Xiaomi Mi4: tutto quello che volete conoscere…e tanto altro

22 Luglio 2014200 commenti

Alle 16.26 (GMT +8) ora di Pechino, si è concluso l'evento 2014 di Xiaomi nel quale è stato presentato il nuovo top di gamma Xiaomi Mi4, smentendo molti dei rumor che avevamo letto nelle scorse settimane.

Il Ceo di Xiaomi,  Lei Jun, è salito sul palco alle 14:05 con un abbigliamento che francamente mi ha ricordato il primo Steve Jobs. Anche le slide iniziali hanno indugiato sulla filosofia di Xiaomi contribuendo a dare l’impressione, agli spettatori, di trovarsi realmente di fronte all'”Apple cinese”.

xiaomi-ceo Xiaomi-Mi4-Launch-09

 Il Ceo di Xiaomi ha poi ricordato la filosofia aziendale: “creare ed ampliare l’accesso ad un’esperienza Internet di alta qualità, in modo che tutti possano utilizzare dispositivi di alta qualità che Xiaomi rende disponibile a prezzi molto bassi“.

Xiaomi-Mi4-Launch-11-1024x576 (1)

I dati di mercato presentati da Xiaomi, indubbiamente, ne tracciano il percorso di successo con una crescita costante e aggressiva sia per unità vendute sia dei ricavi. Queste slide, a mio avviso, sono una risposta a chi aveva criticato Xiaomi per la capacità dell’azienda di generare valore durevole aziendale e profitto per l’investitore.

Xiaomi-Mi4-Launch-08 Xiaomi-Mi4-Launch-06-1024x576

Personalmente, sono rimasto molto colpito da questa slide, in cui Xiaomi evidenzia i dati di vendita positivi del primo semestre di quest’anno, confrontandoli con lo stesso periodo dello scorso anno. In termini di telefoni venduti, l’azienda ha visto un aumento del 271%, con un fatturato aumentato del 149% per lo stesso periodo. Un messaggio forte agli investitori e concorrenti!

Xiaomi-Mi4-Launch-02-1024x576

Xiaomi non ci ha risparmiato poi, una “curiosa” slide, in cui ha commentato la sua quota di mercato. Secondo Xiaomi, l’azienda ora gode di una quota del 50% dei primi dieci marchi nel mondo Android. Ho definito “curiosa” questa slide perchè ritengo francamente incredibile che su 10 dispositivi android, che navigano su internet, la metà siano dispositivo Mi e la rimanente metà della Samsung. Ritengo che avrebbero dovuto meglio precisare il “perimetro” di questa statistica indicandone la fonte e la modalità di elaborazione dei dati (compare solo Umeng data in basso a destra). Xiaomi-Mi4-Launch-05-1024x576

Infine, il Ceo ha concluso la sua carrellata sulle performance aziendali presentandoci una statistica dei modelli più venduti. Interessante osservare come il RedMi sia il loro dispositivo di maggior successo con 17,9 milioni i dispositivi venduti.

Xiaomi-Mi4-Launch-03-1024x576

Xioami Mi4: nessun QHD e Snapdragon 801

La presentazione ha poi indugiato su alcune delle caratteristiche tecniche del nuovo top di gamma. Sono state in questo modo smentite alcune voci che circolavano nel web e che riprendevano, da alcuni store online, le presunte specifiche di vendita. Già mi ero espresso dicendo che le voci di un display QHD 2560 x 1440 erano chiaramente incredibili poichè Xiaomi è nota per contenere molto i prezzi dei suoi device. Come vediamo, il MI4 monta un pannello 1080p standard (questo non è necessariamente un male!). Il display è un costruito da JDI (la stessa jointventure responsabile degli schermi di OnePlus One) ed è completamente laminato. Nella slide, per la verità, si cita anche Sharp ed sotto questo profilo è facile per me prevedere che il web sarà in futuro pieno di utenti che diranno che i loro schermi sono tendenti al giallo ed altri che diranno che, invece, il loro bianco tende al blu.

