Samsung Galaxy S II: con TIM arriva Android 2.3.5 Gingerbread

8 novembre 201167 commenti

Già da qualche settimana i Samsung Galaxy S II con brand H3G italiani erano riusciti ad aggiornare ufficialmente lo smartphone alla minor release Android 2.3.5 Gingerbread. Dalla giornata di ieri, secondo alcune voci sul web, sarebbe iniziato anche il roll-out della stessa versione del robottino verde anche per Galaxy S II brandizzati TIM. Purtroppo ancora non sappiamo molto sulle novità di questa versione di update TIM.

L’aggiornamento ufficiale ad Android 2.3.5 Gingerbread per Samsung Galaxy S II marchiati TIM è arrivato ed è disponibile tramite il software PC Kies.

Quest’ultima release avrà come versione firmware la seguente dicitura:

  • PDA: I9100AIKJ1
  • MODEM: I9100XXKI4
  • CSC: I9100TIMKH1

Purtroppo come detto precedentemente, ancora non è stato fornito un changelog ufficiale e quindi non siamo in grado di fornire una lista completa di migliorie e novità.

Oltre ad Android 2.3.5, da alcune prove sul web, è stato riscontrato un leggero problema di fluidità. Niente di preoccupante, solo qualche fastidioso impuntamento o lag.

Presto tutti i Galaxy S II TIM italiani riceveranno ufficialmente quest’ultima release. Vi consiglio di attendere con pazienza il roll-out definitivo per tutti e non appena possibile vi comunicheremo il changelog.

Chi di voi ha aggiornato il proprio GSII TIM? Quali novità o problemi ha riscontrato?

Via

Loading...
  • Batman

    adesso aggiornano prima i brand che i no-brand….boh..

    • Staff86

      Sono loro che li pagano…

  • Samu Cucurnia

    Ma in italia??

    • Leone230987

      Fateci sapere i vantaggi di questo aggiornamento….tnx

      • Andreain

        Ho aggiornato, a parte qualche piccolo cambiamento ora sembra che il collegamento dati non funziona più in HSDPA ma solo 3G, se fosse così è un grosso BUG. 

        • Andreain

          Ok oggi sono al lavoro e mi funziona anche l’HSDPA forse era un problema
          della BTS del mio Paese, però l’applicazione Phono mi da un segnale più
          debole di prima boo.

  • Luca

    Aggiornato ieri sera, i cambiamenti sono davvero tanti difficile stilare una lista, sembrano “piccoli” restyling di alcune icone, cambiamento di alcuni caratteri, cambiamento quando scatti una foto nella fotocamera, i menu fanno una barra fluorescente blu quando arrivi al limite (da vedere non so come spiegarlo), sistema nel complesso più fluido. Per quanto riguarda la durata della batteria lo saprò a fine giornata in quanto ho installato tutto ieri sera tramite kies.
    E tante altre piccolezze che non stò a descrivere senno’ ci vuole mezza giornata :)

    • Luca

      ah unica nota negativa ho un sacco di problemi con kies ora e non so se è a causa dell’aggiornamento di kies (Sempre uscito ieri) o a causa dell’aggiornamento del telefono… Non riesco più ad esempio a fare i backup… proverò a casa con XP magari Seven gli stà antipatico.

      • Luca

        Con kies su XP nessun problema backup regolare, unico problema quindi con seven non so perche’.

        @ Samu
        si io ho un sgs2 marcato TIM quindi ovviamente in italia.

    • Umberto

      Ho provato ad aggiiornare la versione 2.3.4 alla 2.3.5 .. nulla da fare con Kies. Non la trova!  O meglio .. l’aggiornamento del telefono e’ vincolato ad aggiornamento precedente di Kies ??

      Consigli ?

      • Luca

        io avevo la 2.3.3 originale TIM. se tu hai la 2.3.4 o non hai un terminale TIM (Quindi non e’ per te questo aggiornamento) oppure hai messo dentro un firmware differente e non te lo rileva piu’ come TIM…

        Consiglio (e non so se è giusto perche’ io non ho mai usato firmware fuori da kies) e’ rimettere la rom (o firmware non so quale parola sia piu’ corretta) e spero che ti si aggiorni da solo :P Oppure se lo sai fare scaricati il nuovo aggiornamento e mettilo su da solo come hai fatto per la 2.3.4

        • umberto

          il mio non è Tim ! è no brand !  … pensi sia meglio aggiornare Kies ?

    • Luca2

      …leggo che purtroppo hanno tolto l’overscroll per sostituirlo con quel patetico surrogato dell’illuminazione della barra. Che tristezza…. non penso che aggiornerò.

