LG Nexus 4: lo smartphone più fragile del mercato?

13 aprile 2013247 commenti
Gli smartphone realizzati completamente in vetro sono certamente molto eleganti e ricercati ma purtroppo anche molto fragili rispetto ai rivali in alluminio o plastica (policarbonato). Ogni smartphone è soggetto a caduta almeno una volta nella sua cruda esistenza e nonostante tutta la nostra maniacale attenzione quell'unica volta può essere fatale. Lo sa bene il nuovo LG Nexus 4, il quale, secondo le segnalazioni sembra essere uno degli smartphone più fragili del mercato.

La foto in testa all’articolo è solamente una delle tante scheggiature subite dal vetro di un Nexus 4. Ovviamente il vetro anteriore di ogni smartphone è soggetto a questi pericoli ma in questi dispositivi eleganti realizzati in vetro anche posteriormente la probabilità di scheggiature è doppia.

Il Nexus 4 è soggetto a scheggiature del vetro posteriore anche con grandi sbalzi di temperatura come abbiamo riportato in passato e l’upgrade hardware realizzato da BigG non sembra aver risolto il problema. Se in passato questo rimaneva un problema esclusivo degli iPhone adesso anche gli utenti Android dovranno far attenzione alle superfici dure.

Lo smartphone in foto è un nuovissimo Nexus 4 dotato di bumper per evitare contatti nefasti e screen protector, insomma tutti gli accorgimenti del caso per evitare qualsiasi tipo di problema. Come se non bastasse la maniacale attenzione il problema si è presentato ugualmente.

Durante una manovra in macchina, il Nexus 4 del malcapitato è caduto da una piccola altezza e sbattendo sulla plancia dell’auto ha riportato il seguente danno:

Nexus-4-crime-scene-640x434

Nonostante le coccole del proprietario una caduta da un’altezza che non avrebbe fatto paura nemmeno ad una formica ha causato il danno al vetro posteriore. Ovviamente questa storia non riguarda solamente quest’unico utente sfortunato bensì tanti altri utenti che hanno acquistato il Nexus 4 e perciò una domanda sorge spontanea.

Perché Google ha lanciato sul mercato uno smartphone in grado di rompersi con una caduta da pochissimi centimetri d’altezza? (non è l’unico smartphone con questi problemi)

In questo caso siamo davanti ad un problema hardware irrisolto? Nonostante la pubblicità di LG, il Gorilla Glass anteriore e posteriore è sembrato fragile come un guscio d’uovo. Sicuramente tutto ciò fa male a BigG e questi utenti sconsiglieranno l’acquisto del Nexus 4.

Queste esperienza variano per ogni utente e magari cadute considerevoli potrebbero non recare danni allo smartphone, che ovviamente rimane un ottimo dispositivo, con ottimo hardware ed esperienza pure-Google senza pari sul mercato.

Nexus-4-cracked-hands-on-2

Detto ciò, anche voi avete subito danni come quelli lamentati da questo sfortunato utente?

 

  • Luca Savoja

    a me non fanno impazzire i telefoni tutti in vetro

  • stef

    Mi è caduto da un metro di altezza almeno 3 volte..senza alcuna cover bumper o screen protector e non si è fatto assolutamente nulla…

    • 123

      qqqqqq

  • favo

    Ricordo col mio vecchio s2 sempre tenuto maniacalmente. Un giorno al bar cade da tipo 30 cm e prende l unico sassolino presente per terra… vetro tutto crepato. Stavo per avere un infarto asd

    • lordronk

      È tutta una questione di fortuna…il mio S2 è caduto alcune volte (anche da un tavolo) e l’unica cosa che si è rovina è la plastica…dipende tutto da come cade e se viene urtato un punto più fragile

  • bibla

    Ma guarda caso che coincidenza ! ! Ma guarda caso che coincidenza Ma raccontate meno balle

    • padella

      Non ha raccontato che gli è caduto nei binari e prima di raccoglierlo è arrivato il treno che per colpa del massiccio ostacolo ha deragliato provocando morti, feriti e ingenti danni.. ha raccontato una cosa del tutto possibile, perché non crederci? Non sapevi che scrivere?

    • palladicuoio

      Vi dico solo che nell’accavallare le gambe ho preso col piede il cavo USB attaccato al PC con nexus 4 annesso.. Ha fatto un effetto catapulta e ha battuto una “facciata” sul granito.. Stavo per piangere guarda.. Invece scricchiola un po’dietro se lo si preme.. Ora ho messo un bumper per sucurezza.. (Secondo me ho avuto un gran c… Comunque)

      • andrea

        Come…come…come una catapulta!

        • maccio

          una ca?

          • herbert ballerina

            tapulta!

        • bataerai alla deriva

          Come gli antichi romani… E non per difesa

          • Danny

            ma come una catapulta o come una catapugno?

          • Marco Ferrone

            ragazzi amiamo tutti mario ma basta con la catapulta ahahahaha

        • BullSlevin88

          come…come…come una catapugnooo!

    • marco

      ho un nexus 4.. e come ogni altro telefono abbia avuto in passato, quasi ogni mattina mi cade dal comodino appena sveglio… sarò fortunato ma non ne ho mai rotto uno!!

      • bataerai alla deriva

        Quindi armiamoci di bumper, pellicole adesive millebolle e scendiletto in moquette da 3 cm. Finita la paura

        • spadork

          E finita anche tutta l’eleganza del telefono, si critica tanto la plasticaccia e poi su telefoni stupendi si mette la plasticaccia per proteggerli, che senso ha?

          • fire_RS

            anche sui telefono di plasticaccia però devi metterci ulteriore plasticaccia..ti sfido a buttare a terra un s3 senza bumper

          • spadork

            Si, ma io non critico la plasticaccia, quindi una cover di plastica sulla plastica non è uguale a una cover di plastica su vetro o alluminio, premetto che adoro sia l’htc one sia il nexus 4 perché adoro la tecnologia in genere, non sono un fan di samsung nonostante possegga un S3 e un note 10.1, mi soddisfano ma non ho nessun problema all’idea di passare ad altre marche, quello che non accetto sono tutte le critiche rivolte verso samsung per la scelta dei materiali, ognuno fa le sue scelte e samsung ha scelto di fare telefoni meno fragili e di dare la possibilità agli utenti di cambiarsi la batteria da se, non vedo perchè ci debba essere tutto questo accanimento per questa scelta, e non condivido i commenti di chi dice che samsung è una m***a esattamente come non gradisco quelli di chi dice che samsung è insostituibile, io penso che tutti i costruttori sfornino qualcosa di buono e qualcosa di meno buono, la scelta spetta al consumatore in base ai suoi gusti e alle sue esigenze.

            Detto questo il nexus 4 è bellissimo ma la cover di plastica gli toglie l’eleganza, solo questo concetto volevo esprimere col mio commento precedente.

      • Vale Dl

        si vede che hai un comodino moooooooolto basso…aahhahaha

    • Tersicore1976

      Ragazzi, dipende “da come vi cade”, non ci sono accorgimenti magici, per cui un cellulare, che abbia il vetro su due lati o solo su uno cadendo non si rompa. Fatevi un giro su YouTube e guardate dei drop test… Ogni “storia” è diversa… Una tipa ha fatto rotolare un Note 2 per almeno 15 scalini di pietra e nulla… Un tipo ha simulato una caduta da altezza orecchie ed è andato in briciole… alla tipa poi neppure la cover posteriore gli si è staccata… Al tipo in questione “se stava guidando” gli sta pure bene… se era fermo mi spiace per lui… Resta comunque il fatto, che come accennato nell’articolo, un cellulare che ha due lati in vetro ha il doppio del rischio di una rottura… Un “plasticone” se cade di schiena non si rompe.

      • Neworld

        È come quella storia del gatto con la fetta di pane imburrato sulla schiena e il moto perpetuo… Ora,il telefono per non farlo mai cadere è sufficiente imburrare il lato posteriore del telefono…
        Perché non ci è mai arrivato nessuno?
        ibutter…troppo tardi…

        • Tersicore1976

          Hai ragione, alla Gaia Scienza hanno dimostrato che la fetta di pane ti cade sempre dalla parte imburrata a causa del suo peso e della forma che ha… Se la “porti” con la parte imburrata in basso ti cadrà sulla parte non imburrata !!!! O al limite devi essere alto almeno 2.30 mi sembra; infatti hanno fatto fare l’esperimento ad una donna e ad un tipo altissimo… al tipo altissimo la fetta di pane è caduta dal alto non imburrato perché il pane ha avuto il “tempo” di girare due volte su se stesso :) :) :) Povero lui però: da 2.30 (quasi orecchio) nessun cellulare si salverebbe !!!!!!

