Samsung Exclusive sogno o realtà ?

13 luglio 201138 commenti
Oggi ci troviamo di fronte a prodotti multimediali talmente evoluti da racchiudere in pochi millimetri di spessore tutta la tecnologia disponibile sul mercato per permetterci di telefonare, navigatore su internet, viaggiare senza problemi utilizzando il GPS, etc.. Purtroppo, questi prodotti sono così belli quanto fragili ed a volte, nostro malgrado, siamo costretti a portarli in assistenza aspettando anche mesi prima di riaverli tra le mani.  

Fortunatamente la guerra tra i produttori, non si gioca solo a colpi di tecnologia, ma anche di servizi offerti alla propria clientela. Apple già da tempo garantisce un’assistenza tecnica rapida ed organizzata tanto da essere considerata “il top” ed a quanto pare i fatti lo dimostrano.

La Samsung dal 2010 ha cercato di organizzarsi creando l’assistenza Exclusive, rivolta a tutti i possessori dei propri prodotti di punta (italiani) quali : Galaxy Tab, Galaxy S/S2, Nexus S, etc., che, in caso di necessità, possono usufruire di operatori dedicati e tempi ridottissimi per la risoluzione delle problematiche.  Con questi preupposti molte persone (come me) sono state invogliate ad acquistare prodotti con garanzia italiana pur spendendo qualcosa in più rispetto ai prodotti con garanzia europa. Ma questa assistenza è veramente così efficiente ?

Presto detto!!! giorno 15 giugno mi trovo di fronte ad un problema con il mio Galaxy S garanzia italia a cui non funzionava più l’auricolare, mi rendo conto che il problema era legato al cattivo funzionamento del connettore interno quindi decido di chiamare il numero verde. In meno di un minuto mi ritrovo a parlare con un operatrice gentilissima, la quale mi supporta nella scelta del punto di raccolta (la cui funzione è quella di spedire i telefoni al centro samsung  più vicino che provvede ad aggiustarli) e provvede ad avvertirlo che un cliente Exclusive sarebbe passato nel pomeriggio(immaginate la mia sorpresa per così tanta operatività!!) .

Il giorno stesso sono andato al centro di raccolta ed ho lasciato soddisfatto il  telefono con la rassicurazione da parte del negoziante che al massimo in 3/4 giorni mi avrebbero ricontattato per la riconsegna….veramente tutto perfetto!! questa volta la samsung ha superato ogni mia aspettativa!! ……peccato che il telefono mi è stato restituito solo oggi, 11 luglio (quasi un mese), e  purtroppo l’auricolare non funziona così come quando lo avevo lasciato al punto di raccolta…

Ma allora mi chiedo : conviene realmente spendere circa 100€ in più per avere un’assistenza simile a quella di un telefono con garanzia europea ?  speriamo che questa mia disavventura sia solo un caso isolato, ma questo ve lo saprò dire a breve dato che domani tornerò al negozio per lasciare nuovamente il mio povero Galaxy S con la speranza che questa volta venga aggiustato e nei tempi promessi !

  • Anonimo

    Io ho la fortuna di non aver mai mandato un telefono in assistenza, però si leggono brutte cose sul servizio di riparazione di htc, samsung ed lg. Penso che non abbiano veri centri specializzati in italia e che si appoggino ad altri centri (come ad esempio quelli nokia) i quali sono piuttosto inefficienti.

    • Mesarulo

      Proprio stamani mi è arrivata la tesserina samsung, ed una confezioncina nella quale vijverscun depliant del galaxt tsb 10.1 ed una MICRO SD da 2 GB. ho fruito dell`assistenza 1 volta,15 giorni ed è tornato comre nuovo il mio SGS

  • francesco

    il primo intervento è sempre inutile, portato un galaxy s con un problema al tasto centrale, tornato dopo 2 settimane non riparato.. riportato dopo altre 2 settimane riparato.. 1 mese di assistenza e doppio sbattimento

  • Andrea Artoni

    iPhone 3GS , ricezione impazzita , gestione tramite corriere , tempo di attesa 2 gg
    iPhone 4 , tasto Home guasto , gestione tramite Apple store , tempo di attesa 15 min

    Il mio desiderio di passare ad Android svanisce ogni giorno sempre di piu :(

    • Davide seb

      vero, ma non ti danno il tuo telefono, te ne danno un altro

    • Markisha1979

      Come hanno fatto a sistemarti l’unico tasto fisico attraverso l’appstore??? ne hai comprato uno nuovo???
      :-D

