Steve Jobs avrebbe voluto distruggere Android

22 ottobre 2011120 commenti

Vorrei fare una piccola premessa. Non voglio andare contro Steve Jobs e sicuramente non voglio che tutto quello che scriverò possa far nascere commenti offensivi verso una persona che ormai non c'è più e che sicuramente ha rivoluzionato il nostro mondo con le sue idee innovative. Tra qualche giorno uscirà la biografia dell'ex CEO Apple, intitolata "Steve Jobs" e scritta da Walter Isaacson, la quale ci consentirà di conoscere tutti gli aspetti della vita privata e lavorativa che ancora non conosciamo. Tra i tanti pensieri di Jobs almeno uno fa riferimento ad Android.

Se pensiamo ad Android e Steve Jobs sicuramente non possiamo non ricordare il litigio tra Eric Schmidt di Google e l’ex numero 1 di Apple, dal quale abbiamo potuto constatare l’antipatia di quest’ultimo nei confronti del sistema operativo di Mountain View.

Sembra che ciò non venga menzionato nella biografia scritta da Isaacson, bensì qualcos’altro di più eclatante. Steve Jobs era pronto a distruggere Android con qualsiasi mezzo a sua disposizione.

Egli era pronto ad investire tutti i suoi averi, tutte le finanze della mela morsicata per cancellare definitivamente il nostro amato robottino verde. Tutto ciò ebbe inizio lo scorso Gennaio 2010 quando Google, in collaborazione con HTC, realizzò e presentò il primo Google-phone, il Nexus One.

Ecco le parole che troviamo sulla biografia di Jobs e con le quali Android viene accusato “Grand Theft“:

“I will spend my last dying breath if I need to, and I will spend every penny of Apple’s $40 billion in the bank, to right this wrong. I’m going to destroy Android, because it’s a stolen product. I’m willing to go thermonuclear war on this.”

Jobs used an expletive to describe Android and Google Docs, Google’s Internet-based word processing program. In a subsequent meeting with Schmidt at a Palo Alto, Calif., cafe, Jobs told Schmidt that he wasn’t interested in settling the lawsuit, the book says.

“I don’t want your money. If you offer me $5 billion, I won’t want it. I’ve got plenty of money. I want you to stop using our ideas in Android, that’s all I want.” The meeting, Isaacson wrote, resolved nothing.

Le parole di Isaacson dovrebbero riportare il vero pensiero di Jobs, ma non sapremo mai se davvero era questo il suo pensiero. In poche parole l’ex CEO Apple avrebbe speso fino all’ultimo penny dei 40 miliardi di Apple per distruggere Android perchè è un prodotto rubato.

Quindi ritorniamo a parlare di prodotto rubato. Ognuno di noi ha il suo pensiero, chi pensa che il robottino verde abbia rubato idee Apple, e chi viceversa.

Il mondo della tecnologia è da sempre stato così, chi prende idee da altri, chi le vende, chi le rende esclusive. Tutti copiano tutti, nessuno escluso.

Secondo voi chi è il ladro, se di ladro si può parlare?

Via

Loading...
  • Monty 46

    steve ha preso prima gli schiaffi da microsoft che gli aveva rubato il primo mac (non parlo di os piu bello o brutto, win vende di piu quindi vince) e poi da android che ha sorpassato le vendite di iphone..

    • UH

      Job diede schiaffi a Xerox con l’interfaccia grafica del primo MAC OS …. quindi cos’è sta storia che lui era il genio e gli altri tutti delle merdacce ?

  • Sopress

    Lasciate riposare jobs… non puó replicare! È troppo facile parlare di una persona quando nonc’è piú.

    • UH

      No perchè…se era vivo replicava all’ articolo ? O forse una volte che si muore nessuno può paralre di noi ? Non capisco bene….

      • tarataglione

        Allora io finchè posso parlo male del banana…

    • Anonimo

      sì però Apple, Android e le continue cause ci sono ancora

    • Dakkar

      il rispetto si deve ai vivi, dei morti è meglio dire la verità, se era un buon uomo la storia lo riempirà di gloria ma se era solo un bastardo come il mondo pensa allora è giusto che venga tolto dal piedistallo e riempito di immondizia

  • Nicolo

    secondo me e inutile fare ancora polemiche su chi ha rubato chi o cosa… jobs fu un grande genio… e samsung nello stesso modo… 2 grandi colossi che ci danno 2 grandi scelte di smarthphone e non solo…che gusto ci sarebbe se apple o samsung sparissero? me resterebbe solo 1 e alla fine non avremo scelta tra 2 prodotti fenomenali… portando cosi la nostra scelta ad essere ovvia e scontata…personalmente amo apple e stra amo androd…2 grandi geni… che apposto di andarsi contro potrebbero collaborare creando qualcosa di pazzesco…. w android w apple… e finitela con tutte le critiche… ciaooo

    • Alecade91

      È quello che ho sempre pensato anch’io…verrebbe fuori un prodotto strabiliante…

    • korg91

      Quello che dici è banalmente giusto e si chiama libera concorrenza… Il problema è che delle due aziende che ami ce n’è una che vuole calciare via l’altra perché non riesce a concepire la libera concorrenza ma solo il monopolio

  • Giacomo

    io ho android però è inutile dire che jobs è stato un grande, ha rivoluzionato in tanti modo il modo di pensare e di agire il modo con cui ci approcciamo ai pc e ai cellulari ( smartphone ) e che chiunque nei suoi panni forse avrebbe reagito nello stesso modo. Concordo con Sopresso, lasciamolo riposare in pace.

  • Deran

    Da fan di android, sono consapevole che, senza Apple, Android non sarebbe mai esistito…

    …questo è strettamente legato al fatto che Android è nato ispirandosi ad IOS, cercando di migliorarne i punti carenti…

    • UH

      Dire che lì Iphone abbia stimolato la concorrenza è un conto ( e quindi dato a google lo stimolo per entrare nel mercato ) dire che che Google abbia rubato le idee di job è un altro … tu cosa intendi ? Ripeto …il MAC OS X è uno sistema UNIX based ( quindi non inventato dla “genio” di Job ) con uan interfaccia grafica la cui idea era stata rubata a XEROX ( quindi non inventata dal “genio” di Job … spero solo che con la morte non arrivi anche : “Steve Santo Subbbbbito ” che veramente non se ne può più

    • emilio pisaniello

      Infatti, se non fosse mai uscito il primo iPhone nessuno si sarebbe mai sognato di competere… infatti competere contro chi?
      Forse saremmo rimasti ancora a Symbian e a Windows Mobile 6.5.x
      Ma non siete contenti che tutto questo si è trasformato in qualcosa di buono solo per noi utenti finali?
      Queste stesse guerre ci sono in tutti i reparti al mondo, auto, aerei, treni anche sul cibo!!!
      Quindi toglietevi questi paraocchi e incominciate a pensare che fa tutto parte del gioco.
      W Android, ma W anche a Apple e che continuino a sfornare idee che ci cambieranno (in meglio) il nostro modo di vivere.

  • Luca

    Android ladra! Copia e basta! Ma pensa con la tua testa! Samsung sharingan! E Apple e e iPhone! Le migliori! Altro che android!

    • Pipposu51

      Sbraiti come un bambino…tieniti apple..per fortuna noi abbiamo android…magari apple da qualcuno avrà copiato

    • emilio pisaniello

      L’ho sempre detto, se io fossi la Apple mi vergognerei di avere utenti come te!

