Cider, il software che porta le applicazioni iOS su Android

14 Maggio 201485 commenti

Un interessante progetto messo a punto da alcuni studenti della Columbia University punta a permettere l'esecuzione di applicazioni e servizi originariamente pensati per il sistema operativo Apple su Android.

Senza fare uso di virtual machine, Cider si occupa di “adattare” in fase di compilazione il codice delle applicazioni iOS in modo da permetterne il funzionamento su piattaforma Android. Una serie di funzioni messe a punto dagli sviluppatori permette inoltre l’utilizzo delle librerie presenti nel sistema operativo in uso, consentendo alle applicazioni di accedere a interfacce hardware e software proprietarie.

cider_graphs

Importante precisare che, anche con Cider in esecuzione, le applicazioni Android restano utilizzabili sul dispositivo senza alcun problema: si realizza dunque una vera e propria “convivenza” tra i due sistemi operativi su un unico dispositivo.

Nel video dimostrativo che vi proponiamo di seguito, su un Nexus 7 vengono eseguite applicazioni iOS come Yelp, iTunes, iBooks e Apple Stocks: Cider è al momento ancora in fase embrionale (le applicazioni iOS, ad esempio, non possono utilizzare GPS, fotocamere, radio cellulare, Bluetooth) ma gli sviluppatori hanno espresso l’intenzione di continuare a lavorare sul progetto, anche se è molto difficile immaginare che possa un giorno uscire dai laboratori della Columbia University.

httpv://www.youtube.com/watch?v=Uaple0Ec1Dg#t=34

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com