Samsung Galaxy Tab 8.9 e il nuovo Galaxy Tab 10.1 svelati!

22 marzo 201118 commenti

 

Come ricorderete, Samsung dichiarò dopo la presentazione dell'iPad 2 di non essere in grado di competere a quest'ultimo con il loro Galaxy Tab 10.1 (per diversi fattori, come lo spessore) e che erano necessari diversi miglioramenti. Così, con la presentazione del nuovo Samsung Galaxy Tab da 8.9" al CTIA di Orlando, la società ha annunciato una versione rivista del modello da 10"! Entrambi i tablet sono incredibilmente sottili e presentano una personalizzazione di Android 3.0 Honeycomb. Vediamo i dettagli completi ed i primi hands-on subito dopo la pausa.


La nuova versione del Galaxy Tab 10.1 ha uno spessore di 8.6mm (dimensioni complete: 256.6 x 172.9 x 8.6 mm) e pesa 595 grammi contro i 10.9mm (dimensioni complete: 246.2 x 170.4 x 10.9 mm) ed un peso di 599 grammi del “vecchio” modello. Nel processo di “snellimento” però, ne ha risentito la fotocamera con qualche Megapixel perso: mentre la cam anteriore da 2MP rimane, infatti, quella posteriore è ora solo una 3 Mepigaxel (contro la 8 Megapixel della versione precedente).

Lo stesso anche per il Galaxy Tab 8.9 che presenta lo stesso spessore di 8.6mm oltre a: processore dual-core da 1GHz, WiFi a/b/g/n, Bluetooth 3.0, USB 2.0, giroscopio, accelerometro, bussola digitale, sensore di luce ambientale, GPS, storage di 16/32/64GB e una batteria da 6000mAh.

Samsung ha presentato anche la nuova interfaccia utente per tablet, la TouchWiz 4.0. Questa, come già visto nella giornata di ieri, offre una struttura a pannelli con menu e widget personalizzati, facile accesso al task manager e una funzionalità switcher per aprire velocemente le applicazioni.

Riguardo i prezzi: il Galaxy Tab 10.1 WiFi sarà disponibile in America ad inizio Giugno al prezzo di 499$ per la versione da 16GB, mentre la versione da 32GB costerà 599$. Il Galaxy Tab 8.9 WiFi farà, invece, il suo debutto in estate al prezzo di 469$ per il modello da 16GB e 569$ per il 32GB.

In attesa di informazioni riguardo il lancio nel nostro paese, vi lasciamo ad un primo video hands-on.

Che ne pensate di queste nuove creature?

  • Prince89

    ma la parte telefonica ce l’hanno?

    • xul

      no ti compri un’iphone, visto che fà solo quello, e non sempre, hhahahahahah non lo sò,
      comunque disdetto ipad, aspetto honeycomb, mi prende troppo.

      • Prince89

        NO IL MIO GALAXY S VA PIU CHE BENE!!!! piu che altro mi chiedevo se come il precedente 7 pollici avesse la parte telefonica, che mi pare importante

        • Gettestro-ridicolo

          ha il 3g per i dati e la navigazione non la parte telefonica! definire importante che un tablet telefoni fa abbastanza ridere lol

          • Invece no, sarebbe il top: invece che andare in giro con 7000 aggeggi diversi ti compri un banalissimo auricolare bluetooth e hai davvero l’ufficio in tasca!

          • Non credo che un tablet da 10” possa essere utilizzato come “phone replacement”, malgrado l’auricolare bluetooth sarebbe comunque poco pratico da usare. Il telefono cellulare deve, per questioni pratiche, restare vincolato a certe funzionalità e sopratutto a certe dimensioni.

          • Alex

            Io uso il mio iPad per fare e ricevere telefonate ogni giorno (Skype e auricolare bluetooth). Lo trovo comodissimo, e in azienda ho convinto colleghi a comprare il tablet della satanica mela semplicemente facendo vedere loro come lo uso. Quando si dice “Il prodotto si vende da solo”…

  • Mattia

    Mi toccherà mettere da parte 499€ per il Galaxy Tab 10.1 solo Wifi 16 GB (espandibili) :D

    [continuo a trovare “inutile” una fotocamera su un Tablet così grosso XD ]

  • Gettestro-ridicolo

    complimenti questi tablet sono a dir poco fantastici!!!!! e con honeycomb raggiungono la perfezione

  • pierissimo

    non mi piace per niente. L’interfaccia a finestre spostabili non è adatta ad un sistema touch, e inoltre l’interfaccia lagga (!) su un sistema dual core.
    Samsung non è granchè a personalizzare framework/ui

  • Jenny Simonato

    Belli… un po peccato la fotocamera da 3mp, almeno potevano arrivare a 5.. hanno uscita hdmi? Se si allora sono ottimi, se no allora è meglio il motorola xoom o LG pad

  • Hermanndj

    scusate ma ha il modulo gps?