        • Tersicore1976

          Hai ragione, alla Gaia Scienza hanno dimostrato che la fetta di pane ti cade sempre dalla parte imburrata a causa del suo peso e della forma che ha… Se la “porti” con la parte imburrata in basso ti cadrà sulla parte non imburrata !!!! O al limite devi essere alto almeno 2.30 mi sembra; infatti hanno fatto fare l’esperimento ad una donna e ad un tipo altissimo… al tipo altissimo la fetta di pane è caduta dal alto non imburrato perché il pane ha avuto il “tempo” di girare due volte su se stesso :) :) :) Povero lui però: da 2.30 (quasi orecchio) nessun cellulare si salverebbe !!!!!!

    • Neworld

      Se fosse stato un iPhone 4 o 4s a cadere questa mattina allora era possibile,ma un prodotto android non può senza dubbio uscire illeso da una caduta…(anche se di LG) Vero?

  • Pinco

    Usi cover?

  • Matteo

    Ma non si millantava su questo sito che il Nexsus 4 avesse un vetro posteriore che in confronto al super fragile vetro dell’iPhone 4/4S sembra cemento armato?? Come al solito alla fine le bugie vengono a galla da sole.. E prima o poi cadrà anche il mito che Android è un sistema aperto….

    • qwerty

      Ma dove lo hai letto?? Si è sempre detto che era fragile ma non eccessivamente come si dice in articoli farlocchi come questo!

      • Matteo

        Lo si leggeva ovunque del Gorilla Glass fatto apposta per questo telefono per non fare la fine dell’iPhone 4/4S.. Prima dite le cose e poi, dato che sono cavolate, tirate indietro la mano! Tipico dei Bimbiminkia..

        • asd

          Perchè conosci un vetro che non è fatto apposta per il modello ti telefono su cui monta? Dimensioni, curvature, spessori sono tutti uguali da un telefono all’altro? Dici solo stronzate tipico dei Goloidi!

          • Matteo

            Fai finta di non capire :D bravo ;) io sarò anche Goloide (chi non lo è) ma tu sei proprio il prototipo dei Bimbiminkia!

          • asd

            Si io sono un bimbominkia che usa ancora il suo cellulare nokia n70 non ho nessuno smartphone! Quindi vai subito a farti una foto con il tuo smartphone (probabilmente iphone) in bagno e caricala subito su netlog ! Pena pura!

          • Matteo

            :D mi fai morire dal ridere! Bravo :D

          • asd

            Zitta e godi!

          • Matteo

            -.-

          • M.lollo

            Zzo ci fai su sto forum se hai l’n70???

    • bataerai alla deriva

      Hhhahha é vetro open source ecco perché si rompe.

    • fire_RS

      Mi dispiace dirlo, ma questo sito ogni giorno che passa perde sempre più credibilità.. Stanno facendo la fine di ispazio dove su 2 notizie una è una cazz ata!

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=1658043419 Federico Hack Barone

      finché si potrà seguire quanto detto in questa pagina http://source.android.com/source/initializing.html e nelle successive non cadrà tale mito…

      • Matteo

        vediamo per quanto ;) spero per il vostro piacere che duri, ma prima o poi ci sarà un hacker che farà talmente tanti danni grazie all’open source che saranno costretti a cambiare idea

        • zen

          Infatti ios è a prova di Hacker-viene puntualmente spacchettata in 5 minuti! Lo stesso jailbraker sfrutta una falla sulla sicurezza per funzionare! Per tua informazione gli Hacker violano le infrastrutture informatiche delle più grandi corporazioni private e governative di tutto il mondo ogni giorno! Perchè non vai a farti un bel bidet invece che scrivere idiozie?

        • zen

          Infatti ios è a prova di Hacker-viene puntualmente spacchettata in 5 minuti! Lo stesso jailbraker sfrutta una falla sulla sicurezza per funzionare! Per tua informazione gli Hacker violano le infrastrutture informatiche delle più grandi corporazioni private e governative di tutto il mondo ogni giorno! Perchè non vai a farti un bel bidet invece che scrivere idiozie?

          • OMFGchehaidetto

            sei il mio nuovo idolo

          • Matteo

            E qui abbiamo toccato il fondo… Il JB lo fai ti di tua spontanea iniziativa, nessuna app si mette ad rubarti i dati… Bimbominkia! Il bidet fattelo al cervello!

          • zen

            No infatti non hai capito niente come al solito! Era per farti capire che il sistema è vulnerabile anche se non è open source! Secondo il tuo ragionamento un sistema close source è invulnerabile!? Un applicazione che nasce con quello scopo se installata funziona allo stesso modo sia su ios o android mac windows linux ect ect. o pensi che ti chieda il permesso o aspetta che sia tua l’iniziativa???? Per carita! Ho notato che spesso nei tuoi commenti dai del bimbominkia a destra e a manca, ti piace cosi tanto avere la parola minkia in bocca vero???? Golosona!

          • asd

            Lui pende dalla minkia di Tim! Cosa ci puoi fare se gli piace il cook! Gli piace il cook dietro, davanti in bocca! tutto quello che gli fà il cook è perfetto è il migliore! Il miglior cook di sempre!

          • Matteo

            Non meriti risposta… Soltanto questo “……….”

          • zen

            Si infatti non hai argomentazioni valide in merito! Non esiste sistema sicuro e al riparo al 100%! Comunque se non effettui il root il rischio che ti possano rubare i dati è di base lo stesso che su un sistema chiuso come ios! Con uno smartphone rootato sei più esposto a rischi sicurezza e devi fare attenzione a cosa installi! Quindi basta con le fesserie se non sai di cosa stai parlando stai zitto o fai una magra figura!

          • Matteo

            Contaci ;) se lo pensi intensamente te ne convinci anche..

          • Zen

            Risposta sintetica senza contenuti = non so come controbattere perchè non ho argomentazioni valide! La conferma a quanto dicevo!

          • Zen

            Spiegami quali parti del sistema android sono più vulnerabili, scrivimi magari anche due righe di codice cosi vediamo se hai ragione dai!

          • Matteo

            Dimmi un po’.. Ma alle 00,55 di sabato sera (o domenica mattina) mentre sono a farmi i fatti miei, devo scaricare il codice e trovare vulnerabilità per te?!?!? Ma vai a prenderlo nell’ano! Bimbominkia nerd!

          • zen

            Ne alle 00:55 ne a nessun ora ne saresti capace! L’unica vulnerabilità che puoi trovare è quella dell’ignoranza della tua persona e della tua inutilità! Quindi Ficcati il tuo lungo iphone (da bimbominkia come dici tu) nel tuo ano e vai cercare di fare una figura decente da qualche altra parte che qui sei caduto male!

          • Matteo

            Se sei un nerd frustato non rompere e fatti dei gran pipponi per sfoganti! Faccio bioingegneria e non informatica (grazie a dio).. Se vuoi continua a scrivere, sappi che non rispondo più (mi sono davvero stancato)!
            Buona programmazione ;) impiccati

          • zen

            Appunto non lanciarti allora in considerazioni fuori dal tuo campo che fai una pessima figura!!! Fatti dei gran pipponi con il tuo iphone fatto apposta per chi non capisce un gran caz..zo di informatica e evita di venire a fare considerazioni su cose che non conosci e non capisci! Dubito anche che tu faccia bioingegneria perchè le basi fondamentali della bioingegneria sono l’ingegneria elettronica, informatica, meccanica e chimica ed è palese che una capra come te non ha nessuna di queste basi! Infatti evita di rispondere che ne stai uscendo sempre peggio!

          • Matteo

            Che pezzente.. Clicca sul mio link di Facebook e guarda ric…one!
            Non devo certo dimostrarlo ad un nerd cosa so fare, e questa discussione sta diventando talmente irritante che se mi dici dove abiti vengo volentieri a trovarti….

          • zen

            Sarai pure laureato in biomedica, sempre se facebook è una fonte attendibile ma questo non toglie che che non capisci un gran c.zz. infatti nelle tue risposte non c’è mai stata una base di conoscenza, solo frasi idiote senza senso, se entri in una discussione sopratutto per sostenere tesi strampalate devi avere anche la forza di saperle provare, non lamentarti se poi trovi una persona che ti mette spalle al muro e non sai cosa rispondere….. sono i rischi che si corrono a fare il saccente quanto invece non si capisce e conosce niente!
            Poi se vuoi venire a trovarmi oltre allo s..merdo online ti porti a casa anche due calci in c.lo live!!!

