Samsung e LG forniranno ad Apple i pannelli OLED per i prossimi iPhone

30 dicembre 201552 commenti

Come sappiamo, oltre alla rivalità sul campo e alle battaglie legali, tra Samsung e Apple ci sono anche buoni rapporti commerciali. Si era parlato già qualche tempo fa della possibilità che Apple utilizzasse i pannelli OLED di Samsung sui suoi prossimi iPhone: a quanto pare l'accordo è praticamente cosa fatta e anche LG sarà della partita.

Secondo quanto riporta ET News, Samsung e LG sarebbero infatti sul punto di siglare un accordo per la fornitura ad Apple di pannelli OLED da utilizzare sui prossimi iPhone: non si tratterebbe di una novità assoluta, visto che entrambe le aziende già forniscono alla casa di Cupertino i display di Apple Watch e che LG potrebbe guadagnare l’esclusiva sul prossimo modello.

Secondo l’analista di KGI Securities Ming-Chi Kuo, il primo iPhone con display OLED arriverà però sul mercato solo nel 2019: alcuni partner di Apple avrebbero infatti investito di recente sui display LCD, indizio che porterebbe a pensare che lo “switch” avverrà solo tra qualche anno.

Loading...
  • Ma come è possibile?
    Ma nooo! Apple fa tutto da sola e lo fa sempre indiscutibilmente meglio degli altri…
    Oh?! Sorridete un po’, sù… un po’ d’allegria!

    • M-Redstone

      I suoi fan credono davvero che faccia tutto da sola.. in realtà da sola, almeno come hw, non fa quasi niente

      • Livio

        Ben detto! Apple come le altre aziende intelligenti acquista dall’esterno ciò che gli altri producono meglio di lei. I vantaggi sono ovvi: costi ridotti (niente ricerca, niente investimenti) e prodotto finale più valido.

    • luca giani

      Avro’ sentito e letto questi discorsi milioni di volte….

      Apple fa ricerca-sviluppo-progettazione-materiali,la manodopera la affida all’esterno tranne che per il Mac Pro… Samsung Lg TSMC sono considerate alla stregua della Foxconn… Nessuno crede che faccia tutto da sola ma va anche finita la storiella che i processori sono della samsung eccetera…

      • Guarda che il mio commento è prevalentemente ironico… :-))
        Sinceramente non mi frega nulla di nessuno in particolare, qualsiasi produttore purchè lavori bene è la stessa cosa per me.

      • M-Redstone

        I chip A9 con sono forse di Samsung? Apple progetta alcune parti (soprattutto la struttura), ma non i display e i componenti interni come cpu, chip di memoria ecc… Solo che i fan della mela morsicata hanno tali paraocchi da non credere neppure all’evidenza

        • luca giani

          No non sono di samsung… i Chip A9 sono FABBRICATI nelle fonderie della samsung ma PROGETTATI E STUDIATI dagli ingegneri Apple.. Ne e’ la prova che sono due anni che Samsung viene ridicolizzata in tutti i benchmark dai processori Apple dual core e con 1gb o 2gb di ram…
          Samsung ci mette la fonderia e il coreano che preme il pulsantino del robot… ti e’ chiaro ora?
          Quello che dici tu viene fatto da meizu ad esempio che sul Pro 5 usa l’exynos di samsung,ma si chiama Exynos…

          • M-Redstone

            I processori Exynos di Samsung sono ben più performanti… è IOS che richiede meno risorse, ma è un sistema semplice e blindato, per bambini non cresciuti

          • Zlat Sorin

            Perché exynos sono ben più performanti? Dimostra.

          • M-Redstone

            Secondo molti siti specializzati gli Exyson, provati sulle stesse piattaforme, sono piu performanti ed efficienti sia degli Snap che (ovviamente) dei Mediatek

          • Zlat Sorin

            Non ho capito perché exynos sono ben più performanti rispetto a a9.