    • Seppecat

      ho installato ieri tramite Kies la versione 2.3.5. di gingerbread su galaxy S ed oggi ho notato 1. batteria  scarica in circa mezza giornata; 2. l’icona sempre accesa che segnala la caduta della rete dati, sebbene abbia disattivato il roaming dati e abbia il collegamento wireless LAN. Non sono uno specialista ma non capisco cosa stia succedendo…

  • Astolfi Mirko

    Io l’aggiornamento con brand tre non l’ho avuto…

  • SebyS2

    Ma quando sarà disponibile per i no-brand importati? Il mio viene dalla Romania…

  • gabriele

    Alla faccia, se il galaxy s II è obsoleto cosa c’è di più competitivo? A livello hardware è più o meno il solito del nexus e degli altri smartphone di fascia alta… il software verrà aggiornato, quindi dove è il problema? Magari ad averlo io!

    • Luca

      la penso proprio come te, se lo aggiorneranno in tempi brevi anche ad ICS penso che resterà il “top” per molto tempo ancora!

    • Anonimo

      Ecco perché alcuni scelgono Apple nessun problema di condivide.attacchi il cell e scarichi l’aggiornamento.
      L’iphone 3gs della mia ragazza (che ha 2 anni suonaiti va molto meglio del mio gs2. La.batteria di questi gs2 che voi dite e chiamate perfetto mi dura 6/7 ore in uso normale.mentre il mio iphone 4 mi dura quasi 24 ore con push sempre attive,mail,safari, e luminosità al massima. Inoltre l’iphone in 1ora e mezza s carica completamente e ti dura veramente 24 irrilevante mio gs2 per fare una carica completa impiega 3 ore se non poi e si scarica in meta del tempo.ORA.NON COMINCIATE CON RISLOSTE FLEMMATICHE CRETINE. parli da professionista e lavoratore che usa entrambi i dispositivi per lavoro e divertimento. E noto i vari lati sianegaivi che positivi. Ora ci sto scrivendo dal samsung solo perché e poi comodo con schermo grande, altrimenti avrei usato iphne per paura di consumare troppa batteria sul gs2, vedete voi…. poi so checi saranno classiche risposte da bimbomichia ma non fa niente. E classico.

      • Luca

        tutto condivisibile, tranne per 1 cosa, non so che impostazioni hai sul tuo sgs2 ma io ci faccio 1 giorno e mezzo tranquillo e lo uso per lavoro e ho solo questo cell (molte telefonate, mail, sms, navigo, etc..). Magari hai la luminosita’ a palla e un bordello di app attive in background davvero non so. Che poi l’iphone abbia tutta sta’ durata non so, so solo che ovunque leggi la gente si lamenta quasi solo ed esclusivamente di quello xD ovvero della durata della batteria :P Non ho l’iphone quindi non so parlo per quello che leggo o per quello che mi dicono i miei amici che lo hanno eh, ma mi suona davvero strano che venga elogiata la durata della batteria dell’iphone :P

        • Anonimo

          il bello è proprio questo. io ho entrambi e parlo per esperienza.

          samsung galaxy s2 con root e miui 1.11.4 quasi vergine. quasi niente in background (solo gmail e dolphin browser). con uso normale la batteria dura 6/7 ore.

          iphone 4 ios5 originale no JB. praticamente PIENO di musica, 82app, ( di solito una 20in in background), push attive 24Hsu 24 (ne ricevo una media di 20 l’ora). 4 account mail configurati in push e scaricamento automatico ogni 15 minuti.
          safari sempre aperto in BKG, eppure, ore di lavoro assurde. anche con BT attivo sempre per uso con parrot in macchina..

          guarda. io amo android e ios. sono nato con android. li uso per lavoro e ti parlo per esperienza..
          andoid vale tanto, ma deve migliorare tante cose. iphone è statico, vero, ma fa tutto quello che gli chiedi e lo fa anche bene. e poi sinceramente a me la batteria GIURO è la cosa che mi ha colpito di più, soprattutto con iOS5.

          poi ragazzi, ve lo ripeto per l’ennesima volta. parlo da lavoratore, da user di entrambi i devices e in modo imparziale.
          tanti pregi e tanti difetti entrambi. non si può fare un confronto, sto solo parnaldo di BATTERIA!