          • Matteo

            -.-

          • zen

            La tua assenza di contenuti è spaventosa! Classica persona che spara a zero senza cognizione di nulla! Sei il classico uomo/ragazzo medio! Adesso vai e coricati nella cenere (possibilmente bollente)!

          • zen

            Questa è la mia nuova applicazione! Visto che sei cosi preparato dimmi che cosa è??
            Almeno il nome dell’applicazione e a che parte dell’applicazione sono riferite queste righe di codice!

          • http://www.facebook.com/EmaBabi Babi EmanuLele

            Hahahaha LOL ma perché il bidet? :-D

          • zen

            Perchè a sparate tutte queste stron.ate si inizia a sentire troppa puzza di mr..da!

          • http://www.facebook.com/EmaBabi Babi EmanuLele

            Hahahaha sei un mito! :-D non ci sarei mai arrivato.

        • qwerty

          Sei pazzo???? Sei contrario all’open source????? Cioè fammi capire il mondo dell’informatica deve essere riservato alle multinazionali che vendono prodotti spesso fatti coi piedi a cifre esorbitanti??? I progetti realizzati invece gratis dalle community che mettono a disposizione lavoro competenza e esperienza a costo zero e spesso offrono prodotti di tutto rispetto e valide alternative accessibili a tutti sono pericolosi? Per tua informazione solitamente gli hacker prendono di mira che lucra sul software non di certo i progetti open source! Close source non è mai stato sinonimo di sicurezza inoltre, spesso le protezioni dei software e sistemi più blasonati sono le più vulnerabili!

  • skrillex

    ahahah

  • francesco sarci

    Balle balle e balle ancora! Mi è caduto e non si è fatto niente neanche un graffio, è esattamente come tutti gli altri!!anzi è più robusto perché ha la gomma tutta attorno. NON FATEVI INGANNARE DA QUESTI ARTICOLI, IL NEXUS 4 È IL MIGLIORE DI TUTTI.

    • Sebastiano

      Io ce l’ho e si è crepato con molto meno. Con la bumper diventa indistruttibile..

  • David

    A me è caduto 3 4 volte e non si è fatto niente. Dipende come cade e su cosa cade. Questo è un articolo a mio avviso inutile. Il vetro è bello ma ha pro e contro, già noti a tutti….

  • Angelo

    Ma finitela di infangare il miglior smartphone per qualità prezzo prestazioni che c’è sul mercato!

  • http://www.facebook.com/giandonato.stallone Giandonato JD Stallone

    Dipende da quanto è concentrato l’urto… se cade da 15 cm e becca un punto a piramide penso si rompa pure un case in plastica, oppure se cadendo colpisce il punto a minor resistenza del materiale (come in foto, quello vicino la fotocamera perché è forato il vetro) si romperà sicuramente!
    Se invece l’urto avviene su una superficie più ampia i danni sono minori, ovviamente!

    • http://www.facebook.com/valerio.vanni.5 Valerio Vanni

      Ma stiamo veramente scherzando?? la plastica che cade da 15cm si rompe?? forse se quintuplichi la forza di gravità…

      • http://www.facebook.com/giandonato.stallone Giandonato JD Stallone

        “sarcasmo questo sconosciuto”, una nuova serie su DMax!

        • http://www.facebook.com/valerio.vanni.5 Valerio Vanni

          hanno fatto anche “obiettivitá, questa sconosciuta” :-)

  • tobia

    certo che alla stesso prezzo del nexus 4 si trova lo xiaomi mi2s 32gb…

    • bribriz

      Ma per piacere………

      • tobia

        hai almeno idea di cosa sto parlando??a sentirti pare che lo xiaomi sia un nokia 3310…lo xiaomi mi2s ha lo stesso skermo del nexus 4,processore superiore,fotocamera superiore,batteria superiore e removibile,microsd espandibile,SO aggiornato con cadenza SETTIMANALE,connettività di ogni genere,32gb di memoria,e con tutta la spedizione costa poco + di 400 euro,ovviamente in una scatola che contiene auricolari,doppia batteria di ricambio e caricatore…di cosa parliamo?

        • dying_sun

          Ho provato diversi terminali Xiaomi, sono davvero fantastici, concordo. Ma il Nexus 4 è moooooooolto più bello ;)

        • qwerty

          Processore uguale, sistema aggiornato su base settimanale ma nasce e morirà con jb, quindi direi sistema di base sempre lo stesso! Meno fluido in generale, niente nfc, wifi display non certificato miracast, fotocamera più vecchia (anche se per ora più ottimizzata sensore iphone 4 contro sensore iphone 5 – foto migliori solo in condizioni di scarsa luminosità) display più piccolo, su rom miui è ben ottimizzato su rom stock per niente, poco modding poche rom mod, progetto miui ancora close source, da un aggiornamento all’altro molte volte alcune cose non funzionano più a dovere e bisogna aspettare una settimana per rimediare….. etc etc (esperienza personale). Per il resto ottimo prezzo ottimo terminale come il Nexus 4!

          • qwerty

            Pardon non avevo letto mi2s! Per il resto confermo! Avevo un mi2!

          • tobia

            ah ecco…non avevo letto

          • tobia

            come fai ad avere un esperienza personale di un telefono che ancora non è uscito??

      • http://www.facebook.com/stefano.frabotta Stefano Frabotta

        ho un nexus 4 é sogno uno xiaomi mi2s… che significa per te?

    • fire_RS

      Buon Device(sopratutto per la miui visto che come materiali non è niente di speciale) ma il Nexus è tutta un’altra cosa

  • dario

    il vetro si frantuma e si graffia
    l’alluminio si ammacca e si graffia
    la plastica è infrangibile e se si rompe la cambi in un attimo
    eh sì ma la plastica è brutta..
    i vetri frantumati e l’alluminio graffiato e ammaccato invece sono una chiccheria.

    mi è piaciuta la recensione di ottolina del corriere che magnificava l’one (per carità, grande smartphone sia chiaro) per i superbi materiali ma poi mostrava i graffi che gli si sono prodotti IN TASCA in DUE SETTIMANE…

    la verità è che per limitare i danni degli smartphone esiste un solo materiale in commercio, si chiama policarbonato e se lo scegli ti fai derubare.

    • http://www.facebook.com/simone.bonella Simone Bonella

      eh ma sai… vetro e alluminio sono “nobili”……… ma de che????
      Guarda caso la maggior parte dei caschi da moto (quelli in fibra esclusi) sono fatti di “plastica”…. non vetro o alluminio….

      • org

        Guarda che i satelliti della nasa sono fati in lega di alluminio! Ma con il casco non ci telefoni e con il telefono non ci vai nello spazio cmq!

      • bataerai alla deriva

        Un bel casco in Gorillaglass® però…. Sai che figurone

        • org

          No un satellite in policarbonato sarebbe ancora più figo! Secondo me lo lanciano dalla cina prima o poi!

          • Simone Baiocco

            Il policarbonato è ampiamente usato in aeronautica.

      • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

        Come si fa a confrontare un casco e un telefono!!!
        Le bottiglie le danno di plastica di vetro di alluminio, allora????

      • http://twitter.com/Ksks89 Ks89

        guarda che ci sono tantissimi tipi di plastiche. E ogni plastica è fatta con una certa densità. I tappi delle bottiglie hanno una densità alta, le bombole di “spruzzatori” per il giardinaggio con pressione più elevata sono fatti anch’essi in plastica…i caschi anche loro in plastica ma con densità e costi diversi. Secondo te perchè quando fanno la raccolta dei tappi delle bottiglie per compare sedie rotelle a chi ne ha bisogno ecc chiedono il tappo e non la bottiglia? E’ ovvio, il tappo vale più di tutta la bottiglia perchè fatto a densità più alta. Quindi c***o centra il tuo ragionamento. Sai quanto costa fare una cover spesse e super resistenti???? Ma poi, ne vale davvero la pena? E’ sufficiente una resistenza accettabile e un livello di minimo di cura delle proprie cose. Se si rompe, capita, è sfiga, ma è meglio così che far levitare i prezzi. Io ho il nexus 4, m è caduto 2 volte e non si è fatto niente, ci ho messo una cover in silicone dietro e basta, è sufficiente. mica voglio mostrare il restro del mio telefono per fare il figo…cosa me ne frega, io lo proteggo come posso indipendente sia fatto di kevlar o di carta velina.