  • Anonimo

    Brava samsung! Solo… non caderci col prezzo! Voglio la versione wi fi a massimo 400 euro.

  • lucash83

    spettacolari…manca solo l’hdmi..per il resto sono perfetti..l’ipad 2 lo compreranno solo i fan boy!
    si vocifera che la versione 16 gb wifi si aggira sui 330€!!!!ottimo!

    • Invece temo proprio che l’iPad 2 lo compreranno proprio in tanti invece. Diciamo almeno 2/3 del potenziale mercato. Apple non è per fanboy, purtroppo al momento è proprio Android ad esserlo.

      Apple è per chi non vuole o non sa pensare, per chi vuole la pappa pronta e non vuole faticare. Quando puoi avere questo e contemporaneamente sentirti “cool” chi ti offre un prodotto del genere ha vinto il mercato.

      • Alex

        Io sono un utente Apple fin dai tempi dell’università (ho studiato in California). Allora sono stato un convinto utilizzatore del bellissimo Newton Messagepad, e ho atteso un apparecchio come l’iPad per anni. Oggi utilizzo l’iPad con soddisfazione nel mio lavoro di tutti i giorni, e ho definitivamente abbandonato il portatile, che al confronto appare come un tristissimo “mattone” antidiluviano. Nel tempo libero utilizzo l’iPad per suonare, per leggere libri, riviste, per guardare film quando sono in viaggio, ecc.

        Sono responsabile per l’informatica e la comunicazione in una grande azienda italiana; definirmi “uno che non vuole o non sa pensare” trovo che sia offensivo, anche solo nei confronti di persone che hanno deciso di pagarmi per portare avanti la loro azienda, persone che tutto sono tranne che stupide, credimi. E lasciamo perdere l’offesa che arriva direttamente a me: di sicuro non sono particolarmente intelligente, ma i lacci delle scarpe li so trovare, ho imparato a leggere senza troppa sofferenza, e durante una discussione riesco perfino a passare per un essere umano normale…

        Sarebbe bello leggere commenti meno livorosi. Io, serenamente, ho fatto le mie considerazioni prima di acquistare l’iPad e l’ho scelto dopo averci ragionato sopra per benino (limitatamente alle mie capacità, s’intende). Tuttavia non ho mai pensato che chi compie una scelta differente dalla mia è un minorato mentale o un cervello pigro…

        Nella banale realtà di tutti i giorni, semplicemente non esiste LO strumento giusto, ma esiste lo strumento giusto PER LE TUE esigenze (che tra l’altro possono anche mutare nel tempo).

        A me non interessa convincerti della superiorità di uno strumento rispetto ad un altro, non so chi sei, che lavoro fai, di che strumenti culturali disponi, non avrei idea di cosa è davvero adatto a te. Il mondo è bello perché è vario.

        Sarebbe ancora più bello se ci fosse più gentilezza, ma forse è chiedere troppo.

  • La questione è molto “cervellotica” ed indica che Samsung non ha, al momento, una strategia chiara. Da una parte si potrebbe recepire un segnale positivo, e cioè che Samsung ha la forza per cambiare in corsa e prendere decisioni operative che si concretizzano in poche settimane, dall’altra si potrebbe obbiettare che una virata del genere abbia dei punti di penombra: 1) se sei convinto e soddisfatto del tuo prodotto, lo difendi, anche se il nemico sembra invincibile. Altrimenti vuol dire che sei insicuro e presti il fianco all’avversario, che non potrà che approfittarne quando si tratta di Apple (per altro, più sottile non vuol dire migliore) e 2) cambi del genere possono far dubitare dell’effettiva qualità del prodotto finito che potrebbe risentire di difetti di ingegnerizzazione affrettata, anomalie nel processo produttivo e altre belle cose.

    In sostanza, ero molto attratto dal nuovo Galaxy Tab, ma alla luce di queste cose eviterò qualsivoglia incauto acquisto. Io voglio un prodotto che funzioni bene, se volessi fare “la fighetta” mi comprerei un prodotto Apple e tanti saluti.

  • al

    non capisco se sul 8.9 ci sarà il modulo 3g per la connessione dati..