Mentre i sorgenti di Android 4.2 vengono caricati nei server AOSP e vengono pubblicate le immagini di sistema dei vari dispositivi Nexus, JBQ, maintainer del progetto AOSP rilascia alcune informazioni riguardanti i sorgenti e il supporto al Nexus 4.
A quanto pare, per ora , nei repository AOSP non ci sarà il supporto al nuovo Nexus 4. JBQ, ai diversi utenti che hanno chiesto il motivo di tale scelta, si e’ limitato a rispondere con :
Nexus 4 is not supported in AOSP at the moment: no source files, no binaries
Andando a leggere quanto scritto nella dichiarazione ufficiale di JBQ, si potrebbe ipotizzare che i sorgenti per ora non verranno rilasciati a causa di alcuni brevetti. Ovviamente, questa frase non e’ esplicitamente descritta nel comunicato, ma lo si deduce leggendo che anche il Nexus 7 3G , per ora, non avrà supporto nell’AOSP a causa di alcuni brevetti riguardanti la parte GSM.
La “colpa” di tutto ciò potrebbe essere attribuita a Qualcomm, la quale è celebre per essere molto protettiva riguardo le proprie “proprietà intellettuali” ed essendo anche leader nella produzione di SoC mobili, è plausibile che sia questa a bloccare il processo. Sicuramente Google sta facendo tutto il possibile per far arrivare tutti i sorgenti nel progetto AOSP, ma evidentemente qualcosa blocca ancora loro il cammino.
A quanto pare anche Nexus S e Motorola XOOM non avranno supporto ad Android 4.2 e anche qui, JBQ, ha solo potuto dire:
I can’t comment about the future of Nexus S and Xoom, sorry.
Nel caso di sviluppi non esiteremo ad aggiornarvi.
Texas Instrument a livello di supporto è insuperabile..peccato stia per abbandonare il mercato mobile :(
per motorola mi spiace e molto essendo comunque un buon prodotto a livello materiale,per il nexus 4 ciò solo caro!
Scusate la mia ignoranza in materia ma cosa significa tutto ciò? Quali sono le conseguenze?
nessuna conseguenza se non sei un modder…
Sbagli: le conseguenze ci sono e sono per tutta la comunità. Se non hai i sorgenti, a causa dei brevetti software, non puoi né modificare i sorgenti né sapere come effettivamente funziona il software. Se dovessero esserci problemi con tutti i futuri chip qualcomm sarebbe un bel problema!
Piuttosto inverosimile: in caso di problemi Google rilascerà aggiornamenti prontamente (esattamente come ha sempre fatto, vedi il Nexus S 4G che ricevette aggiornamenti appositi per correggere delle funzionalità di rete)
HHAHAHAH l’avevo detto qualche mese fa che per il nexus LG faranno una politica di aggiornamenti a parte HAHAHAHAH
Un discorso sono gli aggiornamenti (che dipendono da Google), un’altra file protetti da copyright, i quali non possono essere distribuiti come parte di un progetto opensource.
Ma secondo te uno che commenta così la capisce la differenza?
chiamasi ironia :)
Sono riusciti a sputtanare anche un Nexus!
HAHAHAHAHHA
Come volevasi dimostrare….. LG!
Ma leggere l’articolo fa schifo, parla di qualcomm che è la produttrice del chipset che accidenti centra LG ?
Per cortesia qualcuno me lo può dire cosa vuol dire progetto AOSP
Android Open Source Project..
in poche parole JB del Nexus 4 attualmente non può essere considerato open source perchè il codice sorgente non è pubblico
Grazie delle risposte!!!
… alla fine … meno male non sono riuscito a comprarlo :(
perché? è una cosa che riguarda gli sviluppatori, mica l’utente finale
Appunto. Faccio parte del team aokp
Il giorno 14/nov/2012 09:55, “Disqus” ha scritto:
Bravo. Ho apprezzo il vostro lavoro fin dalle prime build ICS per NS, che ora ho passato a mio padre, ed ora apprezzo il vostro impegno su GN… per l’n7 mi affido a paranoid. Attendo con impazienza la prima aokp basata su jop40c . :D
[…] (…)Continua a leggere Nexus 4 attualmente “non supportato” nel progetto AOSP su Androidiani… […]
Ma il nexus s non verrà aggiornato al 4.2?
Per ora non si sa, non esiste nessuna fonte ufficiale. E’ anche possibile che stiano ancora effettuando dei test o delle scelte per vedere se ne “vale la pena”.
E menomale che è un nexus. . Haahhaha
Ora tutti i bambini che stanno a scuola col cell invece di stare attenti, scriveranno dicendo che è colpa di LG… questo è uno scivolone da parte di Google. O forse un cambiamento di politica? Che senso ha proporre un nexus che non sia nel progetto AOSP? A questo punto non si può neanche chiamarlo Nexus… E non lo sapevano quando hanno scelto una cpu Qualcomm che sarebbe andata così?