          • M-Redstone

            Perché gli A9 sono dedicati alla piattaforma IOS che è meno esigente in fatto di potenza pura

          • luca giani

            beh facciamo progressi,non replicando hai ammesso che i processori non sono Samsung.. mi fa piacere…
            detto questo geekbench e’ un programma che da risultati indipendenti dalla piattaforma,e considerando la differenza di core/ram il confronto e’ impietoso..
            Il tuo discorso sulla leggerezza di iOS e’ solo un merito per Apple,che sa fare un software ottimizzato e fluido anche con un dual core… come la metti la metti samsung non ci fa una bella figura…
            la tua offesa finale verso gli utenti iOS non merita risposta… se hai bisogno di sentirti migliore di altri dicendo che sono dei bambini fai pure… ti risparmio qualche seduta di analisi in futuro… ;-)

          • M-Redstone

            Ho risposto sotto, a Zlat Sorin

          • M-Redstone

            Non tutti ma la maggior parte capiscono ben poco di hw e sw e comprano Apple principalmente per moda, per poter esibire uno smartphone con il logo della mela morsicata. Se i Samsung ti fanno così schifo (guarda caso agli applefan fa sempre schifo) ci sono almeno una decina di smartphone con SO Android che costano la metà degli iPhone, vanno altettanto bene (come velocità e fluidità) e hanno il vantaggio di avere un SO più “aperto”, flessibile e personalizzabile. Ma non pretendo di convincerti, so che é impossibile

          • luca giani

            come secondo telefono ho un meizu MX5,so benissimo che esistono… ma ti posso assicurare che dopo qualche giorno di utilizzo ci si accorge delle tante differenze… anche come hardware…

          • M-Redstone

            Dipende con quale smarphone li metti a confronto. Tra un Note 5 e un iPhone 6S plus scelgo il primo tutta la vita… peccato che abbiano preso la folle decisione di non venderlo (per ora) in Europa

          • HolographicPotato

            Samsung puzza

          • M-Redstone

            Caspita, che risposte intelligenti…

          • HolographicPotato

            Era uno scherzo ma siccome tu sei troppo accecato dal fatto dei bimbi piccini…. Vabbe haters gonna hate buona giornata e buon anno!

          • M-Redstone

            Buon anno… sperando che nel nuovo anno tu possa liberarti dalle catene e andare verso mondi più liberi e aperti

          • HolographicPotato

            Ma di cosa stai parlando?!

          • M-Redstone

            Suvvia, non fare finta di non capire… in fatto di smartphone e SO è facile distinguere quale sia il mondo chiuso e quello aperto… da ciò che hai scritto direi che fai parte del primo. Se così non fosse tanto meglio

          • HolographicPotato

            Ma stiamo scherzando io ho un MX5 e sono da sempre Android e lo saro sempre il fatto che ho detto su Samsung è vero ma perché a me personalmente non piace la loro politica di marketing. :D

          • qoqqo

            iphone vende principalmente perchè è un prodotto fashion, da esibire come una borsa di luis vuitton o un giaccone di prada, tutto qua… le limitazioni che ios dà all’utente sono qualcosa di irritante… ho un mac e funziona tutto perfettamente se rimani dentro al recinto che ti hanno preparato… appena provi di installare qualcosa o fare qualche paciugo, a parte che fai fatica, ma improvvisamente cominci ad avere gli stessi problemi che avevi su un windows qualsiasi… il comparto mobile è uguale… si presenta tutto molto bene, tutto bello e figo, immagine top, dà impressione di qualità e tutto, e sicuramente sono ottimi prodotti per carità, ma non ti offrono nulla di così trascendentale di più di altri… oggi ci sono top android che non hanno nulla da invidiare, sotto nessun punto di vista

          • luca giani

            Guarda il discorso sarebbe infinito e sinceramente non credo abbiamo voglia nessuno dei due… A livello hardware credo siano pochi i telefoni che siano perfetti come iPhone.. E mi riferisco ai particolari… Piccolo esempio,ho meizu mx5 che a detta di tutti ha il miglior sensore impronte Android.. Beh ti posso assicurare che dopo qualche giorno comincia a prenderne 1 su 2… A volte è irritante… iPhone 6 in un anno ne avrà mancate 2 forse 3..
            Cmq per curiosità dimmi 2 cose utili che con iOS non puoi fare.. E risparmiami la foto col Bluetooth anni 2000..

