Gmail 4.6: un grosso bug causa riavvii e bootloop. Ecco cosa fare

14 Ottobre 201381 commenti

Sembra che questa volta Google l'abbia combinata grossa: l'ultimo update di Gmail (versione 4.6) porta con se tante novità quanti problemi. Infatti, migliaia di utenti hanno riscontrato riavvii spontanei del proprio smartphone Android e, nei casi peggiori, dei bootloop che impediscono l'utilizzo dello stesso.

Da qualche giorno anche noi stiamo notando molti riavvii in fase di sblocco di un nostro LG G2. Subito pensavamo fosse un problema del firmware, forse non del tutto ufficiale, ma ci siamo ricreduti poco più tardi quando, cercando un problema analogo in rete, abbiamo scovato una conversazione dove si dava la colpa alla nuova versione di Gmail, la 4.6. Abbiamo quindi provveduto a disinstallare gli aggiornamenti del client mail di Google e tutto si è sistemato: i riavvii non si sono più ripresentati.

Tuttavia il problema non sembra essere solo qualche riavvio, noi siamo stati piuttosto fortunati. Alcuni utenti lamentano dei completi bootloop con impossibilità in toto di avviare il dispositivo. Per i più inesperti, quando parliamo di “Bootloop” intendiamo la fase del dispositivo in cui cerca all’infinito (loop) di avviasi (boot) senza successo.

In caso di bootloop esiste sicuramente una soluzione anche se un po invasiva: il wipe da recovery. Questo comporta la perdita totale dei dati contenuti all’interno del dispositivo; per procedere occorre avviare il telefono/table in modalità recovery. Purtroppo non riusciamo a darvi una guida completa in quanto la procedura di accesso spesso varia da telefono a telefono, solitamente, comunque, bisogna tenere premuto il tasto volume giù o volume su e quello di accensione.

Una volta raggiunta una schermata simile a questa:

rec

Sarà sufficiente spostarsi su “wipe data/factory reset” con i tasti del volume e confermare con il tasto accensione. Successivamente comparirà una lista di “NO” ed un solo “SI” che andrà selezionato analogamente a quanto appena fatto.

Una soluzione meno invasiva (NON ANCORA TESTATA) potrebbe essere quella di avviare il dispositivo in modalità provvisoria. Per farlo dovrebbe essere sufficiente tenere premuto il tasto “volume giù” durante l’avvio del dispositivo. Nel caso in cui il vostro dispositivo finalmente si avvii, bisognerà ora andare a disinstallare gli aggiornamenti di Gmail; per farlo andate in impostazioni –> applicazioni (o “Gestione applicazioni”) –> Gmail –> Disinstalla aggiornamenti. Così facendo Gmail dovrebbe tornare alla prima versione disponibile al momento dell’ultimo aggiornamento del vostro dispositivo.

Nel nostro caso, come precedentemente detto, riuscivamo tranquillamente ad avviare il terminale incombendo “solamente” in riavvii continui. Eseguendo l’operazione di disinstalalzzione degli aggiornamenti appena descritta siamo ritornati a Gmail 4.5. In caso torniate ad una versione precedente, potete scaricare la 4.5 direttamente da questo indirizzo.

Ora che vi abbiamo spiegato cosa è successo e cosa fare vi chiederete: e Google cosa dice a riguardo?

E’ stata aperta una discussione sul forum ufficiale Google dove stanno letteralmente volando parole e insulti nei confronti di Big G siccome, a quanto pare, il caso di bootloop con impossibilità di utilizzo del terminale sembra essere più frequente di quello di un semplice (anche se fastidioso) riavvio.

Qualche giorno fa, l’utente Google “Ersher” si è espresso nei seguenti termini:

Ersher

Essendo l’aggiornamento online ormai dal 1 Ottobre Google è ovviamente mortificata ed è già al lavoro per ripristinare la situazione rilasciando, speriamo a breve, un update contenente un bug fix.

Fateci sapere se state riscontrando questo problema e se siete riusciti a risolverlo con i metodi che vi abbiamo consigliato o seguendo altre strade che potrebbero essere utili ad altri utenti in difficoltà.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com