    • Davide Garbelotto

      Se sei abituato ad Apple, lascia perdere, o avrai amare sorprese…

    • Luigi Pallavicini

      mmm forse vivi in un posto diverso dal mio, iphone 3gs, polvere ingente sotto lo schermo, centro assistenza apple mi risponde che per un po di polvere non lo riprendono come oggetto coperto da garanzia, vendo iphone 3gs, mi compro un iphone 4, dopo appena un mese il filo del caricabatterie all attacco del telefono si rompe, vado al centro apple, mi dicono che devo comprarne uno nuovo e che per loro l ho maltrattato io il cavo :| per non parlare dei continui riavvii del telefono oppure del fatto che se vai a fartelo aggiustare a pagamento ti fanno in un giorno se vai a fartelo aggiustare sotto normale garanzia te lo fanno in 3 settimane 4 anche 5 se proprio sei sfortunato! e cmq, sai, è un po brutto che la apple ti sostituisca un prodotto nuovo con un problema di fabbrica causato da LORO e te lo sostituisca con uno USATO che era rotto e che hanno sistemato! questa è l apple!

  • dags1972

    Bah…esperienza simile col Galaxy S di mia moglie, portato in assistenza exclusive rapidissimo, dopo due gg preventivo 315 euro, sostituzione camera, processore, schermo …. grazie no . rimandatelo indietro
    Il Galaxy s torna,provo ad accenderlo (il problema originale era che non si accendeva più) pulisco due contatti sulla batteria da allora ( e sono 20 gg) il telefono funziona senza nessun problema.

  • Zelozelo7

    a sta capitando la stessa cosa… ho telefonato anche io a samnsung exclusive… loro mi hanno indirizzato al centro samsung piu vicino, ho portato il mio galaxy s a riparare per via che il gps non mi funzionava proprio piu. l’ho consegnato il 27/06/2011, e il commesso mi ha assicurato che in massimo una settimana me lo restituiva riparato… ad oggi non ho alcuna notizia del mio telefono
    E’ inutile, la samsung ci prende  per il culo tutti, prima con gli aggiornamenti che non si sa mai quando li rilasciano, ed ora con questa fasulla corsia preferenziale per i possessori di modelli di punti… se entro questo fine settimana non mi rendono il telefono io non comprerò piu nulla marcato samsung… MAI PIU!

  • maxime00

    Ho dovuto portare il mio Galaxy S2 acquistato il 28 maggio in assistenza per difetti al display. Stesso percorso dell’articolo (chiamata al numero verde, indicazione del centro più vicino, pre-comunicazione al centro di un cliente Exclusive, ecc); ho portato il tel giovedì pomeriggio della scorsa settimana e ieri (martedì) mi hanno comunicato con un sms che è pronto.
    Devo dire onestamente che, dovendo sostituire il display che oltretutto hanno dovuto ordinare, 3 gg lavorativi mi sembrano molto buoni.
    Il consiglio che posso dare (e che mi ha dato anche la signa del numero verde) è di portare il tel per la riparazione ad un centro “Platinum” perchè gli altri centri (Standard o Gold) lo inviano comunque a questi per la riparazione (con tempi ovviamente più lunghi).

  • Skyman1

    …che vergogna… queste sono quei problemi che pubblicizzano in maniera negativa tutti gli altri smartphone… daltronde la garanzia si paga… con iphone avremo anche uma garanzia TOP ma un iphkne lo paghiamo 700 euro e un Android 500…
    Potrebbero anche portare l’assistenza al TOP… ma quesro ci costerà…

    • Davide Garbelotto

      D’altronde, nessuno regala niente per niente.

      La qualità si paga, e questo non si discute.

      L’ eccellente assistenza di Apple (i clienti Apple da sempre sono stati abituati ad “coccolati” dalla casa madre) fà parte di un pacchetto che ahimé ha come controparte un prezzo salato da pagare.

      Certo che un SGS2 non é che al confronto sia proprio regalato….ed é proprio questa la vera vergogna !!!

  • Paolo Porcedda

    Io posso solo parlare dell mia esperienza con la Sony, ma riguardava un notebook e non so se valga anche per gli smartphone Sony-Ericsson:
    – mi si rompe il lettore cd
    – chiamo la sony (gratuitamente)
    – tempo 24h e c’era il corriere sotto casa
    – tempo una settimana e lo stesso corriere era di nuovo sotto casa a riportarmi il computer perfettamente aggiustato.

    • Paolo Porcedda

      bugia! non era solo il lettore cd, era anche la GPU! Ed inoltre mi si era rotto l’alimentatore. Solo che l’alimentatore non si poteva consegnare all’assistenza: me ne hanno spedito a casa uno, senza neanche verificare se effettivamente il vecchio fosse rotto!
      Il fatto è che purtroppo, accanto alla qualità dei prodotti bisogna sempre informarsi sulla qualità dell’assistenza.
      La Sony-Ericsson produce smartphone che a me personalmente non piacciono, e con un prezzo imho troppo alto rispetto a quello che offrono. Ma se l’assistenza si comporta come nel comparto Vaio… beh, allora ne vale la pena.

