Apple ha finalmente rilasciato l'applicazione ufficiale di Apple TV su Google Play Store per rendere più semplice la fruizione dei suoi contenuti su smartphone e tablet Android.
Si tratta di una novità molto gradita in quanto fino ad oggi guardare Apple TV+ su dispositivi Android era mai stata un’esperienza pratica, essendo necessario accedere alla piattaforma tramite browser.
L’app Apple TV per Android vuole invece offrire un’esperienza più completa e intuitiva ispirata ai principi di design Material 3 di Google.
Sulla parte bassa troviamo una barra di navigazione con una sezione dedicata ai contenuti esclusivi della piattaforma, una “download” per la visione offline e una sezione di ricerca per trovare contenuti specifici.
Sui tablet, invece, l’app utilizza un menu a scomparsa laterale anziché la barra inferiore. Le impostazioni sono accessibili tramite l’icona dell’account Apple nell’angolo in alto a destra.
L’app consente di regolare le opzioni di streaming e download:
- Streaming: uso dei dati mobili con qualità alta o automatica; Wi-Fi con qualità alta o risparmio dati;
- Download: utilizzo dei dati mobili o Wi-Fi con priorità alla qualità o alla velocità.
Sono disponibili anche funzionalità avanzate come la riproduzione in modalità verticale e la modalità picture-in-picture, che consente di guardare un contenuto mentre si naviga nell’app o si utilizzano altre applicazioni.
Nonostante l’integrazione con Android, l’app Apple TV presenta ancora alcune limitazioni. Al momento, manca il supporto per il casting su dispositivi esterni e non sono disponibili notifiche per i nuovi episodi.