[ad#ad-nicholas-6]
L’obiettivo di quest’applicazione è quello di aggiustare intelligentemente l’illuminazione del nostro display in base al contesto in cui ci troviamo. Una volta installata, Lux ci permetterà di configurare velocemente le seguenti impostazioni basilari grazie al Wizard:
- Metodo di regolazione della retroilluminazione;
- Abilitare o disabilitare la retroilluminazione al 100% quando il dispositivo è in carica;
- Abilitare o disabilitare la notifica permanente nella barra di stato;
- Cambiare la luminosità con un effetto di dissolvenza;
- Selezionare un’azione del widget.
![]() |
![]() |
![]() |
Il vero punto di forza di quest’applicazione è certamente la sua ampia gamma di impostazioni: c’è la possibilità, ad esempio, di far sì che la temperatura del nostro display si aggiusti in base all’orario del tramonto (che, ovviamente, si può configurare automaticamente), così da renderlo appropriato ad un utilizzo notturno, oppure scegliere tra vari profili, come “Automatico”, “Giorno”, “Notte”, “Auto” (nel senso di veicolo) e “Cinema”.
Non solo questo, ma ci sono anche impostazioni “molto particolari”: siete degli astronomi o amate guardare le stelle? L’applicazioni ha una “Modalità Astronomo” che andrà ad aggiungere un filtro speciale così da non disturbare la vostra vista. Sarà possibile anche collegarlo a Tasker, se siete fan degli automatismi.
![]() |
![]() |
![]() |
Inoltre, Lux imparerà dai vostri comportamenti: se pensate che lo schermo sia troppo luminoso o troppo poco, basterà andare nella Dashboard, aggiustare la luminosità al livello desiderato e premere il pulsante collegamento (per intenderci, il cerchio giallo con all’interno l’icona di una catena). L’applicazione, quindi, utilizzerà questo nuovo “link” anche in futuro.
Se tutto ciò non fosse abbastanza, lo stesso sviluppatore è molto disponibile e, se avete acquistato l’applicazione ma non siete soddisfatti, offre fino ad una settimana di tempo per chiedere il rimborso, senza fare domande.
Lux Auto Brightness è disponibile in due versioni, entrambe senza pubblicità: una gratuita ed una a pagamento, al costo di 2,67€. Ovviamente, quest’ultima offre alcune funzioni aggiuntive, come i profili personalizzati o la modalità notte.
Se siete interessati ad una delle due versioni, i badge qui di seguito fanno al caso vostro.
[app]com.vitocassisi.luxlite[/app]
[app]com.vito.lux[/app]
Avevate già sentito parlare di Lux o l’avete già provata? Diteci cosa ne pensate nei commenti!






[…] (…)Continua a leggere [Featured App] Lux Auto Brightness: come la luminosità automatica degli sm… […]
[…] (…)Continua a leggere [Featured App] Lux Auto Brightness: come la luminosità automatica degli smartpho… […]
L’ho provata per curiosità: funzionalità interessanti e ben gestite ma non credo che a qualcuno serva davvero
A mio avviso se si ha un Nexus serve davvero. Più volte, infatti, ho trovato la luminosità dello schermo troppo alta, creandomi fastidio agli occhi e consumando, inoltre, più batteria del dovuto.
serve solo a ciucciare batteria
LOL!
Ottima rubrica, io includeremo anche @videorecensione bella vostra rubrica, dove anche voi siete inclusi come fonte di notizia…
Scusate ragazzi ma volevo solo un informazione. Perché nei permessi dell’applicazione ci sono le richieste per l’accesso alla fotocamera e alle chiamate? Non è l’unica applicazione che, anche se non è di sua competenza, chiede questi permessi. Mi spiegate per favore, perché non credo che questi permessi siano necessari, grazie.
La fotocamera perché in alcuni telefoni il sensore di luminosità è pessimo e, quindi, Lux offre la possibilità di utilizzare la fotocamera come sensore. Le telefonate perché così non va ad interferire con i controlli del telefono, o qualcosa del genere.
Comunque, se guardi nella descrizione dell’applicazione nel Play Store, in fondo, ci sono scritte le motivazioni di tutti i permessi.
Spero di esserti stato d’aiuto :)
Grazie mille!!
La uso da quasi 2 anni e sopratutto di notte è una meraviglia con il subzero.
Ma spesso non si aggiorna di giorno e rimane li ferma a 100% di luminosità ma a display scuro… Devi aprire la schermata notifiche e cliccarla poi riparte. Questo lo fa ogni tanto. Per il resto *****
io invece faccio un altra cosa, il sensore consuma batteria, lo tengo sempre spento.
tengo sempre la luminosità al minimo, quando accendo il display in un attimo regolo la luminosità, quel poco che basta. e se non lo devo usare abbasso la luminosità al minimo.
ho notato così una maggiore autonomia della batteria.
alle tre di notte invece, è utile screenfilter che diminuisce ulteriormente la luminosità minima in modo da non abbagliare
io faccio lo stesso. Inoltre di notte imposto il risparmio energetico che mi fa lo schermo bianco e nero… ancora meglio..
si ma questa applicazione va esattamente la stessa cosa ma in modo automatico! è la cosa meravigliosa è che ha due livelli di automatizzazione: il primo è quello che utilizza il sensore, che anche io non uso; il secondo invece è impostato dall’utente: ad esempio tu dici all’app che quando ci sono tot gradi di luce deve mettere la luminosità 0 -20 o 25 o quello che è.