          • Luca

            si si per carita’ anche io sto’ discutendo sulla batteria, mi pare davvero strano che ti duri 6/7 ore :| Non sto’ dicendo che e’ meglio iphone o android o samsung o apple, sto’ puramente parlando di una stranezza a mio avviso :| prova a mettere la batteria di qualcun’altro che lo ha e vedere se la tua ha problemi perche’ davvero 6 ore sarebbe veramente una durata infima e ti capirei se fossi nei tuoi panni. Anche perche’ sul mio ho appunto la roba che tu usi sull’iphone (wifi bt notifiche etc..) e davvero arrivo a 1 giorno e mezzo di utilizzo senza alcun problema. L’unica accortezza e’ l’aver tolto la luminosita’ automatica e averla impostata fissa tipo al 25% circa, e ho disattivato l’opzione della samsung dei controlli remoti (sotto posizione e sicurezza) togliendo quest’ultima ti assicuro che la durata della batteria aumenta visibilmente. Fermo restando che ti fidi a togliere tale opzione :P

          • Anonimo

            uguale.
            provato con un’altra batteria nuova. (la mia che uso ha 3 settimane di vita.) contattato servizio tecnico e garanzia, mandato in assistenza per provare a vedere se era un problema di cell.
            niente. il cell è perfetto, anzi mi volevano far pure pagare il NON LAVORO. purtroppo ho tutto disabilitato. lo schermo è sempre al 25%, a volte uso il wifi (mezz’ora al giorno) ma poi sta sempre in 3g (io uso h3g quindi devo solo usare umts)
            per il resto ho configurato jiuce per dire al cel che quando è in standy di disattivare tutto, solo la rete rimane attiva, ogni volta che sblocco mi libera memoria e background. in pratica non ha quasi mai un c**o attivo. eppure guarda ti giuro faccio fatica ad arrivare a sera.
            un Galaxy S del mio amico uguale..purtroppo non so cosa è ma cosumano na cifra sti cosi.
            guarda iphone l’ho staccato alle 13:00 dalla rpesa (100%) ora sta al 62% e lo sto usando parecchio. ho fatto 32 foto e 2,32 di video 720p. 12 minuti di chiamate e un pozzo di whatsapp. dimmi te :S

          • Luca

            bah stranezze della tecnologia non posso dire altro xD

          • Lucascionen

            Ciao…scusa ma non sono veramente d’ccordo con te…quasi su tutti i fronti!!  :)
            Io avevo un SGS ed ora da un mese possiedo un SGS2 e conosco molto bene l’iphone.
            Allora…partiamo dalla tanto discussa questione aggiornamenti…apple ne rilascia 1 l’anno…o meno…google ne rilascia 2 o più…e noi gli andiamo dietro. Ma se non aggiorni il cell non è che si autodistrugge…il mio Blade con la 2.3.1 funziona alla perfezione…ma no…ora vogliamo la 2.3.2 3 poi la 2.3.5 etc. Ci si può anche fermare e via!!  :)
            Passiamo alla batteria perchè secondo me è la cosa più importante…da possessore di sgs invidiamo molto (e mi costa dirlo vista la mia indole android) i possessori di iphone la cui batteria durava un giorno pieno. Io senza l’ausilio di tool, con la connessione dati sempre attiva e il gps sempre attivo…qualche telefonata…whatsapp…qualche giochino…non arrivavo alle 4 di pomeriggio!! Con juice defender le cose erano cambiate radicalmente e riuscivo anche ad arrivare a mezzanotte con della batteria. Rinato e felice.
            Del SGS2 invece sono no contento…di più. Avevo paura della durata…ed invece con l’uso sopra descritto…lo accendo alle 8.30 e la sera all’1 quando lo metto in carica ho ancora batteria. Quindi in questo hanno fatto un gran passo in avanti.
            Dotazione standard…ROM originale…nessun programma di killaggio app e nessun tool tipo juice defender e permessi di root.
            Per quanto mi riguarda il gap che c’era tra l’iphone e il sgs era la batteria ed ora è stato colmato. Come hardware i due “nuovi” sono praticamente identici…come software quello che esce da una parte lo copiano dall’altra e viceversa…quindi è solo un fatto di scelta personale. Non ci sono più motivi tecnici.
            Ah…uno costa a parità 200 euro di meno…dettagli…ma…!!   :)

          • Bottaluscio

            togli miui, e flasha una rom stock…. è evidente che con questa rom il tuo s2 non sopravvive… se lo modifichi fallo bene…. il sgs, con le giuste modifiche è passato dalla misera durata di un giorno scarso, a due pieni! Con email sempre attive, internet, chiamate, sms un giorno emmezzo sicuro!

            Non criticare l’s2…. probabilmente il problema sta nella rom. Se hai avuto l’impulso di mettere miui, cosa ti ferma da metterne una stock, o meglio???

          • Anonimo

            Ad esempio quale? Prima a evo cyanOgen e ti giuro che volevo sbatterlO a terra…

          • Bottaluscio

            ma la stabile della cyano?

      • Railgods

        Mah, io con il mio sgs2 navigo, messaggio e chiamo.. arrivo alle 0.00 con 40-45 % di batteria! Fa tu.