Xiaomi-Mi4-Launch-Device-Pics-06 (1)

Per il processore, anche qui qualcuno potrà rimanere deluso, troviamo lo Snapdragon 801 e non l’annunciato Snapdragon 805 che forse alimenterà il mi4s che vedremo in inverno.

Lo Snapdragon 801 è un Soc performante e collaudato e quindi riteniamo credibile la frase di Xiaomi “che il Mi4 sarà lo smartphone più veloce nei benchmark”. Interessante è la dotazione di memoria Ram 3GB del tipo LP-DD3 (quindi molto veloce) e la memoria eMMC nei tagli da 16GB e 64GB.

Xiaomi-Mi4-camera-3 (1) Xiaomi-Mi4-Launch-Device-Pics-10 (1) 10553680_270559266481508_2928664097917798732_o

Fotocamera dello Xiaomi Mi4

Per quanto riguarda la configurazione della fotocamera anche qui i rumor sono stati smentiti perchè ritenevano certa la presenza di una fotocamera posteriore da 16MP del tipo high-end, ma in realtà, vediamo che le fotocamere saranno da 13MP quella posteriore e da 8MP per quella anteriore.

Xiaomi-Mi4-Launch-Device-Pics-1013 (1) Xiaomi-Mi4-Launch-Device-Pics-12 (1)

Xiaomi-Mi4-camera-1 (1)

Le principali specifiche della fotocamera posteriore sono riassunte in questa slide ed a me sembra evidente, come in Xiaomi, abbiano utilizzato come benchmark quella del Vivo Xshot. Resterà da vedere se hanno raggiunto lo stesso grado di ottimizzazione dei filtri e degli algoritmi presenti nel top di gamma di casa Vivo.

Xiaomi-Mi4-camera-2 (1)
Solo per dovere di cronaca, vi propongo le immagini presentate da Xiaomi e mostrate come scatti reali, perchè, a mio avviso, sono evidentemente delle immagini di marketing ed ovviamente i device reali saranno ben lontani da queste foto.

Xiaomi-Mi4-camera-6 (1) Xiaomi-Mi4-camera-5 (1) Xiaomi-Mi4-camera-4 (1)

Xiaomi Mi4: la batteria

La batteria del Find 7 e la sua ricarica veloce ha influenzato sicuramente Xiaomi, perchè nella presentazione si è indugiato sul nuovo caricatore che accompagnerà il Mi4. Ci sarà, infatti, una funzione di ricarica veloce grazie ad un nuova caricabatterie da  9v a 1.2A. Con il suo utilizzo sarà possibile ricaricare la batteria da 0 al 60% in appena un’ora e portarla al 100% in 2,5 ore. Xiaomi sostiene che un normale caricatore da 5V a 2A avrebbe caricato la batteria fino al 40% in un’ora con una carica completa in circa 3 ore.

Xiaomi Mi4: le specifiche complete

 

  • Telaio in acciaio inossidabile e tasti laterali in alluminio
  • Processore Snapdragon  801, 3GB di RAM, 16/64GB Flash
  • Display Sharp/Jdi da 1080p da 5 pollici, con un’alta gamma di colori (84% della gamma NTSC)
  • Fotocamera posteriore da 13mp, F1.8, HDR in tempo reale , registrazione 4K  (Sony IMX214) Video
  • Fotocamera anteriore da 8 megapixel , f1.8, grandangolo di 80° (Sony IMX219)
  • Batteria interna 3080mAh, carica rapida a 9V/1.2A (con possibilità di caricarla anche a 5V/2A)
  • Cover posteriore intercambiabili
  • Touch screen ultra-sensibile, con identificazione automatica delle mani bagnate e guanti
  • Nuovo trattamento oleofobico del display
  • Assicurazione annuale di 10 euro per rottura dello schermo ed infiltrazioni d’acqua
  • 3G e supporto globale alle frequenze LTE
  • Telecomando ad infrarossi
  • Peso: 149g
  • Prezzi: €240 per la versione 16GB; € 300 per la versione 64GB
  • Disponibilità: entro Luglio in Cina con China Unicom, ad Agosto con altri operatori cinesi ed a Settembre su altri mercati in versione 4G

X4.003

Come si vede da quest’immagine il tasto di accensione ed il bilanciere del volume sono stati collocati nuovamente, come nel Mi3, sul lato destro.