          • qoqqo

            Sì non ne abbiamo voglia e infatti non era il mio intento, volevo semplicemente dire che Apple (brava in questo) ha saputo ritagliarsi una immagine di “qualità a prescindere” e la gente le dà fiducia a scatola chiusa. Spesso, per giustificare a sé stessi e agli altri di aver speso il doppio in maniera motivata, si tende a descrivere i prodotti Apple con frasi che lasciano intendere che si stia parlando di cose talmente di un’altra categoria che non c’è partita. In realtà posso dire che il mio mac pro ha avuto i suoi blocchi e problemucci in alcuni casi esattamente come con Windows. Ho colleghi con iphone e anche loro hanno avuto i loro blocchi, batterie il più delle volte ridicole, e altre cosette. Questo per dire che non sono perfetti neanche loro e i top Android oggi non offrono nulla di meno in termini di esperienza di uso. È che i prodotti Apple si presentano talmente bene e talmente fighi che bisogna dire che sono meglio degli altri. Non è così. Apple è l’unica per la quale la gente fa la fila di notte fuori dai negozi come invasati. Questo è prettamente un fenomeno di costume. È moda. Fa moda averlo. Questo è il vero punto di forza. Dovesse cambiare il vento, non gliene frega più niente a nessuno dell ottimizzazione, come non gliene frega a tutte le donne che lo comprano, fidati.

          • luca giani

            Non ti andava di farlo ma hai scritto 20 righe… Guarda se ti fa sentire bene pensare che ogni anno ci sono 200 milioni di cogl1oni al mondo e tu sei più furbo pensalo pure… È il telefono più venduto al mondo da anni per moda.. Nessun problema..

            Invece non mi hai ancora detto due cose che con questo sistema chiuso non si possono fare…

          • qoqqo

            Quello che non mi andava di fare era proprio entrare in un inutile stucchevole elenco o discorso sulle differenze e limitazioni dei sistemi operativi, volevo esprimere un concetto diverso, per una volta parlare del tema da un punto di vista diverso, non ho dato del coglione a nessuno anche perché dovrei darlo a me stesso visto che pure io sono cliente Apple. Non ho detto che non sono prodotti di qualità. Ho detto che vende molto anche perché è un prodotto figo che fa sentire figo chi ce l’ha e lo esibisce. È un fatto. Se tu pensi che il 99% del pubblico femminile che acquista iphone lo faccia perché sa qual’e il processore va bene. A me non mi fa stare meglio pensare nulla, esprimo solo un parere in questa chiacchierata. Invece vedo che tu usi un tono aggressivo ma io non sono qua per flammare sui telefoni. Non me ne frega assolutamente nulla.

          • luca giani

            Guarda sono tranquillissimo anch’io… forse per scritto mi hai frainteso… pero’ generalizzare sai bene che e’ sempre sbagliato… 200 milioni all’anno pensi siano tutti modaioli? non pensi che la maggior parte lo compri per l’ecosistema apple… l’assistenza… la rivendibilità… l’estetica… eccetera eccetera? Io sono un tecnico informatico e compro apple da sempre pur avendo provato android e avendone uno tuttora… proprio perché’ apprezzo tutti i vantaggi e non trovo cose che non posso fare con iOS che mi servono… a margine di tutto se uno vuole fare la follia di spendere 700 euro per un telefono sarebbe un pazzo a spenderli per un top android samsung che dopo 3 mesi si trova nelle patatine…

            cmq saro’ ripetitivo ma nel tuo messaggio iniziale hai scritto che iOS e’ un sistema limitato… mi interessava sapere almeno un paio di cose che ti servono che con iOS non fai…