      • Fabrizio

        purtroppo Apple non si vergogna di quelli come lui, anzi…sono proprio loro che hanno fatto la sua fortuna!

    • Wow che argomentazione

    • Wow che argomentazione

  • trucido

    Ma nessuno è un ladro, nell’ ambito delle multinazionali chi ne è a capo deve essere per forza uno squalo altrimenti viene sbranato dalla concorrenza.. tutto qui…..
    Steve jobs era un genio, era diciamo il Marchionne della apple

  • carlos

    Ma cmq l’apple se vuole riavere il primo pisto come lo era nel 2009/2010 dobrevve cambiare qualcosa negli smartphone iphone iphone 3/4/5 hanno la stessa fisica e li stesso sistema devono pur cambiare qualcosa

  • Merlo Indiano

    Avrebbe spese i 40 miliardi di apple… ma non i suoi guadagni…:-D
    Del resto è un imprenditore, uno squalo come diceva qualcuno, non un filosofo.
    Marchionne lasciamolo al suo posto. Sonodi parte per android, ma paragonare Jobs a Marc è come paragonare la nutella alla mer..

  • Debby

    A me nn piace la Apple per svariati motivi..ma devo ammettere che questa concorrenza tra google e Apple porta solo del giovamento per noi che acquistiamo smartphone o mp3 o tablet..abbiamo una vasta gamma di prodotti con differenti caratteristiche a prezzi differenti..è inutile dire:Apple copia samsung o viceversa…si sà..tutti copiano tutto..evviva la concorrenza e che continuino a sfornare prodotti strabilianti!

  • Morel

    Secondo me il ladro è la Apple. Basta guardare l’ IOS 5. Hanno copiato da Android/Samsung praticamente tutte le nuove funzioni.

  • NonSoChiSono

    Apple rubo le idee dalla xerox, un ladro che accusa un altro ladro, ridicoli. Va beh, comunque questo è il mondo delle multinazionali bisogna farsene una ragione.

    • Baldruf

      Jobs ha COMPRATO da xerox è diverso ,quello che fregò jobs fu bill che lavorava nello staff di jobs ma se ne separò per creare un suo prodotto creato da quello che jobs comprò da xerox .
      Leggetevela un poco di storia altrimenti qua finisce davvero che Napoleone ha vinto a Waterloo !!

      • Zoolander

        Veramente quando dici agli altri di leggersi la storia, dovresti prima farlo tu.
        Primo, Jobs non ha comprato quelle idee da Xerox, ma “riuscì ad aver accesso ai laboratori Xerox per tre giorni, grazie a
        un accordo di prevendita di un milione di azioni Apple”, tanto che “Quando si presentò nei laboratori trovò però l’opposizione di alcuni
        progettisti della Xerox, che vedevano Jobs come un pirata che assaltava
        un vascello pieno di dobloni” (da wikipedia), il che non è proprio una compravendita regolare di idee.
        Secondo, se il Bill a cui ti riferisci è Bill Gates, credo che tu sia l’unico al mondo a pensare che lavorava nello staff di Jobs.

        • Baldruf

          Questa è una versione riveduta e corretta dal punto di vista di un androidiano naturalmente .
          Storia (wikipedia la posso modificare anche io non sostituisce i libri ) racconta che 

          “Xerox non interessata al PROTOTIPO ha venduto i suoi brevetti sull’interfaccia grafica ad Apple in cambio di 1 milione di dollari in azioni. Apple ha poi sviluppato ulteriormente quelle ricerche e le ha messe in pratica prima su Lisa e poi su Mac. Quello che Xerox ha creato però era ben lungi da poter essere utilizzato .”

      • Manacciu

        Ahahahahahahaha Gates lavorava nello staff di jobs ahahahah , ahahahaha , ahahahaahh

  • A Rotaru7

    che lo odiasse nn ci sono dubbi..pero poi nn so chi ha copiato chi..basta guardare ios5..comunque e questione di gusti alla fine entrambi sono ottimi sistemi, io ho un ipad2 e un sgs 2))) apple ha i suoi piu e android i suoi

  • GCamp

    Mi sa che è stato android a distruggere lui. Leggevo oggi che nella biografia c’è scritto che rifiutò per ben 9 mesi di farsi operare il tumore curandosi con diete vegane e cavolate varie. Se  non avesse atteso 9 mesi forse oggi sarebbe ancora vivo! Se questo è un genio… 

    • Luca Santarelli

      Penso tu abbia ragione. Nella biografia c’è anche il libretto di istruzioni per la macchina del tempo, di tumore fu operato nel 2003, Android è del 2007. Non vedo l’ora di leggere come costruirla!

      • GCamp

        Fumi appena sveglio tu eh?!

  • Francesco

    Forse si confonde il ” rubare ” con il ” copiare ” …….nel momento in cui nasce un prodotto ….di qualsiasi tipologia ….macchine,pc,abbigliamento ecc.. è difficile che due diretti concorrenti non si copino a vicenda !!

    Se vogliamo essere pignoli …..Apple è innovatrice …..fino ad un certo punto…..due esempi ?! :

    –  il kernel del loro sistema è un UNIX …..comprato, debitamente modificato e rivenduto …..da questo punto di vista è stato più “innovativo ” Linus Torvalds ….che si è costruito un kernel ” imitando ” il funzionameto di UNIX …..senza però avere la possibilità di accedere al codice !!!

    –  L’ idea dell’ interfaccia grafica ….. forse non tutti lo sanno …..non è di Apple ma di Xerox ….anzi il  caro Steve PAGO’ …..per farsi un giro nei loro laboratori ed assistere a qualche dimostrazione da cui prese spunto ( copiò !!!! ) per la realizzazione dell’ interfaccia grafica di Mac ……
    ………..http://www.storiediapple.it/apple-xerox-e-linterfaccia-grafica.html

    Perciò …..quando si parla d’innovazione …..cerchiamo di essere più cauti !!

    La verità è che Apple è destinata a tramontare e di questo se ne rendono conto pienamente ……hanno paura …..lo dimostrano le cause che stanno aprendo a destra e a manca …..hanno paura dell’ OPEN …..in cui , giorno dopo giorno , ci credono sempre più aziende …..almeno per quanto riguarda i Sistemi Operativi !
    Mondo in cui loro no possono entrare …..per due semplici motivi :

    –  rendere IOs open …..significhereppe permettere d’installarlo su Hardware non Apple, quindi risparmiarsi un bel pò di soldini …..con buona pace delle vendite dei dispositivi con la ” mela ”  !

    –  d’altro canto non possono vendere il loro Hardware senza sistema …..troppo caro a parità di componentistica ….. non parliamo poi degli accessori ( ……ma come fate a pagare 50 euro per un mouse !!!!!! ….. non lo capirò mai !!!! )

    In buona sostanza …..sono in un vicolo cieco …….ma non preoccupatevi ……tra qualche anno sarà tutto finito !!!  ;)
     

    • Luca Santarelli

      *sigh*

      – il kernel di OSX si chiama DARWIN ( http://en.wikipedia.org/wiki/Darwin_(operating_system) ), prodotto OPEN SOURCE, scritto DA ZERO senza poter accedere “al codice”, compatibile POSIX, ha ottenuto il RICONOSCIMENTO di compatibilità UNIX con la versione Leopard ( http://en.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X_Leopard )

      – Apple ha talmente paura dell’OPEN che possiede CUPS (http://en.wikipedia.org/wiki/CUPS una cosetta da poco…). Ha talmente paura dell’OPEN che ha preso quel prodotto infante (cessoide [1]) di KHTML, lo ha fatto diventare WEBKIT e lo ha mantenuto OPEN SOURCE [1], così che GOOGLE potesse prenderlo e usarlo per fare il suo browser CHROME.

