Recensione: Battle.net appena rilasciata nel Play Store

27 settembre 2017Nessun commento

La Blizzard ha lanciato in queste ore l'app per dispositivi mobili Android. Finalmente Battle.net arriva sugli smartphone per permetteci di chattare con in nostri amici che stanno giocando. Scopritela nella nostra recensione.

La Blizzard è uno dei colossi del gaming, artefice di videogame tra i più famosi e giocati al mondo. Se qualcuno di voi ha mai provato la versione gratuita o acquistato un gioco di questa casa, avrà fatto di sicuro i conti con Battle.net. Questo è sostanzialmente il launcher che bisogna installare su pc per poter successivamente fruire dei contenuti videoludici. Una “porta d’accesso” al mondo Blizzard. Negli ultimi anni questo prodotto si è arricchito sempre più di servizi per gli utenti. Le feature aggiunte sono mirate a rendere il launcher più social e più smart.

Proprio in quest’ottica è stata lanciata nella giornata di ieri, 26 Settembre, la versione mobile di Battle.net. L’app per dispositivi android in realtà non ha contenuti videoludici installabili. Si inserisce nel mondo Blizzard come una vera propria piattaforma social e di messaggistica. Finora, infatti, non era disponibile un’app mobile per chattare con i propri amici o gestire il proprio profilo profilo e le amicizie, come invece fa già Steam. Battle.net per Android va proprio a colmare questa mancanza nel panorama Blizzard.

scopriamo l’app:

Dopo aver scaricato e installato l’applicazione, la prima cosa da fare è accedere al servizio con le proprie credenziali o registrarsi, selezionando anche la regione d’appartenenza. Fatto questo saremo catapultati in un’app semplice e immediata. Nella Home abbiamo tre tab: Amici, Chat e Profilo.

Amici:

In questo primo tab possiamo consultare la lista di tutti i nostri amici su Battle.net. Saranno mostrarti per primi quelli che avete inserito tra i preferiti, accompagnati dalla classica stellina gialla. Di seguito tutti gli altri con indicazione di quelli online e offline. Se sono offline, compaiono come in foto. Se sono online, al posto dell’avatar compare l’icona del gioco blizzard a cui stanno giocando. Sotto il nome del vostro amico connesso, invece, sarà indicata la modalità di gioco (visibile nell’immagine in evidenza dell’articolo).

Inoltre nell’angolo in alto a destra troviamo l’icona per la ricerca, per trovare velocemente il nome di un amico, e l’icona per aggiungere un amico. Selezionando quest’ultima si aprirà una nuova pagina con diverse opzioni per aggiungere amici:

  • Aggiungi un Amico con ID,
  • Aggiungi con Codice,
  • Scceglierne uno nella lista di quelli suggeriti.

Aggiungi con ID: basta digitare un BattleTag valido o l’indirizzo e-mail del vostro amico.

Aggiungi con Codice: potrete scansionare il codice di un amico o mostrare a lui il vostro.

Chat:

In questo tab troverete tutte le chat, per prime le recenti. Nell’angolo in alto a destra trovate l’icona per iniziare una nuova chat selezionando poi nella lista uno dei vostri amici.

Una volta iniziata una chat con un gamer, accanto al nome, nell’angolo in alto a destra, trovate l’icona delle info. Tappando potrete vedere i dettagli del suo profilo: lo stato, inviare un messaggio, aggiungerlo ai preferiti o scrivere un commento su di lui. Tappando sui tre puntini nell’angolo in alto a destra del riquadro, si apre un menù a tendina con diverse opzioni, per:

  • Consultare la sua lista di amici,
  • Passare a Amico ID Reale, aggiornando l’amicizia,
  • Rimuoverlo dalla lista di amici,
  • Bloccarlo,
  • Segnalarlo.

Profilo:

In questa sezione potrete modificare il vostro profilo e alcune specifiche dell’app, oltre a disconnettere il vostro account. Potrete Impostare il vostro stato, scegliendo tra: online, assente e occupato.

Nei sottomenu troviamo diverse opzioni.

Potrete decidere quali Notifiche ricevere dall’app, attivare o meno la sintesi vocale in Accessibilità e modificare le Impostazioni dell’Applicazione. La voce Impostazioni dispositivo, invece, vi rimanderà alla pagina dell’app nelle impostazioni del vostro smartphone. Scegliendo Assistenza, potrete inviare il vostro feedback o richiedere aiuto se si hanno dei problemi. All’ultima voce, Informazioni, troviamo un po’ di informative.

Conclusioni:

L’app è davvero semplice e immediata. Non ci sono fronzoli inutili. Funziona bene e non abbiamo riscontrato crash. Risulta un ottimo modo per tenersi in contatto con i propri amici. Soprattutto se non si ha un pc a disposizione per chattare su Battle.net. L’app può tornare utile per organizzare sessioni di gioco congiunti o semplicemente per spiare i nostri amici che non rispondono al telefono, per capire che fine abbiano fatto. L’app può servire a diversi scopi; ad esempio un amico mentre sta giocando, potrebbe non avere sott’occhio lo smartphone. Noi tramite quest’app possiamo mandargli un messaggio direttamente mentre gioca (in-game), che lui sicuramente vedrà o leggerà.

Purtroppo però, non è tutto oro ciò luccica, infatti, alcune cose non ci hanno convinto. Ogni volta che si apre un tab dell’applicazione, in basso viene fuori un pop-up per la connessione in corso. Questo rimane li per qualche secondo, poi scompare. Segno di una connessione non proprio fulminea. Infatti, per sincronizzare una chat, aperta con un amico, con i server, ci ha messo quasi un minuto. Inoltre, sarebbe potuto servire un menù per eliminare, bloccare o segnalare un amico già nel primo tab. Per rendere l’opzione più veloce e immediata. Ad esempio nella lista degli amici, tenendo premuto sul nome di uno di questi, non succede nulla. Invece, avrebbero potuto inserire un menù a tendina con diverse opzioni. Queste opzioni ci sono, ma sono molto più difficili da raggiungere: bisogna per forza entrare in una chat e selezionare il profilo e il relativo menù.

Ovviamente l’app è sul Play Store da poche ore, quindi sicuramente nell’immediato futuro saranno risolte le criticità. Sarebbe davvero interessante se quest’app si unificasse con Authenticator (utilizzata per l’autenticazione in due passaggi dell’account). Sarebbe comodo non avere sullo smartphone due app che fanno quello che potrebbe fare una sola.

Download:

Si può scaricare l’app direttamente dal Play Store (link a fine articolo). Sono supportati dispositivi che montano una versione di android pari a Lollipop 5.0 o superiore.


Blizzard Battle.net
Blizzard Entertainment, Inc.
Gratuito
500.000-1.000.000
Link Google Play Store
Loading...