sono queste app)

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            Ma cosa centra???
            Si parla di app punto, se la stessa app per android è fatta meglio che per iOS e viceversa, cosa centra l’os???
            Insisti pure poi.

          • Lorenzo Soannini

            Certo che insisto… Finché ti ostinerai a far finta di non capire io continuerò a dire la mia!
            Se sono sviluppate meglio significa che il sistema operativo permette alle app di funzionare come devono, oltre alla “bravura” degli sviluppatori che riescono a sfruttare le potenzialità dell’OS

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            Ma le librerie sono quelle, cose centra android o iOS se lo sviluppatore non sa fare il suo lavoro???

          • Lorenzo Soannini

            Qui parliamo di sviluppatori di applicazioni INTERNAZIONALI e conosciute in tutto il mondo, non della prima persona che ha messo un’app negli store totalizzando 0 download!

  • Denis Parolin

    Ricordiamoci che si parla di app, non di sistema. E le app di iOs ormai le sviluppano cani e porci. per quello crashano di più.

    • Lorenzo Soannini

      Strano il fatto che i fanboy Apple dicono esattamente il contrario! Affermeno che le app non serie sull’App Store nemmeno ce le fanno mettere e lo usano come punto di forza, quando invece dicono solo scemenze… :)

      Comunque anche su Android c’è un bel gruppo di App-cavolata!

      • smurfxx

        Che ci vuoi fare… lascia perdere! E’ come parlare con i muri.

  • Andrea

    Haahahah si certo ma quante ca***te dicono questi? E poi il più stabile sarebbe S4 ? Bhaaaa

    • Lorenzo Soannini

      Esattamente! Lo studio fa saltar fuori la verità…

  • leodis

    E io che davvero pensavo che i devices con ios fossero più stabili. … Alla faccia di tutti quei cogli*ni iphognisti che rompono ogni tanto nei blog con affermazioni a volte idi*te. Spendete una barca di soldi solo per farvi inchiappettare, però con tanto burrooooo!!!!!

  • Lorenzo Bri

    Si sa che android ha superato apple, PUNTO STOP FINISH

  • ivano

    Bisogna dire che l’ipad2 ha un hardware datato, è normale che le ultime release di ios abbiano qualche crash. Naturalmente parlo da possessore di quello specifico tablet e posso dire che ios 5.x e 6.x giravano bene, dal 7.x in poi la situazione è andata un pó a peggiorare. Non credo che abbia senso paragonare un dispositivo di ultima generazione (s4) con uno molto più datato. Detto questo tengo a precisare che possiedo uno smartphone android e un ipad 2, quindi non parlo da fanboy di uno o dell’altro brand ma parlo per esperienza. Distinti saluti e buona continuazione.

  • andrea

    Che schifo, mi dispiace per coloro che spendono 600 700€ per un prodotto che si impalla maledettamente, vedremo che prodotti ci presenteranno in questi anni! Comunque 1-0 android-ios

    • Simone

      su dai, questi cori da stadio lasciali ai fessi che idolatrano 22 dementi in pantaloncini! Nonostante qualche naufragio inutile, ma simpatico, si sta cercando di capire se in realta’ questo articolo sia totalmente affidabile o meno. Se ti spiace per chi spende 6/700 euro per un iphone, per quelli che li spendono per un samsung (che non si impalla assolutamente he! :-)) che fai, provi compassione? Qualche cel l’ho avuto e ti dico sinceramente che ios e’ un sistema stabile, anche nella versione piu’ buggata della sua storia, ios7 prima rev. Parlando di app le cose possono essere viste diversamente, ma alla fine non sono le guerre di tecnoreligione che giovano a noi utenti, sarebbe molto piu’ utile evitare di scannarsi e contribuire con i nostri feedback a far migliorare tutti e tre i sistemi disponibili oggigiorno, non credi?

  • gigiopanesecco

    viva iphone

  • gigiopanesecco

    android fa schifo da posessore di iphone

  • Cesk22

    Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

    • Cesk22

      Ha

  • luca giani

    Nessuno ha pensato che le statistiche di IOS siano influenzate dal JB? A me non e’ mai crashato quindi visto che si tratta di una media deve esserci qualcuno col 5%… Ho amici col JB che sperimentano tanti crash sopratutto con i giochi scaricati illegalmente..

    • Simone

      Oh, un commento sensato ed un tentativo di analizzare la questione da un diverso (e logico) punto di vista! Complimenti sinceri!

  • Razor

    ciao a tutti
    son da poco entrato nel mondo android, e nello specificop di samsung, con 2 s4 mini.
    Ho subito notato la spazzatura di app installate che non fanno altro che mangiare la memoria interna, che giè è poca.
    diciamo che android ha pro e contro, cosi come anche ios.
    Posseggo un iphone 5 e mi ci trovo divinamente, con ios 7.0 installato.
    é vero concordo che le app ogni tanto crashano, però a parte questo iphone è davvero ben fatto sia hw che software.
    Anche gli stessi materiali usati sono di altissimo livello.
    Il servizio post vendita e garanzia senza paragoni.
    é vero che costa davvero troppo per quel che vale ma ila qualità si paga, e comunque anche i samsung appena usciti costano (che poi dopo alcuni mesi tsi trovano al 50% in meno altro discorso)

  • Maffone

    Il bello dei fandroid è che su questo ci fanno dei bellissimi film, come se lo 0,9 rispetto al 1,6 fosse percettibile a occhio umano; perché non fate i conti con la sicurezza i cui c’è il 100% dei virus su android contro lo 0 di iPhone….questo si è percettibile!!!!

  • Lan

    Come ti permetti di cancellare i miei commenti che non sono offensivi e lasciare quelli offensivi degli altri che mi provocano ? Mi rivolgo al moderatore di turno di questo blog . Chiedi scusa e ripostali.

    • Lorenzo Soannini

      Certo, perchè ovviamente tu sei innocente, non sei stato tu che hai iniziato ad offendere senza motivo, io non ho cercato di trattarti come una persona matura, tu non hai continuato a fare il bambino, non stai continuando ad offendere mentre io non sto continuando a risponderti seriamente…

      Siamo alla follia, avrei dovuto io rivolgermi ai moderatori per bannarti definitivamente da Androidiani visti i tuoi comportamenti!

      Gli altri non si devono permettere di cancellare i tuoi commenti ma tu puoi insultare random solo per compiacere la tua voglia da ignorante?! Dovresti chiedere tu scusa! Ma non a me, che a questo punto ti trovo irrecuperabile, ma a tutti gli altri utenti di Androidiani. Resta un attimo a ragionare su come ti sei comportato…