Disponibile l’applicazione ufficiale della Polizia di Stato

20 Maggio 20116 commenti

La Polizia di Stato ha comunicato da poche ore di aver reso disponibile, grazie ad una collaborazione instaurata con Samsung che andrà a protrarsi per un lungo periodo, un'applicazione per Android che va a "creare un ulteriore canale di comunicazione di immediata fruibilità tra la Polizia e i cittadini".


[ad#ad-alex]

L’applicazione infatti permette di rimanere aggiornati sui fatti di cronaca e i servizi, attraverso i principali contenuti del sito ufficiale della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it).

In particolare si divide in quattro sezioni principali:

  • I fatti del giorno: L’informazione in “tempo reale” sulle attività di Polizia, il tutto corredato da un servizio di geolocalizzazione delle notizie diviso per Questure;
  • Notizie: elenco delle ultime notizie classificate per categoria di appartenenza (concorsi, passaporto, stranieri, bandi);
  • Video: elenco dei video pubblicati sul canale ufficiale della Polizia di Stato su Youtube (www.youtube.it/poliziadistato );
  • Permesso di soggiorno: servizio multilingua dedicato ai cittadini stranieri per la verifica del permesso di soggiorno.

“Questa collaborazione – ha sottolineato Maurizio Masciopinto, Direttore dell’Ufficio Relazioni Esterne della Polizia di Stato – si inserisce tra le tante iniziative realizzate e da realizzare per rendere la Polizia di Stato sempre più vicina ai cittadini, fruibile sempre ed ovunque, rimanendo al passo con i tempi e sfruttando le risorse della più moderna tecnologia.”

“Samsung è fiera della collaborazione con la Polizia di Stato, soprattutto siamo orgogliosi di poter contribuire a fornire ai cittadini servizi utili e semplici da utilizzare,” evidenzia Carlo Barlocco, Vicepresidente IT & Telecom di Samsung Electronics Italia.

Attualmente, l’applicazione è disponibile solo sul sito della Polizia di Stato, a questo indirizzo, oppure su Samsung Apps per gli smartphone e tablet Android della casa coreana.

6 risposte a “Disponibile l’applicazione ufficiale della Polizia di Stato”

  1. Marco Rinaldi ha detto:

    Secondo me potrebbe essere interessante anche qualcosa per comunicare rapidamente emergenze alle autorità (pensate quanto sarebbe potente la possibilità di allegare uno scatto fotografico o una registrazione audio ad una segnalazione di emergenza).

    Inoltre, dato che il tutto parte da un telefono identificabile, si crea un deterrente contro i falsi allarmi.

    • Daie ha detto:

       quello che dici tu sarebbe stupendo
      calcola che in america puoi chiamare la polizia anche dal pc
      qui per fare una piccola denuncia online devi chiedere il permesso al presidente della repubblica…
      ripeto quello scritto da te, sarebbe stupendo se lo realizzassero !!!

      • Anonimo ha detto:

        :-o
        Sarebbe bello sì…
        Però bisogna pur cominciare da qualche parte, no? Si parte dall’editoriale e poi ci si addentra nel funzionale…

    • simone ha detto:

      …ed inviare anche la posizione GPS se disponibile, ad esempio nel caso ci si imbatta in un incidente stradale in un posto che non si conosce.
      Simone

    • Anonimo ha detto:

       Esiste però il rischio di far lievitare in modo esponenziale le denunce, a fronte di un’amministrazione che ha sempre meno risorse. La scocciatura di dover telefonare (gratis) un minimo di filtro lo fa, ma se bastasse premere un pulsante e scattare la foto… cane senza museruola, click! rumore molesto, click! parcheggio fuori dalle strisce, click! … sai che divertimento a smistarle e scartarle? Il cittadino magari è anche in buona fede, convinto di fare un servizio civico.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com