    • felice

      Ecco, mi riferivo a questo tipo di esempio. Sony, HP, e qualche altro produttore “serio” su tutti i propri prodotti (anche quelli di poche decine di euro, del resto se spendo 50 il prodotto varrà 50 se spendo 600 il prodotto varrà 600, non vedo perchè non dovrei avere la stessa assistenza) ha un’assistenza super efficente e veloce, con ritiro e riconsegna, o addirittura con il cambio immediato al ritiro. Altri marchi, come samsung, sono lontani anni luce da questa soluzione, che io imporrei addirittura per legge

  • meldon

    Mi spiace dirlo, ma non penso tu sia l’unico. Anche altri utenti sul forum si erano lamentati della lentezza del servizio. Secondo me questa è pubblicità ingannevole…

  • Mat500

    Certo che voi di Androidiani ce l’avete proprio con la Samsung. Gli fate sempre cattiva pubblicità! Prima il Galaxy S 2, ora l’assistenza.
    Mi dispiace ma non vi ritengo seri, visto che Samsung fa ottimi prodotti e ha anche un ottima assistenza! Per cui, addio Androidiani!

    • felice

      Assolutamente non d’accordo!!! non so perchè sei cosi di parte con samsung, ma io da negoziante da parecchi anni vorrei rircodare un pò a tutti che samsung non ha mai avuto un assistenza eccezionale, e che in realtà, posso aggiungere che i prodotti samsung, alcuni anni fa, neanche rientravano tra quelli di fascia alta…anzi!!!

    • felice

      Assolutamente non d’accordo!!! non so perchè sei cosi di parte con samsung, ma io da negoziante da parecchi anni vorrei rircodare un pò a tutti che samsung non ha mai avuto un assistenza eccezionale, e che in realtà, posso aggiungere che i prodotti samsung, alcuni anni fa, neanche rientravano tra quelli di fascia alta…anzi!!!

    • Da cliente decennale di Samsung posso affermare con assoluta certezza che l’assistenza fa abbastanza schifo, ma nonostante ciò continuerò a comprare samsung perchè pur avendo avuto 14/15 prodotti samsung nella mia vita solo un paio di volte ho dovuto ricorrere all’assistenza.

      • Davide Garbelotto

        Quoto in toto. Dire che l’assistenza Samsung fa schifo, é ancora essere troppo buoni…l’assistenza Samsung E’ UNA VERA PORCHERIA !!!

        3 anni fa ho speso quasi 300 urozzi per un Samsung YEPP allora top di gamma che ha sempre dato problemi, ed é finito per ben 2 volte in assistenza.

        Ogni volta 2 mesi pe riaverlo.

        La terza volta ho preteso mi rimborsassero il costo dell’oggetto + le spese per i disguidi subiti.

        La “serissima” azienda coreana del tubo non ci sentiva.

        Grazie ad Altroconsumo mi hanno almeno sostituito il prodotto con uno analogo NUOVO.

        Passa qualche mese, ed il problema si ripresenta (segno che i signori permettono la permanenza sul mercato di prodotti palesementi difettosi…tanto per incula*e la gente !!).

        Era luglio dell’anno scorso e mi serviva per partire per le ferie…piuttosto che subire inutilmente e per la terza volta l’esodo, ho preso quel furto di aggeggino rotto chiamato YEPP e l’ho buttato nel ce**o !!!

        Forse é stato un bene, perché la qualità sonora era a dir poco vergognosa, anche dopo aver sostituito gli auricolari in dotazione con un paio intracanalari di buona qualità sella Senheiser.

        Magari la mia é stata solo sfortuna, ma

        Spero che nel frattempo le cose siano un pò cambiate, per tutti quei milioni di utenti che si sono affidati ai prodotti di questa azienda per certi versi truffaldina, ma a leggere i vari articoli sui forum, sembra che il vizietto di immettere sul mercato prodotti che soffrono dei problemi più disparati non l’abbiano perso.

        • Mat500

          Ho moltissimi prodotti Samsung, ho dovuto ricorrere una sola volta all’assistenza, e ho riavuto il cellulare dopo 10 giorni. Non mi sembra un attesa eccessiva…

    • Nicerudy1

      Telefono consegnato direttamente al centro assistenza e riavuto dopo 27 giorni

  • jerk

    Mi dispiace leggere questi commenti….forse sarò fortunato ad essere di Roma ma l’anno scorso con il mio sgs1 ho avuto il problema che non si caricava più il telefono ne tramite caricabatteria a rete ne tramite pc. Ho chiamato prima il numero verde, e mi hanno indirizzato ad un centro samsung Platinum e con il fatto che ero registrato al samsung exclusive sono andato li ho lasciato il telefono e dopo un’ora lo sono andato a ritirare in perfette condizioni….e non mi ha più dato problemi!

