UDOO: una scheda con Linux, Arduino e Android fusi assieme

7 Giugno 201322 commenti

UDOO è una nuova scheda di sviluppo nata come progetto di Kickstarter, ma con un obiettivo molto importante: mettere assieme il meglio di Arduino (comprese le qualità del Raspberry Pi) con Linux e Android.

Il progetto è interessante, la scheda è inizialmente corredata da una versione personalizzata di Ubuntu, ma grazie all’apposito slot per la scheda SD è possibile installare un’altra distro Linux a vostro piacimento. Per Arduino invece è stato integrato un secondo processore, un Atmel SAM3X8E unicamente dedicato. Questi può essere collegato ad UDOO sfruttando gli appositi pin presenti sulla scheda.

Dal punto di vista hardware troviamo un processore principale Freescale i.MX6 ARM quad o dual core (in base alla versione che sceglierete), con 1 GB di RAM. Oltre a questo trovate anche una porta Ethernet, un’uscita HDMI, una porta SATA, un controller USB, un jack per gli altoparlanti ed uno per il microfono.

La caratteristica più importante, come avrete potuto notare, è la possibilità di operare contemporaneamente con Linux, Android e Arduino; in questo modo anche il pubblico più esigente potrà essere soddisfatto da questa soluzione.

UDOO non è ancora reale, è solamente un progetto di Kickstarter, mancano ancora 27 ore e l’obiettivo iniziale di 27’000 dollari è stato più che doppiato, infatti sono stati raccolti oltre 598’000 dollari. 

Se siete interessati non resta che collegarvi al sito di Kickstarter per maggiori informazioni.

httpvh://youtu.be/sPs8Jp2BBw4

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com