  • Michele

    ma una domanda ma gtalk video voi l’avete?? in teoria non era dalla 2.34 che doveva comparire??? grazie

  • Pegasopit

    Appena aggiornato.
    La prima cosa che salta all’occhio è il restyling alle icone delle app già installate all’acquisto.
    Quando il telefono è in carica, nella schermata di blocco (quella che bisogna spostare per sbloccare il telefono) c’è la percentuale di carica della batteria. Io ce l’ho sotto ora e data. Non mi sembra che prima ci fosse.
    Il tutto mi sembra molto più fluido rispetto a prima.

    • Frankie_56

      SGS2 TIM: confermo i cambiamenti già citati (barra fluorescente a fine roll, % carica batteria sul blocco schermo, qualche carattere più “forte”). 
      Lo scorrimento delle pagine desktop è “infinito”: all’ultima pagina ritorna alla prima se si scorre nello stesso verso (anche se s’impunta un pochino rispetto a prima durante questa operazione). Il widget Applicazioni attive non si aggiorna velocemente come prima (circa in un secondo). La durata batteria sembra leggermente aumentata.

  • Maxweb21

    Non si aggiorna. Kies mi disconnette e riconnette il terminale. GS2 Tim

  • Tuccidet

    ciao a tutti, ma quando faccio questo aggiornamento perdo tutte le applicazioni che ho su? se si il back up posso farlo solo con programmi come titanium con i permessi di root? grazie mille

  • Gianni

    è lento …

  • Anonimo

    galaxy s i9000 no brand  italiano comprato a Natale  costo 599 eiro nemmeno un anno e già vecchio ??? scandaloso !!!!! Hanno reclamizzato di tutto aggiornamenti ogni giorno uno, ma la verità solo due dalla 2.2.1 alla 2.3.3 e gli altri aggiornamenti annunciati e reclamizzati dove sono ??? Insisto col dire che la Samsung godeva di una buona reputazione … ma oggi meglio girare al largo, insomma massima delusione!!!!!!

  • A Caroccia

    Io ho provato a fare l’aggiornamento col Kies ero arrivato all’ultimo passaggio e mi si è bloccato il terminale. Alla fine ho l’SII in riparazione e mi hannod etto che ci vorranno dieci giorni circa… speriamo bene. Fatemi sapere se questo aggiornamento vale la pena.

  • Blueshark

    Ho un S2 TIM da metà giugno.. Prima la batteria durava effettivamente poco.. Un giorno scarso e smanettando parecchio anche 6/7 ore.. Adesso con l’aggiornamento alla versione 2.3.5 va un po meglio ma quasi tutti i giorni si riavvia un paio di volte da solo.. Per il resto non ho visto tutte queste grandi cose..

  • Makal

    Ciao,
    ho installato ieri con Kies sul mio SGS2 TIM il nuovo firmware 2.3.5
    sto notando che abbastanza spesso (diciamo 3-4 volte consecutive al riavvio post aggiornamento, altre 3-4 volte successivamente) lo smartphone si riavvia completamente.
    inoltre in un paio di riavvii ha avuto problemi col caricare immediatamente le icone del menu applicazioni (delle quattro icone in basso compariva solo e centrata l’icona applicazione non portando in nessun menu…).

    è un problema noto a qualcuno? Conviene fare un reset di fabbrica e reinstallare tutto?

    Grazie,
    makal

  • G4sn

    il galaxy s2 ha migliore schermo,miglior colore, è uguale all’i-phone dal punto di vista della velocita….meglio di questo cosa c’e?????????

  • Francys-t

    E a pagamento

  • Robeluss

    A me melo fa scaricare anke su samsung galaxy s

  • Catalinbula43

    x Galaxy Note No?

  • Fabrizio C.

    Almeno mettete il link giusto, non credo sia così difficile dai …

  • Alminisi

    Io ho il galaxy s2 ma mi dice: “impossibile scaricare gioco non ottimizzato per il dispositivo… wtf ?

  • Dante

    Nn funzione il salvataggio nella modalità online

  • maximumwarp

    Aprite Samsung Apps e cercate “free promotion”, il risultato vi darà sia MC3 che MC2 entrambi gratuiti per SGSII! :)

  • Lorreca

    Non lo trovo, sull’android market costa, e ok, ma sul samsung app store non esiste, c’è solo il 2

  • Mattia Buratti

    ciao a tutti, allora il gioco è davvero bellissimo però vi devo chiedere una cosa…o quelli che giocano sono dei nerd al 100% o usano un pad collegato in qualche modo al dispositivo xk io è gia tanto se riesco a fare un assist!! 

  • Sylvio

    Perché non mi apre game hub? Sapreste aiutarmi?

  • toms2

    Beh niente ice cream ma almeno mamma sammy non ci abbandona del tutto!

  • Maxlatinum

    Il link riporta all’apk a pagamento.sg2