      • lorenzo nappo

        veramente i caschi migliori sono fatti in fibra di carbonio non in plastica… e comunque la plastica utilizzata da samsung è peggio di quella di riciclaggio.

        • Paspol

          Il mio note in plastica è caduto cento volte ed è ancora intatto. Viva la plastica di samsung

          • lorenzo nappo

            hai mai preso in mano un s3?

        • Xander088

          non credo, la plastica utilizzata da samsung è fatta per assorbire gli impatti senza ridistribuire il contraccolpo al dispositivo..tutto questo garantisce danni minimi ai suoi dispositivi che l unico modo che hanno per rompersi è subire un impatto diretto allo schermo o un face down ben assestato da un altezza elevata…per il resto, ho visto iphone frantumarsi, ho visto iphone 5 amacarsi e rigarsi da far paura…ogni produttore è libero di fare quello che vuole, io sicuramente, il mio prossimo telefono che prenderò non sarà mai più in vetro e non sarà sicuramente in alluminio (amenochè non sia facilmente disassemblabile)…ora ho un nexus 4 che per fortuna non mi è mai caduto, ma nonostante la cover da carro armato, ho il timore perenne che si rompa..

        • Xander088

          non credo, la plastica utilizzata da samsung è fatta per assorbire gli impatti senza ridistribuire il contraccolpo al dispositivo..tutto questo garantisce danni minimi ai suoi dispositivi che l unico modo che hanno per rompersi è subire un impatto diretto allo schermo o un face down ben assestato da un altezza elevata…per il resto, ho visto iphone frantumarsi, ho visto iphone 5 amacarsi e rigarsi da far paura…ogni produttore è libero di fare quello che vuole, io sicuramente, il mio prossimo telefono che prenderò non sarà mai più in vetro e non sarà sicuramente in alluminio (amenochè non sia facilmente disassemblabile)…ora ho un nexus 4 che per fortuna non mi è mai caduto, ma nonostante la cover da carro armato, ho il timore perenne che si rompa..

      • http://www.facebook.com/mario.giannetti.37 Mario Giannetti

        BHE ASPETTA, i caschi economici sono in policarbonato, se compri qualcosa di serio a malapena hanno la visiera in policarbonato…..almeno io ne ho comprati diversi e ti posso confermare che è cosi

        • Vale Dl

          il punto è che nei caschi di policarbonato non è la struttura esterna di plastica ad assorbire l’urto ma e l’imbottitura interna ad assorbire l’impatto e ridistribuire le sollecitazioni in modo equilibrato su tutta la superficie in modo da diminuire al minimo la pressione. nei caschi non economici (intendo caschi dai 350 euro in su) la questione e molto diversa proprio per merito dei materiali usati.

      • Gianluca

        Caschi in vetro o alluminio eh.. dovremmo rivederci le lezioni di fisica sugli urti e l’elasticità dei materiali raga :)

        • Vale Dl

          proviamo a farli di porcellana…sei che figata…

    • francesco giordani

      Aspetta ma il policarbonato non è il materiale di cui sono fatti i bordi dell’xperia z?

      • dying_sun

        No, i bordi di Xperia Z sono in fibra di vetro.

        • francesco giordani

          I bordi dove si trovano gli sportellini ma gli spigoli sono in policarbonato

          • lorenzo nappo

            plastica gommata.

          • di4b0liko

            i bordi dell XperiaZ sono in fibra.. FABRI FIBRA.

    • fire_RS

      si come no…ho visto io stesso cadere un gs3 mini da mezzo metro e frantumarsi tutto..= 150€ di riparazione!! a sto punto meglio vetro che un plasticone brutto e anche fragile!!

      • gou

        E io ho visto gli alieni! Ma che stai a di?! Se dovete dare aria alle corde vocali?!? S3 mini caduto e mai nemmeno un graffio! Odio ste persone che devono dirti che il cielo è viola!!!

        • fire_RS

          Sei libero di credermi o no fatto sta che il mio amico ha dovuto buttarlo nel cassetto visto il costo esorbitante dei ricambi.. Semplicemente ormai i cel attuali sono tutti fragili, se ti cade sono caxxi indipendente dai materiali e dalla marca! Chi vuole un cel indistruttibile si vada a comprare un nokia da 20€ e risolve il problema!!

          • gou

            il concetto è sbagliato in partenza: tu dici che o plasticone o vetro, si rompe lo stesso. Ma non sono opinioni!! Che il vetro sia più fragile della plastica -policarbonato, ndr- è un dato di fatto, non un punto di vista! Parlando di esperienze personali, invece, ho l’s3 mini e cadendo non si è mai nemmeno graffiato!

          • lorenzo nappo

            non è vero… ho xperia s da quasi un anno ormai e mi sarà caduto 3 o 4 volte solo durante i primi 2 mesi…. è caduto da 1 metro d’altezza nell’angolo dove qualsiasi altro smartphone avrebbe riportato fratture al vetro ma si è ammaccato solo l’angolo il vetro è ancora perfetto…. ormai tutti e 4 gli angoli sono ammaccati per delle cadute e il vetro non ha nemmeno un graffio.
            un mio amico ha un xperia u che ha pagato 150 euro l’altra sera gli è caduto (anche se in casa) da circa 1 metro e non si è nemmeno scheggiato.

          • fire_RS

            ok non è vero..perchè giustamente tu eri con me..abbiamo dio tra noi!!!!

          • crissstian96

            Ho un acer liquid mini, mi cade circa 1 volta al giorno, tra cui una volta dalle scale e una dal letto a castello eppure non ha nemmeno un graffio (se non sullo schermo, ma si nota solo in determinate condizioni di luce), una sola volta è caduto esattamente nel punto del tasto d’accensione facendolo rientrare, sostituirlo mi è costato 15€

      • dario

        ho capito, il vetro davanti ce l’ha anche l’s3, temo sia inevitabile quello… parlavo di dove è possibile limitare i danni… o almeno credo intendessi il vetro davanti con “frantumarsi tutto”… se mi parli della plastica non ci credo neanche se lo vedo coi miei occhi. se parli invece dei componenti interni, là la fragilità dei vari smartphone è analoga, dipende dalla fortuna nella caduta se avrai danni interni o meno.

        • fire_RS

          Si è frantumato il vetro davanti e il display, risultato 150€ di spesa per un cel che ne costa 240..

      • Sarodraco

        il mio iPhone 4 sarà caduto na ventina di volte da buone altezze, non s’è mai rotto, (tranne il bordino, che è fatto di quella plastica scrausa o cosa diavolo è, e si è rovinato un pochino,ma davvero poco…) ho dovuto sbatterlo tipo na cinquantina di volte contro l’angolo di una scalinata in ferro battuto (provando in vari punti sia del fronte che del retro) per farlo spaccare, ma intendo… una sola fottuta crepa del cazzo! perchè? perchè stava scadendo la garanzia e volevo una ragione buona per sostituirlo dato che non l’avevo mai fatto in 2 anni! xD mente il mio Galaxy Nexus anche sarà caduto (accidentalmente ovvio) una decina di volte, e buone 7-8 volte non per colpa mia, ma non si è spaccato, rotto, rovinato, blablabla blebleble. Ci vuole anche fortuna (o sfortuna) però mi sa che certe volte ve le inventate di sana pianta ste storielle del cazzo.

        • fire_RS

          posso dire anche la stessa cosa della tua “storiella del cazzo”..spesso quando non si accetta la realtà è più facile non credere e prendere tutto per caxxate..io ho avuto questa esperienza, un galaxy s3 di mini che è diventato da buttare, alla fine che caxxo me ne frega chi mi crede o no ognuno è libero di pensare come meglio crede..ps: anche io avevo un iphone 4, e caduto dal portaoggetti della macchina mentre facevo la curva, e dopo aver sbattuto di qua e di la per tutto il viaggio, non si era fatto nemmeno un graffio..è tutta questione di CUL00000

      • http://www.facebook.com/mario.giannetti.37 Mario Giannetti

        condivido in pieno, se frantumi un iphone(io avevo il 4 e dopo 20 cadute nn si è rotto, ma credo sia proprio culo)paghi piu o meno gli stessi soldi, ma ti cambiano tutto, con i galaxy in genere gli ultimi modelli, oltre ad essere fragilotti, spendi anche un fottio di soldi, ho una paura fottuta che mi cada il note che non potete immaginare :-)

    • Tersicore1976

      Anche il policarbonato si riga, ma perché è lucido. Guarda l’interno di un bumper del Note 2 o S3: Dentro è policarbonato “leggermente granuloso”, è liscio ma a fare un cell così sarebbe davvero orrendo… l’esterno è lo stesso materiale, ma lucidato… ebbene si riga “normalmente”.

