Freemium sotto accusa: l’Antitrust indaga su Google, Apple, Amazon e Gameloft

17 Maggio 201444 commenti

Google, Apple, Amazon e Gameloft accusate di pratica commerciale scorretta: l'istruttoria avviata dall'Antitrust italiana mira ad accertare le responsabilità delle quattro aziende riguardo i giochi "freemium" da essi pubblicati o presenti sui rispettivi store.

Il modello freemium è infatti diventato negli ultimi tempi dominante nei giochi pensati per dispositivi mobili: come sappiamo, si tratta di titoli disponibili gratuitamente che prevedono però l’esborso di denaro in-game per lo sblocco di funzionalità aggiuntive, spesso fondamentali per godere di una piena esperienza di gioco.

L’Antitrust ha dunque avviato un’istruttoria per chiarire le responsabilità in merito da parte di Google, Apple, Amazon e Gameloft e da stabilire se proporre gratuitamente un titolo che nei fatti gratuito non è costituisca una pratica commerciale scorretta. Di seguito il comunicato dell’Autorità. Voi cosa ne pensate?

APP GIOCHI: ANTITRUST AVVIA ISTRUTTORIA PER PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA
NEI CONFRONTI DI GOOGLE, ITUNES, AMAZON E GAMELOFT

 

L’Autorità ha deciso di avviare un’istruttoria nei confronti di due società del gruppo Google, di Itunes, la filiale di Apple che gestisce gli iTunes store in Europa, di Amazon e Gameloft, società che sviluppa e pubblica videogiochi scaricabili da Internet, in merito alle app che appaiono gratuite ai consumatori e che invece richiedono acquisti successivi per poter continuare a giocare.

 

Il procedimento dovrà verificare se questi comportamenti costituiscano pratiche commerciali scorrette: i consumatori potrebbero essere indotti a ritenere, contrariamente al vero, che il gioco sia del tutto gratuito e, comunque, non sarebbero messi in grado di conoscere preventivamente gli effettivi costi dello stesso. Sussisterebbero, inoltre, carenze informative circa gli strumenti per escludere o limitare la possibilità di acquisti all’interno dell’App e le relative modalità di attivazione.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com