          • qoqqo

            per quello che riguarda il mio mac book pro, avendolo da poco tempo ed essendo stato con windows per vent’anni, immagino che i miei impacci siano frutto dell’esperienza ma mi ci sto mettendo… ad ogni modo un paio di blocchi macchina da dover spegnere brutalmente, in puro windows style, li ho avuti anche io… un paio di periferiche esterne non funzionavano e ho dovuto scaricare software appositi, come con windows, contrariamente a chi diceva “col mac vai tranquillo, attacchi qualsiasi cosa e va subito”, piano, non è proprio così… idem per il telefono (android) abituato con windows che lo attacchi e te lo vede come una chiavetta usb dalla quale puoi fare drag&drop in libertà, questo manco lo fuma… anche qua, software… è lo stesso concetto di iTunes fondamentalmente, ed è una delle cose che mi “irritano” del pensiero di usare un iPhone: per quale strakaz di motivo debbo utilizzare un software per “sincronizzare” creandomi delle librerie o quant’altro? voglio fare il drag&drop che mi pare… non posso, bene… altra limitazione: per quale motivo non posso espandere la memoria del telefono con una banalissima scheda sd ultra comoda? se voglio più memoria, pago… bene, anzi, male… per poi dover swappare sul computer periodicamente (sempre con itunes?) vabbè, via… il BT l’hai detto tu, altra cosa assurda… formati proprietari: perchè? da pirla quale sono, ho fatto un documento di testo a casa e me lo sono inviato a lavorare, senza accorgermi che mi è arrivato in .pages… ma cosa diavolo è pages? ma fammi un kaz di word (o open office) qualsiasi riconoscibile da tutti… no, ha il suo formato… ok, potevo guardarci prima, sono un n00b e ho imparato… poi sempre tornando al telefono: i miei colleghi con iphone vivono col caricabatterie in tasca e appena possono, si attaccano… in ufficio, in sala riunioni… è anche ridicolo… io ho un Mate7 che ho pagato 250 euro usato, con una batteria da 4100 e mi dura 2 giorni e non ci penso più… ho una scheda sd che metto/tolgo/riempio/vuoto liberamente… ho uno schermo fullhd (perchè l’iphone no?) ho tutto quello che mi pare… il mio collega ha problemi ad allegare diversi tipi di file nelle email che manda dal telefono, non so perchè, io no… menù a tendina contestuali rapidi? io se vedo una qualsiasi cosa (foto, documento, link, ecc) ho la possibilità di condividere immediatamente con un tasto su qualsiasi applicazione… lui non riesce, deve salvarselo non so dove e poi girarlo a parte, eccetera.. non mi chiedere dettagli perchè sto con quello che dice lui ma sinceramente mi sembrano delle bojate enormi… non capisco quali problemi ci devono essere a fare cose che per me sono immediate… tornando al mac, come dicevo, o resto nell’ambito che mi hanno preparato loro con le loro app, oppure tribolo… non ne parliamo del discorso “warez software e torrent” vari, perchè a parte che si trova 1/3 di quello che c’è con win, anche solo installarlo e sbloccarlo non è così immediato… un mio amico dice per forza devi usare roba originale… d’accordo, ma allora andava bene anche con win l’originale… ;) parliamo di roba che “provo” e basta eh… ;) ok basta ti ho detto la mia marea di bojate, ti ripeto, ne so molto poco, sicuramente devo imparare molto… di buono c’è che il mac è molto bello, materiali ottimi, sensazione generale di qualità, silenziosità e il trackpad che ti fa dimenticare il mouse… il resto verrà da sè, ma il commesso che mi ha detto: adesso vedrai che dopo 1 mese correrai subito a comprare iphone e ipad… come per dire, adesso vedrai la luce e ti convertirai… beh, per ora non è successo… vedremo in seguito…

          • luca giani

            riguardo il mac ovvio che non possa avere i driver di tutte le periferiche in commercio… le printer le scarica da solo senza che tu faccia nulla… la maggiorate delle cose USB idem.. poi ovvio che se gli attacchi una cosa nuova o poco conosciuta devi scaricare il driver..
            Riguardo il telefono android credo sia una incompatibilità’ con il Mount della periferica… per curiosità’ prova su linux e vedrai che ti dara’ lo stesso problema…

            Andando al telefono…

            iTunes: sei rimasto un po indietro,da iOS 7 non serve più nemmeno per attivare il telefono… va tutto tramite iCloud sia backup che foto che volendo la musica… il tuo amato drag and drop non verra’ mai abilitato per precisa scelta… sia di sicurezza sia di concetto mentale.. ti fa accedere solo alle foto se le vuoi copiare stile macchinetta fotografica…

            Scheda di memoria: la mancanza delle SD ormai la stanno copiando tutti,anche perché e’ molto difficile implementarla in una scocca unibody (lo so che ci sono). detto questo apple per sua forma mentale non metterebbe mai un secondo posto dove mettere i dati che crea confusione,che e’ molto più’ lento,che si può’ rompere… ovvio che lo fanno anche per vendere gli iPhone con spazio maggiore ma credimi non lo avrebbero fatto lo stesso… ne e’ la prova che hanno abbassato i costi del cloud (0.99 50 gb e 2.99 200gb) perché’ nel 2016 e’ giusto che si usi quello.. molto più sicuro e sempre disponibile su tutti i dispositivi… sai quanti conosco che hanno perso tutte le foto dei figli per un virus o una rottura della sd?

