Gmail 4.6: un grosso bug causa riavvii e bootloop. Ecco cosa fare

14 Ottobre 201381 commenti
Sembra che questa volta Google l'abbia combinata grossa: l'ultimo update di Gmail (versione 4.6) porta con se tante novità quanti problemi. Infatti, migliaia di utenti hanno riscontrato riavvii spontanei del proprio smartphone Android e, nei casi peggiori, dei bootloop che impediscono l'utilizzo dello stesso.

[ad#eandreoli-1]

Da qualche giorno anche noi stiamo notando molti riavvii in fase di sblocco di un nostro LG G2. Subito pensavamo fosse un problema del firmware, forse non del tutto ufficiale, ma ci siamo ricreduti poco più tardi quando, cercando un problema analogo in rete, abbiamo scovato una conversazione dove si dava la colpa alla nuova versione di Gmail, la 4.6. Abbiamo quindi provveduto a disinstallare gli aggiornamenti del client mail di Google e tutto si è sistemato: i riavvii non si sono più ripresentati.

Tuttavia il problema non sembra essere solo qualche riavvio, noi siamo stati piuttosto fortunati. Alcuni utenti lamentano dei completi bootloop con impossibilità in toto di avviare il dispositivo. Per i più inesperti, quando parliamo di “Bootloop” intendiamo la fase del dispositivo in cui cerca all’infinito (loop) di avviasi (boot) senza successo.

In caso di bootloop esiste sicuramente una soluzione anche se un po invasiva: il wipe da recovery. Questo comporta la perdita totale dei dati contenuti all’interno del dispositivo; per procedere occorre avviare il telefono/table in modalità recovery. Purtroppo non riusciamo a darvi una guida completa in quanto la procedura di accesso spesso varia da telefono a telefono, solitamente, comunque, bisogna tenere premuto il tasto volume giù o volume su e quello di accensione.

Una volta raggiunta una schermata simile a questa:

rec

Sarà sufficiente spostarsi su “wipe data/factory reset” con i tasti del volume e confermare con il tasto accensione. Successivamente comparirà una lista di “NO” ed un solo “SI” che andrà selezionato analogamente a quanto appena fatto.

Una soluzione meno invasiva (NON ANCORA TESTATA) potrebbe essere quella di avviare il dispositivo in modalità provvisoria. Per farlo dovrebbe essere sufficiente tenere premuto il tasto “volume giù” durante l’avvio del dispositivo. Nel caso in cui il vostro dispositivo finalmente si avvii, bisognerà ora andare a disinstallare gli aggiornamenti di Gmail; per farlo andate in impostazioni –> applicazioni (o “Gestione applicazioni”) –> Gmail –> Disinstalla aggiornamenti. Così facendo Gmail dovrebbe tornare alla prima versione disponibile al momento dell’ultimo aggiornamento del vostro dispositivo.

Nel nostro caso, come precedentemente detto, riuscivamo tranquillamente ad avviare il terminale incombendo “solamente” in riavvii continui. Eseguendo l’operazione di disinstalalzzione degli aggiornamenti appena descritta siamo ritornati a Gmail 4.5. In caso torniate ad una versione precedente, potete scaricare la 4.5 direttamente da questo indirizzo.

Ora che vi abbiamo spiegato cosa è successo e cosa fare vi chiederete: e Google cosa dice a riguardo?

E’ stata aperta una discussione sul forum ufficiale Google dove stanno letteralmente volando parole e insulti nei confronti di Big G siccome, a quanto pare, il caso di bootloop con impossibilità di utilizzo del terminale sembra essere più frequente di quello di un semplice (anche se fastidioso) riavvio.

Qualche giorno fa, l’utente Google “Ersher” si è espresso nei seguenti termini:

Ersher

Essendo l’aggiornamento online ormai dal 1 Ottobre Google è ovviamente mortificata ed è già al lavoro per ripristinare la situazione rilasciando, speriamo a breve, un update contenente un bug fix.

Fateci sapere se state riscontrando questo problema e se siete riusciti a risolverlo con i metodi che vi abbiamo consigliato o seguendo altre strade che potrebbero essere utili ad altri utenti in difficoltà.

81 risposte a “Gmail 4.6: un grosso bug causa riavvii e bootloop. Ecco cosa fare”

  1. red5goahead ha detto:

    Si è successo un paio di volte la scorsa settimana, con LG L9. Però da quanto c’è la 4.6?

  2. redips77 ha detto:

    Io ho un ZOPO 980 con una custom rom rootata e GMail 4.6, ma nessun bootloop fortunatamente… Però ora mi spiego qualche riavvio che ho avuto!