      • dario

        sicuramente è come dici tu, il mio s2 di 2 anni però non ha un graffio, giuro! certo se ci si va con un cacciavite lo righi di sicuro, ottolina però ha mostrato graffi che ha dichiarato provocati dal TENERLO IN TASCA! sono abbastanza certo che il tessuto dell’interno delle tasche no, il policarbonato non lo righi.

    • gm

      Io ho un HTC one dal primo giorno con custodia e si è rigato dentro la cover di plastica assurdo.

    • lorenzo nappo

      senti i pareri di hdblog sull’xperia z poi ne riparliamo… l’s3 si macchia la cover solo a guardarlo e si scheggia la banda attorno senza nemmeno toccarla.

      • fire_RS

        materiali e restitenza a parte, xperia z è una mezza ciofeca, le prende pure dall’ optimus g (che è un ottimo device cmq), detto proprio da quelli di hdblog

        • lorenzo nappo

          io ho sentito solo note positive sull’xperia z riguardo A TUTTO… solo lo schermo si poteva fare qualcosina in+

  • ale

    possibilità non da poco: se il bumper non fosse perfetto ma leggermente stretto, c’è la possibilità che metta in tensione il vetro del Nexus4, con conseguente aumento della fragilità. io farei una casistica più dettagliata: custodia/non custodia , originaleCertificata/cinesataDa0,99€. molte possono essere le cause di rottura di un vetro, anche se Gorilla

    • bataerai alla deriva

      Scommetto le palle di qualcun’altro che fai ingegneria…..

      • wert

        Io sono ingegnere ma mi dissocio! Per cortesia non generalizziamo :)

        • bataerai alla deriva

          Hahhahha attento che prima o poi ci caschi anche tu! :-):-)

          • wert

            Tranquillo ho altro a cui pensare, piuttosto che fare casistiche sul vetro del nexus e il bumper, nel tempo libero preferisco farmi una sana scopata!

          • bataerai alla deriva

            Grande! Anche a me ogni tanto capita! Attento però che se ti scoprono ti radiano dall’ordine :-)

      • ale

        no no… però ho a che fare con lenti in cristallo… attenzione a scommettere i gioielli di famiglia…
        ;-)

        • asd

          Ha scommesso le palle di qualcun altro leggi bene! Le lenti mettitele negli occhiali!

  • emureddu43

    Il mio si è sbattuto leggermente nella parte dei sensori luminosità e prossimità e si è scheggiato

  • Arnusse

    Non mi stancherò mai di ripeterlo, i bumper servono solo per ridurre del 50% le possibilità di SCIVOLAMENTO del device dalle nostre mani/superfici. Se cade di faccia, muore. L’unica vera protezione è l’Otterbox se non vi da fastidio avere un telefono spesso 2.5cm

  • Orcocacchio

    Si ma non si può sperare che il vetro non crepi se non gli si mettono custodie e pellicole come dio comanda.. Qualsiasi smartphone al di sopra dei 300€ al giorno d’oggi è un gioiellino ed è da trattare con un minimo di riguardo.. Poi se cade pazienza.. Ma almeno una cover a quel vetro posteriore mettiamola ,boia!!

  • M.lollo

    Mi è caduto diverse volte da quando lo possiedo e non ha neanche un graffio. Alla fine ho comprato un bumper s-lone di quelli che su ebay si trovano a 3€ comprese spedizioni e a 353 euro ho un top di gamma velocemente aggiornato, fluido e molto solido. Siamo lontani, certo, dalla perfezione ma lo sono anche i plasticoni da 600€

    • alessandro1980

      mi potresti dare il link per il bumper della S-line a 3€ su ebay, io non ne trovo di bumper a quel prezzo! Grazie

  • ivan

    Tutti i telefoni si rompono,ammaccano e graffiano di qualsiasi materiale siano fatti. Ho avuto telefoni di plastica, vetro e alluminio il problema e non farli cadere!

  • poro alberto

    Io darei fuoco a chi USA le pellicole!!!!!! Come quelli che mettono i coprisedili

    • dying_sun

      Io invece darei fuoco a chi scrive ste boiate, guarda un po’! Che discorsi sono? Le pellicole, quelle buone (io ad esempio uso le pellicole Xtremeguard, quasi impercettibili, lavabili, riposizionabili e antigraffio) preservano in modo praticamente invisibile la superficie del display da graffi e micrograffi (Gorilla Glass 2 o meno, quei display si graffiano, garantito!), senza andare ad incidere sulla scorrevolezza del touch o sull’estetica.

    • bataerai alla deriva

      Pensa che io metto la pellicola sui coprisedili! Che cosa mi succederà? Autocombustione?

  • http://www.facebook.com/bellanano Martino Ronchi

    Mi è caduto 4 volte da circa 50-60 cm, senza bumper e non si è fatto assolutamente niente.

  • matteo

    E fu cosi che la plasticaccia di samsung prese piede..e samsung si fece grasse risate. Il policarbonato che come feeling magari non è il massimo è un buon materiale anche se non il migliore…non è plasticaccia, fatevene una ragione

    • http://twitter.com/germano77rm Germano

      Il mio samsung note2 fatto un volo da paura in macchina , nemmeno un graffio :)
      L’ avevo collegato con la calamita nella parte alta del cruscotto.

      • Mark

        Il mio note 2 invece caduto dal divano e vetro crepato con cover posteriore che non aggancia più bene! Soluzione due giri di domopack e per ora funziona almeno il touch si è salvato!

    • fire_RS

      Si infatti tutti gli s3 caduti a terra non si sono fatti nessuno niente.. Ma per favore dai.. Ancora non capite che è tutta una questione di cu lo, indipendentemente dai materiali i e marca!

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      Nessuno dice che non è un buon materiale, solo che è abbastanza brutto e sarebbe meglio se gli smartphone in policarbonato costassero un pochino meno

    • Paolo

      ..,ma che ve frega ragazzi…tutte ste paranoie..godetevelo sto nexus4 ora !!!

  • emureddu43

    Ho sbattuto il mio nexus 4 in tasca nella parte dei sensori di prossimità e luminosità : vetro leggermente scheggiato sui sensori penso evitabile con cover e pellicola ma reputo il nexus 4 come il miglior smartphone sul mercato non ostante i suoi problemi commerciali …

  • fire_RS

    il mio dopo 3 mesi e appoggiato sempre abbastanza bruscamente sul tavolo, è ancora nuovo di zecca, senza bumper, solo la pellicola (di quelle scadenti e scarse addirittura, con 1 euro ne ho prese 6)..poi non eravate voi che dicevate nelle vostre prove che il vetro non è così fragile?? Ora tutto ad un tratto è diventato fragile solo perchè a un vostro amico è caduto? poi da come è appoggiato a cazz o di cane nella seconda foto mi immagino LA CURA MANIACALE del proprietario..comprare un portacellulare da auto no o metterlo in un portaoggeti no eh?non è che se metti il bumper puoi appoggiare il cel(vale per tutti) dove ti pare! Ma per favore…ora mi immagino come si scateneranno i vari rosiconi a dire che fa schifo bla bla bla..

  • MJ

    se mi si scheggia il vetro posteriore mi compro una pellicola della dbrand e vivo felice uguale..

    • qwerty

      Bellissime le pellicole della dbrand prese due e sono fantastiche (giusto per il gusto di cambiare e avere il retro bianco effetto carbonio- il mio vetro posteriore è integro per ora)

    • http://www.facebook.com/EmaBabi Babi EmanuLele

      Non le conoscevo…che figata che sono!

  • Pingback: LG Nexus 4: lo smartphone più fragile del mercato? | Notizie, guide e news quotidiane!

