Football Manager Handheld, il 90% delle copie Android sono piratate

6 Maggio 2012114 commenti

In un editoriale per Wired.co.uk, Miles Jacobson di Sports Interactive ha rivelato che il 90% delle copie di Football Manager Handled 2012 installate su terminali Android sono piratate. Dei circa 100mila giocatori che lo stanno utilizzando, soltanto il 10% ha effettuato il regolare acquisto sul Play Store.


Come sono stati dedotti tali dati? Semplice, il gioco richiede il download di skin specifiche per adattarsi alle varie risoluzioni. A fronte delle 10mila copie vendute, ci sono stati più di 113mila download.

“Football Manager Handheld – afferma Jacobson – ha raggiunto la fascia dei 10,000-50,000 download una settimana dopo il rilascio. Ciò non è proprio fantastico – la versione iOS ha superato lo stesso traguardo in un solo giorno – ma ce lo aspettavamo, in base anche alle statistiche in mano ad altri sviluppatori [..] Superate le 10.000 copie vendute, ho chiesto di dare un’occhiata ai download delle skin; erano più di 113.000. Dal momento che ogni copia installata del gioco – leggitimamente acquistata o meno – ha bisogno di una skin, siamo riusciti a fare un bel confronto tra i dati di vendita e la base di utenti effettiva.”

Se il trend continuerà ad essere questo, Sports Interactive sarà costretta ad abbandonare il sistema operativo di Google. Per Jacobson l’unica soluzione alla pirateria su Android sarebbe una piattaforma tipo Steam che incentivi in vari modi l’acquisto di titoli originali offrendo diversi servizi ai giocatori.

“[..] Qualcosa di simile a Steam su Android potrebbe rivoluzionare il mercato per tutti – molti sviluppatori ed editori stanno voltando le spalle ad Android a causa di tutti i problemi che ha.”

 Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com