TouchPal: test in anteprima!

21 Luglio 200929 commenti

Ciao a tutti! Ho avuto la fortuna di poter testare una versione beta della tastiera TouchPal per android! ( http://www.cootek.com/intro.aspx ) Per chi non lo sapesse questa è una tastiera virtuale, che va  a competere  direttamente con quella default di cupcake, con HTC_IME, con better keyboard ecc... Dopo aver visto i video di presentazione e i sensazionali annunci, sono rimasto un pò scettico, alla fine ogni sviluppatore è portato a parlare bene del suo software, è una creazione,e tutti sono  orgogliosi del proprio lavoro! Premetto che ho testato una versione beta, e in sola lingua inglese, quindi probabilmente la versione definitiva conterrà miglioramenti ed ottimizzazioni! Ecco una breve carrellata dei punti forti di questa tastiera:
  • Switch rapido tra i vari layout  (qwerty, tastierino numerico e half-qwerty)
  • gestures: è possibile digitare le lettere maiuscole facendo uno slide verso l'alto sulla lettera, oppure scrivere un simbolo facendo uno slide verso il basso sul tasto appropriato
  • Possibilità di scrivere in più lingue contemporaneamente, senza necessità di modificare le impostazioni della  lingua (funzione non presente nella beta)
Ora veniamo al test vero e proprio:


Ripeto che la versione a disposizione era una release beta, in sola lingua inglese (per fortuna non ho problemi con l’inglese!):

  • La velocità di immissione è a dir poco spettacolare, nessun lag in scrittura (alla faccia di chi lo attribuisce al sistema android, ora abbiamo una prova di una tastiera reattiva tanto quanto, se non di più, quella dell’iphone), potete provare a scrivere veloci quanto volete, ma non la  metterete mai in crisi!
  • L’algoritmo di correzione automatica funziona alla grande (mi auguro che non valga solo per quello inglese, e che sia così valido anche quello italiano), nessun bisogno di reimmettere lettere digitate male!
  • Le gesturse consentono di risparmiare molto tempo, rendendo  piacevole la scrittura di testi ricchi di simboli!

Uniche pecche riscontrate:

  • in orizzontale i tasti sono piccoli, tanto da rendere più veloce la scrittura in verticale rispetto a quella orizzontale ( che è comunque ottima)
  • nessun feedback di pressione (niente vibrazioni), non so se questa feature verrà implementata in futuro!
  • In definitiva condivido a pieno l’entusiasmo che vi è sul sito di cootek, e concludo dicendo che questà sarà la tastiera definitiva per chi ha un dispositivo android (ok ok, per tutte le male lingue, non ho ricevuto nessun assegno da loro, semplicemente sono rimasto basito dalla velocità e reattività della tastiera, tantè che penso di tenerla anche se in inglese :P )!

(scusate per l’italiano ma sono di fretta :D )

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com