  3. Andrea Caccamo ha detto:

    Nexus 4, mai successo. Direi che capita solo in determinati scenari quindi.

  4. rigs ha detto:

    Galaxy s3, neanche a me è mai successo.

  5. Stoccafisso ha detto:

    Caesar a9600 Nessun Problema

  6. Dino Quinzani ha detto:

    S4 moddato, nessun problema.

  7. Kirys ha detto:

    Mi lascia alquanto perplesso il fatto che un programma di posta possa mandare in crash tutto l’os. O c’è un grosso errore di sviluppo nell’os oppure gmail si infila dove non dovrebbe in qualche maniera (aggirando i sistemi di sicurezza).

    • masterblack91 ha detto:

      non è così strano…perchè gmail ha accesso a tutto…vibrazione,nfc,disattivazione stand-by,archiviazione su sd ecc…quindi avendo accesso a tutte queste risorse è normale che se non è programmato bene può causare un’errore e mandare in riavvio o bootloop…a differenza di altri programmi (tipo i codec dei lettori video) che non hanno nessun collegamento con il sistema e quindi non possono fare nulla :)

    • xpy ha detto:

      Basta quasi nnt per mandare un cell in bootloop

      • giacomofurlan ha detto:

        Beh non esageriamo adesso… il sistema operativo è solido, ma come tutti presenta dei bug. Potrebbe essere un overflow o qualche altra eccezione non correttamente gestita che, come conseguenza, fa riavviare l’applicazione madre – e se questa è l’applicazione root, allora si riavvia il dispositivo. Di sicuro, parallelamente all’uscita della versione corretta di GMail, distribuiranno un hotfix, probabilmente già incluso nella 4.4.

    • Cattaruzza35 ha detto:

      ovverosia? ci potrebbero essere anche problemi di privacy quindi?

  8. […] (…)Continua a leggere Gmail 4.6: un grosso bug causa riavvii e bootloop. Ecco cosa fare su Androidiani.… […]

  9. Uhmol Lomhu ha detto:

    i9000 con cyanogen 10.1.3 stable e nessun riavvio da quando ho installato il tutto partendo da rom stock… comunque non è normale che un software mandi in crash un sistema linux in questo modo, che succede ad android? Ci vorrebbe un bell’articolo tecnico che paragona android al ramo principale di linux… così, giusto per capire le differenze.

  10. Alex ha detto:

    THL W300, assolutamente nessun problema.

  11. hangy ha detto:

    s4 firmware leaked 4.3 “ufficiale” nessun problema con gmail 4.6

  12. Raffaele Giancipoli ha detto:

    Successo ieri, riavvio
    Galaxy Note 3

  13. gmarongiu ha detto:

    Non so se sia imputabile o meno a questo baco… ma sul mio GS3 la settimana scorsa per tre giorni di fila sempre nella stessa fascia oraria (dalle 17:45 alle 18 circa) il telefono andava in blocco tutto spento con il led BLU che si comporta come al boot (quindi quel ciclo di “pulsazione”). Per ripristinarlo dovevo tenere premuto per 10 secondi il tasto power in modo che il telefono si riavviava forzatamente. Dato il tipo di problema ho subito provato a disabilitare gli “amministratori del dispositivo” dove avevo settato Cerberus e “Gestione dispositivi android”. Ora è da sabato, quando ho eseguito questa operazione, che sembra andare tutto bene…. Se dovesse rifarlo provo il vecchio APK di Gmail…

    • Marin ha detto:

      Stesso identico problema, e intendo proprio identico! Stesse modalità, stesso periodo e stessi orari! GS3 brand H3G, nel mio caso però il problema si era presentato dopo l’installazione di AVG free, dopo averlo rimosso e dopo aver fatto per sicurezza un wipe cash da recovery, il problema pare sparito…

  14. Walter ha detto:

    Ho Android 4.1.2 stock su Galaxy S2 plus, e non riscontro al momento alcun problema con Gmail. Speriamo resti tutto così perché col cellulare ci lavoro, ci mancherebbe solo un bootloop…

  15. MJ ha detto:

    perdona la correzione, ma: “ricreduti”, non “ricresi”
    ciao!

  16. ale ha detto:

    Io ho la versione 4.6 nel mio lg dual.
    E nessun problema o.o

  17. S_m_b ha detto:

    Nexus 4 e nessun problema.

  18. Picchiasebino ha detto:

    Possessore galaxy s advance con jb. A me è purtroppo successo. Bootloop. Ho dovuto resettare tutto. Ieri è riaccaduto, ma solo un crash e basta. Per non rischiare disinstallo gli aggiornamenti.