  • luca89111

    Il nexus 4 é un telefono stupendo…é normale che il vetro abbia qualche lato negativo, ma almeno il telefono sembra valere i soldi che spendi..la plastica sarà anche resistente ma i Samsung sembrano cinesate in confronto al nexus…a parità di prezzo m aspetterei d piu qualitativamente…basta fare il paragone con le auto…a parità di prezzo e prestazioni compreresteuna fiat o una audi bmw ecc.? Anche ll’occhio vuole la sua parte.La plastica resta plastica.Da possessore di sgs2 non penso comprerò samsung in futuro a meno che i top costino 200 euro meno delle altre marche

    • http://www.facebook.com/massimo.landi83 Massimo Landi

      Beh, veramente già l’S3 o il Note II stanno attorno ai 400 euro o meno, quindi ben oltre 200 euro in meno del meno costoso iPhone 5, quindi…?

      • luca89111

        Io intendo dire all uscita..non un telefono di un anno fa..cioè s4 a 450 500 gia all uscita

        • http://www.facebook.com/massimo.landi83 Massimo Landi

          Ah si? E perché dovrebbe costare così poco all’uscita? Solo perché non ha il “nobile” alluminio per la scocca? Ma le caratteristiche hardware e software le leggi?

          • http://www.facebook.com/stefano.frabotta Stefano Frabotta

            Proprio perché le ho lette non giustifico 699 euro per lo stesso hardware del mio nexus 4..snapdragon 600 e o s4 pro quello è.. Il nexus 4 per l’80% delle cose è avanti, ed ora con android 5.0 aumenterà il distacco con tutti gli altri terminali… Comunque anche a me è caduto un paio di volte ad altezza PC..il vetro è troppo liscio ,scivola scivola e lo ritrovi per terra, per ora sempre illeso, nemmeno un graffio

          • http://www.facebook.com/massimo.landi83 Massimo Landi

            L’unica cosa in cui é avanti il Nexus 4 (così come tutti i Nexus del resto..) é la rapidità negli aggiornamenti di Android…per il resto, non poter cambiare la batteria quando si vuole, o espandere la memoria quanto si vuole, per me sono gravi deficit…senza contare che il vetro, per quanto stupendo rispetto al policarbonato, é appunto fragilissimo e delicato, e in caso di danni, conviene comprare un telefono nuovo, piuttosto che ripararlo, dati i costi, cosa che non succede con la plastica “plebea”…saluti.

          • qwerty

            Non è vero assolutamente quello che dici, la cover posteriore del Nexus 4 incluso il sistema per la ricarica wireless costa 48 euro contro i 30 di quella in policarbonato dell’s3, il display del N4 costa 90 euro circa contro i 150 in media dell’ S3. Se si rompe il vetro posteriore il telefono continua a funzionare viceversa se si rompe il display bisogna ricorrere alla sostituzione. Come vedi mediamente costa meno riparare un N4 piuttosto che un S3

          • qwerty

            Mi auto correggo la cover posteriore vetro incluso costa 45,39 euro!

          • http://www.facebook.com/massimo.landi83 Massimo Landi

            Non spariamo balle: facendo una rapida ricerca su eBay, non é nemmeno come dici tu, e te lo dimostro.

            99 euro per il display dell’S3 http://www.ebay.it/itm/DISPLAY-LCD-TOUCHSCREEN-100-ORIGINALE-SAMSUNG-GT-i9300-GALAXY-S3-Blue-BLU-/111051231300?pt=Centraline_Filtri_Adattatori_Skype&hash=item19db2b5044

            109 euro per il display del Nexus 4 http://www.ebay.it/itm/Original-LG-Nexus-4-E960-LCD-Screen-Display-Digitizer-Touch-Frame-pantalla-/370791616902?pt=Accessori_per_Cellulari&hash=item5654e71186

            11 euro circa per il cover batteria dell’S3 http://www.ebay.it/itm/CUSTODIA-COPRIBATTERIA-ORIGINALE-SAMSUNG-GALAXY-S3-III-I9300-COVER-POSTERIORE-/190809176813?pt=IT_Accessori_Cellulari_Cover_Custodie&hash=item2c6d1cfaed

            48 euro per il retro del Nexus 4 (e qui hai detto il prezzo giusto) http://www.ebay.it/itm/Tapa-Bateria-Battery-Cover-Antena-LG-E960-Nexus-4-New-ORIGINAL-ACQ86231201-/150992147378?pt=ES_Tel%C3%A9fonos_m%C3%B3viles&hash=item2327d553b2

            Riguardo le altre cose che dici, é vero che se si rompe il retro, non é necessario sostituirlo, ma secondo te io terrei un telefono nuovo con la parte posteriore scheggiata, che per giunta col vetro si nota 10 volte di più del policarbonato? Inoltre far spaccare il policarbonato non é poi così semplice…
            Come vedi, il costo é SEMPRE superiore per il Nexus 4, nel caso del display c’é una decina di euro di differenza, nel caso della cover batteria, ben 37 euro, e non sono pochi.
            Fermo restando poi, che la soluzione monoblocco, ha i suoi (per me) svantaggi che ho sopra elencato…saluti.

          • qwerty

            I prezzi del Nexus 4 giusti li trovi su “spareslg”

            I prezzi dei ricambi dell’S3 che dici tu non si trovano su tutte le colorazioni, trovami il display rosso a quel prezzo!!! Idem per la cover batteria! Inoltre i prezzi dell’s3 essendo un cellulare già datato (tra virgolette) sono già scesi parecchio.

          • Luke_Friedman

            Su eBay non troverai mai i prezzi giusti su queste cose: questi pezzi potrebbero anche essere scadenti e rifilarti un solone…

          • http://www.facebook.com/massimo.landi83 Massimo Landi

            Chi te l’ha detto…io acquisto quasi sempre su eBay, e non ho mai preso una sòla…io vado da quello che mi conviene di più, tanto si sa che ormai é tutta roba cinese..

          • http://www.facebook.com/massimo.landi83 Massimo Landi

            Ah, scusa, quale telefono costerebbe 699 euro? L’S4 si trova già in preordine a 599 euro, prima ancora dell’uscita, l’S3 ormai é attorno ai 350, il Note II intorno ai 400, e non mi sembra siano telefoni assolutamente inferiori al Nexus 4 o all’iPhone, materiali a parte, che hanno comunque i loro “contro”, e l’unico “pro” dell’estetica, che ad alcuni non gliene frega proprio niente (vedi me..).

          • http://www.facebook.com/stefano.frabotta Stefano Frabotta

            ma di hardware e ottimizzazione ne capisci qualcosa…?

          • http://www.facebook.com/massimo.landi83 Massimo Landi

            Guarda che ho specificato più volte che in quanto ad ottimizzazione e precisione negli aggiornamenti, i Nexus, TUTTI, sono impareggiabili…però: su un S3 o un Note II io posso avere fino ad 80 Gb di memoria totale, il Nexus 4 si ferma a 16 Gb, e per molti, tanti, questo é un limite serio…lascia stare i vari clouds che sono una ca**ata, perché c’é pur sempre bisogno di una buona connessione per accedere ai propri contenuti…
            Secondo aspetto, batteria sigillata, e nemmeno potentissima: se rimango “a piedi” in giornata, coi Samsung & Co. posso tranquillamente sostituirla con una di riserva precaricata, col Nexus 4 & Co. mi fo**o…
            Poi ripeto, ognuno ha le sue esigenze, per me personalemente l’estetica viene all’ultimo posto nella scala di valori della scelta di un telefono, é molto più importante l’usabilità e la comodità…saluti.

          • Luke_Friedman

            Attenti a sparare ca**ate, S4 pro è di una generazione prima di Snapdragon 600, e anche se la velocità di clock e i core sono più o meno uguali, le tecnologie impiegate sono molto diverse!
            Detto questo credo che prenderei il Nexus 4 per ottimizzazione hw/sw…

          • http://www.facebook.com/stefano.frabotta Stefano Frabotta

            stesso chipset, stessa cache.. lo snap 600 è un s4 pro con velocità superiore a 1.7… tutto qua.. lo snap 800 sarà tutt’altro invece… ah, con l’harsh kernel arrivo a 1.8 anche col nexus..

      • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

        Che centra iPhone con quello che dice Luca???

        • http://www.facebook.com/massimo.landi83 Massimo Landi

          “non penso comprerò samsung in futuro a meno che i top costino 200 euro meno delle ALTRE MARCHE”. Sai leggere cos’ha scritto? La prima “altra marca” che mi é venuta in mente, é la Apple…

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            Era solo una domanda

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            Era solo una domanda

  • emanuele

    Concordo dopo neanche una settimana dall acquisto, lho trovato crepato e non è mai caduto. sbalzi di temperatura suppongo!

