[ad#antonio]
Per chi ancora non la conoscesse, App Ops è un’applicazione nascosta agli occhi degli utenti che riusciva a mostrarsi solamente dopo l’installazione di un’app di terze parti che ne abilitava le funzioni.
Con l’accesso ad App Ops l’utente poteva facilmente gestire i permessi ed i dati ai quali ciascuna applicazione sul dispositivo poteva avere accesso. Insomma uno strumento avanzato e personalizzato sulla sicurezza dei nostri dati.
Uno strumento molto utile e ben accolto dagli utenti, se solo non fosse che in Android 4.4.2 è stato rimosso. Tutto ciò semplicemente perché non sarebbe ancora pronta all’utilizzo da parte dei consumatori, almeno secondo quanto dichiarato da BigG. Inoltre, un cattivo utilizzo potrebbe danneggiare anche delle applicazioni.
Insomma ci sono sia aspetti positivi che negativi, ma sono in molti a rivolere App Ops su Android, infatti anche l’Electronic Frontier Foundation ha chiesto a Google di inserirla nuovamente in un futuro update, migliorando inoltre la tutela della privacy dell’utente.
Sicuramente la possibilità di poter decidere autonomamente quali dati siano accessibili e quali applicazioni possano accedervi dovrebbe essere una scelta che spetta all’utente. Perciò speriamo che presto Google porti App Ops sul Play Store, rendendola anche più visibile, meno nascosta e magari compatibile con tanti device Android.
ma scusate, io non ho ancora la 4.4.2 perché non posso installare l’OTA (già scaricato e presente nella notifica!!) perché ho flashato delle modifiche per avere la possibilità di inviare SMS con il Nexus 7 3G, oltre alle barre trasparenti che con la 4.4 nella lockscreen erano nere..
Però ho visto che sul PlayStore l’applicazione di terzi AppOps viene riportata dal suo developer come funzionante anche con la 4.4.2, a patto di usare la versione a pagamento; invece l’altra applicazione omonima – sempre di terzi – ora è diventata un modulo per Xposed.. anch’esso dovrebbe funzionare tranquillamente..
Qualcuno può confermare? Oppure il fatto che Google ci abbia rinunciato preclude ogni possiblità?
Grazie mille..
Con il telefono rootato puoi usare AppOps e installi App Ops X.
installato tramite xposed…perfettamente funzionante
[…] Google ha rimosso App Ops in Android 4.4.2 […]
[…] (…)Continua a leggere Google ha rimosso App Ops in Android 4.4.2 su Androidiani.Com […]
Peccato che l’abbiano rimossa, ma era chiaramente uno strumento troppo “potente” da lasciare in mano agli utenti, che così avrebbero potuto decidere in autonomia come regolamentare l’accesso al proprio smartphone da parte delle app…
poco male… l’hanno solo disattivata, ma non rimossa!
infatti, confrontando i codici negli .smali (java) dei Settings della 4.4.2 con la 4.4, che aveva OpsApps, questo utente ha trovato il modo per riattivare l’activity che ancora c’é nei Settings!) nascosta senza compromettere il compiler art, utilizzando apktool
http forum . xda – developers . com / showpost . php?t = 2566695
oppure c’é questa app che richiede il root, per l’utente normale che non sa dove mettere mano basta installare questa app
http http://www.xda-developers.com/android/get-back-app-ops-with-just-a-root-enabled-application /
Fatica sprecata, Inuso si affida al traduttore di google
??
grazie zio, sei troppo il migliore! ( e lo dico seriamente)
[…] (…)Continua a leggere Google ha rimosso App Ops in Android 4.4.2 su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere Google ha rimosso App Ops in Android 4.4.2 su Androidiani.Com […]
Avranno pure una logica nel loro operato ma, per motivi ovvi, mi sfugge. Disattivano un’utility utilizzata da molti utenti e con benefici reali. A che pro ?
Ma non si sono sempre chiamati terminali Google edition e non Google play edition????