      – Pagare 50 euro per un mouse. Io ne ho pagati 60 per una Trackball Logitech 10 anni fa. Funziona ancora come il primo giorno e ho le mani molto più rilassate che non usando un qualsiasi mouse. Quando compravo i mouse a 10.000 lire, dopo un paio di mesi li buttavo. Direi che la lungimiranza dello spendere 60 euro di Logitech mi abbia ben ripagato nel tempo. Come faccia la gente ad usare ancora i mouse, ecco cosa non capirò mai! [3]

      [1] Detto da utente decennale di KDE…
      [2] Sì, era tenuta a farlo per via della licenza LGPL, ma perché Google ha usato Webkit anziché KHTML…?
      [3] In realtà lo capisco benissimo, in Italia la si chiama (impropriamente) Sindrome di Stoccolma, ma il termine corretto è Schwellenangst, paura del nuovo.

      • -Per darwin apple non ha scritto il codice da 0, ha preso pezzi da BSD, pezzi da Nextstep e da altri progetti open source, quindi era tenuta a farlo, non è una sua concessione.
        -Infatti apple ha tenuto CUPS opern source perchè essendo stato rilasciato sotto licenza gpl essa non poteva essere modificata. Lo stesso vale per KHTML. Perchè google avrebbe dovuto usare KHTML quando WebKit funziona meglio?

  • T600

    Ladri o no bisogna spendere energie e risorse x dare un prodotto sempre migliore di qualunque marca sia sarà il cliente a scegliere in base a quello che vuole …
    Questo deve essere il futuro !!!

  • Peecons

    tutta la vita di Jobs è caratterizzata da questo ricorso ai tribunali, ma se uno inventa una sedia non è che le sedie le può fare solo lui. android non c’entra niente con ios

  • Ora che se n’è andato da poco non è il massimo quello che sto per dire, ma ritengo (seppure ha il merito di aver inventato iPhone, che ha cambiato il mondo smartphone) che fosse un egocentrico del tipo “so tutto io”, tutti gli iPhone sono uguali a come li ho inventati io e tutti gli altri sono st__zi ecc… ecc…

    Perchè lo penso?:

    4 anni per poter cambiare sfondo
    scambio di dati solo iPhone-iPhone
    non puoi cambiare batteria
    non puoi mettere una sd
    non puoi cambiare minimamente la home…

    si potrebbe riempire un quaderno…

    • Ilcincia

      se avesse solo inventato iphone…
      ripassa la storia

      • sostanzialmente non ha inventato niente

        ripassa la storia ;)

        • crApple

          quel nazistra di jobs ha invetato l’utente deficiente e boccalone.. tutto qui.

          • Baldruf

            Tu invece sei un genio ,hai visto la luce usi Androcchio .
            Te lo dico alla Galeazzi ..ma vafff…. va !!

    • Bigol

      Nessuno ti obbliga a comprartelo .

  • Contigiano

    Salve a tutti !scusate per il fuori argento.
    ho letto tutti commenti ma vorrei scegliere tra samsung e iphon …qual’é la differenza pratica tra i due sistemi?
    Sono solo riuscito a provare android e mi piace ma so che ogni tanto si impalla.

    • G Dragon

      si impalla??? 
      quando dove è perche??mai successo e ne ho provati 3 di dispositivi android.. 
      mi si impalla solo quando faccio i test in overclock (ossia lo spingo di molto fuori frequenza) 

      x il resto nell’uso comune MAI impallato

      questi sono i 3 dispositivi usati con android

      Samsung galaxy S2 (lo uso attualmente)
      HTC desirè
      LG dual di mio fratello

      il vantaggio sta nella personalizzazione assoluta.. e che uno smartphone android costa circa la metà di uno apple
      S2 batte in potenza Iphone 4s 64giga 
      s2 costa 400 + sd da 32 Gb (50 euro) 450euro in tutto con 48giga di memoria .. l’iphione nuovo 899 
      questo è il test e considera che s2 non è ancora aggiornato a ICS mentre l’iphone ha l’ultimo ios5

  • Orizzontedeglieventi

    La Apple ( come chi ne ha fatto parte “Jobs” ) è risaputo che ha sempre voluto monopolizzare il mercato quindi credo che il pensiero di Jobs sia veritiero..
    Il fatto è che gli interessi sono ENORMI e anche chi convalida brevetti  al limite della legalità/buonsenso ha le sue colpe ma sappiamo tutti che quando si parla di soldi ( tanti soldi ) il buonsenso e la legalità molto spesso vengono messe in secondo piano.
    E’ un bene che ad Apple si sia contrapposta un’azienda altrettanto grossa da potersi permettere cause pagate  fior di soldi altrimenti il monopolio Apple avrebbe preso il sopravvento su tutto e volendo esagerare avremmo avuto SOLO smartphone rettangolari con icone e multitouch  marcati Apple !!niente concorrenza uguale poca innovazione nel tempo e prezzi ancora più alti..
    La concorrenza è un bene per noi consumatori quindi non fossilizziamoci su chi ha rubato chi perchè vi assicuro che ogni azienda ha come unico scopo FARE SOLDI quindi è patetico dispiacersi o polemizzare sulle cause che si fanno a vicenda…
    pensiero personale…

  • Cortes

    commento proposto inutile il vostro.

  • Luca Santarelli

    Inuso, il primo device Google-phone tra Google e HTC si chiama HTC Dream, è venuto prima del Nexus One e rispetto ai prototipi che avevano realizzato in Mountain View (e presentati al pubblico!) non si può certo dire che non abbia abbondantemente “tratto ispirazione” dall’iPhone!
    Non trovo più su Wikipedia le screenshot… ma questa http://gizmodo.com/334909/google-android-prototype-in-the-wild mi sembra ancora più emblematica. Se Jobs non avesse presentato l’iPhone, fatto come era fatto, i nostri device Android probabilmente sarebbero rimasti degli “anti-Blackberry”.Il livore di Jobs, per quanto io lo ritenga sbagliato e assolutamente non salutare per sé stesso, soprattutto nelle sue condizioni, non può dirsi non giustificato. Soprattutto visto che Schmidt era nella Board of Directors di Google. Altro che dimissioni spontanee, lì Apple e Jobs avrebbe avuto tutte le “carte” per intentargli (personalmente) una causa per violazione e furto di segreto industriale.

  • AndyCrowe

    Steve Jobs non era cristo, era un imprenditore che aveva il suo stile e le sue belle idee. Avra accelerato l’entrata degli smart phone con il suo forte marketing legato alla moda che si sa guida tutti gli acquisti ma solo google ha effettivamente fatto fare un passo avanti al progresso. Si dice che il progresso è tale quando è per tutti e i prodotti Apple non sono per tutti in quanto parecchio costosi, soprattutto se si pensa all’hardware che c’è dentro. Un telefonino android se lo possono permettere tutti, cosi come un pc mentre per Apple ci vogliono più soldi e bisogna stare legati al brand se si vuole sfruttare a pieno le funzionalità. Insomma Jobs ha fatto una linea per chi può permettersi una certa cosa preoccupandosi che si paghi tutto fino all’ultima lira mentre google ha dato una spinta all’innovazione dando a tutti la possibilità di migliorare il proprio sistema dando anche terminali dotati di tecnologia aggiornata frequentemente a prezzi equi. Questo è il progresso. Evviva Google.