    • tobia

      foto

    • Andrea Av

      dove abiti?Sahara? la si che ci sono sbalzi di temperatura:d

    • zen

      Manu la devi smettere di ficcarti i telefoni nell’ano! Che poi si rompe il vetro e ti tagli!

    • fire_RS

      Se vabbe sbalzi di temperatura.. Io sono passato dai 20gradi di casa ai – 5 che c’erano fuori qualche mese fa e non è successo nulla.. Spariamo meno cazzzate please

    • emanuele

      La stupida/ignoranza in questo sito si spreca, cmq sbalzi di temperatura inteso che si scalda quando è sotto carica e scalda molto e un indebolimento del materiale dato le dilatazioni termiche ci sono considerando il vetro sottile….

      • asd

        fammi capire lo togli dalla carica e poi lo ficchi in freezer per fargli subire questa escursione termica? Dille bene le stronzate che se no non sei credibile!

  • marco88

    La plastica é più resistente del vetro ma in generale bisogna avere fortuna che quando il telefono cade non becca uno dei punti critici

  • alaalal

    A me è caduto una decina di volte a 1 metro e mezzo e non ha un graffio però ho la cover posteriore

    • http://www.facebook.com/firefox87 Luigiantonio Calò

      è come dire: ” la mia ragazza non rimane incinta ma io uso il preservativo…” :|

      • paolo

        No perche come sai il preservativo ha probabilità di rompersi e! In questo caso con la cover le probabilità sono ancora più alte…

        • dani

          che rimanga incinta la sua ragazza?……

  • pit

    Questa è la mia storia purtroppo! Avevo il Nexus 4 sul divano vicino al cane, il cane ha scorreggiato e il Nexus 4 è esploso! Ho fatto presente la cosa a Google e mi hanno detto che era colpa dell’onda d’urto combinata con l’escursione termica! Poi mi hanno regalato i Google Glasses!

    • fire_RS

      Ahah

    • Dario Scopelliti

      hahahahahahahahahaah

  • nando

    La domanda sorge spontanea? Quella domanda? A androidiá, io ve vojo bene e tutto, ma che cazzo de articoli fate? Ma che scrivete? E namo mpo sto post fa cacare! Fatelo bene sto blog che é bello, cosí me pare il tema della maturitá mortacci vostra!

  • Fabio

    —non è valido sul materasso, ietzschi…;-)

  • troller

    A me è caduto due volte, una volta senza niente da quasi 1 metro e un’altra volta con bumper da 1 metro e mezzo.. Ce l’ho da 4 mesi e sembra nuovo, solo qualche graffio dietro..

  • biru

    Allora il mio nexus s farà anche schifo ma èindistrubbile perxhè è cascato su tutto
    asfalto,cemento,parquet e sul pavimento di casa e sempre da altezza tasca e ho solo uno scricchiolio e du graffi. ( ce l’ho da piú di un anno)

  • OMFGchehaidetto

    Io ho avuto tanti HTC, sensation, one s e one X. Cadevano da tutte le posizioni, da tutte le altezze e in su tutti i lati, avanti o dietro era indifferente. Su one S e sensation XL mai andato oltre i graffi sulla vernice. Il one X neanche un segno, una scrostatura, una crepa che fosse 1! Adesso ho un S3 e sto c.a.g.a.t.o. sotto che qualora mi cada lo devo cestinare. Scemo io a non informarmi prima ma tornassi indietro terrei il mio one X, almeno ci giocavo a calcetto e me ne sbattevo.

    • andrea

      mmmh non per essere contrario per forza ma 3 setimane fà ad un mio amico è caduto il one x dalla tasca sfilando il giubbotto e : vetro in frantumi , abbiamo tentato di cambiarlo ma è una operazione impossibile e non ha più funzionato il touch …

  • Lorkhan

    E’ la prima e l’ultima volta che leggero’ e commentero’ notizie su questo blog! :P Subito dopo aver letto questa notizia ho preso il mio nexus 4 e l’ho tirato fuori dalla sua custodia per dargli una spolverata generale… mi e’ caduto per terra da almeno 50cm di altezza e non so chi ha fatto il miracolo di salvarlo! Come custodia uso una Ringke Fusion che adotta un back rigido e i bordi di gomma e quando sono andata a sfilarla mi e’ sfuggito di mano ed e’ andato a finire per terra! Il fato ha voluto che cadendo si e’ portato dietro anche la custodia che era rimasta infilata da un lato e per terra ha battuto la custodia. Solo dopo aver battuto con la custodia la seconda estremita’ del telefono si e’ sfilata e di conseguenza e’ rimasto integro come se non avesse sbattuto… Mortacci vostri! :D :P
    Giuro su mia figlia di 5 mesi che cio’ che scrivo e’ vero e non per trollare!

  • http://www.facebook.com/simone86 SIMONE

    possiedo nexus 4 da fine novembre, hi constatato soltanto dei graffi nel vetro posteriore, ma temo sia del tutto inevitabile. Sono contento del telefono, ma mi rendo perfettamente conto della fragilità, non uso pellicole e il bumper ufficiale acquistato l’ho venduto dopo una settimana per quanto male ci stava. Chi sceglie il vetro deve tenere conto di questo. Il vetro sarà quello che volete, però non lo cambierei con nessuno.

  • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

    Io proporrei di fare gli smartphone con vetro antiproiettile :)

  • eternauta1949

    Ennesima dimostrazione di quello che ripeto dai tempi dell’LG Dual: il gorilla glass è una bufala! tra l’altro si riga con un soffio. Il mio HD2, senza gorilla, è da 3 anni che non ha un graffio

  • masterblack91

    certo k l’obbiettività la lasciate a casa eh?…ahh italianii i primi pallonari…(sn anke io italiano)…1: è vetro quindi è scientificamente provato che è + fragile della plastica (policarbonato in questo caso) 2: vi ricordo k x plastica non s’intende quella stampata dei cinesi,ma plastica di qualità (ne è la prova la plastica di tipo ABS con cui fanno l’80% degli oggetti k abbiamo…i pedali delle auto,sedie ecc) 3: se google ha dovuto fare un upgrade hardware vuol dire che allora è vero k ci sn questi problemi e quindi non dite k questo articolo è una cazz sl xkè nn è capitato a voi…(guarda caso poi non cè nessun utente a cui è capitato eh)

    • zen

      la scocca non fà parte dell’hardware! L’upgrade hardware era sulla fotocamera!
      Non aggiungere fesserie alle fesserie per cortesia!

      • masterblack91

        partendo dal fatto k come hardware si intendono le componenti fisiche di un prodotto…quindi la cover fa parte dell’hardware,ho appena googlato e come upgrade hardware nell’n4 ho trovato solo riferimenti all’audio…e niente riguardo a cover e fotocamera…mi scuso riguardante la mia affermazione sull’upgrade legato alla cover,leggendo l’articolo avevo capito k era stato fatto x anche x la cover…

        • qwerty

          Hai googlato male cerca fotocamera rev.11! L’upgrade audio riguarda la schermatura del jack cuffie ma non tutti i device ne erano affetti a quanto ho capito è stato un mero controllo del processo produttivo!

    • Asgaroth

      Lavorare la plastica (policarbonato-abs) è molto meno costoso che lavorare l’alluminio o il vetro, le plastiche sono indubbiamente materiali meno nobili esteticamente meno validi, meno pregiati, più a buon mercato, anche se più resistenti quello è verò! Il punto è che le plastiche dovrebbero costare meno visto che il processo produttivo per uno stampato in plastica costa meno, invece viene venduta allo stesso prezzo…..! una cover posteriore originale per s3 costa 30 euro (in plasticaccia) una cover originale posteriore per N4 costa 45,39 euro con modulo ricarica wireless (vetro) un display per s3 costa mediamente 160-170 euro uno per N4 costa 89euro! Quindi di cosa stai parlando???? Sei azionista samsung per caso?

