Google vs Oracle: posta la parola fine alla lunga battaglia legale

30 Dicembre 201518 commenti

Da diversi anni Google versa nelle casse di Oracle tanti milioni di dollari dopo aver perso una lunga battaglia legale, avviata dalla casa di Redwood Shores, che è stata spesso al centro di molti articoli nel corso degli ultimi anni con sentenze ribaltate e ricorsi. Dopo tanti anni di tribunale sembra che tutto sia finalmente finito.

Per chi non lo ricordasse, Oracle si è scagliata contro Google accusandola di aver utilizzato parte del proprio codice Java per realizzare Android. Infatti l’azienda californiana sostiene anche che senza queste stringhe illecitamente utilizzate il sistema operativo di BigG non esisterebbe.

Dopo aver lottato per anni, senza mai arrivare ad una conclusione, Google ha deciso di porre la parola fine abbandonando definitivamente quella porzione di codice sostituendola con OpenJDK. Quest’ultimo è un linguaggio JavaSE arrivato sul mercato nel 2007 e rilasciato sotto licenza GNU GPL (quindi di libero utilizzo), prima che venisse acquisito proprio da Oracle.

Sfruttando questa piattaforma il colosso di Mountain View potrà sostituire la parte di codice che in questi anni ha causato moltissimi problemi e lo farà già nel 2016 con la prossima versione Android N.

Fortunatamente questo cambiamento interno non avrà ripercussioni sul sistema e le sue funzionalità.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com