Poi a te basta premere aggiorna dalla barra delle notifiche e l’app imposta la luminosità in base alle regole da te impostate. In questo modo non usi il sensore a vuoto e non consumi praticamente nulla, ma hai una serie di parametri già impostati che hai scelto tu e quindi già sai che al 99% ti andranno bene! ;)
probabilmente hai ragione, ma io sono di quelli che installa il minor numero di app possibili e disattiva tutto il superfluo vale a dire il 90% delle funzioni, IMOH ovviamente
(la percentuale è il risultato di un mio lungo ragionamento durato 5 secondi mente scrivevo, per tanto va preso come dato inattaccabile :)
Scusa come si fanno ad impostare tutti i gradi di retroill rispetto all’illuminazione dell’ambiente in modo tale da non usare il sensore ma solo questi “dati”?
Grazie
Come prima cosa devi impostare come Regola la modalità Manuale, mentre per Profilo puoi lasciare Automatico (il profilo serve solo a passare dalla modalità Giorno a quella Notte, per avere luminosità differenti a seconda sia giorno o notte; anche per questo passaggio non è obbligatorio usare i sensori di luminosità; puoi impostare un’orario particolare in cui passerà alla modalità Notte. Questo lo fai da Posizione al tramonto dalle Impostazioni).
A questo punto devi usare un po’ il device e regolare la luminosità come preferisci in base alle condizioni particolari durante l’utilizzo.
Dalle Impostazioni premi su Modifica il profilo: usa solo LUX (non LUMA). Qui vedrai i campioni default.. Funziona così: per o valore LUX indicato sulla sinistra viene impostata come luminosità il valore sulla destra.. Semplice.. Ovviamente il passaggio non avviene in modo automatico, quindi devi essere tu a premere Aggiorna dall’area dele notifiche oppure dal widget, cui si accede tappando sulla notifica di Lux Auto Brightness.
In pratica dalla notifica, tappando sulla scritta Retroilluminazione: etc accedi al widget, tappando sul simbolo Aggiorna aggiorni la luminosità in base alla luce attuale, tappando sul simbolo Off spegni l’app; Hai inoltre altri tasti all’estrema destra ed all’estrema sinistra per aumentare o diminuire la luminosità manualmente per piccoli aggiustamenti.
Per inserire le tue regole tapa su Retroilluminazione per il widget: nel widget troverai la luminosità attuale, il valore LUX attuale, una barra per impostare la luminosità ed una icona con una barra gialla come contorno: quest’ultima serve proprio a linkare il valore luminosità che scegli con il valore LUX!
Dopo aver raccolto un po’ di dati vedrai che l’app diventa davvero utile! La prossima volta che userai Aggiorna l’app consulterà il valore LUX ed inserirà il valore luminosità da te impostato automaticamente!
Spero di essere stato abbastanza chiaro.. purtroppo se te lo spiegassi di persona con un dispositivo davanti sarebbe molto più semplice, ma così mi sono dovuto dilungare un po’, ma l’importante è che sia stato chiaro abbastanza! Nel caso chiedi pure! ;)
Dimenticavo, se non si riesce più a usare il touch, p. Es. Con dropbox in alcuni casi, disattivare l’applicazione. Il filtro scuro, copre i tasti e non reaggiscono più. Ma è una cosa che succede 2 volte l’anno.
anche il resto
La uso da tantissimo tempo, più di un anno e mezzo ormai ed è una delle applicazioni che installo sempre e ovunque, su ogni device, smartphone o tablet!
Fantastica! Bella da vedere, non invasiva ed una volta configurata a dovere va che una meraviglia e non richiede più nessun intervento!
Ottima e consigliatissima!
Tra l’altro il developer dovrebbe essere italiano, giusto?
Mettiti anche un dito in culo magari, così la corrente la prendi da lì?!?!?!
Per me Lux è indispensabile.
Io lavoro all’aperto e quando la luce del sole rende difficoltosa la visualizzazione del display, non ho certo il tempo di mettermi a giocare con le impostazioni per alzare la luminosità: in questo Lux mi dà davvero un grandissimo aiuto.
Lo stesso vale per quando mi trovo in ambienti poco luminosi, Lux imposta la luminosità a valori negativi (la retroilluminazione di default di Android invece non va sotto lo zero), che per ambienti scuri sono perfetti e ti permettono di risparmiare molta batteria… utilizzare valori sopra lo zero in condizioni di scarsa luce è davvero uno spreco di energia, per questo Lux è una manna dal cielo.
Bella anche l’opzione automatica che ti permette di impostare l’orario di alba e tramonto attraverso il fuso-orario: l’orario cambia ogni giorno automaticamente, così di giorno puoi usare valori più luminosi, viceversa di notte, senza mai dover andare a toccare le impostazioni di luminosità.
Ottima applicazione: chi dice che è carina ma inutile non ha ancora esplorato a fondo tutte le sue potenzialità.
Io non potrei più farne a meno!