  • G Dragon

    certo che ci vuole coraggio a dire che Android è un prodotto rubato quando Apple vende il suo nuovo iphone a 899 euro quando lo paga sui 200 dollari 

    • Ilcincia

      invece samsung il suo galasy s ll lo paga 500 euro in plastica…
      e ha un ricarico solo di 99 euro… che però poi in poco tempo scende a 400 euro e ci smena lei e i rivenditori…
      ma riuscete ogni tanto a pensare con la logica oppure vi bevete tutte le cazzate dei media blogger compresi

    • Yury

      certo, solo la parte hardware costa a partire da 188 dollari (per il 16 gb, che viene venduto a 659€), senza ovviamente contare le spese di ingegneristica, di sviluppo e software. a questo punto mi chiedo quanto siano scarsi i materiali usati da samsung & co. quando vendono i loro dispositivi a 300 euro.

      • Uno

        approposito di materiali scarsi di samsung l’amato processore a4 e a5 dell’iphone è prodotto proprio dalla samsung…

        • Yury

          anche l’A6 sarà prodotto dalla samsung… e allora? non ho mica detto che i processori samsung sono scarsi, così come la fotocamera sony, ho solo detto che al livello di materiali  gli smartphone samsung da 300 e 400 euro non reggono il confronto con l’iphone

          • Anonimo

            Una cosa che mi sono sempre chiesto… Considerata la nota fragilità di iPhone 4, considerato che è uno dei telefoni più pesanti della sua categoria, considerato che d’inverno ci si congela a prenderlo a mani nude, questa paventata superiorità dei materiali di iPhone, in cosa consiste?

            Per me un materiale nobile è uno che in un contesto offre doti estetiche eccezionali, ma anche funzionali, a scapito di un costo superiore. Per questo motivo le auto di lusso le fanno in fibra di carbonio, e non di vetro o argento. In mezzo a svantaggi che posso accettare, almeno un vantaggio funzionale deve esserci.

  • Beh è normale che volesse distruggerlo… è la concorrenza!

  • Bluevex

    Bah nelle sue condizioni avrei impiegato il resto delle mie energie alla famiglia…ma se questo lo rendeva felice non posso che dispiacermi per lui.

  • Darkdroid

    Che poro can! Fuck Steve!

  • Marcozappy

    È come se il primo ad inventare le tv lcd facesse causa contro tutti i produttori mondiali di tv.
    Massimo rispetto per aver avuto l idea…ma non se ne è può piu. E secondo me con quest atteggiamento stanno stufando anche i loro stessi clienti. Il mondo per fortuna va avanti!cosa credono che tra diec anni presenteranno iphone 13 identico a quello attuale e gli altri produttori dormano?

    • M4uro85

      i loro utenti non se ne fregano nulla, hanno spento il cervello da quando hanno comprato la mela

  • tonno16

    per quanto mi rigUARDA UN uomo che vuole la distruzione di un sistema ai pari livelli del suo, si può dire che non gliene frega niente dell innovazione, quindi è uno che non capisce niente

  • Ciuffettino

    Ho un iphone4, 2 macbook pro. Mia moglie ha ereditato il mio 3gs ed ha un macbook air. Ho pure un Galaxy Tab 7. Quindi non si può dire che non apprezzo e/o non riconosca la validità di quello che fa Apple.
    Credo che si possa dire che Steve Jobs sia stato un genio, con tutte le accezzioni positive e negative che questo porta (non lo conosco così bene come altri qui, da dargli dello str..o)
    Di sicuro ha cambiato il modo di approccio di una massa enorme di gente verso la tecnologia. Di sicuro, fregandosene della pirateria, è l’unico che sia riuscito a far comprare di nuovo le canzoni, imponendo il famoso 0,99 (e le case discografiche, rimpinzate di studi legali, dovrebbero fargli un monumento).
    Da qui a dire che ha cambiato il mondo, come continuo a leggere, su vari articoli, mi fa venire una certa nausea….
    Tornando on topic… furto? Non lo so. Non posso sapere quanto di vero ci possa essere. A me pare la normale evoluzione che può accadere, concorrenza compresa. Inizialmente quelli di Apple, gli intimi di Jobs, giravano con la bandiera dei pirati, perchè così si identificavano… sbaglio o il mouse di Apple in realtà fu “preso” da quelli della xerox che non si erano resi conto di cosa avevano fatto….
    La verità credo sia semplicemente in un fatto: Android (Google) non è paragonabile a iOS ma vende. E’ presente. E’ molto forte. Credo che questo sia il vero motivo della “rabbia” di Jobs. Accorgersi che sul mercato c’è un antagonista forte quanto lui.
    Ah, sul mouse, si è sempre parlato di “evoluzione” e non di “furto” perchè Jobs disse che non doveva avere 3 tasti come quello della xerox ma uno solo :-)))
    E l’idea? Il concetto di idea che viene citato a quanto pare anche nella bibliografia, non conta più in questo caso? Non ha “preso spunto” da lì?

    • Non è paragonabile in che senso?

      • Ciuffettino

        Scusa, ma non capisco a cosa ti riferisci…

        • “La verità credo sia semplicemente in un fatto: Android (Google) non è paragonabile a iOS ma vende. E’ presente. E’ molto forte.”

          In che senso non è paragonabile ad iOS?

          • Ciuffettino

            Scusa non avevo proprio capito. Non è paragonabile perchè, per me come utente, li vivo in maniera totalmente differenti: uno è esente da inceppamenti, sembra magico ma è una vellutata gabbia :-) l’altro ogni tanto si impunta ma mi lascia liberamente vedere siti in flash, usare il bt in toto e cambiare la mia home (e non solo quella…) come mi viene più comodo.
            Intendevo in questo.

          • Ciuffettino

            Aggiungo, ma non sono un tecnico, che uno è pensato per girare su un HW unico. Android deve poter girare su schermi e telefoni differenti, no?

  • Vecchio Amighista

    Per come la vedo io all’indomani dell’uscita di Android, il jobbiano pensiero ha avuto un dejavu, é tornato indietro nel tempo, quando era ancora in simbiosi con il suo amico pirata di Silicon Valley, il buon Guglielmo Cancelli,, che stando al film “I Pirati di Silicon Valley” rubavano a man bassa dalla Xerox, per poi finire con il rubarsi tra loro. Il pensiero jobbiano si é sgretolato pensando ad un remake dei pc cinesi apple con windows. Forse la mia é un’opinione romanzesca,, ma la verità é che ios é un sistema proprietario che gira solo su macchine costruite da Apple, ma non perché le macchine Apple siano magiche, ma solo per scelta monopolista !!!!
    Android al contrario almeno parte da un presupposto free, anche se poi a conti fatti non lo é del tutto! Però la vera scelta vincente che fa la differenza, che poi è la stessa tattica vincente che ha permesso alla Microsoft di avere il suo successo planetario, consiste nel fatto che il ROBOTTINO è utilizzato da produttori differenti e a volte anche in competizione tra loro. Questo alla lunga assicura diffusione e sopratutto prularità di personalizzazioni, basti pensare alla splendida Touchwiz di HTC..

