Google Play Store: il 21 Maggio cambieranno i prezzi delle applicazioni

13 Maggio 201253 commenti
Poche ore fa, alcuni sviluppatori Android hanno ricevuto un'interessante e-mail da parte di Google, la quale comunicava nuovi cambiamenti per quanto riguarda gli aspetti economici del Play Store. Questi cambiamenti riguarderanno i prezzi finali delle applicazioni, i quali verranno adeguati alle tasse di ogni singolo Paese dal quale si acquista, potendo così differenziare i costi per ogni utente secondo le leggi in vigore nel proprio paese. Tutto ciò entrerà in vigore a partire da giorno 21 Maggio.

[ad#antonio]

Cosa cambierà realmente? Google adeguerà i prezzi delle applicazioni in ogni paese del mondo basandosi sulle varie e specifiche tasse, per poter mantenere il rapporto esatto tra il prezzo finale dell’applicazione ed il sisma economicote del paese dal quale si acquista.

Per gli utenti e lo sviluppatore non dovrebbe cambiare niente, solamente il prezzo di ogni applicazione potrebbe variare, e di conseguenza potrebbero cambiare anche i metodi di pagamento.

Se per esempio, un utente italiano, in viaggio all’estero, decide di acquistare un’app tramite la propria carta di credito italiana, il prezzo dell’applicazione verrà calcolato secondo le tasse del proprio paese, e non di quello straniero.

Come specificato nell’e-mail, gli sviluppatori Android non dovranno effettuare alcuna operazione per poter rendere effettivi i cambiamenti delle proprie applicazioni, poichè saranno automaticamente aggiornati da giorno 21 Maggio. Lo sviluppatore potrà comunque aggiornare nuovamente il prezzo subito dopo questi piccoli cambiamenti.

Mossa strana da parte di Google che ci lascia con molti dubbi; non sappiamo perchè il colosso di Mountain View voglia differenziare ogni singolo mercato. Ci aspetta un lancio globale di un Play Store con applicazioni, libri, musica, film e molto altro? O semplicemente un cambiamento mosso dalla crisi economica di molti paesi?

Per maggiori informazioni: Transition to tax-inclusive pricing on Google Play

 

53 risposte a “Google Play Store: il 21 Maggio cambieranno i prezzi delle applicazioni”

  1. Giulio Vannini ha detto:

    Basterà usare un proxy e comprare nel paese più conveniente :D

    • Luca Katalux Catalucci ha detto:

       Se leggessi bene c’è scritto che non importa dove tu stia acquistando, in qualunque nazione tu sia se acquisti con carta di credito italiana ci paghi le tasse italiane…quindi puoi stare in inghilterra o usare un proxy africano ma pagheresti sempre l’IVA!

  2. davide ha detto:

    ma è mai possibile?? tasse anche qui?!? ecco, ci mancavano, ne sentivamo proprio la necessita…

  3. Daironjk ha detto:

    Sicuramente il market italiano sara’ il piu’ caro della della terra!!!

  4. Trenino46 ha detto:

    Aumenti in vista…. Non poteva mancare l’effetto Monti anche nelle app! vedremo come cambieranno

  5. Luca ha detto:

    quindi, il market italiano sarà uno dei più cari, viste le enormi tasse che ci sono imposte…
     

    • crissstian96 ha detto:

      Ma quando mai? 21% è la media europea, e nel nord europa arriva anche al 30%.
      Pensa che prima di questo cambiamento, pagavamo come minimo il 16% (dato che la percentuale dell’IVA proveniva dal paese dello sviluppatore, e non dell’acquirente), e dal 16% al 21% la differenza non può che essere di una manciata di centesimi, considerando che le applicazioni e i giochi che acquistano i comuni mortali non vanno oltre i 4€.

      • crissstian96 ha detto:

        Piccolo OT: ho fatto una piccola ricerca per controllare la correttezza di ciò che ho scritto, e mi sono accorto che in svizzera l’IVA è del 7%, e quest’anno anziché aumentare è calata al 6%, azzo.