      • masterblack91

        ma infatti io non ho detto k costa meno :) nel mio commento ho solo ricordato k quando si dice cover in plastica, non è certo una banale plastica cinese…ma plastica di qualità…k poi samsung la fa pagare troppo si sa…come tutte le case produttrici fanno pagare anke troppo i loro accessori/ricambi…infatti io compro proteggi schermo/cover cinesi…sn fatti dello stesso identico materiale di quelli originali…però nell’originali paghi la marca…

  • Sportina

    Ragazzi..il discoso e’ uno…materiali nobili…policarbonato…se sei sfigato, il cellulare si rompe :D

  • http://www.facebook.com/people/Andrea-Beretta/1524833298 Andrea Beretta

    In confronto l’ imerda 4 e 4s é fatto di vasellina per aiutare i ricchi o a infilarselo. Cosi come il 5 un tel per gli sfigat…. M

    • Andrea Birretta

      Scommetto che possiedi 2 smartphone: un iphone 5 per l’uso quotidiano, mentre la sera,quando ti ritrovi solo, utilizzi il 4s…senza vasellina! :D

      • http://www.facebook.com/people/Andrea-Beretta/1524833298 Andrea Beretta

        No alla sera aspetto tua mam….

        • Andrea Birretta

          Durante l’attesa potresti fare una cosa utile: leggere e studiare un buon libro di grammatica.

          Traduzione italiano-beretta:
          Durant l’ attesa potesti f.are un’cosa utile: leggere e o a studiare un buono libbro d.i gram’matica.

          • http://www.facebook.com/people/Andrea-Beretta/1524833298 Andrea Beretta

            Se vuoi durante l’attesa ti infilo un imerd 5 nel cu…. O… Forse caro odio..a mia scrivo cosi perche certe parole non te le lascia scrivere il forum… Nel frattempo impara a essere meno coglio..e

  • http://www.facebook.com/duncan.totaldrama.75 Duncan Totaldrama

    Per la cronaca le formiche sopravvivono a qualsiasi altezza.

  • Enriquezdelaplaya

    Non per fare il pignolo, ma una formica che cade da mille metri, ammesso e non concesso che non muoia di fame o di sete nel frattempo, quando raggiunge il suolo se mette a ride se legge sto articolo!

  • Enriquezdelaplaya

    Non per fare il pignolo, ma una formica che cade da mille metri, ammesso e non concesso che non muoia di fame o di sete nel frattempo, quando raggiunge il suolo se mette a ride se legge sto articolo!

  • repsol777

    Xchè BigG vuole sputtanarsi a far costruire la classe regina degli smartphone android a produttori che si fingono tali e che non distribuiscono neppure in tutti i paesi i propri smartphone… forse ne fa fare almeno 1 a tutti e poi valuta a chi affidarsi?

    Beh io direi:
    HTC BOCCIATA per il difetto al multitouch (il difetto non era grave pero è un controsenso… vendo uno smartphone touchscreen con un problema al multitouch? eh no eh)
    SAMSUNG OK visto che il miglior nexus esistente al mondo è quello da cui sto scrivendo cioè gnexus.
    LG BOCCIATA evsappiamo noi tutti i problemi :D
    La prox chi c è SONY con le suo mattonrlle? Imho bisogna aspettare che bigG si svegli con la propriaMOTOROLA…

    • Asgaroth

      Ti posso assicurare che il miglior nexus di sempre è il Nexus 4! Li ho avuti tutti nexus one escluso! Il più grande diffetto dei nexus è sempre stato quello di essere non al passo dei tempi come hardware! Il Nexus 4 è un autentico top di gamma come hardware invece, con tutti i vantaggi dell’essere un nexus!!! Se passerai da gnex a N4 come ho fatto io non potrai che darmi ragione! Lascia stare le stronzate samsung-lg-htc! Io ho avuto in mano un gnex c8 e ti posso assicurare che samsung fà pena in fatto di assistenza!

  • Redefined

    Guardando la foto sembra abbia subito un colpo vicino all’obiettivo… Mi sembra strano come danno avvenuto in abitacolo e causato da frenata…..

  • http://www.facebook.com/Gaegin Gaetano Ginardi

    Mi sono rotto di questa fragilità, non solo su N4, ma su quasi tutti i device (lumia a parte). Compro uno smartphone da 700€, bellissimo, e devo imbruttirlo con bumper, cover e quant’altro. Il mio prossimo acquisto valuterà la resistenza (anche all’acqua come Xperia Z) un elemento fondamentale, tanto quanto la bellezza del display o la potenza dei processori.

  • stefano.neo

    Per tutti coloro che hanno un Nexus 4 con il vetro anteriore o posteriore danneggiato, conosco un tizio che li ripara (l’unico tra parentesi in Italia) con professionalità e velocità. A me ha sostituito il vetro anteriore ed è tornato nuovo !!!

    • qwerty

      Il vetro anteriore è un tutt’uno con il touch e non si può riparare cmq!

  • Tinikko

    Maaaaaa….siamo consci che anche il vetro infrangibile se colpito in un determinato punto si rompe?

  • Fabrizio

    a me è caduto da circa 1 metro, non gli è successo nulla.

  • nexus7forever

    Non si può dire lo stesso per nexus7!! Il tablet più fragile è risultato l iPad mini,comunque leggo sempre commenti idioti!!non avete nulla da fare!!

  • nexus7forever

    Non si può dire lo stesso per nexus7!! Il tablet più fragile è risultato l iPad mini,comunque leggo sempre commenti idioti!!non avete nulla da fare!!

  • http://xantarmob.altervista.org/ xantarmob

    Ancora ci credete alla favola “Gorilla Glass”?
    Maddai… Resiste di più un classico vetro infrangibile che sta zozzeria iper pubblicizzata.

    • qwerty

      Un vetro infrangibile dello spessore dei vetri degli smartphone non resiste nemmeno ad una scorreggia!

      • http://xantarmob.altervista.org/ xantarmob

        Ma infatti…

  • http://twitter.com/AlbertLabWall Albert

    Mi è caduto 6 o 7 volte a terra mai un problema, Samsung S3 caduto una volta lesione sul display. Pensp che quest’articolo sia l’ennesimo della lista rosicare per credere.

  • Marcomanni

    Nexus 4, unico telefono con android decoroso. E non ho il Parkinson

  • Nicola Amadei

    lg è imbattibile non solo per aggiornamenti, ma anche per materiali a quanto vedo… peccato, pensavo che finalmente si fossero messi a fare telefoni seri

  • france98l

    Dite come volete ma tutto dipende da come cade e se hai fortuna

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1806817117 Francesco Danza

    Credo che questo “premio” vada alla cornice dell s3,crepata dopo 4h in tasca…

  • Androidearth

    Peccato, è un bel smartphone

  • Pingback: Forum Android Italia - AndroidWorld.it

  • http://twitter.com/Frankmeraviglia Francesco Napoli

    Mi è caduto da 1 metro e mezzo circa .. era nel taschino del giubbotto e con il bumper per fortuna! Si è solo scheggiato il bumper.

    Ieri mi è anche caduto dal tavolo della cucina ed era nudo e crudo, non ha riportato alcun danno anche stavolta. Mi ritengo fortunato :)

  • moffolo

    A parte tutti i commenti, la mia personale esperienza è che il mio N4 è caduto diverse volte da altezze non indifferenti (anche da 1.5m) e, a parte qualche graffio sul bordo, il vetro è ancora intatto e senza graffi.

  • http://www.facebook.com/paolo.agostini.16 Paolo Agostini

    Nexus caduto ricaduto e pure volato letteralmente quando mi alzavo dal letto ed era sopra le coperte…nemmeno un graffio ed ho solo il bumper.

  • GNOLL

    i telefoni plasticosi sono il top!
    l’s2 mi cade almeno 10-20 volte al mese e sta ancora benissimo!

  • RealRazor

    Il problema del nexus non è proprio il vetro… un vetro non si rompe se cade da pochi centimetri… il problema che il vetro posteriore è attaccato ad un guscio di plastica come tale molto flessibile non un guscio in alluminio (tipo iphone 4) quindi anche una piccola caduta basta che faccia flettere la plastica soprattutto nella zona del foro della fotocamera ed addio…..

    Non lo comprerò mai non perchè non sia favoloso o perchè sia fragile ma il comportamento di LG mi ha disturbato ed ho fatto giurin giurello mai più comprero lg anche se bello….

  • http://www.facebook.com/giuspo.dirienzo Giuspo Pazzo Di Rienzo

    il mio optimus g si dice che abbia gorilla glass avanti e dietro ma avanti non ha su bito danni e dietro è pieno di graffiiiii!!!
    che gorilla glass è allora???!!!

  • http://www.merlinox.com Merlinox

    A me è caduto un Defy da 30 cm e il vetro davanti è esploso.
    E’ caduto il galaxy nexus in macchina e si è scheggiato.
    Boh!!!

  • Alessandro Camellina

    esperienza terribile.
    vetro rotto 3 volte.
    shame on google!