Motorola annuncia il nuovo Progetto Ara: presto avremo gli smartphone su misura?

29 Ottobre 201351 commenti
Alcune settimane fa un nuovo progetto di PhoneBlocks era riuscito a catturare l'attenzione di tutto il mondo mobile poichè offriva agli utenti la possibilità di poter realizzare lo smartphone con componenti modulari, personalizzabili in ogni aspetto. Proprio quest'ultimo è stato ripreso da Motorola, che, durante le ultime ore, ha annunciato ufficialmente un progetto molto simile, battezzato Progetto Ara.

[ad#antonio]

L’idea della casa alata riprende chiaramente quella di PhoneBlocks, infatti il Progetto Ara non è niente’altro che una piattaforma hardware personalizzabile tramite componenti modulari, che possono variare a seconda delle nostre esigenze e del budget di spesa.

In questo modo l’utente potrà creare il proprio smartphone su misura, con componenti interni selezionati ed anche aggiornabili facilmente, senza il bisogno di dover spendere cifre elevate per un nuovo smartphone più potente.

Motorola-Progetto-Ara-2

Come riporta l’immagine in alto, lo smartphone di Motorola sarebbe dotato di uno scheletro sul quale poi inserire ogni componente, dalla fotocamera alla batteria, passando per il processore, la RAM e molto altro ancora. Il tutto ovviamente sarà perfezionato dalla personalizzazione estetica che certamente non mancherà.

Motorola è inoltre intenzionata a rilasciare presto un MDK, ovvero un kit che aiuterà proprio gli sviluppatori a realizzare i moduli per il Progetto Ara. Quest’ultimo sarebbe in sviluppo da più di un anno e quasi certamente le allusioni passate di un X Phone con hardware personalizzabile facevano riferimento a questo progetto.

Motorola-Progetto-Ara-3

Tramite il sito ufficiale potrete seguire tutte le novità del progetto. Quanti di voi vorrebbero poter comporre il proprio smartphone?

 

51 risposte a “Motorola annuncia il nuovo Progetto Ara: presto avremo gli smartphone su misura?”

  1. celapossofa . ha detto:

    disponibile nel 2014 presso IKEA S.p.A.

  2. Emiliano Giuseppe Pratici ha detto:

    Molto carina come idea.

  3. […] (…)Continua a leggere Motorola annuncia il nuovo Progetto Ara: presto avremo gli smartphone su misura? … […]

  4. Blu-Sky ha detto:

    ottima idea, questa è una novità davvero interessante che mi auguro realizzino quanto prima!

  5. icaro ha detto:

    Ottima idea secondo me, finalmente uno smartphone personalizzabile come uno vuole!!!!

  6. Pecosbill76 ha detto:

    Questa idea va ben oltre la mia speranza. Fantastico.
    Servirà anche una versione Android “modulare” e compatibile, di fatto, con mille dispositivi diversi…
    Wow! Non vedo l’ora…

  7. Raffaele ha detto:

    In pò come assemblare un pc, ma il discorso e diverso dal momento ke niaogna avere degli hardware da poter aggiornare, come il processore, e vari componenti, di certo l’idea della casa motorola e buona, ma bisogna sempre provare un un loro device assemblato. Il mio minimo potrebbe essere:

    1) Cpu snapdragon 800 quad core sempre se saranni presi in considerazione da loro
    2) ram da 2 giga
    3) display 5 pollici full hd super amoled
    4) batteria minimo 2500mAh
    5) tutti i sensori, prossimità di luminisità e led delle notifike

    Sarebbe um ottimo device con hardware di questo genere, ma bisogna sempre vedere la motorola se prende in considerazione questi.
    5) fotocamera 16megapixel con flash led
    6) memoria interna da 32 giga

    • AlbertoSONIC ha detto:

      Per favore, togli la k da notifiche…. E poi ci sono due punti 5…. Comunque hai ragione, o presentano un top di gamma con specifiche da top di gamma, o presentano un top di gamma con un dualcore che vende solo in america

  8. Lvxian ha detto:

    Ahh bene bene, un dispositivo su misura. Voglio uno smartphone con schermo da 5 pollici con risoluzione 4k, processore Octa a 4.2Ghz, 16gb di ram, come vga magari una Gtx690 mobile, sui 350Gb di memoria e voglio che la batteria mi duri almeno 3 settimane in full load.

    • AlbertoSONIC ha detto:

      Parliamo di prezzi e dimensioni: prezzo onesto di 3599.90 euro e dimesioni pari a 45x30cm e spessore record di 5cm, il tutto in un peso contenuto di 950 grammi.

  9. Adrian ha detto:

    La Motorola ormai può solo metteresi ad ARAre i campi.

  10. VeroOpinionista ha detto:

    idea fantastica anche se mi sembra di aver capito che non è proprio loro! spero riusciranno anche ad ottimizzare bene i vari componenti, senò servirà a poco..

    • dario ha detto:

      L’idea è loro, il progetto è partito da oltre un anno, ben prima dell’inizio della raccolta fondi del phoneblocks!

      • VeroOpinionista ha detto:

        si ho letto l’articolo e probabilmente hai ragione, ma c’è anche scritto “L’idea della casa alata riprende chiaramente quella di PhoneBlocks” ;) mentre il progetto partito 1 anno fa (X Phone) si presume che centri con questo ma è solo una supposizione, infatti “…moduli per il Progetto Ara. Quest’ultimo sarebbe in sviluppo da più di un anno e quasi certamente le allusioni passate di un X Phone con hardware personalizzabile facevano riferimento a questo progetto.”
        Resta il fatto che sarebbe davvero bello averlo!