        • Plasma977 ha detto:

          Ciao! io vivo in svizzera e l’IVA dal 2011 è salita dal 7.6% all’8%! 

  6. Maasino ha detto:

    Veramente la vera cosa assurda è che nn sia stato così fin dall’inizio

  7. adriano ha detto:

    Italia = merda ! Come sempre

    • aieie ha detto:

      Ma cosa c’entra?!
      E soprattutto vorrei vedere come ti comporti tu..ti fai fare tutti gli scontrini?scarichi tutte le app e la musica in modo ufficiale?mi piacerebbe lo facesse anche solo la meà di quelli che dicono “italia me**a”..

  8. Lpoliseno ha detto:

    Secondo me e ‘ un modo per trattenere gli sviluppatori in android visto che i prezzi sono più bassi di Apple ecc

  9. alenyc81 ha detto:

    Poi ci si lamenta della pirateria anche qui….

  10. Daniele Scarpa ha detto:

    Mi sa che avete interpretato male. Nella pagina dalla quale è stato tratto l’articolo si legge che si passerà a questo sistema “such that prices shown to buyers on the search and detail pages equal exactly the amounts paid at checkout” (trad: in maniera tale che i prezzi mostrati agli aquirenti nei risultati di ricerca o nella pagina dei dettagli di un’app siano gli stessi che verranno poi applicati al checkout).
    Non vi è mai capitato, acquistando un’applicazione, che il prezzo effettivo al checkout fosse maggiore a quello che vedevate nella descrizione dell’app?
    Con queste nuove “regole” vedrete direttamente il prezzo finale, senza brutte sorprese dopo.
    E’ vero che c’è crisi, blablabla.. ma non bisogna avere pregiudizi ogni volta che si sente la parola tasse ;)

    • Massimo8772 ha detto:

      Uno dei pochi commenti intelligenti che ho visto finora sotto questo articolo… Anzi direi che gli altri commenti sono proprio da ignoranza cronica

    • crissstian96 ha detto:

      Mi sa tanto che hai ragione, e questo non è stato l’unico blog a sbagliare dunque.

    • StriderWhite ha detto:

      in verità mi è capitato raramente che al prezzo dell’app venga applicata l’iva (o qualsiasi tassazione equivalente), questo perchè, molto probabilmente, l’onere di versare l’iva allo stato spettava allo sviluppatore (e voglio vedere se sviluppatori di Hong Kong si mettevano a fare un F24 per pagare il dovuto allo stato italiano!). Ora invece il prelievo avviene a monte, e probabilmente la stessa Google si occuperà di versare l’iva (o il VAT) nelle casse degli stati di riferimento!

      • Luca De Petrillo ha detto:

        Se così fosse, sarebbe un bell’aiuto da parte di Google, dato che l’onere delle tasse è uno dei maggiori scogli alla vendita di app su Google Play, a differenza di quanto avviene per l’App Store, dove a parità di commissioni è da sempre Apple che si preoccupa degli oneri fiscali. Però ho qualche dubbio, dato che non è stato mai menzionato il cambio di testimone per quanto riguarda l’onere del versamento delle tasse nei vari stati.

  11. Andreunto ha detto:

    Non mi fa differenza. Non ho mai comprato da play store

  12. Braccobaldo90 ha detto:

    Ma tanto chi è che compra ancora le app a pagamento, è cosi facile scaricare le apk dal pc ormai…

  13. casanacciano ha detto:

    Prima o poi Monti ci tasserà anche il buco del culo con la scusa di abbattere le emissioni di CO2…

  14. Luca Pizzorno ha detto:

    Mi fanno morire i commentatori che inveiscono contro l’ipotetico aumento, quando scommetto che non hanno mai comprato una sola applicazione ;)

    • Daniele Scarpa ha detto:

      Ma soprattutto di aumento non si tratta.. sono simpaticissimi i commenti di gente che inveisce contro Monti, mi stanno uccidento :D

  15. Luca C. ha detto:

    che paese di m…..

