MWC: La tecnologia NFC spopola + Google Wallet demo.

28 febbraio 201211 commenti

All'mwc sono presenti, sia nello stand Android che in quello di NXP, due Google Wallet. All'interno di quello Android viene mostrata principalmente la parte "Software" e quindi viene spiegato maggiormente il funzionamento lato Android. Allo stand NXP, produttore di chip NFC e co-creatore della tecnologia, nella demo viene data maggiore importanza alla tecnologia NFC.


NFC

NFC è un acronimo che sta per Near Field Communication ed è una tecnologia tramite la quale possibile far comunicare due peers avvicinandoli abbastanza.

La tecnologia NFC, supportata da Android nativamente da quando esiste il Nexus S, ha un indefinito numero di applicazioni; dalle più semplici:

  • Aprire la porta dell’hotel semplicemente toccando la serratura
  • Scambiarsi informazioni tra cellulari ( Android Beam )

A quelle più ricercate e complesse come:

  • Pagare al ristorante con il proprio cellulare
  • Viaggiare in metropolitana utilizzando il proprio cellulare
  • Applicazioni in campo ospedaliero: misuratore dell’insulina con chip NFC + Applicazione su Cellulare che legge, analizza e invia i dati al propio medico curante.

Attualmente i terminali con chip NFC non sono molti ma all’MWC di quest’anno ci sono state delle piacevoli sorprese. Infatti, se fino a poco tempo fa la leadership dei terminali con NFC era di Samsung, all’MWC di quest’anno abbiamo visto che altri produttori del calibro di LG,HTC,Sony, hanno introdotto nei loro ultimi terminali il chip in questione.

Google Wallet

Google Wallet, presentato al pubblico a Settembre 2011, è un “sistema” alquanto innovativo, sia per gli esercenti che per gli utilizzatori, che permete di pagare in maniera innovativa e molto sicura.

Le novità sono innumerevoli ma quelle più apprezzata, sia dagli esercenti che dai consumatori sono:

  1. La semplicità di utilizzo
  2. la velocità di pagamento

Dato che mille parole non valgono un video, qui sotto potrete trovare 2 video:

  1. il video di presentazione di Google Wallet
  2. un video girato in fiera a Barcellona che dimostra il funzionamento dell’intero sistema.

Video 1

httpvh://www.youtube.com/watch?v=DsaJMhcLm_A

Video 2

httpvh://www.youtube.com/watch?v=rP4PkQEx3uw

 

La semplicità di utilizzo

Loading...
  • Spy86 – – –

    Ma questa tecnologia è già utilizabile qui da noi,o quanto meno in Europa?

    • Mrsarko2009

      So che a roma in alcuni musei la utilizzano x spiegare le opere d’arte mentre a milano lo stanno sperimentando x la metro e/ o trasporti pubblici.

  • Simmonsstummer

    se lo adottassero ai supermercati potremmo dire addio alle file… mhà..

  • Robertoio93

    Dovrebbero avere tutti uno smartphone e anche di ultima generazione dato che deve possedere il chip NFC quindi per avviare una cosa del genere ci vorranno minimo minimo 5 6 anni..

  • A112399

    In alcuni esercizi commerciali in Italia viene usato il sistema PayPass (cioè il sistema NFC di Mastercard) per i pagamenti. Per chi è di Roma, potete pagare con questo sistema al McDonalds del centro commerciale RomaEst. Non c’è bisogno del telefonino in quanto esistono anche delle carte di credito/debito con chip NFC integrato. Io ho una Mastercard con chip NFC integrato e la Vodafone ha messo in commercio la sua carta ricaricabile con chip NFC.