Stufo delle Google Apps? Da un utente italiano arriva la soluzione!

22 Febbraio 201625 commenti
Ammettiamolo: quasi ognuno di noi associa Android, sistema operativo completamente Open Source, alle Google Apps, per le quali le aziende sono costrette a pagare delle royalty su ogni device venduto, ma le alternative sono tante.

[ad#ad-giorgio]

Grazie ad un nostro lettore (Nicolò), su XDA è stato portato avanti un progetto per eliminare dal nostro smartphone le famose applicazioni di BigG, in favore di qualcosa di più “fresh“, alle volte anche più funzionale ed innovativo.

I pacchetti in questione, tranquillamente flashabili (passatemi il termine) via recovery sono due: COSApps e MSApps, rispettivamente facenti parte del “programma NOGOOGLE” e contenenti tutte le applicazioni di CyanogenMod (dal client mail al widget meteo) e tutte quelle di mamma Microsoft, che, a mio parere, sono assolutamente da provare.

In realtà i suddetti file fanno parte di un progetto più grande, una ROM (DivergenMod), disponibile per OnePlus One e per un’altra manciata di device, che si pone come obbiettivo quello di distanziare Android da Google (scelta opinabile, ma sicuramente coraggiosa), ma COSApps e MSApps sembrano funzionare egregiamente su un gran numero di terminali, pertanto non ci resta che rimandarvi al post su XDA per i link ai vari download.

25 risposte a “Stufo delle Google Apps? Da un utente italiano arriva la soluzione!”

  1. Pignolatore® ha detto:

    Figo, bella dritta…
    Più tardi provo

  2. Amedeo Masia ha detto:

    mamma?

  3. GuessWho'sGuest ha detto:

    C’è il play store?

    • Emanuele ha detto:

      sei serio?

      • Emanuele ha detto:

        update: nel pacchetto delle app ovviamente non è presente play store, ma nella rom, a quanto ho capito leggendo su xda ci dovrebbe essere il play store ma senza play service

  4. Nick ha detto:

    “quelle di mamma Microsoft”
    Il termine “mamma” attribuito a Microsoft lo si può usare solo in ambito di Windows. Per Android la mamma è solamente Google.

  5. Alessandro ha detto:

    cioè staccarsi da google, per poi abbracciare microsoft……….

  6. falcom ha detto:

    Ma che cavolata! Se ho root sul terminale ci sono app più pratiche. Ne dico una:”Root Uninstaller”. Dopo averla installata puoi disinstallare tutte le app google (di sistema , che normalmente non è possibile disinstallare) che non useresti mai e che ti stanno sui zebedè vederle lì magari a sfruttare risorse inutilmente. Una volta che hai fatto pulizia puoi disinstallare root uninstaller e hai il terminale pulito con le sole app che desideri avere.

    • teo ha detto:

      Ma qui non si parla di disinstallare le app, ma di un pacchettongia pronto di app alternative a quelle di google. Invece di installare il pacchetto delle gapp classiche

    • alex ha detto:

      ma non c’è bisogno di installare app per cancellare app una volta presi i permessi di root o.O

      • falcom ha detto:

        Ci sono le app di sistema che neanche col root c’é la possibilità di togliere, per questo hanno creato quelle app x disinstallarle.

    • cat ha detto:

      Oppure cambiare rom e installare il solo play store! che è ancora molto più pulito!

  7. matteo0026 ha detto:

    Ci sta tutto cio, anche se il play services può servire per quelli che hanno il root che con greenify pro si risparmia ram e batteria usando solo il play services come processo per le notifiche, disattivando tutti gli altri… comunque le provo, mi ispirano troppo

  8. Stefano ha detto:

    È valido solo per le rom base cyanogenmod e non stock tipo samsung?

  9. Al3xI98O ha detto:

    “programma NOGOOGLE” e “distanziare Android da Google”

    uhm… “a me, me pare ‘na strunzata” (cit.) ma è ottimo il fatto che si possa pensare di farlo rispetto ad altri sistemi chiusissimi!

  10. Richy ha detto:

    “Stufo delle google apps?”
    No assolutamente ahahaha, ma meno male che ci sono anzi!

  11. Renato Rivalta ha detto:

    Vado a bere una birra!
    “Il bere vincerà sempre sul male!”

  12. floriano ha detto:

    in effetti è quello che faccio già io,forse le uniche che uso di Google sono : il play store, chrome e YouTube

  13. zanzun ha detto:

    comprati un asus e cancelli quello che vuoi , semplice !!!!

  14. cat ha detto:

    Guardate che chi vuole solamente il Play store, si può scaricare ufficiale!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com