  • Brunettinatalino

    io non so chi ha rubato per chi o chi ha rubato a chi…….la verita sta nel mezzo seccondo me……io non capisco perchè utenti apple si scaldano tanto….volete che vi diciamo che android ha runato le idee,va bene ha rubato e allora???chi se ne frega!!!io so solo che a me piace android!!!e lo ritengo superiore perche HO LA LIBERTA DI SCELTA SENZA ESSERE CONDIZIONATO DA NESSUNO E SENZA DOVER USARE NESSUN JAILBREAK !!!!!SI CHIAMA LIBERTA DI SCELTA ED è LA PIU BELLA INVENZIONE DI QUALUNQUE I.CAXXATA….PERCHE POSSO PRENDERMI UNO SMARTPHONE DAI 100 AI 600 EURO COME LO VOGLIO ,DI CHE MARCA E DI CHE POTENZA,SCEGLIERE QUALSIASI ROM DI CHI MI PARE,MI PIACE POTER USARE LE APP SUL MARKET COME ALCUNE GRATIS DI ALTRI SITI,SENZA DOVER RENDERE CONTO A NESSUNO E SENZA DOVERMI NASCONDERE DA NESSUN AGGIORNAMENTO PERCHè è BELLO POTER SCEGLIERE SENZA DOVER PASSARE DA “LADRO” ….VOI TENETEVI L IPHONE CHE PERSONALMENTE RITENGO UN ULTRA TECNOLOGICO E STUPENDO SMARTPHONE,MA IO RIMANGO CON ANDROID,E OGNI VOLTA CHE LO USO,PENSO A QUANTO SIA STATO BRAVO STEVE JOB A SAPER TIRARE FUORI IDEE,MA A QUANTO SUA STATO STUPIDO A CHIUDERSI NEL SUO MONDO SOLO PER IL SUO PROFITTO LASCIANDOSI FAR SCAPPARE LA ENNESIMA OTTIMA IDEA,DA GOOGLE COME FU PER MICROSOFT….E GRAZIE A LORO SE OGGI SIAMO AL PROGRESSO….ALTRIMENTI STAREMO ANCORA AL GIOCO DI APPLE,SENZA LIBERTà DI SCELTA!!!!!!!!!!!!!!

  • LOL questa è bella, Jobs innovatore! Con tutto il rispetto, lo definirei solo un visionario, perchè riusciva a capire quello che le masse volevamo (o probabilmente le masse si uniformavano ai suoi desideri!).
    Lui non ha inventato un tubo, il personal computer lo ha ottenuto mischiando tutto quello che ha rubato dalla Atari, dalla IBM e dalla Xerox?
    Steve ha inventato il mouse? Assolutamente no, lo ha plagiato alla Xerox, è storia.
    Steve ha inventato gli smartphone? Non è assolutamente vero, i Nokia e i vari palmari esistevano già, e facevano tutto quello che faceva iOS. In parole povere ha raccolto quello che era già stato seminato da altri.

    Steve innovatore. Ma fatemi il piacere. È sempre stato molto conservativo, tant’è che solo le ultime versioni di iOS integrano quello che su Android c’è dalla 1.0. Perchè? Perchè voleva dimostrare di avere ragione, voleva uniformare le masse ignoranti ai suoi “piani”.

    E ora un plagiatore, seppur visionario, ci vuole venire a dire di non prendere spunto dal plagio? Mi faccia il favore, tutte le novità introdotte dalla 4.3 in poi sono un porting di quello che c’è su Android per iOS.

    Ora fatemi dire la mia: l’informatica una scienza, e come tale DEVE ESSERE un patrimonio dell’umanità. Tutte le idee, una volta pensate e “pubblicate”, si integrano nella scienza. Steve vuole fermare il progresso per le sue idee, che stupidaggine! È come dire che Keplero avrebbe dovuto denunciare Newton perchè ha utilizzato i suoi teoremi, che la IBM dovrebbe essere l’unica a produrre computer, che noi dovremmo utilizzare feature phones oppure comprarci un iPhone (che ovviamente non è lo smartphone del principio) a 900€. Che bella visione dell’umanità e della scienza!

    • G Dragon

      Ben Detto!!!!

    • Baldruf

      Sei lo stesso che è venuto a rompere su un certo blo apple ,riconosco dalla tua idiozia ,però GIUSTAMENTE vedo che mentre li ti hanno aperto il deretano qui ti acclamano come barabba .Brev Brev !!

      Volevo solo consigliarti di studiare prima di parlare di plagio perchè Apple quel brevetto alla Xerox lo pagò con un milione di azioni e la Xerox fu molto felice di liberarsi di una cosa (comunque ancora in fase embrionale ) su cui i suoi ingegneri non avrebbero scommesso un centesimo .

      • gnufabio

        Ma che diamine dici? Un non visito i blog della merda, secondo anche se mai lo avessi fatto di certo non minavrebbero aperto il “deretano”, secondo credo che tu non ti debba permettere di darmi dell’ignorante visto che sono un programmatore e di certo faccio cose più complesse del tuo: Apri app vibratore . Quarto impara l’italiano, che vuol dire brev?
        Per rispondere alla tua risposta,: certo, infatti è per quello che Steve è stato obbligato a pagare per farsi un giro dei laboratori Xerox! LOL

        • gnufabio

          Errore di battitura, mi avrebbero*

        • Baldruf

          1-Non ti ho dato dell’ignorante .
          2-Vai a fare il professore da un’altra parte .
          Qui dentro si sfiora il ridicolo ,quando devono imporre i propri punti di vista sono tutti PROGRAMMATORI lol !!
          Se ha pagato per farsi un giro a te cosa è costato dimmi ? Ti rode ? Non capisco il punto di trovare i peli nell’uovo pur di mostrare la reagione che non hai .
          Fatto sta che Xerox è stata pagata per ciò che tu invece accusi di essere stato RUBATO ,quindi le tue chicchiere programmatore o no stanno a zero Mr.Saccenza della fava !!E smettila di trattare ogni cosa come fosse una religione .

          • Ma quale religione, lo sanno tutti che Steve ha convinto i dipendenti della Xerox a fargli fare un giro nell’azienda per vedere l’interfaccia. Poi l’ha copiata, spacciandola come al solito per novità, e l’ha diffusa. Che dopo Apple abbia pagato la Xerox per farla stare buona questo è un’altro paio di maniche, c’è una bella differenza tra comprare qualcosa e pagare un’azienda per avere abusato di una sua invenzione.
            E anche se l’avesse comprato, cosa non vera, sta di fatto che non ha inventato nulla Steve Jobs.

      • MAURIZIO LUCIANI

        Non capisco xk dopo la morte di Jobs, quando qualcuno vuole dire la sua, dicendo qualcosa contro Jobs adesso si va sempre in cagnara tutti! Fabio ha espresso la sua opinione, che secondo lui Jobs non ha inventato niente! Se per lui è così è una sua opinione, che può essere più o meno vera. Te la pensi in un’altra maniera. Basta chiuso qua! Non c’è da dare dell’idiozia se qualcuno la pensa in modo diverso da te. Il mondo è bello xk è vario…non distruggiamo questa cosa! Io la penso come fabio su tutto! Spero non verrai pure contro di me.

    • Antonio_Iovine

      Peccato che in Atari Jobs progettasse circuiti ed interfacce e Woz le realizzasse ,quindi cosa avrebbero rubato ? Farina del loro sacco ?

    • Arcio001

      Epicuro un giorno disse: “se vuoi arricchire Pitocle, invece di aumentarne le rendite sfoderane i desideri”.
      Noi siamo Pitocle e i nostri desideri non sono fatti di circuiti e righe di codice. :-)

    • Arcio001

      Come diceva Epicuro: <>.
      Ma i desideri non sono fatti di circuiti stampati e righe di codice, quindi la grandezza di Steve Jobs non è stata quella di realizzare l’oggetto perfetto, quanto di aver interpretato i desideri di molti.
      Nokia, Microsoft, Black Berry, Palm, HTC, Sony, tutti hanno realizzato il proprio smartphone prima di Apple, ma solo l’iPhone è diventato un desiderio.