X4.002

Eccovi un galleria d’immagini del Mi4 che mostrano il laborioso processo di costruzione dello smartphone.

Xiaomi Mi4: cover posteriori intercambiabili

Un’altra caratteristica presa a prestito da Oneplus One è la presenza di cover posteriori intercambiabili. La nostra speranza è che queste siano realmente disponibili al lancio del terminale e non sono annunciate come sul Oneplus!

BtIcfPwCMAEfjml (3) BtIb8sVCUAAOhOY (1) BtIcfPwCMAEfjml (2)

Un’altra funzione, tipicamente utile per gli utenti di larga parte dell’Asia dove gli inverni sono rigidi, è quella di utilizzo dello schermo con i guanti.

Xiaomi-Mi4-Launch-Device-Pics-0114 (1)

Xiaomi ha anche mostrato una slide dove ha presentato una nuova modalità di tracciamento della pressione sullo schermo che consentirà un uso anche con le mani bagnate.

Xiaomi-Mi4-Wet-Fingers (1)

Infine Xiaomi, evidentemente guardando sul mercato interno ai prodotti Nubia, ha dichiarato di aver lavorato ad una nuova applicazione di domotica capace di controllare TV, condizionatori, router Wi-Fi, Hi-Fi e perfino le prese elettriche e l’illuminazione. A tal fine lo Xiaomi Mi4 è stato dotato di porta ad infrarossi.

162937gmwmoiloldwniauw.jpg.thumb

Xiaomi Mi4: prezzi e disponibilità

I prezzi in Cina saranno di 240 euro per la versione 16GB e di circa 300 euro per la versione 64GB. Se rapportiamo questi prezzi a quelli del Mi3 possiamo prevedere che tramite importatori potremmo acquistare il modello da 16 GB introno a 330/350 euro e quello da 64 GB intorno a 370/400 euro.

La disponibilità è entro fine luglio in Cina con China Unicom, ad agosto con altri operatori cinesi ed a settembre su altri mercati in versione 4G. Xiaomi non ha detto nulla sulla possibilità, da più parti ventilata, di un’espansione nei mercati occidentali.

Abbiamo subito contattato Xiaomishop.it, che di solito ci fornisce i terminali per le nostre recensione, e ci ha detto che sta facendo l’impossibile per accaparrarsi i primi lotti e per importare il cellulare in Italia in tempi record. Non ci ha saputo anticipare nulla sui prezzi.

Xiaomi Mi4: Mi Band

Fugacemente Xiaomi ha presentato la sua prima smartband stupendo tutti con il prezzo di lancio: circa 12$!. Tranne il prezzo non sono stati dati molti altri dettagli per cui aspettiamo di poterlo recensire dal vivo per conoscere le sue reali funzioni.

164846dryz3i0fyiqk93xd.jpg.thumb

Miui 6

 La presentazione ha indugiato soprattutto sull’hardware tralasciando completamente la rom che ha reso famosa Xiaomi nel mondo: la Miui. Xiaomi ha detto che la nuova versione la 6 verrà ufficialmente presentata in un nuovo evento il 16 Agosto e, pertanto, i primi modelli del Mi4 avranno a bordo la miui 5. Siamo curiosi di vedere l’integrazione del nuovo hardware (infrarossi) con la vecchia rom 5.0.

image_new (3)

La parola a voi, lo trovate troppo simile all’Iphone? Come vi sembrano caratteristiche e prezzi? Cosa ne pensate dell’idea di posticipare la miui 6? Meglio questo Mi4 o Oneplus one?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com