        • dario ha detto:

          Hai ragione, forse c’entrava qualcosa il progetto di un anno fa ma poi la nascita di phoneblocks l’ha influenzato e a quanto mi pare di capire quelli di motorola hanno messo dentro i ragazzi del progetto… Meglio così!

  11. mr_english ha detto:

    l’idea è molto interessante, però penso che molti cambino il proprio smartphone anche per il desiderio di un design differente piuttosto che per le sole nuove funzionalità.

    • AlbertoSONIC ha detto:

      Vale anche per chi ha preso l’S4 Advanced al posto della versione snap 600?

      • mr_english ha detto:

        non credo che siano molti quelli passeranno da s4 ad s4 advanced.

        • AlbertoSONIC ha detto:

          Menomale! Se sammy ci guadagna poco con il giochetto che sta facendo è meglio. E per giochetto intendo sparare sul mercato top di gamma continuamente

  12. xpy ha detto:

    Il mio prossimo smartphone sarà motorola!

  13. Colera ha detto:

    FINALMENTE!
    Fosse la volta buona che possa avere un telefono senza tutte quelle stupidaggini da bimbiminkia.

  14. gin ha detto:

    speriamo sia la volta buona che si possa implementare la vibrazione tramite motorino a 64 kw

  15. Gabriele ha detto:

    La cosa mi piace, ma pensate davvero che un device del genere possa coesistere con i colossi della telefonia mobile, i quali faranno di tutto per ostacolarne l’ascesa?

    • dario ha detto:

      E come fanno a ostacolarlo? Mettono una bomba agli stabilimenti motorola? Motorola e google sono colossi anche loro.

      • StriderWhite ha detto:

        Già mi immagino i terroristi con il logo Apple!! :D

      • Gabriele ha detto:

        Come pensi che reagirebbero Samsung, HTC, Sony, Apple, Windows/Nokia? Non credi che un device “fai da te” risulti deleterio per le grandi compagnie? Pensi che ci guadagnerebbero ad avere un concorrente così versatile nel mercato? Non credo proprio. Chi continuerebbe ad acquistare nuovi device, quando puoi sostituirti un componente tu stesso? Faranno di tutto per ostacolarlo. Non si dice bombe, ma lo screditeranno e lo sminuiranno, in modo tale che le persone sempliciotte e le più facilmente influenzabili non lo comprino.
        Un device del genere mi è sempre piaciuto, ma la vedo grigia.

        • giacomofurlan ha detto:

          Possono sminuire quanto vogliono un dispositivo del genere. Il fatto è che non saranno loro ad ostacolare questo progetto, ma il progetto stesso: a chi interessa davvero assemblarsi uno smartphone? Chi ne sa qualcosa di hardware.

          In ogni caso prevedo che comprarsi un dispositivo assemblato top di gamma verrà a costare più di un top di gamma pre-assemblato. Inoltre come la spieghiamo la differenza di velocità di banda dell’hardware di oggi con quello di domani? I processori continuano ad evolversi (e non solo loro, prendete la RAM per esempio). Lo scheletro non durerà all’infinito, lo si dovrà cambiare qualora si vorrà aggiornare ad un nuovo hardware.

          • Gabriele ha detto:

            A me piacerebbe. Così, oltre ad assemblarmi il PC, mi assemblerei pure lo smartphone. Però è tutto da vedere.

        • dario ha detto:

          Ah vabbè quello sicuro, ma non sarebbe una novità la denigrazione… è ormai la campagna di marketing preferita da tutti, chi su twitter, chi nel sito ufficiale, chi rilasciando dichiarazioni, addirittura Samsung ha pagato studenti per scrivere false recensioni negative dell’htc One… Ma non è un ostacolo così grave.

    • edo_nabz ha detto:

      Tutti qua a fantasticare di complotti e guerre. Ma non si sa ancora di che prodotto stiamo parlando. E ci scommetterei che a aprità di funzioni costerà 2,5 volte un equivalente “preassemblato”, a mano che non inizino a vendere le parti alternative come per le macchine

  16. Mirch ha detto:

    Tutti quelli che dicono che non avrà mai successo secondo me dimenticano una cosa: motorola è proprietà di google.. E se c’è qualcuno che può portare avanti un progetto del genere contrastando le grandi aziende, beh, quella è proprio google..

  17. giacomofurlan ha detto:

    Eh? Cominciamo dal TUO italiano, così possiamo comprendere il tuo commento…

  18. Gabriele Amodio ha detto:

    Se ci sta pensando Motorola, vuol dire che google ha la soluzione ai problemi dei driver hardware.
    Io amo google

  19. RandomAccessTulli ha detto:

    Spero che quelli di Phoneblocks facciano causa alla Motorola.

  20. drumbo ha detto:

    Non capisco se questo è un progetto che appoggia il progetto phonebloks finanziandolo, oppure è una copiatura per rubare l’idea?

  21. Antonio ha detto:

    il progetto phoneblocks e progetto ara SONO LA STESSA COSA! ;)

  22. Il mio 808 è veloce come l's3 ha detto:

    cavolata abnorme. utile solo per vendere pezzi ultracostosi che alla fin fine verranno a costare molto di più di cambiare direttamente telefono.
    Abbiamo già visto lo stesso metodo usato per gli accessori nelle automobili, ti sparano il prezzo di 9.900€ poi inizi a metterci altra roba, pacchetti con roba inutile e che uno non vuole solo per prendere un accessorio, e uno finisce a 20.000€……….no grazie, preferisco scegliere il telefono e quello deve rimanere, tanto se uno ha un poco di cervello può capire che la corsa a chi ha “l’hardware più grande” è alquanto inutile visto che i telefoni più vecchi girano ugualmente bene.

  23. edo_nabz ha detto:

    Ma se già su un notebook uno più di ram e hdd non riesce a cambiare, figuriamoci su un telefono…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com