Speciale NSA: le unità “TAO” ed “ANT”

30 Dicembre 201337 commenti

Nuove informazioni sulla portata della sorveglianza della National Security Agency sono emerse, ieri, dal quotidiano tedesco Der Spiegel. Inutile dire come queste siano abbastanza preoccupanti.


Se volete il riassunto breve, è questo: sembra che l’NSA abbia accesso ad ancora più dati personali di quanto pensassimo.

Der Spiegel dice di aver ottenuto documenti che spiegano quanto sia profondo ed ampio l’accesso ai dati che l’unità Tailore Access Operations (TAO), un gruppo d’elite dell’NSA definito come “l’arma segreta dell’agenzia“, avrebbe sui sistemi di computer esteri, il tutto in nome della protezione della sicurezza nazionale.

Il quotidiano scrive:

[L’unità TAO] è la massima unità operativa – un qualcosa simile ad una squadra di “idraulici” che viene chiamata quando il normale accesso ad un bersaglio è bloccato.

 

Secondo alcuni documenti interni visti dallo Spiegel, questi “idraulici digitali” sono coinvolti in molte operazioni sensibili condotte dalle agenzie di intelligence americane. […] I documenti rivelano come gli strumenti a disposizione del team TAO siano sempre più diversificati – e anche come sfruttino le debolezze tecniche dell’industria IT, da Microsoft a Cisco e Huawei, per realizzare i loro efficienti e discreti attacchi.”

Inoltre, sempre secondo il quotidiano tedesco, l’NSA ha creato un’ulteriore divisione, chiamata “ANT”, la quale ha compilato un elenco di informazioni riguardanti specifici metodi d’attacco hacker per qualsiasi tipo di dispositivo, dall”high-end networking all’elettronica di consumo:

Un documento visto dallo Spiegel, che assomiglia molto ad un catologo di prodotti, rivela che una divisione dell’NSA chiamata ANT ha “scavato una via” attraverso praticamente tutte le architetture di sicurezza prodotte dalle maggiori agenzie nell’industria – incluso il leader americano Cisco e il suo avversario cinese Huawei, ma anche produttori di beni di consumo di massa, come Dell.

 

Questi agenti dell’NSA, che si specializzano in back doors segrete, hanno la capacità di tenere sott’occhio tutti i livelli delle nostre vite digitali – dai server ai computer individuali, dai computer portatili ai telefoni cellulari. Per ogni serratura, sembra che ANT abbia la chiave. E non importa quale muro erigeranno le compagnie, gli specialisti dell’NSA sembrano averlo già sorpassato.

 

Questa, almeno, è l’impressione che si ha scorrendo il documento di 50 pagine. La lista viene letta come un catalogo degli ordini di un supermercato, uno dal quale gli altri impiegati dell’NSA possono ordinare tecnologie dalla divisione ANT così da accedere ai dati dei bersagli. Il catalogo presenta addirittura i prezzi per questi “strumenti d’irruzione” elettronici, con costi che spaziano da gratis a 250,000$.

Per ulteriori informazioni, gli articoli dello Spiegel sono qui e qui.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com