  • Gfab1971

    allora, dopo tantissimi anni come utente di pc, notebook, cellulari e
    via dicendo, posso solo dire che le assistenze, alla fine, sono quasi tutte uguali… c’e’ a chi la prima volta va di lusso, c’e’ chi becca l’addetto che ne ha per le ***** ….

    non c’e’ un marchio che sia infallibile, cosi come anche nell’acquisto
    dei prodotti stessi: chi becca un prodotto difettoso una volta
    crocifigge un marchio che magari per il restante 99% dei prodotti
    venduti e’ ottimo. Tutto qua !!

    Poi il discorso dell’assistenza Apple per iPhone4, ci puo’ anche stare
    che siano super rapidi:vorrei vedere che non lo fossero , con un
    cellulare che costa come un notebook di fascia alta … certo e’ che
    pero’, a questo punto, anche le altre marche, di fronte a prezzi
    superiori ai 500 euro devono cominciare a darsi una regolata… un conto
    e’ il cliente scassaba**e che torna perche’ non riesce ad usare un
    cellulare da 50 euro, un conto e’ avere un terminale da 500-600 euro con
    difetti, e dover aspettare mesi per poterlo riutilizzare …

  • Machima2010

    Mi dispiace veramente .

  • cesco85

    Ciao io avevo il tuo stesso « problema» ma horisolto semplicemente inserendo il jack delle cuffie con piu forza… Da nuovo fa un po fatica poi dopo il primo inserimento va alla grande

  • Toroseduto

    Samsung galaxy s Bloccato all’avvio. Boot infinito (telefono originale mai modificato) telefono all’assistenza Exclusive. Gentilissimi mi fanno portare il tel. al centro raccolta (lunedì h18.00). Venerdì della stessa settimana H14.00 mi telefonano che il cel e pronto.
    Praticamente una settimana. Spero di non averne mai più bisogno, ma del servizio Samsung non mi posso lamentare.

  • Batmauro

    Ho sempre avuto telefoni samsung e non ho mai avuto problemi, quindi non posso fare commenti sull’assistenza.peró solo per essermi registrato a samsung exclusive mi hanno spedito gratis un Micro sd da 2gb.magari non è niente, ma sempre meglio in piú che in meno…

    • Anonimo

      In pratica ti hanno regalato 2-3 euro di roba, eccezionale direi!

      • Andj

        a loro………qualche cent

  • Alex

    Galaxy S con problema di boot, telefono originale, portato direttamente in samsung dopo 5 giorni restituito funzionante :)
    L’ho portato in via savona al 159 a Milano, non ci si può lamentare però il problema era solo software :)

  • Lore

    Vedo tanti troppi commenti dell’assistenza in generale… 
    Ragazzi qua si parla dell’assistenza exclusive! E si sa comunque che in generale le assistenze hanno tempistiche lunghissime! Per ogni cosa che abbia a che fare con l’elettronica… Quindi sarebbe meglio chi ha avuto SOLO esperienze con l’exclusive di Samsung! ;-)

  • Alpassa61

    Ma

    Sarò fortunato ma senza ricorrere ad assistenze particolari mandai il mio sgs, per problemi software, tramite il solito 3 store e lo riebbi in pochi giorni. Comunque sono certo che i centri di assistenza sono multimarche, quindi molto dipende dalla quantità di lavoro che hanno nel momento che ricevono lo smartphone.

  • audiA5

    Il giorno 05 luglio dopo aver effettuato la telefonata al numero verde samsung ho portato il mio cell samsung galaxy(Brand h3g) presso un centro di raccolta per fargli fare l’aggiornamneto software da eclair a gingerbread in quanto kies non me lo faceva effettuare.
    IL GIORNO 11 LUGLIO HO RICEVUTO IL MIO CELL PERFETTAMENTE AGGIORNATO ALLA VERSIONE 2.3.3..
    Sono rimasto contento e il mio cell é una favola é come aver un nuovo cell.
    complimenti samsung..

  • Drz400

    io saró fortunato. ma ho sempre comperato samsung proprio per l ottima assistenza che ho la fortuna di avere a firenze ( paolieri) oltre che per gli ottimi prodotto. adesso ho un galaxy s2 dato in assistenza il lunedi per un piccilo problema display ripreso il mercoledi con touch panel nuovo. provate a sentire come sono messi i clienti lg htc nokia. ed apple.

  • USER

    Peccato che mi sono registrato al sito circa 20 giorni fa e nessuna risposta continuo a scrivergli ma nada ho riprovato a registrarmi ma l’imei è già registrato giustamente ma non posso accedere al club numeri verdi non ne trovo ? e ora ho bisogno di assistenza per il galaxy note che gracchia…per mè solo FANTASMI