Motorola annuncia il nuovo Progetto Ara: presto avremo gli smartphone su misura?

29 Ottobre 201351 commenti

Alcune settimane fa un nuovo progetto di PhoneBlocks era riuscito a catturare l'attenzione di tutto il mondo mobile poichè offriva agli utenti la possibilità di poter realizzare lo smartphone con componenti modulari, personalizzabili in ogni aspetto. Proprio quest'ultimo è stato ripreso da Motorola, che, durante le ultime ore, ha annunciato ufficialmente un progetto molto simile, battezzato Progetto Ara.

L’idea della casa alata riprende chiaramente quella di PhoneBlocks, infatti il Progetto Ara non è niente’altro che una piattaforma hardware personalizzabile tramite componenti modulari, che possono variare a seconda delle nostre esigenze e del budget di spesa.

In questo modo l’utente potrà creare il proprio smartphone su misura, con componenti interni selezionati ed anche aggiornabili facilmente, senza il bisogno di dover spendere cifre elevate per un nuovo smartphone più potente.

Motorola-Progetto-Ara-2

Come riporta l’immagine in alto, lo smartphone di Motorola sarebbe dotato di uno scheletro sul quale poi inserire ogni componente, dalla fotocamera alla batteria, passando per il processore, la RAM e molto altro ancora. Il tutto ovviamente sarà perfezionato dalla personalizzazione estetica che certamente non mancherà.

Motorola è inoltre intenzionata a rilasciare presto un MDK, ovvero un kit che aiuterà proprio gli sviluppatori a realizzare i moduli per il Progetto Ara. Quest’ultimo sarebbe in sviluppo da più di un anno e quasi certamente le allusioni passate di un X Phone con hardware personalizzabile facevano riferimento a questo progetto.

Motorola-Progetto-Ara-3

Tramite il sito ufficiale potrete seguire tutte le novità del progetto. Quanti di voi vorrebbero poter comporre il proprio smartphone?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com