  19. gregorio ha detto:

    GRAZIE ANRROIDIANI da giorni il mio s 3 si riavviava come un pazzo disinstallato gmail (aggiornamenti) ed è tornato tutto ok

  20. stil ha detto:

    Asus fonepad, nessun problema con la 4.6

  21. Donato ha detto:

    Asus Padfone2…problema riscontrato e ho dovuto resettare tutto. :(

  22. felixpazza ha detto:

    Proprio mentre leggevo l’articolo il mio s2 si è riavviato comunque un errore imperdonabile di google

  23. davide ha detto:

    Asus Nexus 7. Android 4.3. Gmail 4.6 (836823) tutto OK.

  24. RitornoAlFuturo ha detto:

    s4 mai avuto un riavvio

  25. Andrea ha detto:

    Nessun problema con HTC One, ho problemi invece con iPad mini

  26. lorenzo cella ha detto:

    Ho un nexus 4 ed è tutto a posto

    • Simo123 ha detto:

      Anche io, ma finché non verrà aggiornata, non la utilizzerò mai più. Speriamo che con l’aggiornamento ad Android 4.4 non ci sia ancora GMail 4.6…

  27. Fabrizio Capra ha detto:

    Galaxy S3 con Cyanogenmod 10.2 Android 4,3, nessun problema per ora ( Sgratt… )

  28. Kikyo ha detto:

    Nessun problema con Note 8

  29. Fracasso da Saluggia ha detto:

    NOTE 2 nessun problema

    • Fracasso da Saluggia ha detto:

      Stock

      • Tony de Maria ha detto:

        idem.. nessun problema di questo genere
        spesso però non riesce ad inviare

        • Fracasso da Saluggia ha detto:

          Il fatto che ogni tanto si hanno problemi ad inviare Gmail è sempre esistito. Ti parlo da possessore di lungo corso di desire s, S2 e Note 2 con i relativi aggiornamenti android. Oggi va un po’ meglio, speriamo si risolva definitivamente. Noti maggiori problemi in caso di allegati?

          • Tony de Maria ha detto:

            direi di no.

            credo che sia una coincidenza, e lo sarà di sicuro, ma più sono sintetici e più si impalla e se non sbaglio avviene più di frequente nelle risposte che nei nuovi messaggi

  30. Francesco ha detto:

    Soni ritengo abbastanza esperto del modding android ma non ho mai sentito parlare di modalità provvisoria .. Se qualcuno mi può spiegare che è e se c’è in tutti i terminali :D

  31. Simo123 ha detto:

    Nexus 4 ROM Stock no root… Mai successo con questa nuova versione…

  32. St3rMy ha detto:

    Nessun problema con n4 ! Ho la 4.6 dal primo giorno e nessun problema anzi funziona da dio!

  33. FedeC6603Z ha detto:

    Xperia Z, ancora alla 4.5, aspetterò il prossimo update

  34. Ehol ha detto:

    Nexus 4 stock no root.
    Non avrei mai saputo del problema se non l’avessi letto qui: il mio Nexus è esente completamente dal problema.

  35. mrs ha detto:

    Galaxy S4. Da qualche giorno rilevo problemi come quelli descritti: crash improvvisi con spegnimento dello smartphone e successivi bootloop. Ho la sensazione, però (anche se non ne ho la certezza), che il tutto non sia proprio coinciso con l’aggiornamento gmail 4.6, ma sia stato successivo di 2 o 3 giorni a tale update. Ho verificato che il problema si presenta solo quando la connessione (wi-fi o 3g) è attiva, si accompagna ad un crollo della batteria e non si presenta mentre il telefono è in carica; anzi quando avviene, riesco a riavviare lo smartphone solo se è attaccato alla corrente. Ho effettuato quanto suggerito rimuovendo gli aggiornamenti gmail; la versione è tornata alla 4.3.1, ma appena ho terminato tale operazione, ha crashato nuovamente.

  36. RealRazor ha detto:

    Note 2 non ho riscontrato nessun problema con la 4.6 tutto funziona magnificamente come sempre… faccio gli scongiuri,…. sgrat sgrat…

  37. Simo123 ha detto:

    Bene. Finché non verrà aggiornata, non la utilizzerò MAI più. Piuttosto, controllerò le mail tramite il browser (Chrome) del telefono. Anche se finora, chi ha il Nexus 4 non ha mai riscontrato problemi, non mi fido più. Speriamo che con l’aggiornamento ad Android 4.4 non ci sia ancora GMail 4.6…

  38. FabriS4 ha detto:

    A un mio amico l’s2 gli è andato in bootloader. Stava impazzendo. Ora è in assistenza. Cmq su internet non si trovava un cazzo merito. Sul. Mio s4 nessun problema. Credo che il bug si fa sentire solo fino a 4.1.

