La Bibbia dell’Instant Messaging

21 Ottobre 200954 commenti

Ammettiamolo tutti, che siamo smanettoni, programmatori, utenti casuali o totalmente incapaci, abbiamo bisogno tutti di una cosa:  L’instant messaging. Per chi è cresciuto con internet o per chi ne è diventato dipendente significa avere una finestra aperta verso il mondo, altrimenti ci sentiamo smarriti, vuoti dentro.

E tutti immagino (o quasi) si sono sentiti smarriti quando nel nostro beneamato Android hanno trovato solo GTalk, che per quanto bello sia, diciamocelo non ci sta quasi nessuno. La scelta di non portare integrato IM come pare sia stato fatto in USA ci è costato un lungo percorso di scelta tra le 1000 alternative proposte sul market.

Dopo aver perso tempo prezioso nel provarla una ad una per vedere quale poteva soddisfare le mie esigenze, vorrei dare un aiuto a tutti quelli che si trovano o che si troveranno nella mia situazione. Facciamo quindi una lista delle applicazioni disponibili con una piccola recensione dei punti salienti ed una lista dei pro e dei contro (non saranno tutte mi scuso quindi per eventuali dimenticanze).

Partiamo da quello che fa meno cose di tutti e le fa piuttosto male (per adesso).

Hi MSN Beta (Easyroid)

Sul Market c’è scritto che uscirà a breve un grande aggiornamento. Lo spero. Perchè adesso come adesso questo programma è himsn1inutilizzabile.. In Background non ci rimane, e se ci rimane si disconnette! La grafica è veramente pessima a mio parere; si è voluto emulare un qualche stile futuristico con pulsantoni al “neon”, ma la cosa lascia molto a desiderare. La schermata iniziale è molto semplice, username e password e un mega pulsantone chic per accedere. La velocità di connessione al server è lentissima, e molte volte per far apparire la lista contatti bisogna rieffettuare il login, ma dalle ultime prove sembra che questo sia stato in parte risolto. Carina la gestione della chat rigorosamente a bolle (come va di moda ora) e carino il fatto di poterne cambiare il colore. Le emoticons verranno mostrate in grande a fianco al messaggio, e alla ricezione di un trillo la finestre vibrerà in maniera evidente. Dopo una disconnessione e riconnessione molte volte inviando un messaggio di chat si viene avvisati da un messaggio di errore che non si è connessi mentre in realtà il login è già stato rieffettuato (è un piccolo bug, ma a lungo andare da fastidio). himsn2La lista contatti è grande, molto grande, comoda per non sbagliare cliccando, ma scomoda per il numero limitato di contatti visualizzabile sulla singola schermata. Visto che è un programma ESCLUSIVAMENTE per l’accesso ad MSN, si poteva pensare al supporto per MSN Plus, evitando di far vedere al posto dei contatti mille simboli strani. Pro:

  • Connessione diretta a MSN
  • Salva le conversazioni
  • Testo colorato! (Carino per i bimbi.)

Contro:

  • Instabile, soprattutto in background
  • Brutto, veramente brutto graficamente
  • E’ solo MSN
  • Non supporta MSN Plus

eBuddy IM (eBuddy)

Veniamo a lui, una sola parola: Ottimo

L’ho testato a lungo ed è tutt’ora quello che uso. E’ semplice, ben curato graficamente, veloce e molto ben strutturato. Incarna tutto quello che si potrebbe cercare da un programma di messaggistica istantanea. Una volta avviato si presenterà con la schermata di login ad eBuddy, nel caso non disponiamo di un account (eBuddy) sarà molto semplice crearlo.

ebuddy

3Una volta effettuato il log-in avremo tre pulsantoni in alto “Buddies” “Chats” “Accounts”. La prima cosa che faremo sarà aggiungere un account di un qualsiasi servizio di messagistica di cui disponiamo e appena connessi (potremmo scegliere se abilitare l’auto-login o no di ogni account) la nostra lista di contatti comparirà cliccando sul pulsantone “Buddies”.