  16. 8eloham8 ha detto:

    Volete vedere che cominciano a dimezzare le applicazioni gratuite abbassando i prezzi di quelle a pagamento? Almeno dessero la possibilità’di acquistarle scalando il credito dall’operatore senza dover necessariamente attingere dal conto che non ho e mai aprirò’con nessuna dannata banca.

    • StriderWhite ha detto:

      Basta aprire una PostePay…5 euro per l’apertura, 1 euro per la ricarica, e poi si può utilizzare come fosse una carta di credito! Altro che conto in banca…

      • Emanu_Lele ha detto:

         Perdonatemi, ma non avere a che fare con le Banche, per poi avere a che fare con le Poste mi sembra passare dalla padella alla brace.
        Esistono molti servizi più seri di postepay (1 euro per la ricarica è assurdo) dove non devi per forza andare alla posta o alla ricevitoria per ricaricare ma fai tutto online come con la carta ricaricabile paypal. Addirittura puoi incassare soldi  direttamente da un’altra carta di credito

        • mlazzarotto ha detto:

          Con la carta prepagata PayPal mi risulta impossibile.
          Google mi annulla subito l’ordine, ho scoperto che è per mancati accordi tra i due…
          Tu ci riesci???

  17. Google Play Store: il 21 Maggio cambieranno i prezzi delle applicazioni | Notizie, guide e news quotidiane! ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Google Play Store: il 21 Maggio cambieranno i prezzi delle applicazioni su Androi… […]

  18. Devil ha detto:

    quindi il play store italiano fallirà in Italia… peccato che chiunque debba sempre penalizzarci!

  19. Dario_delgiudice ha detto:

    Ma scaricatevi applanet e non pagate un bel nulla

    • Maxou ha detto:

      Meglio snappzmarket :)

    • Albertoa73 ha detto:

      peccato che se fossero tutti furbi come te, nel giro di un mese non ci sarebbe più nulla da scaricare

    • DeePo ha detto:

      Io non credo che un paio di euro ti rendano più povero, di sicuro garantiscono agli sviluppatori le entrate per continuare a sfornare programmi e mantenere vivo il SO….

  20. Pierfrancesco ha detto:

    ognuno le notizie le interpreta a modo suo, fatto sta che i prezzi aumenteranno, aumenterà anche la pirateria…pirateria direttamente proporzionale ai costi

  21. Pirata dei caraibi ha detto:

    Pirateria portami via

  22. Sergyx ha detto:

    hahahaha prenderemo apk da 4shared

  23. Antonio ha detto:

    Blackmart vieni a me… Comunque spero metteranno i pagamenti tramite il credito della sim.

  24. Salvovirone ha detto:

    Io vorrei pagare le app con i soldi della scheda sim come nello store della nokia, nn essendo in possesso di una carta di credito…

  25. Andreas ha detto:

    Ma soprattutto, cosa sarebbe il “sisma econonicote”? Sembra un piatto francese :D

    Sistema economico suona molto meglio :P

  26. martin9tre ha detto:

    Speriamo non aumentino i costi delle app… io quasi spesso prendo app l’ultima che ho preso è stato venerdì ed è stato Mini Motor il gioco di auto XD

  27. DeePo ha detto:

    A me sembrava lo facesse già, anche perché le normative dei singoli paesi (quantomeno quella italiana) lo impongono, comunque grazie all’imminente aumento IVA al 23% noi italiani saremo sempre la locomotiva del trenino ….

  28. Google Play Store: il 21 Maggio cambieranno i prezzi delle applicazioni | Mandave ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Google Play Store: il 21 Maggio cambieranno i prezzi delle applicazioni su Androi… […]

  29. Gwendoline ha detto:

    sisma economicote????????

    Magari sistema economico… che ne dite di RILEGGERE almeno una volta gli articoli, prima di pubblicare orrori del genere?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com