            Bluetooth: ti rispondo ma non dovrei… e’ un protocollo lento e un buco di sicurezza grande quanto una casa.. airdrop sposta GB di dati in pochi secondi,e’ sicuro ma e’ solo su Apple.. pazienza.. esistono migliaia di app su windows o su android che permettono lo scambio con airdrop…

            Iwork (pages): come ti sei accorto bastava fare esporta in word e non avresti avuto problemi… non penso sia un grande problema visto che non la paghi e hai aggiornamenti a vita gratis… mentre office costa una tombola…

            La batteria da iPhone 6 -6 plus in poi e con ios9 dura tantissimo… guarda le prove lo dicono tutti… al contrario di s6… ovvio che per avere un telefono di 6.9 mm la batteria non può’ essere quella di un camion.. se non hai 2000 notifiche inutili push ci arrivi a fine giornata al 30%…

            sugli allegati delle email e’ il tuo collega che non e’ capace… i menu contestuali ci sono da ios8 e a differenza di android si possono riordinare,togliere,e chiedono il permesso… sulle foto da condividere e tutto il resto e’ sempre lui che non e’ capace,mandalo in un Apple store a fare i corsi (gratis)… lo schermo iPhone ha una densità perfetta (il plus e’ full hd tra l’altro) i pixel non si vedono nemmeno sul 6 e da tutti e’ riconosciuto come uno dei migliori come colori,sotto il sole e come angolo di visione… l’amoled del mio meizu mx5 (fatto da samsung) appena lo vedi un po’ storto trasforma il bianco in blu come tutti gli amoled…

            ti ho risposto perche’ mi sembri un ragazzo in buona fede… spero di averti chiarito tante cose e tolto qualche pregiudizio… goditi il mac hai fatto un grande acquisto… tra 10 anni sara’ aggiornato all’ultimo sistema (gratis) e sara’ ancora velocissimo… e la batteria tra 5 anni sara’ ancora ottima… e se decidi di prenderne uno nuovo tra qualche anno hai un assegno circolare da rivendere su subito.it in meno di un giorno… ti pare poco?
            Sul discorso torrent warez cerca bene sullo store ufficiale.. se una cosa ti serve ci spendi 2 euro ma hai aggiornamenti a vita e se formatti la reinstalli in 5 secondi dal cloud…

            p.s. fai fare un corso al tuo amico,sta usando iPhone al 10% delle possibilità’… e fagli togliere le notifiche che non gli servono… e’ vero che iOS piace perché’ e’ facile da usare anche per i principianti ma un minimo bisogna impegnarsi per impararlo…

          • qoqqo

            sicuramente non sono un flammer… nè un fanboy… trovo che sia sciocco difendere sistemi operativi o multinazionali come portabandiera… infatti dopo 20 anni di windows mi ero talmente rotto i maroni di avere problemini di varia natura, che mi sono buttato sul Mac… ho voluto provare finalmente un nuovo sistema, ho voluto toccare con mano per capire la qualità di cui tutti parlano… ho detto possibile che tutti dicano che è così valido? voglio vedere… ovviamente dopo tanti anni l’approccio è impacciato perchè le logiche di approccio sono diverse ma ci sto saltando fuori e comunque è molto più intuitivo di quello che pensavo, sto avendo meno difficoltà in generale di quelle che temevo… riguardo i telefoni : per ora con Android trovo tutto quello che mi serve, non ho problemi di alcun tipo, dopo aver cambiato diversi terminali ho trovato il Mate7 che ha molte delle cose che voglio : schermo grande, dimensioni comunque compatte, batteria enorme, scheda sd, costo contenuto, eccetera… faccio tutto e non ho problemi… per il resto ovviamente ti ringrazio per le precisazioni, sul cloud ho qualche remora, da mobile non è praticabile per via dei problemi di consumo banda mobile, eventualmente da casa col wifi, devo entrare nell’ottica…

          • luca giani

            Sul discorso del cloud la maggior parte delle cose le fa solo tramite Wi-Fi o lo puoi scegliere.. Ad esempio foto e video.. Ma fa tutto lui non devi fare nulla.. Come il backup..
            Invece per quanto riguarda pdf o file Office che sono piccoli è spettacolare come è integrato..
            La cosa che più mi piace di iOS a parte la stabilità nel tempo è che tutto quello che ti serve lo hai integrato.. Con un solo id… E che funziona alla grande… Le stesse cose le puoi avere con dropbox Gmail Office 365 eccetera… Ma vuoi mettere avere un unico ecosistema integrato?

