Il launcher di Google è tale e quale a quello che abbiamo potuto apprezzare in questi mesi su Nexus 5 e adesso è finalmente disponibile sul Play Store per tutti gli altri device Nexus supportati (tranne il Galaxy Nexus).
Purtroppo la traduzione italiana del Google Now Launcher non attrae molto, ma nonostante il nome, le funzioni del launcher mettono al centro di tutto il servizio Now, adesso accessibile semplicemente con uno swype verso sinistra nelle homescreen.
Anche l’app drawer subisce dei cambiamenti, dato che non saranno più visualizzate le schede per app e widgets, infatti quest’ultimi saranno raggiungibili con pressione prolungata sulla home.
Ecco la lista delle funzioni principali:
- Google Now sulla tua schermata Home: trovare le informazioni giuste al momento giusto è più facile che mai.
- Basta dire “OK Google”: quando sei sulla schermata Home, ti basta dire “OK Google” per attivare l’input vocale. Quindi pronuncia la tua query di ricerca. Oppure dì al tuo telefono cosa fare, ad esempio inviare un messaggio di testo, trovare indicazioni stradali o riprodurre un brano (disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada).
- Ricerca più veloce: tocca la casella di ricerca e puoi inserire direttamente la tua query.
- Facile accesso ai tuoi prodotti e servizi Google preferiti, come Gmail, YouTube e Maps.
- Area di visualizzazione più ampia: le barre di stato e di navigazione ora sono traslucide. In questo modo, lo sfondo risulta visibile da ogni pixel, anche quando espandi il riquadro a scomparsa delle app (ove supportato dal dispositivo).
- Selettore dello sfondo intuitivo: seleziona qualsiasi immagine archiviata nel tuo dispositivo o nel cloud. Posiziona il tuo sfondo e visualizzalo in anteprima prima di impostarlo.
Adesso non vi resta che effettuare il download tramite il seguente badge:
Link AppBrain | Link Google Play Store