  39. FabriS4 ha detto:

    Anzi ora che ci penso si s4 dopo. Aggiornamento no funziona piu l’animazione della barra quando aggiorno gmail. Se avete presente. Resta bloccata

  40. Alessandro ha detto:

    Appena disinstallato gli aggiornamenti dopo vari riavvii strani nei giorni scorsi e la batteria che durava poco su S2. Ora sono tornato alla versione di fabbrica, speriamo era solo quello il problema. GRAZIE ANDROIDIANI

  41. Ciso ha detto:

    Galaxy Nexus: non appena ho aggiornato gmail, cell. in bootloop..

  42. Flaboz89 ha detto:

    Io ho la versione 4.6 e non ho riscontrato problemi di nessun genere

  43. Lorenzo Giorgi ha detto:

    Nexus 4 no problemi…penso che i nexus non abbiano questi problemi….

  44. dieguccio ha detto:

    S3 (moddato) e Gmail 4.6
    Nessun problema

  45. marco ha detto:

    Sinceramente io sull s3 ho la 4.6 e fino ad ora non ho riscontrato alcun problema anzi sempre ottima e funzionale speriamo bene dai…

  46. jeeg ha detto:

    Note 2 per fortuna nessun problema

  47. Ennio Di Zazzo ha detto:

    A me è capitato ieri sera… Galaxy i9000 cyanogenmod 10.2

  48. asd ha detto:

    Basta non aggiornare, non arriva nemmeno lo spam di google.

  49. gesù ha detto:

    note 2 e no problem

  50. AlienXS ha detto:

    Da qualche giorno era sclerato, Ora ho disinstallato l’aggiornamento.. vi saprò dire come va :)

  51. celapossofa . ha detto:

    cazzo m’è successo ieri sera!!
    lg g2.. come se fosse morto
    ogni volta mi diceva spiacenti Google play store non risponde
    o roba simile
    poi mi dava l’errore di Google app e qualcosa..
    alla fine ho fatto un hard reset (rodimenti di culo) e ora ho disinstallato la 4.6 di gmail

    • Massimo ha detto:

      Io ho risolto i continui riavvi del mio lg g2 modificando la modalità di sblocco dello smartphone. Impostando: o nessun blocco schermo o face unlock o pin o password il telefono non mi si è mai più riavviato. Praticamente il problema sorge solamente subito dopo il riavvio con la modalità “trascina” o “sequenza”. Quindi credo che il problema sia imputabile allo smartphone :( e non a Gmail. Provare per credere.

  52. Cattaruzza35 ha detto:

    io non ho avuto nessun problema sui device… (un galaxy next turbo molto anziano e un memopad h7 dell’Asus), ma continuo ad avere delle stranezze (del tipo blocchi scomodi ed indesiderati come se scattasse un salvavita…) potrebbe essere che il bug influisca sul pc di casa? Usando google chrome naturalmente il servizio di posta mi è garantito da Gmail… mi fate sapere qualcosa visto che io sono piuttosto ignorante in materia? (tutto quello che so sull’argomento l’ho imparato da autodidatta negli ultimi 2/3 anni… ehehehe al gabbio l’informatica non ce la lasciavano usare ahahahah quindi sono rimasto particolarmente indietro essendo libero dal 2010)

  53. Luca Petrini ha detto:

    Qualcuno sa dirmi se questo bug è stato risolto con gli ultimi aggiornamenti? Io ho ancora la versione 4.5 e non so se aggiornare alla 4.6

  54. Enrico ha detto:

    Incrociando tutte e 21 le dita finora sul mio Note 3 nulla di tutto ciò è successo …

  55. nexus one ha detto:

    (premetto che non ci capisco niente) il mio telefono (nexus one) dall altra sera è in bootloop
    ho appena provato ad accenderlo in modalità provvisoria tenendo il tasto del volume giù….adesso però mi si presenta un altro problema…da agosto il tasto dell accensione non và…..quindi come faccio a selezionare le varie opzioni?non c’è un metodo per aggirare questo problema?oltre a buttare il telefono ovviamente

  56. sardanus ha detto:

    a me lo fa ancora anche dopo aver disinstallato gli aggiornamenti aiutoooooo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com