Da alcune ore Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’applicazione Foto che su Android arriva alla versione 2.4. A bordo di questa release sono state introdotte numerose novità riguardanti l’editing, decisamente potenziato e con filtri dinamici che miglioreranno le nostre foto in pochi secondi.
[ad#antonio]
Ecco il changelog della release 2.4:
- Una nuova serie di intelligenti filtri dinamici per migliorare le foto in un solo tocco
- Controlli editing avanzati per migliorare luminosità, colore e molto altro, Editing avanzato di controllo per ottimizzare l’illuminazione, il colore, e molto altro ancora, tra cui un innovativo slider blu che aggiunge colore al cielo e all’acqua
- Più temi per i film automatici: primi mesi del vostro bambino, vacanze, momenti principali dell’anno e molto altro
Adesso l’editing delle foto comprende una nuova serie di controlli che consente all’utente di modificare a fondo ogni scatto, oltre a nuovi filtri dinamici facilmente raggiungibili tramite un nuovo layout. Non mancano miglioramenti alla creazione automatica dei filmati ed anche il supporto ai file RAW, per i quali però non è compreso l’editing.
Vi lasciamo al badge per il download:
[app]com.google.android.apps.photos[/app]
Ma com’è sto “google foto?”
Agli albori non mi aveva impressionato granché, anzi, poi le gallerie negli smartphone che ho avuto son diventate tutte almeno accettabili e non l’ho più provata.
La prima impressione all’epoca è che avesse tanto delle funzioni smart quanto delle mancanze “”fastidievoli””.
A me onestamente piace. Lo uso più che altro per la funzionalità di backup delle foto sul cloud che mi offre Google e per cercare le foto. È interessante poter cercare le foto di anni fa che ormai non sono più presenti in memoria. Interessante anche la funzione di ricerca per viso: ho impostato le persone che conosco e quindi quando immetto il nome di mia madre mi ritorna tutte le foto in cui ha riconosciuto il suo volto. Oppure ricerca per parole chiave come gatti, mare, montagna, neve.
Per chi ha telefoni con poca memoria interna è interessante il fatto che è possibile fargli rimuovere dal telefono le foto che sono già state backuppate.
Inoltre le foto sono disponibili su tutti i dispositivi con lo stesso account Google.
90 minuti di applausi
Grazie per la risposta molto esaustiva