          • Livio

            È vero che molti comprano il bello ancor prima che utile, ma gli utenti tecnici come me ti sanno dire anche che iphone funziona molto bene e sotto molti aspetti meglio di qualsiasi android….per quanto riguarda l’estetica poi è soggettiva…io ad esempio passai a htc perché mi piacevano di più poi scoprii anche che funzionano molto meglio di un samsung e forse anche di un sony, passando poi ad iphone mi sono dato un pugno allo stomaco perché esteticamente non mi piace (molto più bello edge ed edge plus, ma anche gli ultimi htc che a parere mio oltre ad essere molto belli sono i terminali meglio costruiti sulla faccia della terra di gran lunga anche meglio di iphone) ma sul piano del software ci sta poco da fare…

          • Livio

            Vero..anche perché di fonderie al mondo se ne contano al massimo una ventina, sono molto costose.

        • Livio

          Come dicevo prima tutte le grandi aziende comprano componenti da altre aziende quando conviene. Anche le ultime lamborghini montano motore audi e non mi risulta che vadano tanto male.

  • !Giuseppe!

    nel 2019 saranno i primi ad utilizzare i pannelli oled.

    • eric

      ….quando gli altri utilizzeranno l’olografia …. :p

      • Livio

        magari gli o-led del prossimo anno avranno le stesse prestazioni di un ips ma con consumi ridotti, forse per quello apple preferisce acquistarli dalle migliori aziende produttrici di monitor

        • !Giuseppe!

          Mi sa che questo è già realtà.

          • Livio

            Consumi ridotti forse già (anche se sarebbe comunque da verificare) prestazioni (velocità, realismo colori, risoluzione) non credo proprio.

          • !Giuseppe!

            Ma se il display del note 5 è stato recensito come il migliore in campo smartphone, e lo dicono le testate giornalistiche non io, sinceramente poi sta anche ad abitudine, io ho un note 4, provato con un iPhone 6s+, specialmente in contrasto e in contesti dove il nero ha un carattere prevalente, molto meglio il note 4.. Occhio che anche l’iphone ha un display di ottima fattura

          • Livio

            Occhio….sono i migliori display OLED (assieme a quello di s6 edge+ che è il medesimo) ma non i migliori in assoluto (almeno così è scritto dalle testate). Ottimo il nero (era ottimo già quello di galaxy s1 visto che i led si spengono) ma in fatto di fedeltà c’è ancora del lavoro da fare….

          • !Giuseppe!

            guarda per il mio parere i livelli di fedeltà sono ottimi, altrimenti che sono diventati tutti pazzi a dire che il display del note 5 è il migliore… per come lo pone lei sembra che il divario sia enorme

          • Livio

            Assolutamente..non dico che il divario sia enorme…dico che già da tempo gli amoled per alcuni aspetti sono migliori, ma non lo sono in assoluto, e nello specifico anche se sono migliorati tanto negli ultimi due anni manca ancora un peletto per superarli sotto l’aspetto più importante: la fedeltà cromatica. Magari nel giro di altri due anni il gap sarà colmato e quindi saranno forse gli unici di display in circolazione…sempre che qualche altra tecnologia non venga fuori prima, ma non credo…

  • Simone

    Lo dicevo io che la multa di Samsung la pagheranno i cari utenti della mela…

    • Anche le tasse che devono al fisco italiano…

      • M-Redstone

        Infatti… già straguadagnano su ogni telefono che vendono… eppure non si accontentano, anche l’evasione

        • Magari qualcuno ha pensato al modo di fargli impiegare il risarcimento ottenuto da Samsung…?!
          Sempre che sia vero…

  • Falcellerba

    … E diranno che saranno i primi a usarli… Sono d’accordo con Giuseppe

    • sanio

      i migliori di sempre..si sa.. ?spero li chiamino appoled