[ad#ad-nicholas-6]
Moovit, innanzitutto, è una startup nata nel 2011 in Israele, supportata da investitori. L’applicazione, che porta il medesimo nome, fornisce in tempo reale tutte le informazioni necessarie per utilizzari i trasporti pubblici (come autobus, metropolitana, bus e metro). Fa, in un certo senso, concorrenza a Google Maps, offrendo, però, più funzioni specifiche.
Grafica
![]() |
![]() |
Ci teniamo a spendere qualche parola sulla grafica di Moovit, davvero fantastica. L’applicazione, infatti, è stata sviluppata seguendo le guidelines di Google (con la presenza, ad esempio, di un menù hamburger) ed ha un’interfaccia pulita e chiara, con icone ben disegnate ed in stile flat. Tutte gli sviluppatori, a mio avviso, dovrebbero puntare a creare applicazioni così belle (e non concentrarsi solo su iOS, insomma) e speriamo che, con il tempo, questo mio piccolo desiderio verrà esaudito.
Features
![]() |
![]() |
Il fatto di essere così focalizzato su di un solo aspetto della navigazione, ossia il trasporto pubblico, ha permesso a Moovit di concentrarsi anche su particolari funzioni da rendere disponibili agli utenti. A mio parere, il punto di forza di quest’applicazione è che indica, in tempo reale, il percorso meno affollato e più veloce, il tutto “alimentato” dalla comunità e dagli utenti che ne stanno alla base. Infatti, la prima volta che aprirete Moovit potrete scegliere se permettere la condivisione di informazioni in tempo reale relative al vostro percorso, ma non solo. Potrete anche inviare delle segnalazioni, ad esempio sulla pulizia di un determinato autobus o sull’affollamento di una fermata, il tutto tramite un apposito pulsante. Una specie di Waze per i trasporti pubblici, insomma.
Ovviamente, l’applicazione offre sia features basilari e necessarie, sia di alcune più “particolari”. Moovit offre, innanzitutto, una mappa interattiva che fornisce gli orari dei vari trasporti pubblici e che permette di scoprire quali linee passeranno e da dove. Una volta scelta la destinazione tramite il pianificatore di viaggi (che vi permetterà anche di salvare i vostri luoghi preferiti come “Casa” o “Lavoro”), l’applicazione vi guiderà passo-passo con indicazioni semplici, comprese anche i tragitti a piedi.
Le due funzioni di Moovit che, personalmente, ho molto apprezzato sono le mappe offline, cioè che potrete consultare le mappe anche senza connessione internet, e gli avvisi e notifiche, una sezione dell’app che vi indicherà (e notificherà) le informazioni utili delle vostre linee preferite, come, ad esempio, la presenza di uno sciopero.
Punti deboli
L’unico, vero punto debole di Moovit è.. enorme. Quest’applicazione, infatti, fornisce informazioni sul trasporto pubblico solamente per le seguenti città (e regioni) italiane: Roma, Napoli, Torino, Milano e Sardegna. Quindi, se non abitate in uno di questi luoghi, Moovit è praticamente inutile. Speriamo che gli sviluppatori aggiungano presto il supporto di nuove città, così da permettere a sempre più persone di utilizzare quest’ottima applicazione.
Conclusione
Moovit è un’applicazione molto bella graficamente e decisamente ben fatta, ma che è viziata da un “difetto”, se così possiamo definirlo, che la rende inutilizzabile per chi non si trova in uno dei pochi luoghi supportati. Se amate viaggiare, però, potreste trovarla altrettanto interessante, dato che supporta più di 100 città nel mondo, tra cui: New York, Sydney, Los Angeles, Rio de Janeiro, Montreal, Bogotà, Parigi, Helsinki, Budapest, Dublino, Città del Messico, Auckland, Toronto, Amsterdam, Madrid, Barcellona, Varsavia, Stoccolma, Londra e molte altre. Insomma, Moovit ha un grande potenziale, ma (parzialmente) inespresso.
L’applicazione è gratis al 100%.
Se siete interessati all’applicazione e volete scaricarla, potete comodamente farlo tramite il badge qui sotto.
[app]com.tranzmate[/app]
[UPDATE]
L’account Twitter ufficiale italiano di Moovit ci ha confermato che a breve arriverà il supporto ad altre città italiane.
@NicholasOrsini @androidiani Grazie per la recensione Nicholas! Possiamo confermarti che a breve #Moovit aggiungerà altre città italiane! :)
— Moovit in Italiano (@moovit_it) 1 Aprile 2014









[…] (…)Continua a leggere Moovit – trasporto pubblico, la recensione di Androidiani.com su Androidian… […]
[…] (…)Continua a leggere Moovit – trasporto pubblico, la recensione di Androidiani.com su Androidian… […]
lol
Si puó usare anche mycicero copre molte zone e permette di parcheggiare a Roma ed in altre cittá..
E Genova? Mi dispiace perché mi servirebbe qualcosa del genere…
Speriamo davvero che aggiungano presto altre città italiane. Per girare città come Venezia, Genova o Firenze (per dirne alcune) sarebbe una vera applicazione must-have.
Devo dire che per quanto sia pessimo il servizio offerto dall’amt, l’app funziona benissimo con orari e passaggi in tempo reale da ogni singola fermata!
L’orario è precisissimo con i calcoli che coprono i secondi, ma non ha la funzione “percorso”, non so se mi spiego, intendo “sono in Via Garibaldi e voglio andare in Piazza de’Ferrari, cosa devo prendere?”
È meglio questa o probus per Roma?
Non ho mai provato Probus, ma posso consigliarti di provare Moovit dato che è, tra l’altro, completamente gratuita :)
Ma se non ha mai provato Probus come fai a consigliare solo Moovit ? Tra l’altro Probus e’ totalmente gratuita, anche.
Non ho mai scritto che ti consiglio SOLO Moovit, ma che ti consiglio di provarla perché è gratuita, quindi non ti costa niente tentare, al massimo la elimini.
perfetto, avevo capito male
Molto meglio Moovit!
Molto meglio in che ? Probus Roma a vita!! semplicissima e sopratutto veloce
Sardegna? Ma i trasporti pubblici di tutta la Sardegna sono un decimo di quelli di Milano… Della serie “iniziamo con le cose semplici”.
Hai ragione. Immagino comunque che ciò sia dovuto al fatto che i trasporti pubblici sardi offrono informazioni in tempo reale su ogni mezzo tramite localizzatori GPS rese pubbliche tramite internet. Agli sviluppatori serve la collaborazione delle aziende di trasporto pubblico.
Voglio precisare che le informazioni ci sono, la qualità del servizio è cosa diversa…
[…] (…)Continua a leggere Moovit – trasporto pubblico, la recensione di Androidiani.com [UPDATE] su A… […]
[…] (…)Continua a leggere Moovit – trasporto pubblico, la recensione di Androidiani.com [UPDATE] su A… […]
Appunto totalmente inutile e in ogni caso ci sta di meglio….
Buongiorno,come si chiama lo sviluppatore di Probus? Grazie