    • Arcio001

      Come diceva Epicuro: “Se vuoi rendere ricco Pitocle, non aggiungere qualcosa a ciò che possiede ma sottrai qualcosa a ciò che desidera”.
      Ma i desideri non sono fatti di circuiti stampati e righe di codice, quindi la grandezza di Steve Jobs non è stata quella di realizzare l’oggetto perfetto, quanto di aver interpretato i desideri di molti.
      Nokia, Microsoft, Black Berry, Palm, HTC, Sony, tutti hanno realizzato il proprio smartphone prima di Apple, ma solo l’iPhone è diventato un desiderio.

      • Anonimo

        Nah… Il cellulare è nato come oggetto del desiderio. Il mio primo telefono, 1992, è stato un OKI veicolare, poi l’Airone, poi l’Ericsson EH-237, poi per un periodo gli status symbol si chiamavano Motorola, prima lo StarTac, poi il Razor… infine la massificazione è arrivata a offrire telefoni sotto i 100 euro, ponendo fine a quel senso di impossibilità da cui nascono tutti i desideri. Apple non ha fatto altro che trovare il modo di alzare nuovamente il prezzo rendendolo giustificabile in quanto prodotto unico. Non ha fatto nulla di diverso dagli altri, solo che la memoria storica delle persone è corta, l’ultimo evento storico, l’ultimo politico, l’ultimo scandalo, l’ultimo disastro, l’ultimo morto sembrano sempre gli unici e i soli. Ci sono state in passato case come Palm ritenute talmente avanti da non poter in nessun modo essere raggiunte, figuriamoci sconfitte. Apple, per la sua stessa natura legata all’unicità, è destinata a vivere momenti relativamente brevi di gloria (come questi) intervallati da momenti piuttosto lunghi di ombra (così è stato, e probabilmente sarà). 

        • Arcio001

          Peccato che Motorola non abbia saputo capitalizzare la sua esperienza. Jobs aveva dimestichezza con i sogni (Pixar) e sapeva leggere i desideri delle masse. :-)
          Non era un ingegnere, ma un filosofo. Non ha inventato il PC, ma il concetto di out of the box!

  • Alk1 A. K. A. Kassandra

    Voglio tornare nell 1988 massimo al 1994. Quando nelle BBS e poi nei forum se sparavi cose a caso senza avere cognizione di causa venivi segato e bollato come lamer wannabie. Ma esiste un moderatore dentro questo blog?

    • Anonimo

      Le BBS degli anni 90? Si, l’ho vissuto intensamente anche io quel periodo fascista ;-)

  • Sergio Giustri

    Come sempre articolo partigiano e commenti partigiani! contenti voi contenti tutti io mi godo entrambi i sistemi! Preciso che Apple ha piu di 80 miliardi di dollair in liquidità e che li ha fatto non certo spendendoli contro un idea assurda. Jobs era per altro un buddista convinto e non riflette affatto il suo carattere (non certo solare a volte!!!). Volete pensarla cosi? pensatela tanto non c’è niente da fare! Ci sono persone che mettono in dubbio il genio di Jobs in questi stessi commenti quando “nessuno” ha negato le invenzioni che hanno portato ai sistemi moderni. Jobs ha cambito il mondo perchè le sue idee hanno modificato alcuni schemi portando ad altri. Nessuno dice che ha cambiato il mondo portando la pace globale o che lo abbia fatto perchè era un santo! Ma come sempre uno si mette a leggere, si aspetta riflessioni di una certa intelligenza e legge articoli assurdi e commenti ancor piu assurdi sia da chi tifa una che l’altra bandiera! Ma davvero ancora non riuscite ad apprezzare ciò che c’è di buono in una cosa senza disprezzarne un altra? 

    • Vjay

      Già si leggono commenti sempre più sciocchi.Pero’ saro’ sincero di Funboy BBK ce ne sono molti di più sul lato APPLE :D.

      Io lo dico sempre.
      Che mi frega di chi ha fatto chi… Al momento ho preferito Android ad IOS , un domani potrei ritornare ad IOS o magari passare a Windows Mobile.. perchè avere i paraocchi del fanatismo non lo so.

  • Greco69

    Tutti copiano tutti.
    In tutti i settori.

  • Betta86

    Non si può parlare ladrocinio. Se così fosse, anche il caro Jobs avrebbe rubato l’idea a Gates, in fondo l’unica differenza tra il pc e il mac è la posizione della barra dello start.

    • Vjay

      Che tutti copino o sarebbe meglio dire ” prendano spunto ” non c’è dubbio ed è cosa buona e giusta in nome del progresso ma tuttavia non puoi dire che Jobs abbia rubato da Gates visto che il primo SO ad avere una GUI grafica è stato MAC OS 1.0 nel 1984 .Windows 1.0x invece nel 1985 ( con GUI copiata sfacciatamente da Mac ) .. 

      E lo dico da utente PRO WINDWS ;)

  • Endroid

    Sono sempre i peggiori quelli che se ne vanno.

  • Baruba

    tecnicamente ios è nato prima di android..  e android di base ha copiato molto delle gestualità di ios.  poi android ha anche introdotto novità interessanti che a sua volta sono state copiate.  credo che android di base sia nato da un “furto” di idee, tuttavia ha ripagato questo furto donandone di nuove.     questo mondo è dettato da parassiti che, volenti o meno, finiscono per vivere in simbiosi.

  • Matteo Pacini

    Certo che il pensiero di Jobs (sempre che sia esattamente il suo pensiero) è comprensibile, anche se chi è senza peccato.. scagli la prima pietra… 

    Il problema di Apple è che Google ha messo su un ecosistema che se mantiene il trend attuale porterà i device iOS ad essere quello che sono i Mac rispetto ai PC, prodotti validissimi, ma di nicchia, legati molto più al design che al resto.

    iPhone è stato un prodotto incredibile per il 2007, lo dimostra il fatto che oggi il mio iPhone 2G è cmq migliore come usabilità e prestazioni di molti Smartphone in commercio. 

    Per fortuna però Google ha proposto Android lasciando libera concorrenza ai produttori di HW, con il risultato che iOS + HW proprietario non può reggere sui numeri, c’è poco da fare. E Jobs probabilmente aveva capito questo molto prima di chiunque altro.

  • Alex Ciprian Balan

    Aaaaaah finalmente dal PC. Allora non capisco perche santificate cosi tanto Android. Sistema aperto a qualsiasi cosa? Va bene questo e vero. Ma spiegatemi delle cose:
    1. Perche non riesco a rispondere alle vostre domande dall aplicazione “ufficiale” Androidiani col mio Android?
    2. Perche il mio cell laga con Android?
    3. Perche un tablet android ha anche un minimo laaag quando scorri le pagine oppure un ellenco?
    4. Perche il mio cell Android a volte crasha?
    5. Perche il mio cell Android rimane a volte bloccato con una aplicazione aperta, oppure chiamata ecc. ??????

    PERCHE TUTTO CIO A UN PRODOTTO APPLE NON SUCCEDE?

    Oggi ho avuto loccasione (un altra volta) a toccare e scorrere un Ipad … “Think different” ;)
    La pagina non lagava e non si spostava mai da dove tocavo col mio ditto!
    Quindi per quanto mi rigurada Steve Jobs ha quasi toccato la perfezione con il IOS.
    (quasi perche non e aperto come Android).

