Nexus 4 attualmente “non supportato” nel progetto AOSP

13 Novembre 201225 commenti

Mentre i sorgenti di Android 4.2 vengono caricati nei server AOSP e vengono pubblicate le immagini di sistema dei vari dispositivi Nexus, JBQ, maintainer del progetto AOSP rilascia alcune informazioni riguardanti i sorgenti e il supporto al Nexus 4.

A quanto pare, per ora , nei repository AOSP non ci sarà il supporto al nuovo Nexus 4. JBQ, ai diversi utenti che hanno chiesto il motivo di tale scelta, si e’ limitato a rispondere con :

 Nexus 4 is not supported in AOSP at the moment: no source files, no binaries

Andando a leggere quanto scritto nella dichiarazione ufficiale di JBQ, si potrebbe ipotizzare che i sorgenti per ora non verranno rilasciati a causa di alcuni brevetti. Ovviamente, questa frase non e’ esplicitamente descritta nel comunicato, ma lo si deduce leggendo che anche il Nexus 7 3G , per ora, non avrà supporto nell’AOSP a causa di alcuni brevetti riguardanti la parte GSM.

La “colpa” di tutto ciò potrebbe essere attribuita a Qualcomm, la quale è celebre per essere molto protettiva riguardo le proprie “proprietà intellettuali” ed essendo  anche leader nella produzione di SoC mobili, è plausibile che sia questa a bloccare il processo. Sicuramente Google sta facendo tutto il possibile per far arrivare tutti i sorgenti nel progetto AOSP, ma evidentemente qualcosa blocca ancora loro il cammino.

A quanto pare anche Nexus S e Motorola XOOM non avranno supporto ad Android 4.2 e anche qui, JBQ, ha solo potuto dire:

I can’t comment about the future of Nexus S and Xoom, sorry.

Nel caso di sviluppi non esiteremo ad aggiornarvi.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com