Power Pocket : Vodafone studia come ricaricare lo smartphone con gli shorts o il sacco a pelo

12 Giugno 201333 commenti

Una delle problematiche che più affligge gli utenti di smart devices è certamente quella legata alla durata della batteria, spesso insufficiente a coprire le esigenze anche di un singolo giorno. Vodafone sta sperimentando nel Regno Unito una soluzione interessante: ricaricare lo smartphone attraverso una particolare tasca, collocata su un paio di shorts o su un sacco a pelo.

La sperimentazione dei due curiosi gadget, messi a punto dal Dipartimento di Elettronica e Informatica dell’Università di Southampton e conosciuti come “Power Shorts” e “Recharge Sleeping Bag”, inizierà sull’Isola di Wight, in occasione del famoso festival rock (13-16 Giugno 2013)

phpufojme

I materiali con cui sono fabbricati sono in grado di sfruttare il movimento (shorts) e i cambiamenti di temperatura (sacco a pelo) per raccogliere energia cinetica e termica da destinare alla ricarica del device collocato nell’apposita “Power Pocket”. A quanto dichiarato, una giornata di cammino con gli shorts fornisce fino a quattro ore di vita alla batteria, mentre utilizzando il sacco a pelo si può arrivare addirittura a undici.

Dopo l’Isola di Wight, la sperimentazione proseguirà presso altre manifestazioni sponsorizzate da Vodafone. Sarà interessante capire se questa tecnologia potrà avere un futuro.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com