    E mi imagino gia le infinite risposte di insulti. Non capisco perche ve lho lasciano fare sti “androidiani”.
    Ciao

    • Alex Ciprian Balan

      e mi rispodno da solo! Guardate sto video e siate sinceri con voi stessi: http://www.youtube.com/watch?v=CmpbeVi-3Ss

    • Vjay

      Riguarda l’ IPAD hai perfettamente ragione.. ho avuto modo di provare sia un PAD andoird TEGRA e un misero ( paragonato all’hardware del precedente IPAD ) e devo dire che l’ IPAD era molto piu’ reattivo. Preciso pero’ che era ancora agli inizi quindi non so ora come si sia sviluppato Android per PAD visto che anche su Smartphone da ECLAIR e GINGER c’è statp un salto di qualità IMMANE.

      Per quanto riguarda il cellulare no. Ho un ” misero “GT I-9000 Galaxy S per intenderci e rispetto al mio IPHONE faccio molte più cose in maniera molto più rapida e ” indolore ” .. 
      Rispondendo alla tua 4 : Poche volte mi è accaduto che il cell crashasse nella stessa bassissima percentuale che mi è accaduto sull’ Iphone.  
      Quindi ti posso assicurare che nemmeno IOS è immune ai crash e blocchi :)

      Poi per quanto mi riguarda, a differenza di tutti gli odiosi FUNBOY BBK, non insulto mai chi espone il proprio pensiero in maniera non UNILATERALE e OTTUSA.

      Ma ti voglio porgere una domanda : Ti sembra bello spendere una somma consistente per uno smarphone chiuso ? Dalle scemenze dei trasferimenti BT , all’impossibilità di sostituire una batteria , alla costrizione di usare ITUNES invece di fare un semplice copia incolla , al fatto di dover entrare nel telefono in SSH per poter navigare tra le sue cartelle o in tunnelling tramite USB ?
      Ti sembre bello che una persona debba ricorrere al Jailbreak e mercati alternativi come Cydia per poter sfruttare tutte le sue potenzialità  ?
      A me sinceramente no. Questa politica Applee non è mai piaciuta.
      IOS è un bellissimo e validissimo SO chi lo nega o non sa quel che dice o non l’ha mai saputo usare ma ha queste grosse pecche , pecche che con Android non ci sono.
      Una volta che acquisto lo smartphone ci faccio quello che voglio senza alcuna restrizione. 

      Solo per questi motivi , e ce ne sarebbero molti altri IMHO vale la pena scegliere Android.. APPLE puo’ vantare solo di uno STORE molto più ampio e ” goloso ” ma anche quello GOOGLE si sta ampliando vertiginosamente giorno dopo giorno ;)

      • Alex Ciprian Balan

        grazie per la risposta. Cmq. io credo che la strategia di marketing di apple era di portare all inizio un device non molto complicato. Cosi la gente (normale) lho capiva e poi in futturo man mano venivano con delle “nuove scoperte” tipo gestione cartelle, accopiamento con qualsiasi dipositivo bluetooth, ecc. Solo che fratempo android e venuto fuori con quasi il massimo! Il problemae che i prodotti Android sono “aperti” ecc. poi fare qualsiasi cosa (anchio lho sfrutto al massimo il mio “misero” P500 solo che …. si vede la diferenza della qualita.

        • Alex Ciprian Balan

          Aaaa e dimenticavo. Anchio ho dovuto tribulare a sbloccare il mio lg O1 per poter mettere una ROM decente. Quindi io sblocco il mio cell e un altro sbloca il suo Iphone …. quindi per questo non siamo alla pari?

          • Vjay

            E’ qui che sbagli .. Google rilascia le sorgenti del proprio SO a differenza di APPLE .

            Il Jailbreak è in continua lotta con gli aggiornamenti IOS e nuove protezioni a differenza di Android dove è proprio Google a mettere gli strumenti in mano agli sviluppatori per farci quello che vogliono : ROM , Kernel moddati ecc…la Cyanogen che è stata compilata si puo’ dire da 0 a differenza delle molte altre che partono da ROM Ufficiali per poi modificarle,ad esempio, non sarebbe mai potuta esistere.

            Poi per esperienza personale devo dire che con le Cooked ROm non mi sn mai trovato bene preferisco le ROM Ufficiali + un Kernel con le P***E!. Infatto son passato da Cyanogen a una STOCK 2.3.5 JVT + Semaphore Kernel ma questo è un altro discorso.

            P.S. Non so da quanto tempo usi IOS ma personalmente io che l’ho usato agli ” esordi ” vorrei ricordarti che ci ha preso per il culo per anni con Smartphone che non inviavano nemmeno MMS e non facevano VIDEO.. si potrebbe dire che abbia messo sul mercato un sistema BETA.

          • Alex Ciprian Balan

            e no! ha messo sul mercato un prodotto. NON e che ti diceva che se paghi compri formaggio per poi darti caramelle. Pero poi il formaggio doppo come hai visto (troppo tardi) diventa ricotta, e gorgonzolla a sua volta :) . Cmq. io non parlavo di quanto era dificile di cambiare una rom custom su entrabi sist operativi ma bensi del fatto che ce sempre il disturbi su tutti e due fronti per poter usufruire dell prodotto al massimo! (e vero che con Android e molto piu semplice, grazie a papa Google che ha capito la mentalita del consumatore!

            P.s. non ho mai poseduto un Iphone … ho soltanto avuto la posibilita di starci un po sopra qualche ora. E la difenrenza per me era notevole! Adesso mi e venuta in mente un altra cosa! Il cell Android al mio parere piu metti robba sopra piu e dificile gestirla e man mano il tel diventa mooolto instabile. Neanche col cell Android apena comprato non ho avuto la sensazione di quell Iphone 3gs gia marciato e strapieno di robba! E pensa L’IPHONE 4!

          • Vjay

            Boh non so che dirti il mio cell è strapieno di appz e man mano esce un nuovo FW è sempre più fluido.

            Quello che posso dirti è .. comprati un IPHONE, usalo quotidianamente e vedrai come nelle più piccole stupidaggini rimpiangerai il tuo Android.

    • Anonimo

      Alex ti rispondo ad una domanda con una domanda. Ma la qualità di un dispositivo si misura solo con la fluidità e l’assenza di micro-lag? Non è un po’ come la differenza che passa tra essere e apparire?

      Non nego che la fluidità sia piacevole, ma se Android ci sta arrivando solo ora (vedi ultimi device Samsung, dal GSII al note ai tablet recenti, che non hanno nulla da invidiare ad iOS su quel campo) è perchè prima non se lo poteva permettere, avendo dato priorità a cose che erano in antitesi con la fluidità (come per esempio la diffusione su device molto diversi tra di loro e il conseguente obbligo di trovare un minimo comune denominatore per tutti)

      Penso che qualsiasi persona seriamente interessata alla tecnologia, che usa i prodotti e non li sfoggia, dia maggiore priorità anche al solo poter usare un browser adatto alle sue esigenze rispetto alla fluidità dello stesso. Un mio cliente con iPad non riesce ad andare nel backend del suo gestionale usando Safari. Gli ho fatto provare Android, ho dovuto provare due o tre browser prima di individuare uno che funzionasse in modo perfetto, però l’ho trovato. Sai che gli frega a questo mio cliente che l’iPad scorra fluidamente il paginone di repubblica.it, se poi non riesce a fare quello per cui dovrebbe servire uno strumento di lavoro?