Ottima è la possibilità di scegliere come visualizzare i contatti “Per Gruppi”, “Per Nome” e “Per Account”, nel caso di visualizzazione per gruppi il sistema raggrupperà i contatti secondo i gruppi creati (ad esempio MSN, Facebook) senza distizioni di account.

Purtroppo sarebbe stato comodo poter distinguere gli account, ma nella visualizzazione per account non verranno visualizzati i gruppi quindi ci sarà una grande confusione nel caso si disponda di molti contatti (io ne ho 400, e la cosa mi infastidisce molto!). E’ ovviamente possibile mostrare anche solo i contatti solo on-line.

La gestione della chat è magnifica, con lo stile a “Bolle” e con gli emoticons rende il tutto piacevole da leggere (su MSN avremo la possibilità di inviare Trilli!). Nel caso di ricezione di un messaggio a seconda delle opzioni da noi settate si accenderà il led, o vibrerà o suonerà o tutto messo insieme, anche se l’applicazione è in background e vi assicuro che non si noteranno strani rallentamenti o altro. Ottima anche è la riconnessione automatica se si viene

5

disconnessi e la ricezione di messaggi mentre non eri in linea. Ciò assicura una connessione costante e VERAMENTE STABILE

Peccato per la mancanza dei file di log.

Pro:

  • Supporto a MSN, Facebook, Yahoo, AIM, ICQ, GTalk & MySpace
  • Troverete tutti i contatti in una sola lista
  • Funziona in Background ALLA PERFEZIONE
  • Unisce i messaggi inviati di seguito, ottimo!

Contro:

  • Necessita la registrazione a eBuddy, ciò significa registrare le vostre password in un database di una società di terze parti. Potrebbe mandare in paranoia qualcuno.
  • Avrete bisogno di una batteria a fissione nucleare
  • Manca Skype
  • Non è possibile cambiare l’immagine personale

Nimbuzz (Nimbuzz BV)

Parliamo di un altro client che supporta piu social network, in questo caso abbiamo anche il supporto a Skype. Si presenta come eBuddy, con una schermata iniziale di accesso al servizio Nimbuzz, si perchè anche su questo avremo bisogno di registrarsi sul sito proprietario dell’applicazione. Passiamo alla descrizione delle solite tre parti principali (Lista contatti, chat, settaggi). Innanzitutto diciamo che è lento a loggarsi, MOLTO LENTO. Anche a seconda di quanti account abbiamo deciso di gestire. La lista dei contatti è carina graficamente, ma fatta male. Non è possibile una visualizzazione in gruppi, anzi è possibile, ma solo un gruppo alla volta; addio la bellezza di avere tutti i contatti sotto mano. Affianco ai contatti verrà mostrato il loro stato e la loro immagine personale (quasi mai in realtà, ne vedrete 1 su 200 contatti circa). Si può scegliere se dividere i contatti per network o unificarli, ma la cosa non cambierà molto, in un caso verrà visualizzato sulla destra il servizio di messaggistica relativo al contatto, nell’altro caso comparirà sulla sinistra, cioè non cambia proprio nulla. Le chat sono gestite con la stessa grafica del gestore base sms di android, niente fronzoli, nulla di nulla. semplice. Le emoticons sono bruttine però le supporta ed è tanto. In background non funziona granchè, si discconnette e riconnette, insomma fa quello che vuole lui, soprattuto nel caso usiate la connessione dati. Ottimo però è la possiblità di impostare un immagine personale, cosa rara tra questi programmini. Pessimo invece il fatto che verrà visualizzato il vostro username Nimbuzz e non il vostro nickname che usate nelle chat. Pro:

  • Supporto a MSN, Facebook, Yahoo, AIM, ICQ, GTalk, MySpace, Skype e molti altri
  • Troverete tutti i contatti in una sola lista
  • Potrete cambiare immagine personale
  • Gli URL che riceverete nei messaggi saranno cliccabili

Contro:

  • Necessita la registrazione a Nimbuzz, ciò significa registrare le vostre password in un database di una società di terze parti. Potrebbe mandare in paranoia qualcuno. (come eBuddy)
  • In background non è granchè
  • Troverte i contatti in una sola lista, tutti insieme, senza distinsioni. Caos!

(Immagini dal Market, non avevo amici con cui fare screenshot)


IM+ Lite (SHAPE Services)

Un client come un’altro, non spicca tra gli altri, anzi è molto sotto la media. Non offre nulla di diverso rispetto a Nimbuzz ed eBuddy che sono di gran lunga migliori. La nota positiva è che non bisogna registrarsi a nessun sito, è possibile connettersi direttamente. im+1La lista contatti è ben strutturata, divisa in gruppi con possiblità di scegliere se visualizzare o no i contatti in linea. Non visualizza gli avatar (lo fa solo la versione a pagamento), ma un punto a suo favore è la registrazione delle conversazioni con la possibilià di rivederle.

La chat è veramente bruttina, senza bolle e divide ogni messaggio mandato, non li unisce se ne invii piu di uno. Però è abbastanza stabile, si disconnette poche volte, diciamo che l’ho usato un bel po prima di scoprire eBuddy, anche in background il più delle volte si mantiene connesso.

Se mettiamo per orizzontale il telefono la gestione non è proprio ottimale. Quando scriviamo con la tastiera a schermo intero ogni volta che inviamo un messaggio dovremo toglierla per vedere la risposta perchè non si nasconde automaticamente. Le personalizzazioni sono minime, non permette di cambiare il colore dello sfondo delle chat, per il resto è tutto nella norma, notifiche con led, vibrazione, suoneria.

Pro:

  • Supporta AOL/AIM®/iChat, MSN, Yahoo!, ICQ, Jabber, GTalk e MySpace
  • Non c’è bisogno di registrarsi a siti di terze parti
  • Buona gestione della lista contatti Salvataggio delle conversazioni

Contro:

  • Bruttino graficamente
  • Non raggruppa i messaggi inviati, così la chat sarà molto confusionaria

Meebo IM (Meebo)

meebo2 L’ultima applicazione di IM che ho provato. L’impatto iniziale è buono, veste grafica abbastanza curata, nessuna registrazione a servizi aggiuntivi (eBuddy, Nimbuzz).

La lista contatti a mio parere è MOLTO efficace, i gruppi sono ben visibili e scorre molto veloce senza impuntamenti. La gestione chat anch’essa è molto buona, i colori dei testi altrui saranno visualizzati correttamente (ex: blu grassetto nell’immagine). Non viene visualizzato il Timestamp e questa è una pecca, e non saranno raggruppati i messaggi inviati di seguito, ma essendo molto lineare e semplice la visualizzazione non è un prolbema che si noterà molto.

Le personalizzazioni sono minime, solo la possibilità di nascondere i contatti non in linea e scegliere il tipo di notifica. Non si potranno cambiare le immagini personali, ma solo il messaggio di stato. In Background funziona abbastanza, ma potremmo riscontrare delle disconnessioni di tanto in tanto.

meebo1Pro:

  • Non necessita registrazione a siti di terze parti
  • Visualizza i testi colorati
  • Lista contatti molto semplice e intuitiva

Contro:

  • Non supporta Facebook e Skype
  • Non salva i file di LOG
  • Potrebbe essere personalizzato maggiormente
  • Non visualizza il timestamp nei messaggi

CONCLUSIONI

Io mi sono orientato su eBuddy, ma molti magari preferiranno Nimbuzz o altro, diciamo che la scelta è molto personale. Nei limiti dell’usabilità di un programma. Anche se io per arrivare a queste conclusioni e fare la mia scelta ci ho messo 2 settimane abbondanti. Spero che questo piccolo riassunto della mia esperienza potrà essere utile a chi approccia per la prima volta ad Android, o che abbia bisogno di un client di IM.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com