      Non ti ho risposto sui crash perchè i miei device Android non lo fanno praticamente mai (ho un Desire con cyanogen 7.1 e un Galaxy TAB con una Overcome) e so per certo che anche i device iOS non lo fanno praticamente mai, ovvero qualche volta lo fanno, rara, come per Android. Se a te capita spesso, forse hai un problema specifico nel tuo device, a volte è anche solo la scheda SD danneggiata). Parlo di iPhone chiaramente, perchè io ho un iPod Classic da 120 giga ed è un blocco continuo, ma visto che è un lettore mp3, me ne frego e lo riavvio quando succede. Certo la sequenza di reset l’ho imparata bene, e iTunes dice che ho l’ultima versione di firmware. Forse l’ho riempito con più musica di quella che Apple ritiene accettabile ;-)

  • Il successo di Apple viene da una sola tecnologia: lo schermo capacitivo. 

    Gli altri ci sono arrivati dopo (troppo dopo), le masse erano compiaciute dal “cik e ciak” e l’ Iphone è diventato quello che è.

    • Vjay

      Hahaha non dimentichiamoci dello SWISH!

  • Kkk

    all uscita del primo iphone la gente si entusiasmava perchè con un app potevi mandare gli mms…all uscita dell ultimo si esaltano perchè puoi creare delle cartelle/album per le foto…diomio qui non è storia ne parere personale, un notebook da 13 pollici a mille euro…apple è lo spartiacque tra chi ha e chi non dovrebbe avere diritto al voto.

  • Lnluca

    Se Jobs non avesse inventato l’iphone, a quest’ora android non ci sarebbe o meglio, i cellulari di oggi non sarebbero stati così tecnologici.
    Steve Jobs ha rivoluzionato il mondo, quest’articolo è solo un fake, se voleva distruggere android, lo avrebbe fatto gia da un pezzo.

    • Anonimo

      Il tuo è solo un esercizio mentale, tentare di capire che direzione avrebbe preso il futuro togliendo un elemento. E’ come dire che l’uomo non sarebbe mai andato sulla Luna se non fossero esistiti gli Americani. Anche i russi andavano nello spazio, ma la contrapposizione tra le due economie ha fatto prevalere i primi. Solo una questione di soldi e investimenti, non di idee (i russi erano più avanti su quel piano, durante la guerra fredda, i loro razzi erano migliori finché hanno avuto i soldi per costruirli)

      Esercizio mentale per esercizio mentale, potrei anche pensare che l’enorme successo di iPhone ha reso commercialmente poco interessante lo sviluppo di sistemi alternativi come quelli di PalmOS o Nokia, che magari sarebbero potuti essere più interessanti che non iOS. Nel frattempo Android ha occupato il vuoto che si era creato, lasciato appunto da queste case, e non ha riempito semplicemente uno spazio parallelo creato da iOS.

      • Arcio001

        Nokia, Palm, Sony, Blackberry, Microsoft, Motorola. Tutti hanno avuto la loro occasione, ma solo Apple ha saputo cogliere lo spirito smart. Tanto che solo chi ha seguito il suo solco oggi sopravvive. :-)

  • Luca

    Francamente non capisco cosa Jobs potesse pretendere.
    Android è un mondo meraviglioso che nasce da un’altro mondo meraviglioso di nome Linux che deriva da un altro mondo meraviglioso di nome UNIX.
    Con tutto ciò Jobs non ha nulla a che fare.
    Vero è che Jobs con le sue idee rivoluzionarie ha dato luce allo smartphone ed al tablet, ma Samsung realizza questi prodotti a livelli di qualità che Jobs poteva solo sognare ed Android è un’interfaccia operativa nettamente superiore a qualunque IOS.

    • Arcio001

      Premesso che OSX (e immagino anche iOs) deriva da bsd (Unix pure lui), e che anche Steve ha contribuito al mondo del software libero, credo che per fare un buon prodotto non basti un prodotto buono.
      La Ferrari non è meglio della Jaguar, ma porta con se’ la passione che ha animato tutta la sua storia.

  • Arcio001

    Considerato che iPhone è uscito prima di Android, quando Schmidt era ancora nel Board di Apple, e la precedente esperienza di Apple con il partner Microsoft che gli fa le scarpe, come biasimare Steve?
    Ognuno di noi nutrirebbe rancore nei confronti di un amico che va con la propria ragazza… :-)

  • Arcio001

    Premesso che Steve Jobs ha subito il “tradimento” di Bill Gates all’epoca del PC, e che quando Apple progettava iPhone (che è arrivato prima di Android) ospitava Schmidt nel CDA, si può dire che in un anno e mezzo non ha fatto più guerra ad Android di quanta ne abbia fatta (con maggior danno per il robottino) Microsoft. 

  • Giux

    Rosica

  • Thedeadzone87

    ora vi dico una cosa e me ne sbatto del rispetto perchè tutto ma rispetto per jobs neanche se resuscita e mi implora di portarglelo.. jobs era un egocentrico del caiser.. capace di rincoglionire la massa erano bravi anche hitler e mussolini ma sta di fatto che erano anche loro dei pezzenti come jobs (anzi rispetto x il duce:D) tutti i fanboy apple parlano e manco sanno di cosa e 2 su 20 sanno usare a pieno ifogna.. parlate di bug di crash di plagio ecc.. e ricordate inventare e una cosa.. pagare per averla e un altra.. anche io se avessi tnt miliardi di euro mi comprerei google ma non vado a dire loo inventataaa iooo XD  cosa che steve jobs fece con la GUI a scusate con l interfaccia grafica.. parliamo terra terra agli appleisti XD poi ringraziasse wosniak che era bravo a costruire senno con il caiser che steve jobs diventava famoso.. x cosa che al massimo sapeva mangiarsi una mela.. e chi sa anche una banana visto i rapporti difficili con le donne XD  era un pazzo egocentrico figlio di puta madre..  e se rinasce gli sparasero prima che fa ueee :D cmq w android.. con i suoi widget e il software libero.. ps bill come uomo e meglio di lui si e dedicato alla beneficenza.. cosa che steve non sapeva manco che era..  dio sia lodato che ci hai tolto dalle palle il pezzente visionario :D

    • Arcio001

      Xerox, così come Olivetti, erano fucine di idee che restavano nei laboratori.
      Woz era un ingegnere, ma senza il concetto di out of the box il suo talento non avrebbe rivoluzionato il mondo.
      Personalmente penso che Jobs fosse macchiavellico, e megalomane: era sicuro di sapere cosa fosse meglio per l’umanità, ed era disposto a tutto pur di migliorare la nostra condizione.
      Tuttavia non ha sferrato a Google l’affondo che invece ha sferrato Microsoft (che vigliaccamente lucra su Android più di Google). :-)

    • Chri025

      ma che ne sai te che wosniak era bravo e jobs no? eri nel loro box ?…-.-…tu hai piu rispetto per mussolini che per steve…bravo …te credo che stai scrivendo da un windows…e se vuoi saperlo..sia il mouse sia…la grafica l’aveva inventata prima di bill gates…stessa cosa..android…è uscito dopo di ios..come windows..e ha scopiazzato  tutto ..per filo e per segno…quindi ..il pezzente visionario..sei te..e quando muori spero che sia fatta la stessa cosa per te…:D…figlio di puta..;)

  • Anonimo

    il ladro è sicuramente Apple oggigiorno. Jobs era troppo pieno di sè per ammetterlo, ma per fortuna esiste la verità dei fatti

  • Pingback: Guida ufficiale iPhone 4S « Stephen A. Kleckner()